Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/11/1189391.php Nascondi i commenti.

Studenti caricati dalla polizia all’inaugurazione dell’anno accademico
by Rete studenti contro la precarieta' Tuesday, Nov. 28, 2006 at 11:48 AM mail:

....

Comunicato Stampa : Studenti caricati dalla polizia all’inaugurazione dell’anno accademico a Napoli

Stamane centinaia di studenti hanno manifestato contro la presenza del Ministro dell’Universita’ Mussi alla inaugurazione dell’anno accademico dell’Universita’ Federico II . Il Ministro Mussi dopo i tagli in finanziaria alle Universita’ ha avuto il coraggio di presentarsi all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Universita’ di Napoli, citta’ dove i tagli alla cultura, alla ricerca ed alla formazione sicuramente assumono un rilievo maggiore data la situazione drammatica che la citta’ sta vivendo.
Il rettore della Federico II Trombetti ha deciso insieme alla Questura di Napoli di blindare l’Universita’ di Monte Sant’Angelo dove si teneva l’inaugurazione dell’anno accademico, impedendo con un massiccio schieramento di forze dell’ordine che gli studenti potessero intervenire alla cerimonia, caso di assoluta gravita’ in cui la stessa istituzione universitaria e’ stata sottratta agli studenti per un giorno per consentire al ministro di poter sfilare in passerella.
Nel frattempo alcuni studenti appartenenti alla CGIL sono stati invitati ad entrare per conferire con il Ministro Mussi.
Quando le organizzazioni di base degli studenti, in presidio fuori all’edificio di Monte Sant’Angelo, hanno provato ad avvicinarsi all’ingresso dell’Universita’ per consegnare a Mussi un documento di critica per i tagli all’univerista’ ed alla ricerca del governo Prodi, sono stati violentemente caricati dalla polizia.
Diversi studenti sono rimasti contusi negli scontri che si sono sviluppati fuori dall’Universita’ di Monte Sant’Angelo.
Un episodio gravissimo che testimonia come ogni critica al governo Prodi venga repressa con i manganelli e con la violenza poliziesca utilizzando le questure come metodo di risoluzione dei conflitti sociali.
In questo momento gli studenti si stanno ricompattando in presidio sotto la Universita’ di Monte Sant’Angelo dove sono completamente circondati dalla polizia, e terranno nel pomeriggio un’assemblea degli studenti universitari per raccontare quanto accaduto.

RETE STUDENTI CONTRO LA PRECARIETA’



versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

info
by iaia Tuesday, Nov. 28, 2006 at 11:52 AM mail:

si può sapere qualche info in più?
ci sono stati sul serio scontri?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Napoli, contestazioni a Napolitano, scontri studenti-polizia
by da Repubblica Tuesday, Nov. 28, 2006 at 12:01 PM mail:

Napoli, contestazioni a Napolitano
all'università scontri studenti-polizia

Un gruppo di giovani dei collettivi di sinistra protestava contro la privatizzazione degli atenei. E ha tentato di entrare nell'Aula Magna dove il presidente assisteva all'inaugurazione dell'anno accademico


Napolitano all'Università di Napoli
Scontri tra polizia e studenti
Un gruppo di manifestanti voleva entrare nell'Aula Magna dove
il presidente si trovava per l'inaugurazione dell'anno accademico

NAPOLI - Momenti di tensione fuori dall'Università "Federico II", dove il capo dello Stato Giorgio Napolitano sta assistendo all'inaugurazione dell'anno accademico. Una cinquantina di studenti aderenti a collettivi di sinistra ha tentato di portare la protesta nell'Aula magna, per manifestare contro la privatizzazione dell'università.

Un tentativo impedito dalla polizia. Inevitabile il contatto con i ragazzi che sostengono di essere stati anche presi a calci e gli agenti che spiegano di aver semplicemente impedito l'ingresso ai manifestanti e parlano di due poliziotti contusi. A scatenare il contatto il tentativo di otto manifestanti di scavalcare una transenna per entrare nell'aula magna e consegnare un documento al ministro della Ricerca Fabio Mussi.

I manifestanti hanno poi contestato la delegazione del sindacato studentesco che è entrata nell'ateneo dove ha mostrato uno striscione con la scritta "Rilanciamo l'università pubblica" e una lettera aperta indirizzata al Presidente della Repubblica.

(28 novembre 2006)

http://www.repubblica.it/2006/11/sezioni/politica/presidente2/studenti-napolitano/studenti-napolitano.html


Napoli, 11:32
NAPOLITANO: MOMENTI TENSIONE PER PROTESTA STUDENTI
Momenti di tensione fuori dall'Universita' "Federico II", dove il capo dello Stato Giorgio Napolitano assiste all'inaugurazione dell'anno accademico. Una cinquantina di studenti aderenti a collettivi di sinistra, che protestavano all'esterno della struttura, ha tentato di portare la protesta nell'Aula magna, per manifestare contro la privatizzazione dell'universita'; la polizia gliel'ha impedito e ci sono stati momenti di frizione e di contatto. I ragazzi sostengono di essere stati anche presi a calci, gli agenti di aver semplicemente impedito l'ingresso ai manifestanti. Otto dei manifestanti hanno anche tentato di scavalcare una transenna per entrare nell'Aula magna e consegnare un documento al ministro della Ricerca Fabio Mussi. Da questo gesto, il contatto fra dimostranti e polizia al termine del quale gli agenti danno un bilancio di due poliziotti contusi.

http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/2006/rep_nazionale_n_1901182.html?ref=hpsbdx4

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
re:info
by bubu Tuesday, Nov. 28, 2006 at 12:47 PM mail:

si iaia io ero lì stamattina e gli scontri ci sono stati.nessun manifestante fortunatamente è stato pestato forte.una sola carica però MOLTO MOLTO "appassionata".SONO VOLATO MOLTI CALCI PUGNI E SPUTI SUI MANIFESTANTI DA PARTE DELLE FORZE DELL ORDINE.fortunatamente il cordone ha evitato che qualcuno venisse preso e portato via.dopodichè i poloziotti HANNO CHIUSO TUTTI NOI IN UN QUADRATO CON LE SPALLE AL MURO E DAVANTI TRANSENNATO CON ALTRE GUARDIE CHE CI CIRCONDAVANO E CI HANNO FATTO STARE Lì PER QUASI UN'ORA SENZA PERMETTERCI DI USCIRE apparentemente per motivi di "sicurezza".noi abbiamo domandato se fosse un sequestro di persona e loro dopo che qualche macchina blu ha cominciato ad uscire, da quella che aveva smesso di essere un' università ma era diventata una caserma, ci hanno "permesso di defluire".il clima era teso e siamo andati via subito dopo per paura che così circondati,appena il pres. Napoltano se ne fosse andato, i poliziotti al nostro minimo movimento avrebbero ripreso a caricarci finendo sul serio "il lavoro"...

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
2 contusi...
by bubu Tuesday, Nov. 28, 2006 at 12:53 PM mail:

2 CONTUSI?????????? 2 POLIZZIOTTI CONTUSI????????????????????? FALSO! SIAMO NOI CHE LE ABBIAMO PRESE...

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
ma che state dicendo?
by ciro Tuesday, Nov. 28, 2006 at 2:46 PM mail: udunapoli@yahoo.it

Noi dell'Unione degli Universitari siamo entrati dietro a degli studenti che millantavano di dover fare un esame per aprire uno striscione "rilanciamo l'università pubblica" e per esprimere la forte contrarietà all'organizzazione di un evento che ha blindato l'università escludendo gli studenti. La volete finire di raccontare fandonie come se esistesse qualche complotto per parlare con Mussi, che se non ve ne siete accorti non c'era. Basta con le bugie e le strumentalizzazioni!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
vecchie volpi!
by chi c'era! Tuesday, Nov. 28, 2006 at 4:07 PM mail:

ah quindi ci vorreste far credere che dopo essere stati coi volantini in mano li fuori - e via bbiamo visto fare gli sciacalli!- la digos non v'ha riconosciuti?

e poi perchè non siete venuti a solidarizzare con noi che intanto avevamo subito la mezza carica?

siete solo dei venduti schifosi, basta a chi SIMULA dissenso e si siede su comode poltrone...

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
solidarietà
by io Tuesday, Nov. 28, 2006 at 4:40 PM mail:

volevo esprimere solidarietà, ma appena mi avvicinavo mi riempivate di insulti. Come si fa?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Tentativo
by anche io Tuesday, Nov. 28, 2006 at 6:28 PM mail:

Anche io ho cercato di avvicinarmi per capire che stava succedendo, ma uno di voi (non so chi) mi ha detto che mi avrebbe picchiato se non me ne fossi andato subito.
Però non capisco perchè mi avete trattato così, volevo darvi una mano.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
CVD
by ... Wednesday, Nov. 29, 2006 at 9:30 AM mail:

quello che 2 studenti hanno scritto nei 2 precedenti post ci riporta ad una realtà innegabile.I maoisti stalinisti dell'interfacoltà sono dei violenti e dei provocatori,le persone più autoreferenziali del panorama politico napoletano e più volte pericolosi.Vogliamo parlare di quanti compagni hanno picchiato?vogliamo parlare di quanti compagni hanno minacciato?Pratiche cha fanno impallidire.
Magari si vantano del fatto che questi pochi dell'udu hanno avuto paura di loro nell'avvicinarsi,me ne importa una sega,ma la questione vera è che GLI STUDENTI hanno paura di loro e solo 2 scoppiati riescono ad eggregare.
Infatti in questa pseudo mobilitazione erano in 20!
La televisione parlava infatti di un solo collettivo...troppo buono il tg...non so che la realtà è molto più drammatica,quelle 20 persone sono almeno di 4 diverse facoltà!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
curiosità
by scontento Wednesday, Nov. 29, 2006 at 11:51 PM mail:

volevo sapere tu in quale movimento universitario fai politica.
loro erano in 20 quella mattina ma tu con chi stavi?
ucci ucci sento odor di udu
:)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.