Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2004/02/479204.php Nascondi i commenti.

Bulgarelli (Verdi). Sull'uranio impoverito servono pił controlli
by Mesupetza Tuesday, Feb. 10, 2004 at 2:50 PM mail:

Il deputato dei Verdi Mauro Bulgarelli presenta un'interrogazione parlamentare per chiedere quale sia lo stato delle centraline atte a rilevare la presenza dell'uranio impoverito e chiede maggiori controlli per le cittą vicino ai poligoni

Da http://www.reporterassociati.org

09 Feb 2004
Uranio. Bulgarelli: pił controlli in prossimitą dei poligoni militari -

09 Febbraio 2004 --Servono piu' controlli sull'uranio, soprattutto in prossimita' dei poligoni militari, in modo da tutelare anche i civili. E' questa la richiesta del deputato dei Verdi Mauro Bulgarelli che ha presentato un'interrogazione ai ministri della difesa e della salute per chiedere appunto di sapere "se siano stati predisposti dei sistemi efficienti di monitoraggio per il rilevamento di uranio 238 nelle aree cittadine in prossimita' dei poligoni militari".

Osserva l'esponente dei Verdi: "l'esperienza della Maddalena ci insegna che, se si vuole, di uranio 238 non se ne trova traccia: basta che non esistano centraline atte a rilevarlo o che quelle esistenti siano obsolete o malfunzionanti". Il problema, fa notare Bulgarelli, "esiste in molte altre citta' italiane, in prossimita' delle quali vi sono poligoni militari. Questi ultimi, ormai, sono veri e propri supermarket della morte: i piazzisti di armi vi si recano regolarmente per vendere i loro ordigni micidiali e per farlo allestiscono dimostrazioni atte a dimostrare la loro efficacia".

Insiste il deputato dei Verdi: "e' noto che l'uranio 238 e' elemento volatile che l'organismo umano assorbe con grande facilita' e dunque i rischi sono gravi anche per la popolazione civile che si trova a convivere con i poligoni; penso, ovviamente, alla Sardegna, ma anche, ad esempio al poligono di nettuno, vicino Roma".

Per questo motivo, conclude Bulgarelli, "occorre sapere con certezza quali siano i sistemi di monitoraggio per il rilevamento dell'uranio 238 e, soprattutto, quale sia il loro reale grado di efficienza. Chi di noi, dopo il criminale silenzio delle autorita' sulle tante morti da uranio dei nostri soldati, si fiderebbe di generiche rassicurazioni? Conta piu' la salute della gente o i profitti dei mercanti di morte?".

(reporterassociati/redazione)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

sulcis iglesiente
by per il 21 a CA Tuesday, Feb. 10, 2004 at 3:18 PM mail:

aprite il sito

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.