Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/01/148306.php Nascondi i commenti.

G8, la Procura diffonde due foto
by dr.k Wednesday, Jan. 08, 2003 at 9:31 AM mail:

G8, la Procura diffonde due foto : «Chi ha visto queste persone?»

G8, la Procura diffonde due foto acquistando una pagina del secolo xix : «Chi ha visto queste persone?»

bye (e sperate di non somigliarli)


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

il testo del secolo XIX che le accompagna
by lisa Wednesday, Jan. 08, 2003 at 10:20 AM mail:

<b>G8, la Procura diffonde due foto «Chi ha visto queste persone?»</b>
Avviso a pagamento sul Secolo XIX dei magistrati genovesi che indagano sui fatti del luglio 2001

La Procura della Repubblica di Genova ha acquistato uno spazio sul Secolo XIX per pubblicare un avviso: due foto, che ritraggono un uomo e una donna - durante i disordini del G8 del luglio 2001 - accompagnate da un testo che invita chi avesse elementi per identificare queste persone a mettersi in contatto con la Procura. Al telefono, per posta o personalmente. Vengono forniti i recapiti degli uffici giudiziari, i numeri di telefono, gli orari.
Questa inserzione è giunta alla redazione del Secolo XIX accompagnata da una lettera della Procura, in cui si rileva che «le indagini non hanno consentito sinora di procedere all'identificazione di persone riprese nella documentazione video in sequestro relativa ai fatti verificatisi nei giorni 20 e 21 luglio 2001 nel corso del G8». La Procura sottolinea che «per la prosecuzione delle indagini appare necessario procedere all'individuazione di tali persone e che, a tal fine, ulteriore mezzo esperibile appare quello della pubblicazione delle immagini su un quotidiano».
Fino a qui l'operato della Procura che ha così compiuto non un atto estemporaneo o "giornalistico", ma a tutti gli effetti un atto formale che andrà nel fascicolo delle indagini sugli scontri di piazza durante il G8 di Genova.
Questo "avviso"è sicuramente un fatto eccezionale, è - pensiamo - la prima volta che una Procura assume in Italia un'iniziativa simile. E questo è in linea con quello che è stato il G8 e con quello che sono di conseguenza le indagini su quelle giornate, sugli scontri di piazza, sulle devastazioni dei black bloc e - in un altro filone - sulla notte della Diaz e sulla caserma di Bolzaneto: fatti eccezionali, giornate eccezionali. Indagini eccezionali anche per la portata: l'identificazione di centinaia di persone sia fra i manifestanti sia fra i componenti delle forze dell'ordine che in piazza o in altre circostanze (Diaz e Bolzaneto) sono diventati oggetto di indagine.
L'altro elemento che caratterizza queste inchieste è l'importanza fondamentale che hanno avuto le immagini, le foto e i video: si dice che il G8 è stato l'evento più documentato della storia, ed è possibile. Migliaia e migliaia di foto, di "frame" che compongono i filmati digitali, realizzati dalle forze dell'ordine, dagli operatori dei mass media, da privati cittadini. I mass media - l'immagine e la sua diffusione - sono un elemento chiave di questa storia, anche giudiziaria, che viene scritta dal G8 e sul G8. E oggi, con la pubblicazione di questa sorta di "wanted", si aggiunge un ulteriore elemento di eccezionalità, si scrive un altro capitolo nella vicenda che vede ricerca della verità, indagini e mass media impegnati su un territorio per molti aspetti nuovo.
Cosa ci dicono le fotografie che pubblichiamo? Sono tratte da un video, sono "frame" di una situazione parzialmente ricostruibile: l'assalto alla filiale del Credito Italiano la mattina del 20 luglio del 2001.
Segue a pagina 3


<b>Una strana coppia fra i black bloc</b>
Avviso a pagamento sul Secolo XIX della Procura di Genova che indaga sui drammatici fatti del G8. Si cercano testimoni
Filmata da una telecamera vicino agli assalitori di una banca

Il primo episodio "pesante" di assalto organizzato messo in atto dal blocco nero, una sorta di "via" di una giornata di estrema violenza che porta il pomeriggio alla morte di Carlo Giuliani.
In questa situazione un uomo con occhiali scuri, camicia fuori dai jeans, telefonino in mano, è ripreso dal video mentre dà la schiena agli assalitori, in atteggiamento tranquillo e padrone di sè.
Vicino all'uomo, una donna vestita di nero, con i capelli scuri piuttosto corti, anche lei in un atteggiamento tranquillo non di difesa. Che ruolo hanno queste due persone in quello che sta accadendo? Innanzitutto si può ritenere - lo scrive la stessa procura nei dispositivi con cui ha accompagnato la procedura di pubblicazione di questo avviso - che queste due persone siano importanti, che il loro ruolo sia rilevante al fine delle indagini. Testimoni o protagonisti in prima persona.
La Procura ha identificato centinaia di manifestanti che hanno compiuto atti di vandalismo più o meno grave durante i giorni terribili del G8, molti altri non sono stati identificati perchéè risultato impossibile: ma per nessuno di questi la Procura ha pensato di procedere con un "avviso" come quello che oggi viene pubblicato sul Secolo XIX. Tutto questo fa pensare che queste immagini siano veramente importanti all'interno delle indagini condotte dai sostituti procuratori Anna Canepa e Andrea Canciani e coordinate dal procuratore aggiunto Giancarlo Pellegrino.
L'inchiesta sugli scontri di piazza durante il G8, in cui il blocco nero ha avuto un ruolo centrale, ha portato il 4 dicembre scorso all'esecuzione di provvedimenti - dall'obbligo di firma all'arresto - nei confronti di ventirè persone. In questi giorni sono stati convalidati alcuni arresti, per altri sono state attenuate le misure disposte dal gip su richiesta della procura.
Anche questo obiettivo è stato perseguito con un vasto lavoro di indagine. Un lavoro mirato, ancora una volta, ad "identificare", ad "isolare" persone ed atti. La speranza dei magistrati - lo hanno detto - è di arrivare al più presto al processo. E'- in realtà - la speranza di tutti. In aula, nel pubblico dibattimento, si vedrà se le prove raccolte dalla procura reggono all'esame, ma si confronteranno anche le tesi della Procura che ha ipotizzato il reato di devastazione e quelle dei difensori che sostengono la reazione dei loro assititi ad una provocazione della polizia. Questo sarà un momento importante e non solo giudiziariamente, perché lì - finalmente - i molti interrogativi che sono stati posti sul G8, sulla gestione della piazza, sulle responsabilità a più diversi livelli, emergeranno. Ed emergeranno in un'aula di giustizia. Con l'obiettivo ultimo di avvicinarsi alla "verità" di quei giorni, per quanto sia umanamente possibile.
Anche la pubblicazione di queste foto, di questo "avviso" con caratteristiche di eccezionalità, è un passo verso la ricerca della verità. E questo che veramente importa.
Erika Dellacasa



<b>IL COMUNICATO DELLA PROCURA</b>
Ieri pomeriggio la Procura di Genova ha emesso il seguente comunicato che pubblichiamo integralmente:
Premesso che questa Procura della Repubblica, previo acquisto di apposito "spazio", ha disposto la pubblicazione sul quotidiano "Il Secolo XIX" di fotografie di soggetti la cui identificazione risulta rilevante per la prosecuzione delle indagini relative alle violenze verificatesi in Genova in occasione del Vertice G8, deve essere evidenziato come:
- Questa Procura della Repubblica abbia ritenuto opportuno provvedere alla pubblicazione delle fotografie relative ai soggetti da riconoscere non affidandosi all'ospitalità di testate giornalistiche e/o televisive, ma acquistando un proprio "spazio" su un quotidiano; unica modalità, quella prescelta, che poteva consentire di determinare, al di fuori di ogni esigenza editoriale, i criteri con i quali doveva avvenire la pubblicazione delle immagini, sia con riferimento alle caratteristiche e dimensioni delle stesse che allo spazio ed al rilievo ad esse riservato;
- L'acquisto di uno "spazio" sia apparso strumento funzionale ad un più trasparente operato della Procura della Repubblica, consentendo di qualificare la conseguente di pubblicazione come una vera e propria attività del procedimento, come dimostrato dal fatto che la pubblicazione risulta preceduta da provvedimenti formali di questo Ufficio;
- La necessità di provvedere alla pubblicazione delle immagini attraverso l'acquisto di uno "spazio dedicato" abbia conseguentemente imposto a questo Ufficio - anche al fine di contenere i costi di una, seppure doverosa, attività procedimentale - L'individuazione di una sola testata giornalistica sulla quale effettuare l'operazione; testata che non poteva ragionevolmente essere identificata in altra che non "Il Secolo XIX", quotidiano avente la massima diffusione in sede locale, vale a dire avuto riguardo al territorio in cui hanno avuto luogo le manifestazioni contro il Vertice G8 del luglio 2001;
- Tale scelta non debba essere in alcun modo interpretata quale limitazione del diritto di informazione in capo alle altre testate giornalistiche e/o televisive che, una volta data esecuzione ai decreti emessi da questo Ufficio secondo le modalità sopra descritte, potranno a loro volta dare la massima diffusione, anche a livello nazionale e secondo le loro esigenze editoriali, alle fotografie in questione.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
la notizia sul corriere della sera
by . Wednesday, Jan. 08, 2003 at 10:38 AM mail:



«Aiutateci a trovare quei giovani»


G8, la Procura acquista una pagina del Secolo XIX per identificare i Black bloc

Due persone sono state riprese a volto scoperto: si pensa possano avere guidato il raid contro una banca


GENOVA - Dopo essere stati protagonisti (spesso controvoglia) di migliaia di articoli e servizi televisivi sul G8, i magistrati della procura di Genova hanno deciso di farselo a modo loro, l’articolo sul giornale. Così si sono comprati mezza pagina de Il Secolo XIX di oggi (il principale quotidiano cittadino) e hanno fatto pubblicare la foto di due persone coinvolte negli scontri del G8, chiedendo ai lettori di fornire informazioni su di loro. La foto ritrae in primo piano e frontalmente i volti di un uomo e una donna sui quarant'anni. L'immagine è stata ripresa la mattina del 20 luglio del 2001 da una telecamera dei vigili urbani all'incrocio fra corso Buenos Aires e corso Torino, all'inizio dei disordini che sfoceranno nel pomeriggio con l'uccisione di Carlo Giuliani. I due sono davanti ad una banca che viene devastata dai black bloc, ed apparentemente non fanno nulla.
La loro identificazione secondo la procura è indispensabile per il prosieguo delle indagini sugli scontri, che hanno già portato all'emissione di 23 misure cautelari. I cittadini potranno fornire informazioni sui due di persona, per telefono o per posta. Perché ai pm interessi la coppia di corso Buenos Aires, al momento è top secret. Secondo indiscrezioni, i magistrati sospettano che i due possano aver diretto l'assalto dei black bloc. Ancora più segreta è la cifra che la procura ha sborsato per la mezza pagina sul Secolo XIX (ma si tratta di alcune migliaia di euro). «L’acquisto di uno spazio - commenta il procuratore aggiunto Giancarlo Pellegrino - è apparso uno strumento funzionale ad un più trasparente operato della procura della Repubblica. E inoltre consente di poter decidere i criteri con i quali deve avvenire la pubblicazione delle immagini». Una volta pubblicata sul Secolo XIX , in esecuzione di un decreto della procura, la foto potrà essere ripresa da giornali, tv e siti Internet.
Proseguono nel frattempo le altre inchieste sul G8 di Genova. Per il blitz alla Diaz, è ormai accertato il nome del funzionario che ordinò di portare nella scuola le due molotov trovate per la strada, molotov che saranno usate come false prove per arrestare i 93 manifestanti presenti nell'edificio. Si tratta del vicequestore Pietro Troiani. Di fronte ai pm, ha ammesso che dopo il blitz aveva chiamato il suo autista e gli aveva detto di portare alla Diaz le due molotov. Poi, ha spiegato Troiani, «per leggerezza» avrebbe detto ai colleghi di averle trovate lì. Una versione che non convince i pm, che sospettano che altri funzionari sapessero della falsità delle prove.

Stefano Secondino

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
++++++++
by ............. Wednesday, Jan. 08, 2003 at 11:53 AM mail:

sulla pagina del secolo xix c'è la foto ,mi rifiuto di postarla.ciao

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
NETSTRIKE SECOLOXIX
by rebel Wednesday, Jan. 08, 2003 at 10:14 PM mail:

indian*
che ne dite di fare un bel nestdtrike sul sito del secoloXIX domani dalle 10 in poi???
magari tanto per cominciare???
attendo risposte

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
io
by io so chi e uno Wednesday, Jan. 08, 2003 at 10:19 PM mail:

io uno so chi è,ma cosa ci guadagno a dirlo?
quanto paga la procura di Genova per queste informazioni?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
x Io
by Giuda Iscariota Thursday, Jan. 09, 2003 at 12:35 AM mail:

La procura di Genova come tutte le altre paga trenta danari, abbastanza x fare come Giuda che si andò a comprare l'auto nuova.

Cmq lungi da me dare ordini ma mettiamo il caso che sai veramente chi è e vai a dare le informazioni a chi di dovere, che ne sai che magari quegli sbirrotti non ti facciano la sorpresina di metterti poi tu nei guai?
Lascia perdere perchè la "giustizia" non paga, qualcuno nel 33 d.C. dopo aver fatto il Pavarotti x 30 danari andò a impiccarsi.

Ciao.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
fanno bene
by giustizia Thursday, Jan. 09, 2003 at 8:49 PM mail:

HA FATTO BENISSIMO LA PROCURA!!!! ALTRO CHE LE STRONZATE CHE DITE!!!! SONO CRIMINALI E DA TALI VANNO TRATTATI!!!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
ma va la´
by se se Thursday, Jan. 09, 2003 at 8:55 PM mail:

ma che ne sai tu chi sono e cosa facevano?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
uè giustizia
by Fra Giulio Thursday, Jan. 09, 2003 at 9:13 PM mail:

La procura ha fatto una figura di cacca. E' stata sbertucciata persino sui TG padronali di mera proprietà dell'Unto. Hanno toppato in modo indegno: temporibus illis, quando ci fu il referendum sulla responsabilità civile dei magistrati, si decise che no, quando fanno cazzate non devono assumersene la responsabilità, nemmeno col portafogli. Peccato.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
chi ci capisce qualcosa
by ansa Thursday, Jan. 09, 2003 at 9:36 PM mail:

G8: Cobas, indagati non sono nostri iscritti
(ANSA) - ROMA, 9 GEN - 'Ne' Giacomo Mondovi' ne' la compagna Simona, indagati dalla Procura di Genova per concorso in devastazione e saccheggio, sono iscritti del S.in.Cobas'. Lo precisa lo stesso sindacato. In una nota, l'organizzazione sindacale sottolinea anche di essere stata tra i promotori del controvertice che si e' tenuto in occasione del G8 di Genova e della 'piazza tematica' Paolo da Novi ed esprime ai due indagati 'la piu' totale solidarieta'.
2003-01-09 - 19:51:00

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.