Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2002/05/52840.php Nascondi i commenti.

Easy London... cosa c'è dietro a Forza Nuova?
by alberto Tuesday, May. 21, 2002 at 11:36 AM mail:

Easy London... cosa c'è dietro a Forza Nuova?

Easy London... cosa c'è dietro a Forza Nuova?


Easy London, l'impero finanziario di Fiore
Da quasi quattro decenni la GB e in particolare Londra sono diventate un posto sicuro in Europa per ex terroristi neri e neo fascisti da ogni parte del mondo, dove possono trovare indisturbati rifugio dopo aver commesso le peggiori infamità.
Molti sono gli esempi, dal dopo guerra a oggi, cui si potrebbe far riferimento: dalla lunga latitanza in terra inglese di James Earl Ray, l¹assassino di Martin Luter King, all¹accoglienza che l¹estrema destra locale offri per un bel periodo a George Parisey, terrorista algerino, arrestato poi (grazie al lavoro degli antifascisti) in compagnia di un comandante dell¹³OSWALD MOSLEY¹S UNION MOVEMENT², vecchio gruppo ultra conservatore britannico.
I legami tra la destra internazionale e la GB sono, come ribadito, molto saldi; ma la connessione con l¹Italia è sicuramente la più forte, sono italiani infatti i referenti dell¹ organizzazione meglio conosciuta come ³INTERNATIONAL THIRD POSITION² e sempre gli stessi italiani sono riusciti a costruire, con l¹appoggio di vari strutture locali, un enorme apparato finanziario capace di sostenere economicamente (in maniera più o meno nascosta) molte organizzazioni neo-fasciste in Europa ma, come ovvio, concentrando i maggiori sforzi e le maggiori sovvenzioni qui in Italia dove il referente politico-militante si chiama FORZA NUOVA.
Se a qualcuno non fosse ancora chiaro i nostri manager in camicia nera rispondono ai nomi di Roberto Fiore e Massimo Morsello (ora deceduto ndr) - il primo è anche segretario di F.N.
Cerchiamo ora di ricostruire la storia che ha portato due luridi fascisti dalla semplice latitanza alla costituzione di quel macro-apparato finanziario che trova la sua direzione nella società ³MEETING POINT².
Nel 1980 Fiore e Morsello insieme ad altri 15 fascisti fuggono a Londra subito dopo la strage alla stazione di Bologna ; da allora sfruttando i già saldi agganci con Nick Griffin (leader del BRITISH NATIONAL PARTY oltre che coofondatore, con F. e M. di I.T.P.) e costruendo nuove alleanze, i due riescono, nel 1986 a inaugurare M.P.
M.P. è una finanziaria che ha come maggior patrimonio una vastissima e molto mobile proprietà immobiliare (1300 appartamenti) abitati esclusivamente da giovani che, per svariati motivi decidono di andare in Inghilterra a lavorare, studiare o più semplicemente per imparare la lingua. La struttura che in Europa si occupa di reclutare i giovani che dovranno poi lavorare tramite società di collocamento direttamente collegate a M.P. si chiama EASY LONDON (15 sedi in Italia), E.L. propone a coloro che, ignari, si vi rivolgono chiedendo possibilità di lavorare e mantenersi a Londra un pacchetto pronto che offre viaggio, lavoro e alloggio ad un prezzo ³interessante². Non viene detto però ai malaugurati che alloro arrivo in G.B. il lavoro che li aspetta è nelle cucine del West End dove parte delle già magre paghe andrà ad ingrassare le casse di F. e soci, non viene nemmeno detto che le confortevoli camere illustrate nei depliants non esistono e al loro posto ci sono micro-alloggi super affollati, letti nei corridoi e bagni in comune per 15 persone, il tutto gestito (in clima militaresco) da decine di nazi skin non solo italiani, è infatti del quotidiano ³Mail² del 20/9/99 la notizia che Fiore avrebbe fatto arrivare dalla Polonia un ³esercito² di boneheads per meglio gestire i quasi seimila giovani europei che annualmente entrano in contatto con la società. Molti sono i racconti (alcuni di esperienze dirette) che parlano di pestaggi notturni ad affittuari in ritardo o semplicemente non in linea con la gestione.
Ma le grosse rendite per la M.P. non si esauriscono nella percentuale sottratta agli stipendi e dalla riscossione degli affitti molto alti, nonostante il mercato immobiliare londinese sia già caro di per sé; infatti tra le molteplici attività della holding troviamo una catena di ristoranti, negozi alimentari di prodotti italiani, una casa discografica e alcune scuole di lingua, come quella di Westminster Bridge Road dove secondo la magistratura italiana si tengono periodicamente congressi di organizzazioni fasciste di tutta Europa e il cui contratto d¹affitto era intestato direttamente a nome di Morsello.
Tutto questo, dal reclutamento di nazi all¹enorme impero finanziario potrebbe per certi versi sembrare fantascienza, ma non lo è. Se teniamo soprattutto conto che dei maggiori sostenitori della coppia non abbiamo ancora parlato ed è giunto il momento di farlo. Si tratta di due organizzazioni ultra cattoliche (come potevano mancare) che fin dagli inizi della latitanza hanno offerto a F. e M. protezione ma soprattutto danaro, si chiamano St.George¹s Educational Trust e St.Michael¹s the Arcangel Trust.
Della prima Fiore è l¹amministratore ed è direttamente collegata alla St.George League, un piccolo quanto ricchissimo gruppo nazista in contatto con personaggi e i fondi delle ex SS; la seconda, al pari della prima in quanto a ricchezza prende il nome dall¹Arcangelo Michele santo patrono dei miliziani della guardia di ferro del leader fascista rumeno Corneliu Codreanu. Le due organizzazioni sono proprietarie di una fitta rete di charity shop (letteralmente ³negozi della carità ²), la cui funzione principale è quella di fornire la migliore copertura possibile a I.T.P. contribuendo comunque, in maniera determinante, a riempirne le casse.
Lo scopo ufficiale delle charity (la cui fitta rete conta 8 negozi solo a Londra) è quello di promuovere la diffusione della religione cattolica in un paese a maggioranza protestante, anche se il Vaticano ha sempre negato il proprio appoggio a questo tipo di forme caritatevoli; nonostante ciò migliaia di cattolici inglesi, per lo più ignari riguardo la reale attività, continuano a frequentare le charity dove tra immagini di madonne, abiti usati e dischi possono trovare testi revisionisti e varie pubblicazioni fasciste. Se la presenza di tali libri non fosse abbastanza esplicita riguardo l¹ispirazione politica, da cui traggono origine queste organizzazioni, basta spingersi a visitare i rispettivi siti internet dove è possibile acquistare poster di Hitler e Mussolini, libri di propaganda nazista, pubblicazioni antisemite e sulla superiorità della razza bianca.
Non c¹è da stupirsi quindi se proprio la St.Michael¹s trust ha deciso di ³donare² 21 milioni di lire per la costruzione della chiesa che dovrà sorgere nel nuovo villaggio fascista nel nord della Spagna (progetto di F. del quale ci occuperemo poi) e se la somma restante è stata staccata da un assegno della Barclays Bank intestato a M.P., il cui patrimonio economico, va ricordato, ammonta a più di 30 miliardi di lire.
Come ogni società che si rispetti anche M.P. necessita di reinvestire i propri utili (non potendo scaricare dalle tasse le sovvenzioni ai fasci nostrani) e parte di questi F. ha deciso di impegnarli nella ricostruzione di un villaggio a circa 80 Km da Valencia ³Los Pedriches² ; nel ¹96 con la spesa iniziale di circa 40 milioni M.P.. acquista i primi quattro fabbricati all¹interno del villaggio da allora gruppi di fascisti di mezz¹Europa hanno contribuito alla costruzione di alcune abitazioni, una cappella e un ostello per famiglie. In risposta alla valanga di critiche piovutagli addosso nell¹ultimo periodo (da quando la frequentazione di nazi è nettamente aumentata) F. ha controbattuto che il loro e¹ un semplice progetto turistico che gode, oltretutto, dell¹avallo del ministero del turismo spagnolo che avrebbe anche offerto il proprio aiuto economico al loro progetto di rilancio della vite in quel territorio.
Ovviamente le finalità di questa impresa sono ben altre e ben più chiare, l¹obiettivo è quello di creare un villaggio rifugio dove ospitare fascisti in fuga da tutto il mondo, organizzare convegni e colonie estive; d¹altronde il villaggio viene reclamizzato proprio come il posto dove sperimentare l¹esperienza di un ³ordine nuovo² e dove verrà insegnato ai giovani europei a smetterla di ³parlare, muoversi, agire come dei negri², e queste esternazioni di invito a nuove esperienze e di pubblicizzazione del villaggio da dove potevano arrivare se non dai siti ufficiali delle già citate St.George e St.Michael Trust.
Quello che è stato trattato in queste pagine non è altro che una panoramica ,leggermente approfondita, dell¹impero finanziario che M.P. e più in generale I.T.P. è riuscita a costruirsi attorno con l¹aiuto di una fitta quanto complicata rete di contatti e collaborazioni tra le peggiori strutture di destra radicale e ortodossia cattolica presenti in Europa; ricordiamoci (in quanto fine di questa ricerca) che F.N. è il braccio militante di questa struttura attivo in Italia e che non ci si trova di fronte a fenomeni già conosciuti riconducibili gruppi di boneheads tenuti insieme da una sigla, ma che oltre a questi personaggi non sono pochi coloro che, all¹interno dell¹organizzazione, praticano sia politica che azione da un po¹ di tempo e che a molti, tra i potenti amici di Fiore, non dispiacerebbe rivedere il ritorno dello spontaneismo armato tanto amato da R.F..

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

Easy Life
by BresciA Tuesday, May. 21, 2002 at 9:17 AM mail:

Easy London è anche un'associazione culturale, e, in quanto tale riceve dallo stato (En o It) contributi e agevolazioni fiscali. Perchè ? Perchè alcuni politici di destra e altri hanno fatto in modo che un'associazione culturale si instauri nel nostro paese indisturbatamente ! Con Roberto Fiore ricercato ... ! Ma poi per Quale Cultura? $$$$$....

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
please translate
by Michele Owen Tuesday, May. 21, 2002 at 11:36 AM mail:

be nice to have this in English ... ???
so it can go on IMC UK ect ::

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
wait
by aut op Saturday, Jan. 18, 2003 at 3:02 PM mail:

please wait a few days...

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
easy london e soci
by jay jay Saturday, Jan. 18, 2003 at 3:39 PM mail:

dalle mie informazioni è vero che i lavori proposti sono duri e gli alloggi decisamente peggiori di quanto propagandato. Però se fossero davvero delle specie di 'caserme' dirette da boneheads credo che ne avremmo sentito parlare più volte. non credo sia nel loro interesse che vi siano episodi di violenza di quel tipo.

Sarebbe poi interessante scoprire quali organizzazioni fanno da 'rete' con easy london, visto che nel settore dei servizi non si lavora mai da soli. Qualche idea?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
un italiano a Londra
by Andrea Saturday, Jan. 18, 2003 at 5:04 PM mail: a_meloni76@yahoo.com

Appena ho letto questo articolo ho fatto subito due collegamenti e mi piacerebbe dare qualche altro spunto interessante d'indagine.
Sono a Londra da tre mesi e conosco molto bene la vita da "immigrato degli anni 90". Gia' avevo sentito parlare da tempo delle radici nazifasciste di Easy London. sarebbe interessante indagare su un'altra agenzia che offre viaggio, alloggio e lavoro qui a Londra: Agenzia Gulliver, dovrebbe essere vicino a Camden Town (zona 2-nord). Concordo pienamente con i commenti sugli affitti e il trattamento di sprovveduti italiani in cerca di lavoro e di una scuola per imparare l'inglese....di passaggio vi dico anche che Londra e' una delle poche capitali europee a non avere un'auyhority pubblica sulla tutela dei diritti dei tenants (affittuari). Gli affitti variano da 30 pounds a settimana per una stanza con 6 letti a 75 a settimana per una doppia in zona 1. Inoltre non mi stupisce affatto che la Londra tanto riconosciuta a livello internazionale come tollerante, aperta e accogliente sia in realta' il crogiolo d'Europa dove tutte le nazionalita' trovano la loro integrazione subordinata nella struttura economico-politica inglese: inglesi, spagnoli, indiani a africani nel cathering e cicine, ragazze dell'est nell'Housekeeping e alberghi....per trovare qualche inglese dobbiamo parlare di supervisors e manager di alto livello........forse e' proprio ad una versione italiana di questa Londra (bianca, whasp, impermeabilita' culturale ecc.) che fanno riferimento i nostri cari e putridi fasci nostrani!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
sofista
by sofista Saturday, Jan. 18, 2003 at 5:25 PM mail:

Scusa ma forse intendevi Wops. Quelli sono altri ...
Comunque Easy London non è solo London. Vi sono strutture a Derby, e in quasi tutto il Nord Est!
Senza parlare della famosa Dover dove ogni anno vi è un raduno internazionale di fasci di mezza europa!
Il 14 giugno)!!!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
veramente
by si cice wasp Saturday, Jan. 18, 2003 at 5:50 PM mail:

si dice wasp= white anglo saxon protestant.

è vera la storia di easy london, io viaggiai con loro a Londra nel 87, con la mia ragazza e fummo accolti da un vero e proprio nazista, con una svastica tatuata.

ed è vero anche che con che non paga subito sono violenti,arrivano ai pestaggi;
noi, visto il clima,e visto che mentre non c'eravamo avevano rovistato nella nostra roba,dopo una settimana ce ne eravamo andati e avevamo trovato una camera in affitto da un privato a Pimlico, ma questo perchè noi eravamo li per turismo e io parlavo già l'inglese e con me stavano tranquilli.
ma ho visto altri ragazzi che lavoravano anche che erano letteralmente disperati e avevano paura di questi stronzi nazisti.
la mia è una testimonianza diretta.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
RAPpresentanti(A)narkici
by obbligatorio Saturday, Jan. 18, 2003 at 6:22 PM mail:

RAPpresentanti(A)nar...
punk_distruggi_nazzi_grande.jpgbuyv43.jpg, image/jpeg, 357x630

un appello a tutti gli antifascisti ora presenti a londra x favore infiltratevi scopritene il + possibile li fermeremo e smaschereremo solo se li conosciamo molto approfonditamente sapendo ovviamente così a cosa andiamo in contro con un azzine del' genere , questo è indispenabile per non doverci trovare impreparati a eventuali ritorsini fasciste in italia o altre zone d'europa.
E' importante in una situazione del' genere fare rete e rendere partecipi di queta cosa il + gente possibile e fidata x il momento , fino a qundo la questione non li incastrerà con prove inconfutabili di queste operazioni allora sì potrà essere una cosa portata all' attenzine gionalistica .
vi prego tra un mese chi è stato capace di trovare ulteriori informazini in correlazione con quello che è scritto sopra di postare qualcosa o di divulgarlo via INDYMEDIA ITALY e x che nò se si riesce a coinvolgere nella situazione anche movimenti antifascisti locali ma che non si mettano a fare il begheio subito seno và tutto a farsi fotere.
RINGRAZIO TUTTI GLI (A)NTI F(A)SCISTI MILIT(A)NTI DI ESISTERE E DI RESISTERE.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
MMHA!
by RED Saturday, Jan. 18, 2003 at 6:24 PM mail:

SONO DI CAVE COSA POSSO DIRE DI+ DI QUESTO, CHE PALLE STI FASCI STANNO AMMANICATI OVUNQUE

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
wasp
by Morgana Saturday, Jan. 18, 2003 at 7:03 PM mail:

Il wasp è l'americano si origine anglo-sassone non centra niente con l'Inghilterra.
E comunque su London è questioni di punti di vista.
X me e x moltissimi altri compagni è invece una delle città + ospitali d'Europa.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
easy london e soci
by Mario Ferrari Saturday, Jan. 18, 2003 at 8:47 PM mail:

Semplice: Margaret Tatcher
I forzitalioti londinesi vennero protetti e foraggiati dal MI5 (servizi segreti inglesi) in cambio della mappa completa dei campi di addestramento maroniti in Libano cui avevano partecipato agli ordini di Sharon.
Il gruppo antifascista londinese Searchlight ha ricostruiti tutta la vicenda
M.





by jay jay Saturday January 18, 2003 at 03:39 PM


dalle mie informazioni è vero che i lavori proposti sono duri e gli alloggi decisamente peggiori di quanto
propagandato. Però se fossero davvero delle specie di 'caserme' dirette da boneheads credo che ne avremmo
sentito parlare più volte. non credo sia nel loro interesse che vi siano episodi di violenza di quel tipo.

Sarebbe poi interessante scoprire quali organizzazioni fanno da 'rete' con easy london, visto che nel settore dei
servizi non si lavora mai da soli. Qualche idea?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Si vabbe!!!
by Consuelico Sunday, Jan. 19, 2003 at 12:04 AM mail:

Si Sharon adesso addestra i nazisti che spaccano le lapidi dedli ebrei.
Quando correggete un errore, scrivete alla fine della frase PAPPA-PERO.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
siete paranoici!
by kompagno pentito Sunday, Jan. 19, 2003 at 2:08 AM mail:

siete paranoici con queste storie di complotti fascisti con l'appoggio nientedimeno che dell'Mi5 di sua maestà britannica! Che male c'è, in una democrazia, se f.n. fa politica e trae sostegno da attività imprenditoriali? E' forse vietato? Li vogliamo chiudere in un gulag o in un'ospedale psichiatrico? Oppure sparargli il colpo alla nuca? Siete paranoici!!! Ben vengano tutte le espressioni libere e liberamente espresse di questo variegato pianeta! Anche quelle più ripugnanti. Chi cazzo siete per giudicare, condannare e mettere all'indice?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
x compagno pentito
by M. Sunday, Jan. 19, 2003 at 2:38 AM mail:

E tu Chi cazzo sei(siete) per giudicare, condannare e mettere all'indice?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
te lo dico io chi sono!
by kompagno pentito Sunday, Jan. 19, 2003 at 2:42 AM mail:

sono il tuo incubo più NERO!!!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
I CAZZONI CHE VANNO A LONDRA
by SVEGLIATAVI CAZZONI Sunday, Jan. 19, 2003 at 3:15 AM mail:

DAI ANDARE A LONDRA E AFFIDARSI DALL`ITALIA AD UNA COMPAGNIA COME QUESTA SIGNIFICA CHE I GENITORI DI QUESTI RAGAZZI NON LI HANNO INSEGNATO A VIAGGIARE AUTONOMAMENTE...GLI ALTRI RAGAZZI EUROPEI A 17 ANNI SONO SVEGLI, INVECE NOI A 29 ANNI ABBIAMO ANCORA PAURA DI ESSERE AUTONOMI ......BRAVI MAMMONI

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
EASY JOB...
by cp Sunday, Jan. 19, 2003 at 11:21 AM mail:

Oltre ad easy london, c'e' anche easy job un'agenzia interinale o qualcosa del genere che finanzia fn.

Purtroppo ora non ho sottomano la fonte da cui l'ho letto, spero di recuperarla al + presto.


ciao.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
The libertines
by M. Sunday, Jan. 19, 2003 at 11:30 AM mail:

Essendo noto a tutto il mondo l'amore che nutro x il blocco nero......l'idea di un incubo nero è forse uno dei migliori auguri mi possa fare.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
easylndon banda di squadristi
by Samira Monday, Jan. 20, 2003 at 12:34 AM mail:

E proprio vero! Io ho avuto a che fare con loro nel 1990, ero molto giovane e non sapevo assolutamente niente. Erano czpaci di entrarti dentro casa senza bussare eanche quando non eravamo presenti. Una volta sono entrati mentre noi eravamo a divertirci al London Carnival e ci hanno rubato i documenti. Abbiamo chiamato la polizia, che si è limitata a restituirci i documenti; Io ho visto Roberto Fiore in faccia e i suoi truci scagnozzi; Nel 1991 La Repubblica pubblica un articolo sui fascisti italiani a Londra, parla di Meeting Point, ma tace sullo sfruttamento e la violenza che questi individui esercitano sui giovani italiani a Londra; Esiste anche un altra agenzia di loro proprietà "Project London" che dieci anni fa aveva sede a Roma nei pressi di Piazza Vittorio

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
L'Italia chiedeva l'estradizione
by Klones Tuesday, Jan. 21, 2003 at 10:13 AM mail:

Ho vissuto a Londra per 7 anni e mia madre lavorava all'ambasciata italiana, vi posso assicurare che sono più di trent'anni che l'italia richiede l'estradizione dei squadristi latitanti che hanno creato quet'impero finanziario ed "ideologico". Puntualmente la Gran Bretagna ha rifuitato in nome della libertà d'espressione! Comunque vi posso assicurare che ci sono centinaia di denunce per truffa, furto e violenze di tutti i tipi pervenute al consolato italiano di Londra, che le ha fatte pervenire alle autorità inglesi che non hanno mai mosso un dito!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
quante puttanate
by io Tuesday, Jan. 21, 2003 at 10:55 AM mail:

Ma quante cazzo di puttanate siete in grado di inventarvi!!!!!
Siete solo ed esclusivamente merda secca da concime!!!!
Uno che dice di essere stato a Londra e i ragazzi della Meeting Point gli hanno rubato i documenti nel 1990, un'altro che dice di essere figlio di un funzionari dell'ambasciata italiana a Londra e che da "30 anni" si richiede l'estradizione di Fiore , ma quante cazzo di puttanate avete ancora il coraggio di scrivere?

1- nel 90 la meeting point non esisteva, e Fiore e Morsello erano soli a Londra con le loro Mogli e figli piccoli.
2 -Fiore e Morsello sono erano a Londra dal 1981 o quoalche anno dopo, quindi come può essere che si Richiedeva la loro estradizione da 30 anni.

COMUNISTI MAESTRI DI MENZOGNA!!!!!
(forse neanche tanto maestri visto che dite puttanate di una futilità unica)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
La solita storia
by Spartak Friday, Jan. 24, 2003 at 4:04 PM mail:

I fascisti da sempre sono pagati da padroni e servizi segreti! La marmaglia fascista rappresenta la massa di manovra del grande capitale, ieri come oggi!
Morsello e Fiore hanno potuto soggiornare tranquillamente nell'Inghilterra conservatrice e thatcheriana, tramando ai danni della democrazia e della libertà.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
menzogna?
by lik Monday, Jan. 27, 2003 at 3:07 PM mail:

Te la sei presa tanto per quei "trent'anni"?
forse per "trenta" (e non 30, che e' diverso) intendeva "un bel po'".
e comunque e' sicuramente piu' di 30 anni che ci sono squadristi italiani rifugiati in inghilterra, anche se non per forza legati all'impero finanziario Easy London
alcuni ex-terroristi neri, per esempio dei NAR, sono anche rifugiati in giappone.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
nonsololondra
by alberto Tuesday, Jan. 28, 2003 at 12:22 PM mail:

Non posso nascondere che vedendo Fiore in tv prendere le difese dei suoi naziskin al raduno di santa Margherita ( roba dei primi di gennaio ) , mi si sia gelato il sangue . La mia esperienza è nata da Easy london a Genova nel '97, continuata con l'agghiacciante Meeting point a Londra , dopodichè - scappato letteralmente dalla fatiscente Siddon's House - sono approdato in un ostello del Norfolk . Non so se Meeting Point ricevesse un diretto flusso di denaro dal lavoro svolto in quell'ambito e organizzato in quello che può solo chiamarsi col suo nome : CAPORALATO . Di sicuro le paghe erano da fame e il lavoro massacrante . C'erano però differenze rispetto a ciò che succedeva a Londra . Diversi inglesi di strati sociali raso-terra lavoravano nell'ostello e nelle fabbriche o campi che facevano richiesta ( spesso con preavviso di poche ore )di forza lavoro. Non si vedevano naziskin in giro , ma posso assicurare che la situazione era tutt'altro che limpida . Forse è SOLO una questione di mancato rispetto dei diritti dei lavoratori , magari non ha niente a che fare con latitanti , ex stragisti neri o buffi fascisti di Fregene . Ma questa meravigliosa Pentney House , sperduta nel nulla , con chi era convenzionata se non con i nostri amici di Meeting Point ? Per finire , partendo ( senza aver scelta ) all'alba di un giorno di paga dall'ostello , lasciai detto e scritto di versare il mio ultimo magro stipendio sul mio conto in Italia ... come no? Sto ancora aspettando

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
forza nuova.....
by alberto Wednesday, Jan. 29, 2003 at 6:17 PM mail:

a carrara sappiamo come fare a ripulire la zozzeria nazifascista, hanno provato a manifestare ma non c'e' stato verso...la prossima volta purtroppo sporcheranno le strade con il loro lurido sangue.
Carrara non archivia...Carrara agisce contro i fascisti.

CARRARA DA SEMPRE CAPITALE DELL'ANARCHIA.

SALUTI LIBERTARI

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
forza israele
by forza israele Tuesday, Feb. 04, 2003 at 11:06 PM mail:

forza israele

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ma leggete che ha scritto quirino vi prego
by Nikola Tesla Wednesday, Feb. 05, 2003 at 2:14 PM mail:

Magari io mi vergogno di essere italiano, ma ho due nozioni di grammatica?

Annusate il piacevole odore della paglia che brucia, e godete il triplo sapendo che é quella che forma la coda di un fascista...

mmmmmmm queste sono soddisfazioni!

°Tesla

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Contro Forza Nuova, in difesa dei diritti dell'uomo...
by Cello Modena Wednesday, Feb. 05, 2003 at 2:56 PM mail: ATTIVAMENTE@HOTMAIL.COM

Sabato 01 febbraio 2003...
ed ecco, infine, giunto il fatidico giorno, in cui Fiore e camerati (scortati dalla polizia) hanno inaugurato la sede Modenese di F.N.
Ad alcuni giorni di distanza ancora la pelle mi si accappona nel sol pensare a quello che queste persone vogliono fare a Modena... Il fascismo di cui, non troppo velatamente, si fanno portavoce ha già portato sangue e orrore all'italia... e adesso, questi stolti dalla memoria storica deviata, vogliono provare ad attecchire a Modena... Certo non giustifico, ne accetto, gli scontri di piazza, ma volenti o nolenti, questi capiscono solo la legge dei calci, dei pugni e dei manganelli...
Non voglio inneggiare alla violenza, tutt'altro... ma arriva un momento in cui le parole non hanno più effetto... e anche se assurdo, compagni, dovremmo scontrarci con questi nuovi mussoliniani, per ribadire che: IL FASCISMO, GRAZIE AL SACRIFICIO DI MOLTI VERI ITALIANI, E' STATO DEBELLATO CINQUANT'ANNI FA... E NON PERMETTEREMO A IGNORANTI DI ESTREMA DESTRA DI FAR RICADERE L'OMBRA DEL FASCIO IN ITALIA... QUINDI, CHE SI FACCIANO PURE AVANTI, QUESTI SQUADRISTI DEL NUOVO MILLENNIO, A MODENA TROVERANNO PANE PER I LORO DENTI... SPERANDO DI NON DOVER MAI RICORRERE ALLA VIOLENZA...

CHI SI DEFINISCE FASCISTA DOVREBBE GUARDARSI ALLO SPECCHIO... COSì VEDREBBE CHI SONO I VERI "PERDENTI" DEGLI ANNI 2000...

Cello... felice che Modena sia Rossa e Bolscevica...

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
minchia!
by bunker Friday, Feb. 07, 2003 at 2:21 PM mail:

minkia come rosicano sti' fasci!...e 'na cosetta, e dico una, che non sia uno slogan "minaccioso" nun la sanno scrive?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Purtroppo a Londra ci sono anche i nostri
by ALFA Friday, Feb. 07, 2003 at 5:32 PM mail:

Ieri guardando un programma su "La 7" ho sentito un' intervista all' addeto alle pubbliche relazioni dei servizi segreti britannici (468465 metri di pelo sullo stomaco) che accusato di lasciar agire GRUPPI DELL' INTIFADA in londra in modo indisturbato ha risposto che non arrestandoli si evita il sovraffollamento delle carceri (cmq sovraffollate)ed è possibile così controllarli e venire poi a capo della loro organizzazione nel caso organizzassero attentati o simili.
A parte l' amoralità delle affermazioni del "messaggero" mi sembra difficile lamentarsi che FN possa agire indisturbatamente quando la stessa autorità permette ai nostri di organizzarsi al limite della legge.
Invece è giusto battersi direttamente contro i guppi di fascisti ovunque essi siano e in contemporanea scardinare le autorità di controllo politico con azioni di convincimento tra le loro schiere.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
x compagno pentito
by compagno pentito è un cazzone Thursday, Feb. 13, 2003 at 10:13 PM mail:

mi sa che tutto quel nero ti ha oscurato il cervello!!!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
la famigghia assopisce
by marotti Friday, Feb. 14, 2003 at 1:56 PM mail:

a tutti gli italiani una bella sveglia anti famiglia

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Camerati miei...
by Smith Saturday, Apr. 05, 2003 at 11:32 AM mail:

Io non dico che non dovete scrivere.
Dico solo di studiare un pò e prenderla finalmente questa licenza elementare. Così forse, raggiunta la chiarezza necessaria per esprimere un concetto, vi rendereste conto dell'assurdità di quanto predicate.
Accettate il consiglio...

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
celtica?
by ebreo Wednesday, Apr. 09, 2003 at 8:02 PM mail:

la civiltà celtica tedesca? ma sai di cosa stai parlando? ma sai chi erano i celti? l'unico motivo per cui forza nuova prospera è perchè ci sono delle capre ignoranti come te che non sanno un cazzo della storia, e ignorano che hitler non ha esaltato affatto la cultura tedesca, ma dei miti completamente inventati. lo sai che la svastica è un simbolo solare nato in asia centrale? lo sai che la parola svastica è sanscrita (su asti)? lo sai che oggi il 99% dei tedeschi si vergogna del proprio passato? lo sai che c'è gente come il sottoscritto che ha perso i propri parenti nei campi di concentramento voluti dai nazisti? dovresti vergognarti per quello che dici. FAI LETTERALMENTE SCHIFO.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
x camerata...del mio cazzo
by due compagne Wednesday, Apr. 09, 2003 at 8:17 PM mail:

magari faresti bene a fumare anche te, sai rilassa i nervi e ti aiuterebbe nella crisi che t' affligge!
Sei laureato?Mi fa piacere ho sempre pensato che la scuola non insegnasse un cazzo!
Hai un bel lavoro?Sono felice perchè però non ti ci applichi maggiormente in modo da avere meno tempo per scrivere su Indy?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
x camerata...del mio cazzo
by due compagne Wednesday, Apr. 09, 2003 at 8:17 PM mail:

magari faresti bene a fumare anche te, sai rilassa i nervi e ti aiuterebbe nella crisi che t' affligge!
Sei laureato?Mi fa piacere ho sempre pensato che la scuola non insegnasse un cazzo!
Hai un bel lavoro?Sono felice perchè però non ti ci applichi maggiormente in modo da avere meno tempo per scrivere su Indy?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
ATTENZIONE ALLA NUOVA MASSONERIA!!!!!!
by brrrrrrrr Wednesday, Apr. 09, 2003 at 8:31 PM mail:

ATTENZIONE ALLA NUOV...
nazifascisti_nostrani.gif, image/gif, 725x1509

Ti accontento stimato obbligatorio e spero che quanto ho trovato in http://www.indymedia.it che é uno dei siti piú completi ti possa bastare per il momento ....

ATTENZIONE ALLA NUOVA MASSONERIA!!!!!!
0000000
Guardate il sito
http://www.acuologia.it
Mi sembra collusa con la Destra Nazionale dell'ex-massone Saya...E' una roba strana. Ne sapete di più? State all'occhio..
Inoltre è un proprio un link di D.N. http://www.forzanuova.it
Bruciamo la massoneria!!!
------------------------------------------------------------------massoneria,P2,stragi di stato
MASSONERIA:una società iniziatica di persone che professano la fraternità(i massoni)e si riconoscono tra loro per mezzo di segni ed emblemi.Si dividono in gruppi chiamati logge.Una leggenda vuole che la Massoneria sia stata originata da Hiram Abiff,architetto di Salomone

MASSONERIA:una società iniziatica di persone che professano la fraternità(i massoni)e si riconoscono tra loro per mezzo di segni ed emblemi.Si dividono in gruppi chiamati logge.Una leggenda vuole che la Massoneria sia stata originata da Hiram Abiff,architetto di Salomone, che già a quei t’empii aveva diviso i suoi operai in "apprendisti", "compagni" e "maestri".

I COLLEGAMENTI CON L’EVERSIONE

CONTATTI CON L’EVERSIONE NERA

Il periodo che corre tra il 1970 e il 1974 registra la proliferazione di movimenti extraparlamentari, la nascita di sempre nuove organizzazioni eversive paramilitari o terroristiche, la moltiplicazione di gravi delitti politici - secondo forme affatto nuove per il Paese - la rinnovata virulenza della malavita comune e delle sue organizzazioni criminali.
Sono questi gli avvenimenti che formano il quadro entro cui si sviluppa quella che venne definita la "strategia della tensione", favorita dalla crisi economica e dalla crescente instabilità del quadro politico.
Quegli anni, oltre ad essere caratterizzati, come abbiamo già visto, dall'intensa opera di politicizzazione della loggia svolta da Licio Gelli, si contraddistinguono anche per i collegamenti che ci è consentito di identificare tra Licio Gelli, la Loggia P2, suoi qualificati esponenti ed il complesso mondo dell'eversione nera.
Dal materiale in possesso della Commissione si trae infatti la ragionata convinzione, condivisa peraltro da organi giudiziari, che la Loggia P2 attraverso il suo capo o suoi esponenti (le cui iniziative non possono considerarsi sempre soltanto a titolo personale) si collega più volte con gruppi ed organizzazioni eversive, incitandoli e favorendoli nei loro propositi criminosi con una azione che mirava ad inserirsi in quelle aree secondo un disegno politico proprio, da non identificare con le finalità, più o meno esplicite, che quelle forze e quei gruppi ponevano al loro operato.
Al fine di procedere ad una lettura politica di queste relazioni e di questi collegamenti è d'uopo individuare entro la vasta mole di materiale documentale - peraltro ampiamente incompleto: né altrimenti poteva essere, in considerazione della vastità dell'argomento - che alla Commissione è pervenuto, alcuni episodi che si ritengono più significativi ai fini della nostra indagine, secondo il
metodo di analisi espresso nell'introduzione al presente lavoro.
Prima tra tali situazioni nelle quali appare sicuramente documentato un coinvolgimento significativo di Licio Gelli e di uomini della loggia, è il cosiddetto golpe Borghese, attuato nella notte tra il 7 e l'8 dicembre 1970, sotto la spinta degli esponenti oltranzisti del Fronte Nazionale, i quali avevano da ultimo prevalso all'interno dell'organizzazione.
La vicenda ha registrato un lungo e non facile iter processuale, concluso con sentenza passata in giudicato, sul cui esito non è qui il caso di entrare, perché ai fini che a noi interessano quel che più preme è porre l'accento su alcuni aspetti sicuramente documentati che suffragano l'ipotesi prospettata della collusione esistente tra esponenti della loggia con questa situazione eversiva, tale da consentire una valutazione attendibile del rilievo concreto che tali contatti ebbero a rivestire.
E’ così dato rilevare prima di tutto come molti dei personaggi che nel golpe ebbero un ruolo non secondario appartengano alla Loggia P2 o alla massoneria: così infatti troviamo tra gli attori di quella vicenda Vito Miceli, Duilio Fanali, Sandro Saccucci (da più fonti indicato come appartenente alla massoneria) assieme ad altri imputati del golpe quali Lo Vecchio, Casero, De Jorio, che tutti figurano nelle liste di Castiglion Fibocchi. Altre fonti poi riconducono alla massoneria sia Salvatore Drago, accusato di aver disegnato la pianta del Ministero dell'interno, sia il costruttore Remo Orlandini, che l'ispettore Santillo, nella sua terza nota informativa, indica più specificamente come appartenente alla Loggia P2.
Questo primo dato di palese riscontro è suffragato da ulteriori testimonianze, anche documentali, dalle quali si evince come ambienti massonìci si fossero posti in posizione di collateralità o fiancheggiamento con i gruppi che al Borghese facevano capo. Esplicita in questo senso la lettera di Gavino Matta (comunione di Piazza del Gesù) al principe Borghese: "Caro Comandante, debbo comunicarle che la Loggia non intende assecondare la sua iniziativa, essendo per principio fondamentalmente contraria ai metodi violenti. Con la presente, pertanto, vengo autorizzato ad annullare ogni precedente intesa...".
Questi elementi di indubbio riscontro fanno da cornice a situazioni di più puntuale incisività in ordine al ruolo che due personaggi quali Licio Gelli ed il Direttore del SID, Vito Miceli, ebbero a ricoprire durante e dopo il golpe. Come noto, punto cruciale di quella vicenda fu l'inopinato, per gli esecutori, arresto delle operazioni già avviate: Orlandini, stretto collaboratore del Borghese, dirà che non poca fatica gli costò correre ai ripari per fermare quei gruppi che già erano entrati in azione. Lo sconcerto provocato tra i congiurati da quella improvvisa inversione di marcia è del resto ben testimoniato dalla reazione di Sandro Saccucci, che poche settimane dopo ebbe ad esprimere l'auspicio che il responsabile venisse "preso", distinguendo nella vicenda la posizione dei golpisti da quella di "altre piccole manichette, più o meno in divisa". Numerose comunque sono le testimonianze dalle quali si evince la convinzione diffusa tra quanti avevano a vario titolo preso parte all'operazione "che qualcosa non aveva funzionato", o, come affermò Mario Rosa, stretto collaboratore di Borghese "...è la valvola di testa che non ha concorso a quello che doveva concorrere…".
Recentemente alcune deposizioni di appartenenti agli ambienti dell'eversione nera consentono di indirizzare l'attenzione direttamente su Licio Gelli in relazione al contrordine operativo che paralizzò l'azione insurrezionale. Si hanno infatti testimonianze secondo le quali il Venerabile era ritenuto elemento determinante nel contrordine: tale il convincimento di Fabio De Felice, il quale ne fece parte ad un giovane adepto, Paolo Aleandri, che poi provvide a mettere in contatto con Licio Gelli. L'incarico era quello di tenere i contatti tra questi e l'avvocato De Jorio, allora latitante a Montecarlo; e in tale veste l'Aleandri ebbe numerosi incontri con Licio Gelli, che si sarebbe prodigato per "alleggerire" la posizione processuale degli imputati. Le deposizioni dell'Aleandri - che trovano conferma in quelle di altri elementi quali Calore, Sordi, Primicino - hanno il pregio di fornire la prova del contatto diretto tra Licio Gelli e quegli ambienti, aggiungendo un riscontro preciso alle considerazioni generali già espresse.
E’ stato altresì testimoniato che Licio Gelli teneva il contatto con ufficiali dei carabinieri, e certo è che tra i congiurati era diffusa l'opinione che ambienti militari sostenevano o quanto meno tolleravano l'operazione. Certo, il Borghese si esprimeva nel suo proclama con decisione: "Le Forze Armate sono con noi".
A loro volta questi elementi ben si inquadrano nel contesto di una serie di deposizioni dalle quali emerge come la generazione immediatamente successiva a quella direttamente coinvolta nel golpe Borghese vedeva nel Gelli l'espressione di ambienti "che in forma più o meno palese venivano contattati, però non con l'esplicita richiesta di aderire ad un golpe, quanto per avvicinarli a posizioni che implicassero un loro consenso per una svolta autoritaria o comunque per una democrazia forte". Tale almeno l'interpretazione di Fabio De Felice.
Sta di fatto che nell'analisi che questa generazione forniva di quegli eventi si assumeva che un'opera di strumentalizzazione fosse poi stata messa in atto proprio dal Gelli e da coloro che gli erano vicino. Per tali considerazioni venne prospettata persino l'eventualità di eliminare fisicamente il Venerabile della Loggia P2, segno questo che la presenza di Gelli in quegli ambienti aveva assunto un rilievo non secondario, incidendo sulla loro operatività con conseguenze che venivano valutate come deleterie per l'organizzazione.
Accanto alla figura di Licio Gelli, un altro elemento di spicco nell'analisi di questa vicenda è costituito dal generale Vito Miceli, direttore del SID dal 1970 al 1974. In proposito quello che a noi interessa è rilevare come sia accertata l'esistenza di contatti tra il generale Miceli, allora nella sua veste di capo del SIOS, Orlandini e Borghese, contatti da far risalire al 1969, epoca nella quale il
generale entra nella Loggia P2. Tali eventi si accompagnano significativamente alla sua nomina al vertice dei Servizi, che il Gelli si vantò, come sappiamo, di aver favorito e che precede di poco il tentativo insurrezionale guidato dal principe nero.
Contatti aveva altresì il generale Miceli con Lino Salvini, al quale aveva consentito di mettersi in contatto con lui sotto lo pseudonimo di "dottor Firenze".
Questi dati, unitariamente considerati, vanno letti in parallelo con la successiva inerzia del generale nei confronti delle indagini sul Fronte Nazionale, condotte dal reparto D guidato dal generale Maletti. Con questi il Miceli entrò poi in contrasto, avendo richiesto lo scioglimento del nucleo operativo facente capo al capitano La Bruna; e va a tal proposito sottolineata la svalutazione che il direttore del SID faceva dei risultati investigativi raggiunti sul golpe, come non mancò di esternare all'onorevole Andreotti e all'ammiraglio Henke.
Gli elementi conoscitivi indicati, che non esauriscono di certo una situazione oggetto di una contrastata vicenda giudiziaria, debbono essere a questo punto del discorso inquadrati nell'ambito delle considerazioni alle quali siamo pervenuti analizzando il rapporto tra Gelli ed i Servizi segreti.
Il dato relativo all'appartenenza di Licio Gelli a quegli ambienti va considerato alla luce delle successive attività che vedono il Venerabile impegnato a venire in soccorso degli imputati, svolgendo un'azione che si muove significativamente in perfetta sintonia con la documentata inerzia del Direttore del SID. Il minimo che si possa dire è che questi non sembra aver seguito con
particolare accanimento le indagini sul Fronte Nazionale, pur avendo avuto contatti diretti con i suoi massimi dirigenti.
Contatti che peraltro egli aveva giustificato proprio con la necessità di acquisire informazioni, nella sua veste di dirigente di apparati informativi. E’ del pari in tale prospettiva che vanno valutate sia le diffuse convinzioni maturate nell'ambiente golpista sul ruolo di Licio Gellí, quale cerniera di raccordo con gli ambienti militari, che il risentimento maturato per il fallimento dell'operazione.
Come si vede, anche muovendo da questa situazione l’analisi ci conduce alla figura di Licio Gelli, al suo ruolo di elemento intrinseco ai Servizi, come del resto riteneva il De Felice, ma soprattutto alla individuazione della Loggia P2 come struttura nella quale ed attraverso la quale si intrecciano rapporti e si stabiliscono collegamenti la cui ortodossia lascia ampi margini di dubbio, anche
accedendo alla più benevola delle valutazioni.
Elementi di estremo interesse ai nostri fini emergono poi dalla inchiesta condotta dal giudice Tamburino di Padova sul movimento denominato Rosa dei Venti, nel quale troviamo la presenza di uomini iscritti al "Raggruppamento Gelli", secondo quanto affermato dall'ispettore Santillo nelle sue note informative. Venivano in tali documenti considerati come appartenenti all'organizzazione gelliana il generale Ricci, Alberto Ambesi e Francesco Donini. L'inchiesta sulla "Rosa dei Venti" si segnala peraltro alla nostra attenzione per due testimonianze raccolte dal giudice patavino che rivestono per noi un sicuro interesse se poste in relazione ad altri
elementi conoscitivi emersi nel corso del nostro lavoro.
Va ricordato in primo luogo che il giornalista Giorgio Zicari ha testimoniato di aver collaborato con l'Arma dei carabinieri e con i Servizi segreti, entrando in contatto nel 1970 con Carlo Fumagalli e Gaetano Orlando, elementi di spicco del gruppo dei MAR, ed ottenendo da costoro informazioni per i detti apparati investigativi.
Quando nel 1974 lo Zicari venne riservatamente convocato dal giudice Tamburino, gli accadde di ricevere nel giro di poche ore l'invito ad un colloquio con il generale Palumbo nel corso del quale l'alto ufficiale ebbe ad esprimersi nei seguenti termini: "...il tema centrale fu che io non dovevo parlare, che poteva succedermi qualcosa, dei fastidi, che io avevo tutto da perdere dalla vicenda, che i magistrati stavano tentando di sostituirsi allo Stato, riempendo un vuoto di potere, che non si sapeva che cosa il giudice Tamburino volesse cercare, che non ero obbligato a testimoniare...".
Questa iniziativa del generale Palumbo viene a collocarsi in modo preciso a sostegno della già ricordata osservazione del generale Dalla Chiesa sulla collaborazione non particolarmente motivata degli ambienti della divisione Pastrengo nell’azione che il generale conduceva contro il terrorismo. Va altresì rilevato che l'atteggiamento del generale Palumbo riporta alla nostra attenzione il tipo di risposta che l'ammiraglio Casardi, direttore del SID, forniva ai giudici che indagavano sulla strage dell'Italicus quando si rivolsero al Servizio per ottenere notizie su Licio Gelli, ottenendo un rinvio alle notizie apparse sulla stampa.
Sempre nel corso del 1974 il giudice Tamburino raccolse alcuni riferimenti testimoniali sul cosiddetto SID parallelo, il cui procedimento si chiuse infine con la richiesta di archiviazione formulata dal Procuratore della Repubblica di Roma, accolta dal giudice istruttore in data 22 febbraio 1980.
E’ di particolare interesse, nel contesto di tali deposizioni, quanto ebbe a dichiarare il generale Siro Rossetti, uscito nel 1974 dalla Loggia P2 in posizione polemica nei confronti di Licio Gelli.
L'alto ufficiale in ordine al problema dell'esistenza di un'organizzazione parallela ai Servizi affermò: "...la mia esperienza mi consente di affermare che sarebbe assurdo che tutto ciò non esistesse..." ed ancora "...a mio avviso l'organizzazione è tale e talmente vasta da avere capacità operative nel campo politico, militare, della finanza, dell’alta delinquenza organizzata...".
Questa descrizione letta oggi sulla base delle conoscenze acquisite in ordine alla Loggia P2, non può non porsi per noi quale motivo di seria riflessione, soprattutto quando si ponga mente alla sua provenienza da parte di un elemento che conosceva la loggia direttamente dall'interno e che professionalmente si occupava di servizi di informazione.
Passando ad altro argomento di ben più impegnativo rilievo, ricordiamo che i gruppi estremistici toscani compirono parecchi degli attentati (specialmente ai treni) che funestarono l'Italia tra il 1969 e il 1975. Il generale Bittoni (P2), comandante la brigata dei Carabinieri di Firenze, iniziò a svolgere indagini, cercando di dare impulso all'inchiesta e di coordinare le ricerche dei comandi di
Perugia e di Arezzo. L'impegno degli ufficiali aretini si rivelò, peraltro, del tutto insufficiente, come ebbe a lamentare lo stesso Bittoni e come risulta dalle deposizioni dei sottufficiali.
Rilevato come ben due degli ufficiali superiori del comando di Arezzo incaricati delle indagini facessero parte della Loggia P2 (uno di essi parlò della relativa iscrizione come di una "necessità") e che Gelli rivolse al generale Bittoni discorsi sufficientemente equivoci da provocarne una accesa reazione, non sembra azzardato mettere in rapporto di causa ed effetto l’infiltrazione della Loggia
nell'Arma e l'insufficienza dell'indagine. A questo si aggiunga che analoga situazione si verificava per la questura della stessa città, essendosi potuta accertare l'iscrizione alla Loggia non solo di due dei suoi funzionari, ma addirittura del questore pro tempore.
Anche in tal caso appare legittimo mettere in rapporto di causa ed effetto il fenomeno di infiltrazione piduista con disfunzioni "mirate": così, ad esempio, nel caso della informativa su Gelli e Marsili e sui rapporti del primo con il gruppo Sogno e Carmelo Spagnuolo, richiesta dal giudice istruttore di Torino alla questura di Arezzo e mai ottenuta. Fu rinvenuta, però, tra le carte di Castiglion Fibocchi copia dello scritto anonimo che aveva sollecitato alla richiesta i giudici torinesi: il Venerabile era stato quindi tempestivamente informato ed aveva potuto predisporre le sue difese. In definitiva, sembra potersi concludere sul punto che le infiltrazioni piduistiche ad Arezzo nella Polizia e nei Carabinieri (ed il sospetto di infiltrazione anche nella magistratura, come si vedrà in seguito) servirono in quegli anni a conferire al Gelli un'aura di intangibilità, lasciandogli mano libera per tutte le proprie - non certo lecite - attività.
Un discorso a parte merita, poi, la strage perpetrata con la collocazione di un ordigno esplosivo sul treno Italicus, ordigno esploso nella notte fra il 3 ed il 4 agosto 1974.
I fatti relativi sono stati già giudicati in primo grado dalla corte d'assise di Bologna con sentenza assolutoria dubitativa che, pur se non passata in cosa giudicata, costituisce per la Commissione doveroso - anche se non esclusivo - punto di' riferimento.
Le istruttorie di una Commissione di inchiesta e quelle dell'autorità giudiziaria penale hanno infatti la comune caratteristica di utilizzare prove storiche e prove critiche per giungere, attraverso un processo logico esternato di libero convincimento, a determinate conclusioni. Gli elementi differenziali riguardano invece l'oggetto e lo scopo dell'indagine. Quanto al primo occorre rilevare
che la giustizia penale ha come limite di accertamento realtà oggettivate od oggettivabili, mentre la Commissione parlamentare può (e deve) tener conto anche di più soggettive emergenze come modi di pensare, opinioni e convincimenti diffusi(1).
Quanto al secondo appare evidente che, mentre la giustizia penale ha un compito di accertamento strumentale rispetto ad affermazioni di responsabilità personali, la Commissione ha invece quello di un accertamento funzionalizzato ad un più puntuale futuro esercizio dell'attività legislativa, e in esso vi è dunque spazio per affermazioni di responsabilità che siano di tipo morale o politico, secondo la natura propria dell'istituto.
Tanto doverosamente premesso ed anticipando le conclusioni dell'analisi che ci si appresta a svolgere, si può affermare che gli accertamenti compiuti dai giudici bolognesi, così come sono stati base per una sentenza assolutoria per non sufficientemente provate responsabilità personali degli imputati, costituiscono altresì base quanto mai solida, quando vengano integrati con ulteriori
elementi in possesso della Commissione, per affermare:

che la strage dell'Italicus è ascrivibile ad una organizzazione terroristica di ispirazione neofascista o neonazista operante in Toscana;
che la Loggia P2 svolse opera di istigazione agli attentati e di finanziamento nei confronti dei gruppi della destra extraparlamentare toscana;
che la Loggia P2 è quindi gravemente coinvolta nella strage dell'Italicus e può ritenersene anzi addirittura responsabile in termini non giudiziari ma storico-politici, quale essenziale retroterra economico, organizzativo e morale.
Gioverà a tal fine riportarsi direttamente agli accertamenti giudiziari. Già nella sentenzaordinanza bolognese di rinvio a giudizio (14. 4. 1980) si leggeva: "Dati, fatti e circostanze autorizzano l'interprete a fondatamente ritenere essere quella istituzione (la Loggia P2 n.d.r.), all'epoca degli eventi considerati, il più dotato arsenale di pericolosi e validi strumenti di eversione politica e morale: e ciò in
incontestabile contrasto con le proclamate finalità statutarie dell'istituzione".
Più puntualmente nella sentenza assolutoria d'Assise 20.7.1983-19.3.1984 si legge (i numeri tra parentesi indicano le pagine del testo dattiloscritto della sentenza):
"(182) A giudizio delle parti civili, gli attuali imputati, membri dell'Ordine Nero, avrebbero eseguito la strage in quanto ispirati, armati e finanziati dalla massoneria, che dell'eversione e del terrorismo di destra si sarebbe avvalsa, nell'ambito della cosiddetta "strategia della tensione" del paese creando anche i presupposti per un eventuale colpo di Stato. La tesi di cui sopra ha invero trovato nel processo, soprattutto con riferimento alla ben nota Loggia massonica P2, gravi e sconcertanti riscontri, pur dovendosi riconoscere una sostanziale insufficienza degli elementi di prova acquisiti sia in ordine all'addebitalità della strage a Tuti Mario e compagni, sia circa la loro appartenenza ad Ordine Nero e sia quanto alla ricorrenza di un vero e proprio concorso di elementi massonici nel delitto per cui è processato".
Significativamente, poi, si precisa in proposito:
" (183-184) Peraltro risulta adeguatamente dimostrato:

come la Loggia P2, e per essa il suo capo Gelli Licio (dapprima "delegato" dal Gran Maestro della famiglia massonica di Palazzo Giustiniani, poi - dal dicembre 1971 - segretario organizzativo della Loggia, quindi - dal maggio 1975 - Maestro Venerabile della stessa), nutrissero evidenti propensioni al golpismo;
come tale formazione aiutasse e finanziasse non solo esponenti della destra parlamentare (all'udienza in data 27.10.1982 il generale Rosseti Siro, già tesoriere della Loggia, ha ricordato come quest'ultima avesse, tra l'altro, sovvenzionato la campagna elettorale del "fratello" ammiraglio Birindelli), ma anche giovani della destra extraparlamentare, quanto meno di Arezzo (ove risiedeva appunto il Gelli);
come esponenti non identificati della massoneria avessero offerto alla dirigenza di Ordine Nuovo la cospicua cifra di L. 50 milioni al dichiarato scopo di finanziare il giornale del movimento (vedansi sul punto le deposizioni di Marco Affatigato, il quale ha specificato essere stata tale offerta declinata da Clemente Graziani);
come nel periodo ottobre-novembre 1972 un sedicente massone della "Loggia del Gesù" (si ricordi che a Roma, in Piazza del Gesù, aveva sede un'importante "famiglia massonica" poi fusasi con quella di Palazzo Giustiniani), alla guida di un'auto azzurra targata Arezzo, avesse cercato di spingere gli ordinovisti di Lucca a compiere atti di terrorismo, promettendo a Tomei e ad Affatigato armi, esplosivi ed una sovvenzione di L. 500.000".
Aggiunge significativamente il magistrato: "appare quanto meno estremamente probabile" - si legge a pag. 193 - che anche tale "fantomatico massone appartenesse alla Loggia P2".
La conclusione, su questo punto corre - significativamente - come segue: "(194) Peraltro tali importanti dati storici non sembrano ulteriormente elaborabili ai fini della costruzione di una indiscutibile prova di colpevolezza dei prevenuti circa la strage del treno Italicus".
La statuizione - che non spetta alla Commissione valutare - appare ispirata al principio di personalità della responsabilità penale ed a quello di presunzione di innocenza: letta in controluce e con riferimento alla responsabilità storico-politica delle organizzazioni che stanno dietro agli esecutori essa suona ad indiscutibile condanna della Loggia P2. Una condanna rafforzata dalle enunciazioni contenute nella prima parte della sentenza ove si esterna il convincimento del giudice sulla matrice ideologica ed organizzativa dell'attentato, una matrice ovviamente irrilevante in sede penale finché non si individuino mandanti, organizzatori od esecutori ma
preziosa in questa sede.
Scrivono ancora, infatti, i giudici bolognesi: "(13-14) Premesso doversi ritenere manifesta la natura politica dell'orrendo crimine di che trattasi (anche in assenza di inequivoche rivendicazioni), data la natura dell'obiettivo colpito e la gravità delle prevedibili conseguenze della strage sul piano della pacifica convivenza civile (fortunatamente poi risultate assai modeste per la “tenuta” della collettività) e dato l'inserimento dell'attentato in un contesto di analoghi crimini politici verificatisi in Italia negli anni 1974-1975 (si pensi alla strage di Piazza della Loggia ed alle bombe di Ordine Nero)"; ed ancora: "(15) è pacifica l'immediata ascrivibilità del fatto ad un'organizazzione terroristica che intendeva creare insicurezza generale, lacerazioni sociali, disordini violenti e comunque (nell'ottica della cosiddetta strategia della tensione) predisporre il terreno adatto per interventi traumatici, interruttivi della normale, fisiologica e
pacifica evoluzione della vita politica del Paese.
Ebbene, non è dubbio che, nel variegato quadro delle organizzazioni terroristiche operanti in Italia negli anni in cui fu eseguito il crimine al nostro esame, l'impiego delle bombe e la loro collocazione preferenziale su obiettivi "ferroviari" caratterizzasse, usualmente, gruppi di ispirazione neofascista e neonazista (si ricordino gli attentati sulla linea ferroviaria Roma-Reggio Calabria in occasione dei disordini di Reggio Calabria e dei successivi raduni, il mancato attentato in cui venne ferito Nico Azzi, l'attentato di Vaíano, rivendicato dalle Brigate Popolari Ordine Nuovo, gli attentati dicembre 1974-gennaio 1975, per cui furono condannati dalla
corte di assise di Arezzo proprio Tuti e Franci) e che fra tali gruppi debba annoverarsi come già vivo e vitale, nell'agosto 1974, quello ricomprendente Tuti e Franci".
Concludono peraltro malinconicamente i giudici bolognesi con la constatazione di un limite invalicabile alla loro indagine, costituito dal fatto che "l'imputazione riguarda solo esecutori materiali e non, ahimè, lontani mandanti".
Già tanto potrebbe bastare per legittimare le conclusioni sopra anticipate. A ciò si aggiunga che sospetti di protezione dell'ultra-destra eversiva gravano su ben individuati uffici della magistratura aretina. Persino la sentenza di Bologna (pag. 191) ne riferisce, confermando il convincimento degli eversori neri di poter contare sull'importante protezione di un magistrato affiliato ad una potentissima loggia massonica, e risultano agli atti dichiarazioni assai gravi relative ad autorizzazioni di intercettazioni telefoniche non concesse ed ordini di cattura non emessi(2). Il dato - al di là di responsabilità individuali su cui non è questa la sede per disquisire – è dimostrativo di una di quelle "opinioni" o "stati d'animo" significativi - fondati o meno che siano - che legittimamente una commissione d'inchiesta accerta e da cui altrettanto legittimamente trae motivi di convincimento.
Le affermazioni dei giudici competenti vanno adesso riportate alle conoscenze proprie della Commissione ed in particolare a due dati di conoscenza emersi con particolare significato in questa relazione.
Il primo è che la pista della Loggia P2 e di Licio Gelli fu seguita in fase istruttoria dai magistrati bolognesi che indagavano sulla strage dell'Italicus e che chiesero notizie in proposito al SID: il Servizio, che, come ben messo in risalto in altra parte della relazione, era assai più che documentato in proposito, altra risposta non forni se non quella, già ricordata, di nulla sapere riportandosi a quanto diffuso dalla stampa.
Secondo elemento di estremo interesse è quello riguardante i rapporti fra l'Ispettorato antiterrorismo ed i già ricordati ambienti della magistratura aretina. Il commissario De Francesco che, per incarico di Santillo, seguiva la pista piduistica di Arezzo, in stretta collaborazione con i magistrati bolognesi, ebbe uno scontro violentissimo con un magistrato aretino che lo accusò – convocandolo in questura nel cuore della notte - di violare il segreto istruttorio(3). L'incidente, che comprometteva in loco i rapporti tra magistratura e polizia, condusse al richiamo a Roma del commissario De Francesco da parte di Santillo per ordine superiore (cfr. deposizione del De Francesco al dott. Persico 9-6-1981), con conseguente accantonamento di una "pista" pur così sagacemente fiutata dal capo dell'antiterrorismo.
Non è difficile vedere sulla base degli elementi sinora riportati come le considerazioni svolte dai giudici bolognesi si pongano in piena armonia con le conclusioni alle quali il presente lavoro è pervenuto in altra sezione. Non è chi non veda infatti che, ricondotte ad un singolo episodio concreto quale quello in esame, le affermazioni prima argomentate trovano puntuale conferma.
Emerge infatti che in primo luogo venne dai Servizi negata ai giudici bolognesi la conoscenza delle notizie su Licio Gelli che essi detenevano e che nei loro confronti venne attivato quel cordone sanitario informativo le cui ragioni abbiamo prima individuato, e che adesso vediamo operante nei confronti del giudice inquirente che indagava sul caso dell'Italicus. Appare in secondo luogo che il filone investigativo Gelli-Loggia P2 venne anche in questo caso specifico individuato dall'unico apparato investigativo - l'ispettore Santillo - che autonomamente arrivò ad intuire il valore di questa organizzazione e del suo capo perseguendola con costanza nel tempo.
Quanto sopra esposto ci mostra che, alla certezza raggiunta dai giudici bolognesi sul coinvolgimento piduista nella strage dell'Italicus attraverso prove storiche, si aggiungono i risultati ai quali la Commissione è pervenuta attraverso prove critiche tutte gravi, precise, concordanti e che quella certezza già acquisita, quindi, corroborano ed arricchiscono di particolari.
Nel periodo compreso tra la fine del 1973 ed il marzo del 1974 viene ad evidenziarsi un'altra iniziativa nella quale si trovano coinvolti uomini risultati iscritti alla P2 o indicati, nella più volte ricordata relazione Santillo del 1976, come aderenti alla stessa quali Edgardo Sogno, Remo Orlandini, Salvatore Drago e Ugo Ricci.
Dai documenti in nostro possesso si può avanzare l'ipotesi che il gruppo facente capo a Sogno, pur non ignorando le iniziative più tipicamente eversive, abbia sviluppato sin dalla fine degli anni Sessanta, per proseguire nella prima metà degli anni settanta, una linea più legalitaria, che però muove sempre dalle premesse di un grave pericolo delle istituzioni provocato dagli opposti estremismi e dalla incapacità delle forze politiche di farvi fronte. Tale linea quindi si pone gli obiettivi di realizzare riforme anche costituzionali e mutamenti degli equilibri - politici al fine di dare vita ad un governo forte e capace di resistere alle minacce incombenti sul, paese. Possono citarsi in questo contesto la costituzione dei Comitati di resistenza democratica sorti nel 1971 per iniziativa di Edgardo Sogno e le proposte avanzate nei periodici Resistenza democratica e Progetto 80.
Quello che più interessa ai fini della nostra indagine è che la complessa tematica legata al gruppo Sogno, le proposte di riforme costituzionali avanzate, come pure, in parte, la strategia adottata, rivelano punti di contatto con il Piano di rinascita democratica e la strategia di Gelli dopo il 1974.
Ricordiamo infine che nella busta "Riservata personale" che Gelli custodiva a Castiglion Fibocchi era custodita copia di un anonimo, per il quale ci fu richiesta di informativa su Gelli inviata alla questura di Arezzo nel marzo del 1975 dal giudice Violante che indagava sulla eversione di destra. Nell'anonimo leggiamo tra l'altro:
"Il Gelli sembra inoltre collegato al gruppo Sogno e ad altri ambienti che fanno capo all'ex procuratore
Spagnuolo oltre che ad ambienti finanziari internazionali".
Un'ultima notazione sul delitto del giudice Occorsio, il quale avrebbe iniziato ad investigare sui possibili collegamenti tra l'Anonima sequestri ed ambienti massonici ed ambienti dell'eversione.
Tale almeno fu la confidenza che Occorsio fece ad un giornalista il giorno prima di essere, ucciso.
Per quanto a nostra conoscenza il questore Cioppa, iscritto alla Loggia P2, ha dichiarato alla Commissione di aver incontrato Licio Gelli nell'anticamera del giudice Occorsio, due giorni prima dell'omicidio del magistrato. L'esito dell'istruttoria relativa esclude collegamenti tra la Loggia P2 ed il delitto; rimane peraltro da spiegare per quale motivo il giudice avesse convocato il Gelli,
secondo il dato in nostro possesso.

NOTE:

Corte costituzionale, sentenza 231/75
Deposizioni Cherubini e Carlucci. Vedasi anche deposizione Filastò 3 luglio 1981 resa al dott. Cappelli della Procura
della Repubblica di Arezzo
Vedansi la deposizione Zanda 23 novembre 1982 al sostituto procuratore della Repubblica di Bologna e Carlucci 10
febbraio 1982 alla Assise di Bologna, per non citarne che due
http://www.strano.net/stragi/tstragi/relmp2/rel14p2.htm
htpp://http://www.www.strano.net/stragi/tstragi/relmp2/rel14p2.htm
--------------------------------------------------------------------------------------I RAPPORTI INTERNAZIONALI
RAPPORTI INTERNAZIONALI

Lo studio dei rapporti internazionali della Loggia P2 e dell'attività di Licio Gelli in tale contesto non può che essere di circoscritte dimensioni in considerazione della difficoltà, per non dire della impossibilità, per la Commissione, di indagare su queste situazioni che trovano sviluppo al di fuori delle frontiere nazionali. Né si può sottacere che la presenza di Licio Gelli in paesi stranieri non ha lasciato praticamente traccia, con riferimento evidentemente al periodo antecedente al sequestro di Castiglion Fibocchi, presso gli archivi delle nostre ambasciate, nonostante di essa esistano numerose ed autorevoli testimonianze che tutte convergono ad indicare l'intrinseca dimestichezza di questo cittadino italiano con personaggi stranieri di altissimo livello politico.
Muovendo da queste premesse, la Commissione è in grado di affermare, in base ai documenti ed alle testimonianze in suo possesso, che il rilievo dell'attività internazionale del Maestro Venerabile è di segno certamente non inferiore a quello della sua presenza italiana, anche se l'analisi di questo versante della sua personalità non può essere in pari modo approfondito per le oggettive ragioni già indicate.
Si pone in primo luogo, come dato di sicura constatazione, che Licio Gelli pervenne ad inserire l'organizzazione da lui guidata in più ampio contesto organizzativo di respiro internazionale.
Rilievo questo che si pone del resto in armonia con la natura in certo qual senso internazionale della massoneria, la quale, come abbiamo già rilevato, aspira a porsi e concretamente si muove come un'organizzazione che, assumendo a sua base premesse filosofiche di portata generale, tende a stabilire legami fra gli affiliati che travalicano le frontiere. Nell'ambito di questa dimensione
sovranazionale, Licio Gelli appare interessato a due iniziative la cui esistenza è documentata in modo certo. La prima è la cosiddetta Loggia di Montecarlo, per la cui esistenza la Commissione è in possesso di scarsi, ma inequivocabili elementi documentali. E’ agli atti un modulo di iscrizione (le indicazioni sono in tre lingue e cioè nell'ordine: inglese, francese ed italiano), per un Comitato esecutivo massonico che aveva sede nel Principato di Monaco e che dal contestuale riepilogo delle finalità associative risulta porsi come una sorta di organizzazione di livello superiore rispetto alle tradizionali strutture massoniche. La finalità reale dell'organismo traspare dal documento, pur condito dagli abituali generici richiami a superiori motivazioni, nel quale è dato leggere: "...scopo è quello di realizzare...una forza di governo universale..." ed ancora: "...La Massoneria è l'organismo più qualificato a governare, perciò se non governa manca alla sua vera ragion d'essere...".
Schede di iscrizione già compilate e corrispondenza agli atti dimostrano che il Comitato di Montecarlo ebbe pratica attuazione, superando la fase progettuale; ma non ci è dato di sapere quale consistenza esso venne a raggiungere. In sede interpretativa si può affermare che esso si pose certamente come un momento qualificante dell'operazione piduista; e particolare interesse suscita la circostanza che ad esso Licio Gelli pose mano in quel periodo, alla fine degli anni Settanta, che abbiamo indicato come contrassegnato da un inizio di incrinamento del potere del Venerabile Maestro. In questa prospettiva l'iniziativa di creare una organizzazione posta a ridosso dei confini nazionali, ma al di fuori della portata delle autorità italiane, potrebbe inserirsi come
elemento di arricchimento e conferma al quadro delineato.
Altra iniziativa di respiro internazionale è quella dell'ONPAM, una istituzione a carattere sovranazionale rivolta con particolare riferimento ai paesi dell'America latina, la cui esistenza è documentata in modo certo e il cui significato appare, allo stato degli atti, ancor più difficile da interpretare.
La Commissione è in possesso di una tessera intestata a Roberto Calvi, rilasciata nel 1975 e sottoscritta da Licio Gelli in qualità di Segretario. Si ha inoltre notizia che al Gamberini era stato affidato il compito di tenere i contatti tra l'organizzazione ed il Grande Oriente. Risulta che di questa organizzazione esiste ampia documentazione nel materiale sequestrato presso la villa uruguaiana di Licio Gelli e certo la sua conoscenza aprirebbe squarci di notevole interesse su tutta la vicenda della Loggia P2, la cui dimensione internazionale, una volta conosciuta in modo meno sommario, consentirebbe una valutazione più completa del valore politico di questa organizzazione, che del resto era stato intuito dall'ispettore Santillo nella sua terza nota informativa.
Appare infine dalla documentazione che il Venerabile della Loggia P2 godeva egli stesso di un prestigio internazionale proprio nell'ambiente massonico. Non solo egli era infatti tramite dei rapporti tra la massoneria italiana e quella argentina, ma già nel
1968 appare accreditato presso il Grande Oriente quale garante di amicizia di una loggia estera, elemento questo che conferma la precocità della carriera massonìca di Licio Gelli, ampiamente analizzata nel capitolo primo.
L'attività personale di Licio Gelli del resto appare sicuramente documentata come ampiamente proiettata fuori dell'Italia, attraverso una fitta rete di contatti, anche esterni alla massoneria, tutti di alto livello per il rango delle personalità con le quali il Venerabile intratteneva rapporti. In questo senso l'epistolario rinvenuto apre uno spaccato, parziale ma efficace, delle relazioni che Licio Gelli
intratteneva con un’opera di conntinuo contatto e costante aggiornamento; ne emerge il ritratto di un accorto professionista nell'arte dei rapporti sociali, comunque non certo confinabile all'interpretazione di uno spregiudicato arrampicatore sociale, come dal tono generale delle lettere si evince in modo non equivoco.
L'ambito di interessi di Licio Gelli appare in questo panorama rivolto eminentemente ai paesi d'oltre Atlantico. Sicure e documentate sono le relazioni di Gelli con i paesi del Sudamerica ed in particolare l'Argentina, paese nel quale egli era in relazione con l'ammiraglio Massera, ma soprattutto con Peron e il suo entourage, nel quale grande rilievo aveva Lopez Rega, interessato
anch’egli alla iniziativa dell'ONPAM.
Giancarlo Elia Valori(1), iscritto alla Loggia P2 e da questa espulso, ha testimoniato di aver ricevuto una confidenza del Presidente Frondizi, che si domandava quale ruolo un privato cittadino svolgesse per i Servizi segreti italiani ed argentini. In proposito di estremo interesse è la deposizione del generale Grassini, Direttore del SISDE, il quale davanti alla Commissione ha dichiarato: "...Non avevamo nessun rapporto con i Servizi dell'America latina...Sapendo bene che Gelli aveva grandissime possibilità per quanto riguarda l'Argentina, gli chiesi se mi poteva mettere in contatto con gli argentini. Egli aderì a questa richiesta e l'indomani mattina puntualmente il Capo del Servizio argentino in Italia, all'Ambasciata argentina in Italia, si presentò nel mio ufficio, dicendosi pronto a
collaborare per qualsiasi cosa. Da quel momento nacque un contatto perenne e continuo tra il nostro Servizio e il Servizio argentino, che si impegnò anche a fare da tramite tra noi ed i Servizi degli altri paesi dell'America latina dove erano stati segnalati dei fuoriusciti, fu impostato quindi un sistema idoneo per la ricerca di questi fuoriusciti".
Si ricorda al proposito che Gelli ricopriva un incarico ufficiale presso l'Ambasciata argentina in Italia in qualità di consigliere economico e in tale veste intratteneva rapporti con autorità italiane, in particolare in occasione di visite di Stato.
Altra importante direttrice degli interessi di Licio Gelli è costituita dagli Stati Uniti, per ì quali appare accertato un solido legame con Philip Guarino in relazione alla vicenda Sindona. Gelli si mette a disposizione di Guarino, membro del comitato organizzatore della campagnia elettorale del Presidente Reagan, e da questi viene invitato all'insediamento del nuovo Presidente americano.
Certo è che, come la vicenda degli affidavit raccolti in favore di Sindona ampiamente dimostra, Licio Gelli era in contatto con gli ambienti politici e finanziari che costituivano il retroterra del finanziere siciliano con una rete di rapporti di livello altamente qualificato.
La componente affaristica, assolutamente da non sottovalutare nella interpretazione del personaggio Gelli, non gli impediva peraltro di avere contatti con la Romania, paese con il quale l'azienda di Gelli aveva instaurato un importante rapporto di collaborazione produttiva.
Gli elementi esposti, pur nella loro sommarietà, consentono alla Commissione di affermare che la dimensione del personaggio Gelli, sotto il profilo indagato, è certamente di peso non minore rispetto a quello pure rilevante già documentato con riferimento al nostro Paese. Se l'articolazione dei rapporti e delle conoscenze è necessariamente conosciuta, allo stato degli atti, in modo sommario, quello che appare sicuro in questo contesto è non solo il rilievo assunto dal Venerabile della Loggia P2, ma soprattutto, oltre la dimensione affaristica pur rilevante, il valore politico indubitabile che le relazioni intrattenute denunciano.

NOTE:

Uscito indenne dalla tempesta della P2, ricoprirà incarichi importanti nell’amministrazione pubblica, fino a diventare presidente della Società Autostrade. (La nota è nostra)

http://www.strano.net/stragi/tstragi/relmp2/rel20p2.htm
---------------------------------------------------------------------------------LA LOGGIA P2 E IL MONDO POLITICO
Dall'esame delle liste di Castiglion Fibocchi risulta che in esse sono ricompresi 36 membri del Parlamento, più un certo numero di ex parlamentari e di esponenti politici di rilievo locale, nonché personaggi che, se in apparenza sembrano porsi in posizione marginale rispetto al mondo politico propriamente detto, potevano in realtà essere di grande aiuto per i disegni e le attività della loggia, quali appunto segretari personali e capi di gabinetto di Ministri.
Particolare questo da non trascurare, come ha sottolineato il Commissario Andò, perché dimostra l'esistenza di un disegno di penetrazione che identificava determinate situazioni da occupare in ogni modo, quale che fosse il livello al quale si riusciva a pervenire.
L'area degli appartenenti al mondo politico iscritti alla Loggia P2 raggruppa in totale meno di un centinaio di nominativi, tra i quali è dato trovare anche figure di primo piano che ricoprivano incarichi di rilievo quali ministro, segretario di partito, capogruppo parlamentare, responsabile di importanti uffici di partito.
La Commissione ha ascoltato membri ed ex membri del Parlamento, registrando una generale forma di diniego sull'appartenenza alla Loggia P2 - sola eccezione, quella dell'onorevole Cicchitto - sulla quale non si ritiene in questa sede di esprimere giudizio diverso da quello già formulato in via generale in ordine al problema della autenticità ed attendibilità degli elenchi. In conformità, infatti, alle premesse generali del presente lavoro, nessuna disamina particolare dei dati concernenti le varie iscrizioni è stata sin qui operata, né per singoli, né per categorie unitariamente considerate: analoga scelta viene quindi adottata, anche per evidenti ragioni dì
parità di trattamento, per gli appartenenti al mondo politico, per nessuno dei quali si ritiene di entrare nel dettaglio della specifica posizione e che ai fini della nostra analisi consideriamo come iscritti alla Loggia P2, o comunque come rientranti nella sua orbita di influenza, secondo le conclusioni alle quali siamo pervenuti nel capitolo secondo.
Coerentemente al metodo sinora seguito, cercheremo piuttosto di individuare e descrivere il fenomenoo dei rapporti tra Loggia P2 mondo politico propriamente detto, al fine di accertare se essi siano da interpretare all'insegna di un connotato specifico che ci porti a conclusioni di ordine più generale sulla loggia e sulla personale attività dì Licio Gelli; a tal fine rileviamo, come dato di prima evidenza, che emergono dagli atti alcuni episodi che sono accomunati dalla caratteristica di costituire vere e proprie forme di ingerenza e dì pressione nella vita dei partiti politici, attraverso contatti instaurati con dirigenti anche di primo piano.
In questa direzione emblematica appare la vicenda che vede un iscritto alla Loggia P2, Giampiero Del Gamba, farsi latore, per conto di Gelli, di un messaggio intimidatorio diretto all'onorevole Piccoli.
L'episodio è verosimilmente da porsi in connessione con la presa di posizione pubblicamente assunta dall'onorevole Piccoli, il quale alla fine dell'anno 1980 ebbe a denunciare l'esistenza di una congiura massonica; e testimonia in modo eloquente una determinazione di mezzi e tattiche adottate della quale possono essere forniti ulteriori esempi, anche di maggior respiro.
E’ accertato infatti che vennero esercitate forti pressioni da parte del Salvini - non distinguibile, come abbiamo visto, nel suo operato dal Gelli sotto molti profili - nei confronti del partito repubblicano, in occasione dei congresso tenuto a Genova nel 1975. Il Salvini si fece promotore in quell'occasione di riunioni di massoni iscritti a tale partito sostenendo la necessità di formulare una linea di attacco all'onorevole La Malfa in sede congressuale. Le motivazioni dell'operato del Salvini sono verosimilmente da cercare nel ruolo determinante ricoperto dall'esponente repubblicano nella vicenda sindoniana quando, nella sua qualità di ministro del Tesoro, si era
opposto all'aumento di capitale della FINAMBRO richiesto dal Sindona.
L'episodio genovese costituisce una significativa controprova dei legami tra Gelli e Salvini da un lato, e tra Gelli e Sindona dall'altro, dimostrando che, alla bisogna, Gelli era in grado di mobilitare a tutela dei suoi interessi e delle sue operazioni non solo l'organizzazione da lui direttamente guidata, ma altresì i vertici del Grande Oriente estendendo, loro tramite e grazie la loro connivenza, la propria sfera di influenza ben oltre i limiti propri della loggia.
Altri due episodi di ingerenza nella vita dei partiti sono quelli della scissione del MSI e del tentativo di creazione di un secondo partito cattolico.
L'operazione di scissione del MSI, consumata dal gruppo di Democrazia Nazionale, sembra si possa collocare nell'ambito delle previsioni politiche formulate nel piano di rinascita democratica, nel quale si fa riferimento ai democratici della Destra Nazionale.
L'operazione fu inizialmente proposta al Presidente dal partito, poi uscito dallo stesso nel 1974, onorevole Birindelli, che figura assieme ad altri membri del suo partito - rimasti nel MSI dopo la scissione - tra gli iscritti alla Loggia P2 e che ha ammesso, in sede di testimonianza giudiziaria, di aver non solo conosciuto il Gelli, ma di aver da questi ascoltato discorsi relativi alla opportunità di
una "contrapposizione alla linea politica della segreteria, per poi arrivare alla scissione ed eventualmente alla promozione di un ampio gruppo nel quale avrebbero potuto convergere esponenti di altri partiti tra cui liberali e DC".
Si deve in proposito sottolineare la coincidenza tra tale assunto e il piano di rinascita democratica, laddove si afferma: "...usare gli strumenti finanziari stessi per l'immediata nascita di due movimenti l'uno...e l'altro sulla destra (a cavallo fra DC conservatori, liberali e democratici della Destra Nazionale)".
Sono queste indicazioni programmatiche che trovano puntuale riscontro, oltre che nella vicenda del MSI-Destra Nazionale, nell'operazione documentata dal fascicolo di intercettazioni, conosciuto sotto la sigla M.FO.BIALI, dal quale emerge una esauriente ricostruzione del tentativo di dar vita ad un secondo partito cattolico, di stampo conservatore, finanziato attraverso non chiare
operazioni di importazione di greggio dalla Libia.
L'operazione, attesa anche la qualità delle persone coinvolte, sembra scarsamente credibile nel suo complesso, ma va valutata nel contesto delle tecniche intimidatorie proprie della Loggia P2 ed interpretata, pertanto, piuttosto come un segnale di preciso contenuto politico diretto verso quel partito.
Il documento, frutto di una operazione condotta dai Servizi segreti, meriterebbe una trattazione a parte, sia per la sorte riservatagli - finisce tra l'altro in mano al giornalista Pecorelli - sia per l'allarmante spaccato di corruzione e di infedeltà alle istituzioni (in esso sono pesantemente coinvolti ufficiali di rango superiore quali l'ex comandante generale della Guardia di Finanza, generale Giudice) che lascia intravedere. Ai nostri fini quello che preme rilevare è la documentazione di una operazione di preciso segno politico, puntualmente inquadrata in quella strategia di medio e lungo termine formulata dal piano di rinascita democratica.
Secondo gli esempi documentali sinora illustrati, appare come, da parte della Loggia P2, si delinei un approccio nei confronti del sistema dei partiti che non recede dall'uso di mezzi di aggressione sia diretta - con l'esercizio di attività a carattere intimidatorio - sia indiretta, tentando la via dei condizionamento interno (ingerenza nella vita degli organi direttivi) ed esterno, attraverso la creazione di poli alternativi concorrenziali.
L'onorevole Craxi ha del resto testimoniato alla Commissione che il Gelli – fattosi ricevere da lui all'inizio degli anni Ottanta – non si peritò di affermare di essere a capo di un'organizzazione in grado di influire sulla sorte del capo dello Stato. Questa affermazione si può collegare a quanto dichiarato dal senatore Leone alla Commissione e cioè di aver avvertito in varie occasioni, nell’esercizio del suo mandato di Presidente della Repubblica, un'azione di condizionamento sulle cui origini egli non aveva notizie sicure, ma che riteneva di poter far risalire ad ambienti dei Servizi segreti, rilevando che solo a posteriori ha potuto rendersi conto della presenza, intorno a lui, di persone non completamente affidabili.
L'individuazione di questa metodologia non esaurisce peraltro l'analisi del fenomeno che vede, accanto ai mezzi di pressione indicati, modelli di ingerenza e di intromissione più suasivi, seppure di non minore efficacia.
Così ad esempio è dato trovare tracce di attività di finanziamento a singoli esponenti politici nelle deposizioní di Angelo Rizzoli e Bruno Tassan Din che inducono a ritenere come la Rizzoli, soprattutto nell'ultimo tumultuoso periodo del suo intreccio con la Loggia P2, abbia in qualche modo adempiuto la funzione di centrale per operazioni di pubbliche relazioni nel confronti dell'ambiente politico. Una rappresentazione questa non priva di verosimiglianza, tenuto conto delle difficoltà nelle quali si dibatteva il gruppo e della portata dei disegni di espansione progettati ed attuati all'insegna di una operazione che, per i suoi connotati di immediata valenza politica,
non poteva non suscitare l'attenzione della classe dirigente.
Né mancano in atti documenti che ci illustrano attività di sostegno e di intervento in occasione di competizioni elettorali. Questa forma di esercizio di solidarietà è riferibile in primo luogo alla massoneria in via generale, come ci dimostrano le lettere rinvenute presso varie famiglie massoniche contenenti l'invito agli iscritti ad esprimere il loro voto preferenziale per i fratelli candidati.
La generalità del fenomeno è rilevata in particolare dalla lettera con la quale il Gran Maestro di una famiglia di minore importanza, Vigorito, invita gli iscritti a votare per il Cosentino (indicato come grado 33), pur non risultando lo stesso agli atti come appartenente a quella famiglia. Può dirsi pertanto in armonia con una tendenza generalizzata e solidamente radicata nel costume massonico il Gelli quando ci appare come finanziatore della campagna elettorale di candidati democristiani e socialisti in Toscana.
Va infine ricordato che la stessa opera di reclutamento operata nell'ambito dei partiti, testimoniata dagli elenchi, costituisce una indubbia forma di ingerenza la cui portata in ordine agli effetti non siamo in grado di valutare, ma la cui consistenza è dato di evidenza immediata.

http://www.strano.net/stragi/tstragi/relmp2/rel21p2.htm
http://www.members.xoom.virgilio.it/desnaz/DestraNazionale.htm
-------------------------------------------------------------------Chi (cazzo mai...) e' Gaetano Saya?
maSSoneria,P2,politica,terrorismo,I.O.R.,mafia,vaticANO ecc:cosa hanno in comune?
Gaetano Saya nasce a Messina il 24/04/1956, cresciuto dal nonno Matteo Francesco, che aveva servito nel Regio Esercito ed era stato presente alla marcia su Roma, il quale gli aveva inculcato l'amore per la Patria e per il Duce; fin da giovanissimo simpatizza per il Movimento Sociale Italiano - Destra Nazionale e nel 1970 appena quattordicenne partecipa alle giornate di Reggio Calabria (rivolta per il capoluogo), a diciotto anni si arruola nel disciolto Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, dopo l'addestramento e una breve permanenza, viene ingaggiato dai Servizi Segreti della N.A.T.O. esperto in ISPEG, controspionaggio e antiterrorismo. Raggiunti i massimi livelli si congeda nel 1997. Cooptato nel 1975 dal Generale Giuseppe Santovito, allora Capo del SISMI, viene iniziato in una Loggia Massonica riservata; da Apprendista di primo grado in breve diviene Maestro Venerabile della Loggia "Divulgazione 1" a carattere internazionale. Nel Novembre 1997, viene citato come principale teste d'accusa della Procura della Repubblica di Palermo, nel processo contro Giulio Andreotti dove Gaetano Saya accusa Andreotti di essere il mandante dell'omicidio del Generale dei Carabinieri Carlo Alberto dalla Chiesa; verità rivelatagli dal Generale ed amico fraterno Giuseppe Santovito. Congedatosi dai Servizi, e messosi in "sonno" Massonico, decide insieme ad un gruppo di provata fedeltà di dar vita al movimento politico, voluto da Almirante ed iniquamente soppresso, "Destra Nazionale". Gaetano Saya diviene così il capo assoluto di questa formazione politica, brillante l'intuizione di creare all'interno del Partito i Reparti di Protezione Nazionale ovvero le camicie grigie. Laureato in Legge e Scienze Politiche, Cavaliere dell'Ordre International de la Paix, Gaetano Saya si presenterà alle prossime elezioni politiche al Senato della Repubblica nei collegi di Messina e provincia.
LINK ESTERNO:http://www.amnistia.net/librairi/amnistia/n06/gladmil.htm


"Préparons-nous à nous battre à côté des Etats-Unis d'Amérique dans ce qui probablement, certainement même, sera la troisième guerre mondiale. La civilisation contre la barbarie: comme les anciennes légions romaines qui firent un désert et l'appelèrent paix. C'est le seul moyen dont nous disposons pour sauver notre culture, notre liberté, nos familles". Après les attentats du 11 septembre, cette annonce s'affichait sur le site Web d'un parti italien bien singulier, "Destra Nazionale". La droite nationale. "Dans les prochains mois, l'Italie pourrait être frappée par des attaques d'une violence inimaginable de la part des pays islamiques du bassin méditerranéen. Notre nation pourrait être détruite, avant même que les forces alliées puissent intervenir en aide aux Forces armées présentes sur notre territoire. 1.500.000 Islamiques sont déjà présents sur notre sol. Combien d'entre eux nous attaqueront-ils? Les Forces armées et la Police suffiront-elles à nous protéger? NON. Notre défense, doit venir de nous-mêmes avec les "Reparti di Protezione Nazionale" (Détachements de Protection Nationale). En cas de grave danger, ils seront un support valide aux Forces armées. Viens combattre avec nous, deviens une Chemise grise!"


Gaetano Saya, le "Chef" de "Destra Nazionale" habillé en "Chemise grise", dont voici l'uniforme officiel.


.

Immédiatement un lien hypertexte aiguille l'internaute vers la page de propagande de cette nouvelle milice. Les Détachements de Protection Nationale, les Chemises grises. Cette organisation dispose d'un statut régulier. Rien de plus légal. On peut y lire "Les Détachements de Protection Nationale sont une organisation volontaire de libres citoyens qui avec leur engagement veulent exalter les valeurs jamais éteintes qui, depuis toujours, sont présentes dans le coeur de chaque Italien: Dieu, Famille, Patrie". Malgré le fait que cette libre association de citoyens dispose d'uniformes militaires, il est bien spécifié dans son règlement que "Les Détachements de Protection Nationale excluent armes et violence ainsi que tout autre comportement reconductible à des organisations militaires ou paramilitaires..." Cette déclaration d'intentions, ô combien angélique, n'empêche pourtant pas de mettre en évidence, sur la "home-page" du parti, un lien hypertexte qui vous envoie directement sur la page Web d'un véritable supermarché militaire domicilié aux Etats-Unis. Ici, à côté d'un bandeau publicitaire de Smith & Wesson vous pouvez, au moyen de votre carte bancaire préférée, faire vos emplettes. Visa, Mastercard et American Express sont les bienvenues... vous êtes en Amérique, pays de liberté!

Les Etats-Unis exercent une fascination bien particulière chez les dirigeants de "Destra Nazionale"... qui ont même importé, à quelques détails près, le logo officiel de la CIA pour en faire le symbole de leur parti. Telle une marque d'usine. Et pour cause... Le "Chef" de "Destra Nazionale" n'est autre que Gaetano Saya. Un homme qui a fait carrière dans le réseau occulte de l'OTAN, Gladio/Stay behind.



Depuis le Web de "Destra Nazionale", un lien vous conduit directement chez Stormfront, un site nazi américain.


Le leader de "Destra Nazionale", a aussi longtemps adhéré au Mouvement Social Italien - Droite Nationale, (créé après la guerre par l'ancien milicien fasciste Giorgio Almirante) dont Gianfranco Fini, l'actuel allié de Berlusconi, à été le secrétaire national. Or, Saya a très mal vécu le fait que le 27 janvier 1995, le parti des fascistes italiens change de nom pour s'appeler "Alleanza Nazionale". Pour Saya, il s'agit bien d'une trahison. "Fini a vendu le drapeau du social-fascisme et du corporatisme pour devenir un courant, même pas le plus radical, de Berlusconi", proclame fièrement ce fasciste de souche. A partir de cette date, Saya réunit autour de lui un petit noyau de gardiens du temple mussolinien qui se revendiquent comme les seuls héritiers légitimes "des idéaux que le monde entier nous a enviés: l'Histoire nous donnera raison". Le mouvement Destra Nazionale est né. Le 12 juillet 2000, il se structure en parti. Gaetano Saya, qui se définit comme "le chef absolu", aime raconter sa vie en soulignant "qu'il a été élevé par son grand-père Matteo Francesco, qui lui avait inculqué l'amour pour la patrie et pour le Duce". Gaetano Saya se décrit lui-même comme un fasciste... par filiation.

Né en 1956, Saya s'enrôle d'abord, en 1974, dans la police, mais très vite il découvre sa véritable vocation. Le renseignement. C'est ainsi qu'il rejoint la structure occulte des services secrets de l'OTAN, Gladio. En 1975, il est initié par le général Santovito, chef du SISMI, le service secret militaire italien, et membre de la loge P2, dans une loge réservée, "Divulgation 1". Cette loge, encore plus secrète que la P2, a un caractère international et est partie intégrante du dispositif souterrain de l'OTAN. Par l'intermédiaire du général Santovito, qui avait participé à la tentative de coup d'Etat mise au point en 1974 par les services américains sur la Péninsule, Saya était en contact avec le "vénérable" grand maître de la loge P2 Licio Gelli. Les rapports entre ces deux personnages se sont poursuivis au fil du temps. Dans une lettre de 1991, Licio Gelli disait son estime et sa sympathie à Gaetano Saya en lui offrant une lumineuse définition de la vérité: "La vérité a un seul visage, celui de l'honnêteté vers les autres et envers soi même..." Entre "hommes d'honneurs" cela va sans dire...



Une lettre de Licio Gelli. Le "vénérable" grand maître de la loge P2 exprime son estime au "Chef" de "Destra Nazionale".
.

En 1997, Gaetano Saya est convoqué en qualité de témoin au procès intenté, à Palerme, contre l'ancien président du Conseil italien Giulio Andreotti, accusé de participation à association mafieuse. Devant les juges, Saya déclare que Giulio Andreotti est le commanditaire de l'assassinat du général Carlo Alberto Dalla Chiesa, lui aussi un ancien de le P2, qui fut tué peu après sa nomination comme préfet de Palerme en 1982. A cette occasion, Saya a déclaré publiquement devant les juges qu'il était un ancien agent secret de l'OTAN et qu'il avait entretenu des rapports très étroits avec des réseaux maçonniques américains ainsi qu'avec Licio Gelli. A l'appui de ses dires, il n'a pas hésité à exhiber devant la cour sa correspondance avec le vénérable maître de le P2. Concernant le rôle d'Andreotti comme commanditaire de l'assassinat du général dalla Chiesa, Saya a affirmé qu'il devait cette information au général Santovito. "C'était le 16 juin 1982" a raconté Saya aux juges. Il s'en souvenait parfaitement, car ce jour à Palerme avait eu lieu un règlement de comptes. Un clan mafieux avait assassiné Alfio Ferlito, chef d'un clan rival, criblé de balles pendant son transfert d'une prison à une autre.


Pinochet, "le remède contre le mal", fièrement affiché sur le site de DN.
.

Les tueurs n'avaient pas hésité à abattre également les trois carabiniers qui escortaient Ferlito. Le général Dalla Chiesa s'était rendu immédiatement sur les lieux du drame. Saya se souvenait que ce jour-là, il était en train de demander au général Santovito de l'appuyer afin qu'il puisse réintégrer les rangs de la police italienne. Santovito lui répondit que l'affaire était très compliquée, vue son implication dans l'affaire de la loge P2. Saya lui rétorqua que Dalla Chiesa, qui avait lui aussi fait partie de la loge de Licio Gelli, venait d'être promu préfet. Face a cette "injustice" manifeste, le général Santovito lui aurait alors révélé que les jours de Dalla Chiesa étaient comptés: c'était Giulio Andreotti, selon ses dires, qui souhaitait sa mort. Au moment de cette déposition fracassante, le général Santovito était malheureusement décédé depuis une dizaine d'années. Et, comme le fit remarquer le fils du préfet Dalla Chiesa: "Il y a une stratégie qui semble vouloir frapper Andreotti en faisant parler les morts, mais, à la fin de cette histoire, Andreotti démontrera que toutes ces accusations n'ont aucun fondement et,

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
camerata
by free Wednesday, Apr. 09, 2003 at 8:39 PM mail:

Camerata..basco nero..il tuo posto è al cimitero....

Mi viene la nausea a leggere certe dichiarazioni ...questa gente deve solo farci PENA

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Vi faccio aprire gli occhi !!!
by granatiere Wednesday, Apr. 09, 2003 at 8:39 PM mail:

Vi faccio aprire gli...
sette_politiche_nostrane.gif, image/gif, 840x726

Ho indagato in internet e guarda che ho cuccato ...

Comunque io lo avevo giá publicizzato stó strano connubbio.
Rinfrescatevi uno poco la capa ......... e la memoria pure !!! giá che c'e stammo,tanto che ce vuolle !QUE SE VAYAN TODOS QUE NO QUEDE NI UNO SOLO ......
CHE SE NE VADINO VIA TUTTI E CHE NON NE RESTI NEANCHE UNO SOLO .... e magari morissero pure ammazzati cosí, tanto da non poter RI-TORNARE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Evviva la 4a internazionale trotzkysta:O Patria o Morte Boia chi molla & Hasta Siempre
Ma quanta gente ci stá dentro a una loggia?
E quanta gente hanno mai ucciso,oltre quelli di cui a malapena si é arrivati a sospettare CUALCOSA,appena appena?

CHE MERDA É MAI QUESTA !!!
Reazionari del CAZZO !

E non ti scordare dell'avvocato Sindona:
AVV MICHELE SINDONA ATTIVO 501

Poi spiegami perché accanto ad ogni nome della lista c'è attivo/passivo: che é come quello che si legge negli annunci Porno? Cerco attivo passivo o ambedue?
Pornoorge pidduiste?

Schifositá borghesi !!!

http://www.italy.indymedia.org/news/2002/10/93660_comment.php#93665

Vicende in cui è implicata la loggia P2

- Strage del treno Italicus
- strage di Bologna
- strage di Ustica
- strage di Piazza Fontana
- strage del rapido 904
- omicidio Calvi
- omicidio Pecorelli
- omicidio Olof Palme
- omicidio Semerari
- colpo di stato militare in Argentina
- tentativo di colpo di stato di Junio Valerio Borghese
- tentativo di colpo di stato della Rosa dei Venti
- caso dei dossier illegali del SIFAR
- operazione Minareto
- falso rapimento Sindona
- tentativo di depistamento durante il rapimento Moro
- rapimento Bulgari
- rapimento Ortolani
- rapimento Amedeo
- rapimento Danesi
- rapimento Amati
- rapporti con la banda della Magliana
- rapporti con la banda dei marsigliesi
- inchiesta sul traffico di armi e droga del giudice Carlo Palermo
- riciclaggio narcodollari (caso Locascio)
- caso Cavalieri del Lavoro di Catania
- fuga di Herbert Kappler
- crack Sindona
- crack Banco Ambrosiano
- crack Finabank
- scandali finanziari legati allo IOR
- caso Rizzoli-Corriere della Sera
- caso SIPRA-Rizzoli
- scandalo dei Petroli
- caso M. Fo. Biali
- caso Eni-Petronim
- caso Kollbrunner
- cospirazione politica e truffa di Antonio Viezzer
- cospirazione politica di Raffaele Giudice
- cospirazione politica di Pietro Musumeci
- cospirazione politica e falsificazione documenti di Antonio La Bruna
- finanziamenti FIAT alla massoneria

htpp://http://www.italy.indymedia.org/news/2002/10/93628.php
TUTTI GLI ESPONENTI POLITICI ITALIANI(DALLA DESTRA ULTRAFACISTA AGLI EXTRAPARLAMENTARI COMUNISTI ANARCOIDI E PURE QUELLI DELL'OPUS DEI SONO DI FATTO ISCRITTI IN QUALCHE GRANDE ORIENTE D'ITALIA;LEGGERE LISTA E POI EVENTUALMENTE RI-CREDERSI!!!)
http://www.italy.indymedia.org/news/2002/10/93708.php
Sono proprio UNO PEGGIO DELL'ALTRO:roba da non poterne piú !!!!CHE SE NE VADINO VIA TUTTI E CHE NON NE RESTI NEANCHE UNO SOLO .... e magari morissero pure ammazzati cosí, tanto da non poter RI-TORNARE !!!Evviva la 4a internazionale trotzkysta
O Patria o Morte
Boia chi molla
Hasta Siempre

Ma IO dico e ripeto ora e qui a tutti coloro che sono capaci di ascoltarmi e ne hanno piena e matura volontá:

Basta con la magia sessuale dei rosacroce e di Cicciolina
Basta con le varie massonerie P2 e Partiti Politici
Basta con l'Opus Dei (adesso santo?)

QUE SE VAYAN TODOS QUE NO QUEDE NI UNO SOLO ...
CHE SE NE VADINO TUTTI E CHE NON NE RIMANGA NEANCHE UNO SOLAMENTE....E SE CREPANO TUTTI AMMAZZATI MEGLIO COSÍ NON RISCHIAMO CHE ...RITORNINO!!!

("A volte ritornano." Stephen King)

http://www.italy.indymedia.org/news/2002/10/91563_comment.php#94111

Sesso anticattolico
Cicciolina é stata candidata come deputata dal Partito Radicale Italiano ma ben pochi ne conoscono gli oscuri motivi e le ignare masse continueranno bovinamente a ignorarlo!La veritá é realmente sbigottente:sentitela dunque.I Radicali italiani hanno una forte tradizione politica ancorata alle ideologie gandhiane;il Mahatma Gandhi non fu un politico qualunque:egli infatti guidó l'India con un impeto ed una frenesia inaudite!Gandhi scrisse una opera titolata Gandhi commenta la Bhagavad Gita (publicata puntualmente dalla Edizione Mediterranee,come d'altronde usa fare con OGNI testo di una qualche TRADIZIONE SEGRETA!).Questo testo e molto Esoterico:é iniziatico pure! In india c'é il Tantrismo e la Magia Sessuale:i Massoni le hanno adottate entrambe ormai dalla fine del 1800 in forma pressoché uficiosa(oltre che ufficiale pure)ed é arci nota la filiazione di molti radicali,incluso lo stesso Marco Pannella,nei vertici della Massoneria di Piazza del Gesú(sí,hai capito bene,lo stesso luogo di dove il Veneralissimo Gran Maestro Del Grande Oriente dÍTALIA[TUTTO GRANDE!]Licio Gelli vendeva per mascherare la sua ILLECITA attivitá:niente di meno che materassi Permaflex!).
Ma perché vi dico tutto questo?
Dove voglio arrivare?
I massoni per arrivare ad imporre i loro DOGMI DOTTRINARI ILLIBERALI ALQUANTO ECCENTRICI che sono una mescolanza di esoterismo ereticale reazionariamente anti cattolico d'Occidente + magia sessuale e Tantrismo d' Oriente(da qui la dicitura delle loro"scuole di pensiero" Gran Oriente dítalia,di francia,di inghilterra ecc,ecc.) tentano di arruolare gente come Ilona Staller (e magari trasformarla in DEPUTATI per poter diffondere il loro stile di vita alcuanto stravagante e farne pratica comune:ma non se ne deve accorgere proprio NESSUNO !
Cosí facendo riusciranno a minare il livello della morale e dell'etica dei loro rivali antichi ed acerrimi nemici:I CATTOLICI e la loro sacra istituzione pontificale !!!

E TI POSSO ASSICURARE CHE IO POSSO ESSERE CONSIDERATO QUALUNQUE COSA MENO CHE NAZISTA:SONO UN GIOVANE PIQUETERO CAZEROLERO FILO ANARCHICO ED ANCHE UN PÓ SPARTAKISTA E TROTZKYSTA, TI GARBA?
QUI IN ARGENTINA tutti i partiti politici SENZA eccezzione alcuna ci hanno venduto alla logica degli intereSSi speculativi di stampo rapace delle multinazionali che di fatto....finanziano tutto lo spettro della politica indigena.


CIAO y
hasta a siempre
o patria o muerte
caramba

nuovo ordine nero:la maSSoneria ebraica,ovvero il governo mondiale della sinarchia nazi fascista neo ill iberale conservatorial-repressiva borghese neo colonialista sionista angloamericana .........


Noi possiamo offrire una differente equazione: quello dell'uguaglianza!

Noi possiamo offrire un differente paradigma: quello dell'uguaglianza. Dopo tutto, il vero abisso non e' tra arabi ed ebrei; e' tra i nazisionisti ed il resto di noi. Gli attuali leaders di Israele hanno commesso orribili crimini di guerra ed hanno perso le ultime tracce di una qualche legittimita'. C'e' un bisogno urgente di di stabilire una nuova, legittima leadership per tutta la Palestina, secondo l'esempio dell'ANC sudafricano: una leadership che comprenda tutte le comunita' etniche e religiose di Palestina, una leadership che chiami i suoi cittadini a prendere le armi contro il sanguinario dittatore Sharon.

nazisraele
"Ricordiamoci in che modo gli altri popoli ci hanno trattato e come ci trattano ancora dappertutto, come stranieri, come inferiori. Guardiamoci dal considerare e dal trattare quale cosa inferiore ciò che ci è estraneo e non abbastanza noto! Guardiamoci dal fare noi quello che ci è stato fatto".

Martin Buber, 1929

genocidio
Ammettiamolo.Nell'apprendere le notizie che arrivano dai territori palestinesi, la parola che ci esce continuamente dalla bocca non è quella che ci viene per prima in mente. Tutt'al più la nostra lingua dice sterminio - distruzione o soppressione spietata e talvolta metodica di un gran numero di persone - mentre il nostro cervello pensa genocidio - metodica distruzione di un gruppo etnico, razziale o religioso, compiuta attraverso lo sterminio degli individui e l'annullamento dei valori culturali. Il genocidio è molto più dello sterminio. Ma questo è un termine che in qualche modo ci rifiutiamo di usare, perché un suo utilizzo in un contesto simile minerebbe alle fondamenta molte delle certezze su cui abbiamo costruito il nostro mondo, la sua quiete e la sua prosperità.

Come possiamo chiamare genocidio quello che sta intraprendendo il governo Sharon, dopo esserci detti e ripetuti tante volte che il genocidio è una atrocità del passato, frutto del peggiore oscurantismo, che non può trovare legittimità in una democrazia occidentale moderna (come è, in fin dei conti, quella di Israele)? E poi, essendo stati vittime del genocidio compiuto dai nazisti, avendo subìto infami persecuzioni, come possono oggi gli ebrei che si riconoscono in Israele indossare i panni dei carnefici e fare ad altri ciò che in passato sono stati costretti a subire?
Tutto ciò si scontra con le nostre sicurezze, con il nostro bisogno di ordine, con la nostra stringente logica da ragionieri che determina la nostra quieta esistenza da ragionieri. La tranquillità del nostro sonno e dei nostri affari lo esige, la propaganda statale lo conferma: non c'è nessun genocidio in corso nei territori palestinesi, c'è sola una caccia senza quartiere nei confronti di crudeli terroristi che, per tragiche quanto fatali circostanze, si sta ripercuotendo duramente anche nei confronti della popolazione civile. Ma, se le cose stanno così, che dire del numero tatuato sui prigionieri palestinesi, agghiacciante riproposizione di una delle più nauseanti pratiche naziste? Che dire della distruzione di case e interi villaggi, anche questa praticata un tempo contro gli ebrei (nello specifico, dai soldati inglesi)? Che dire di tutti quei morti - bambini, donne, vecchi - che non possono rientrare di certo nello stereotipo mediatico del terrorista fanatico inneggiante alla guerra santa? Come si vede, non ci sono molte alternative di fronte al massacro in atto: o il silenzio del consenso, al tempo stesso risultato e garanzia della pace sociale, o l'interrogativo del dissenso. Ma questo interrogativo, se portato fino in fondo, fino alle sue estreme conseguenze, che cosa ci riserverà? Saremo in grado di ascoltare le risposte?
.........
continua

http://italy.indymedia.org/news/2002/11/118752.php

http://www.italy.indymedia.org/news/2002/11/115153_comment.php#118763

http://www.italy.indymedia.org/news/2002/10/94056.php

Principali irresponsabili di stragi e guerre ....


TUTTI GLI ESPONENTI POLITICI ITALIANI(DALL' ESTREMA DESTRA ULTRA FACISTA AGLI EXTRA PARLAMENTARI COMUNISTI TROTZKYSTI ANARCOIDI E PURE QUELLI DELL'OPUS DEI!SONO DI FATTO ISCRITTI IN QUALCHE GRANDE ORIENTE D'ITALIA;LEGGERE LISTA E POI EVENTUALMENTE RI-CREDERSI!).

... ma siamo davvero tutti sotto controllo occulto di gruppi politici di potere al soldo di organizzazioni MAFIOSE mondialiste .......

SI,HAI LETTO PROPRIO MOLTO,MA MOLTO BENE:BRAVO!
ADESSO PERÓ CERCA ANCHE DI leggere bene:
presta MOLTA della tua concentrazione!

Membri della loggia P2

TITOLO NOME CITTA' ATTIVO FASCICOLO
TEN COL SERGIO ACCIAI FIRENZE IN SONNO 113
DOTT PIERLUIGI ACCORNERO VIARIGI ATTIVO 321
RAG GIACOMO AGNES ROMA ATTIVO 169
DOTT ENRICO AILLAUD ROMA ATTIVO 560
DOTT ALDO ALASIA BUENOS AIRES ATTIVO 150
DOTT GIOACCHINO ALBANESE ROMA ATTIVO 913
DOTT RAFFAELE ALBANO LA SPEZIA ATTIVO 286
CAP AMEDEO ALDEGONDI TORINO ATTIVO 425
TEN COL VITO ALECCI MILANO ATTIVO 789
MAGG GIUSEPPE ALEFFI PISA ATTIVO 762
DOTT ALESSANDRO ALESSANDRINI ROMA ATTIVO 728
AMM ACHILLE ALFANO LIVORNO ATTIVO 450
GEN GIOVANNI ALLAVENA ROMA ATTIVO 505
PROF CANZIO ALLEGRITI TORINO ATTIVO 94
PRINCIPE GIOVANNI ALLIATA DI MONTEREALE ROMA GRANDE ORIENTE
361
DOTT ITALO ALOIA COSENZA ATTIVO 173
SIG BRUNO ALPI ANCONA IN SONNO 426
DOTT ROBERTO AMADI MILANO ATTIVO 364
DOTT ANTONIO AMATO CAGLIARI ATTIVO 807
DOTT WILFRIDO AMBROSINI VERONA IN SONNO 112
AVV WALTER AMENDOLA BRASILE ATTIVO 615
DOTT ARISTIDE ANDREASSI ROMA IN SONNO 170
AVV LORIS ANDREINI MONTECATINI ATTIVO 417
DOTT MARIO ANDREINI VERONA ATTIVO 177
ON CLEMENT ANET BILE' COSTA D'AVORIO ATTIVO 765
DOTT FRANCO ANGELI MONTEVARCHI ATTIVO 153
DOTT ENNIO ANNUNZIATA ROMA ATTIVO 134
PROF FAUSTO ANTONINI ROMA ATTIVO 1
PROF GIULIANO ANTONINI ROMA ATTIVO 2
P E RENZO ANTONUCCI PISA ATTIVO 736
COL PIETRO AQUILINO PERUGIA IN SONNO 358
DOTT GIUSEPPE ARCADI REGGIO CALABRIA ATTIVO 3
DOTT ALDO ARCURI BENEVENTO ATTIVO 4
DOTT ROMOLO ARENA ROMA ATTIVO 848
DOTT GIACOMO ARGENTO ROMA ATTIVO 384
DOTT SERGIO ARGILLA LA SPEZIA ATTIVO 270
ON GIAN ALDO ARNAUD TORINO ATTIVO 726
DOTT CARLO ARNONE ARNONE ATTIVO 393
DOTT FRANCESCO ARONADIO ROMA ATTIVO 944
DOTT RENATO ASCHIERI MILANO ATTIVO 917
DOTT GIUSEPPE ATTINELLI PALERMO ATTIVO 942
ON ANGELO ATZORI ORISTANO ATTIVO 651
AVV ALFREDO AUBERT TORINO IN SONNO 287
COL MARIO AUBERT MILANO IN SONNO 427
SIG ALBERTO AUREGGI ROMA ATTIVO 727
DOTT JOSE' AVILA BRASILE ATTIVO 599
RAG VITTORIO AZZARI ROMA ATTIVO 171
RAG GILBERTO BACCHETTI FIRENZE ATTIVO 834
CAP VASCO BACCI SAN VITO ATTIVO 5
DOTT ENZO BADIOLI ROMA ATTIVO 581
DOTT FRANCESCO BAGGIO VICENZA ATTIVO 732
DOTT URIO BAGNOLI ROMA IN SONNO 6
TEN COL ENRICO BAIANO REGGIO EMILIA IN SONNO 175
SIG PIETRO BALDASSINI FIRENZE ATTIVO 394
CAP GIORGIO BALESTRIERI LIVORNO ATTIVO 907
DOTT GIORGIO BALLARINI FIRENZE ATTIVO 701
ON PASQUALE BANDIERA ROMA ATTIVO 114
DOTT GUIDO BARBARO TORINO ATTIVO 851
DOTT VITO BARBERA LIVORNO MORTO 182
RAG FRANCO BARDUCCI FIRENZE ATTIVO 702
GEN TOMMASO BARILE ROMA IN SONNO 420
DOTT GIOVANNI BARILLA' PALERMO ATTIVO 288
DOTT HIPPOLITO BARREIRO BUENOS AIRES ATTIVO 689
GEO GIOVANNI BARTOLOZZI FIRENZE ATTIVO 705
DOTT FEDERICO BARTTFELD BUENOS AIRES ATTIVO 479
ON ANTONIO BASLINI MILANO ATTIVO 483
DOTT GIUSEPPE BATTISTA ROMA ATTIVO 518
DOT ALBERTO BATTOLLA LA SPEZIA ATTIVO 800
AVV SALVATORE BELLASSAI PALERMO ATTIVO 289
AVV GIROLAMO BELLAVISTA PALERMO MORTO 7
DOTT DANILO BELLEI BOLOGNA ATTIVO 484
ING ENZO BELLEI ROMA IN SONNO 178
DOTT OTTORINO BELLI FIRENZE ATTIVO 229
DOTT MARIO BELLUCCI PERUGIA IN SONNO 174
ON COSTANTINO BELLUSCIO ROMA ATTIVO 540
PROF NELLO BEMPORAD FIRENZE ATTIVO 115
DOTT GIORGIO BENINATO ROMA ATTIVO 563
DOTT SILVIO BERLUSCONI MILANO ATTIVO 625
DOTT DOMENICO BERNARDINI FIRENZE ATTIVO 699
DOTT FRANCESCO BERNASCONI ROMA ATTIVO 155
CAP FR CARLO BERTACCHI ROMA ATTIVO 629
DOT GIUSEPPE BERTASSO TORINO ATTIVO 870
DOTT LUIGI BERTONI ROMA ATTIVO 179
DOTT MARIO BESUSSO ROMA MORTO 180
DOTT LUIS ALBERTO BETTI BUENOS AIRES ATTIVO 481
DOTT LODOVICO BEVILACQUA MILANO ATTIVO 877
DOTT ANGELO BIAGINI FIRENZE ATTIVO 700
ING LIVIO BIAGINI ROMA ATTIVO 529
DOTT CARLO BIAMONTI L'AQUILA IN SONNO 378
AVV GIAN PAOLO BIANCHI FIRENZE ATTIVO 703
DOTT GIORGIO BIANCHI TORINO MORTO 422
AVV GIULIO BIANCHI PISTOIA ATTIVO 183
AVV PIERLUIGI BIANCHINI MORTANI FIRENZE ATTIVO 742
PROF FRANCESCO BIANCOFIORE ROMA ATTIVO 365
ING FRANCO BIDA ROMA ATTIVO 911
P I GIORGIO BIDA NOVARA MORTO 423
DOTT GIORGIO BILLI FIRENZE ATTIVO 548
DOTT MAURIZIO BINA CAGLIARI ATTIVO 819
DOTT LUIGI BINA ROMA ATTIVO 8
AMM GINO BIRINDELLI ROMA ATTIVO 130
DOTT LUIGI BISIGNANI ROMA ATTIVO 203
DOTT GARIBALDO BISSO LIVORNO ATTIVO 773
GEN LUIGI BITTONI FIRENZE ALTRA LOGGIA 116
COL BARTOLO BLASIO ROMA ATTIVO 824
CAP ALESSANDRO BOERIS CLEMEN ROMA ATTIVO 738
PROF GIULIO BOLACCHI CAGLIARI ATTIVO 886
UFF JOSE' BOLSHAW SALLES BRASILE ATTIVO 601
DOTT GIANNI BONAGA TORINO ATTIVO 376
SIG VINCENZO BONAMICI PISTOIA ATTIVO 880
DOTT UGO BONASI ROMA ATTIVO 857
GEOM ANTONIO BONETTI CESENA ATTIVO 366
SIG SANDRO BONI FIRENZE IN SONNO 704
DOTT NICOLO' BORGHESE ROMA ATTIVO 546
AVV FABIO BORZAGA TRENTO ALTRA LOGGIA 424
DOTT ENRIQUE VICTOR BOULLY BUENOS AIRES ATTIVO 691
DOTT OSVALDO BRANA DAKAR ATTIVO 101
GEN ETTORE BRANCATO ROMA ATTIVO 504
DOTT PASQUALE BRANDI BARI ATTIVO 9
AVV AGNELETTO BRANKO TRIESTE ALTRA LOGGIA 291
DOTT CARLOS BRAULIO BRASILE ATTIVO 600
SIG MAURIZIO BRUNI LIVORNO ATTIVO 774
DOTT VITTORIO BRUNI FIRENZE ATTIVO 706
DOTT OTTORINO BRUNO ROMA ATTIVO 103
DOTT PAOLO BRUNO COSENZA ATTIVO 181
GEN WALTER BRUNO ROMA ATTIVO 10
SIG IVAN BRUSCHI AREZZO ATTIVO 395
DOTT ETTORE BRUSCO ROMA ATTIVO 11
SIG RENZO BRUZZONE TORINO ATTIVO 176
DOTT FOSCO BUCCIANTI FIRENZE ATTIVO 638
AVV BRUNETTO BUCCIARELLI DUCCI AREZZO ATTIVO 573
GEN PAOLO BUDUA ROMA ATTIVO 292
AVV GLAUCO BUFFARINI GUIDI ROMA ATTIVO 102
DOTT ROBERTO BUFFETTI ROMA ATTIVO 322
SIG ALDO BUGNONE TORINO ATTIVO 785
DOTT ANTONIO BUONO FORLI' ATTIVO 504
RAG GIANCARLO BUSCARINI ROMA ATTIVO 850
MAGG ANTONIO CACCHIONE FIRENZE ATTIVO 197
CAP CARLO CADORNA ROMA ATTIVO 780
SIG GIORGIO CAGNONI RAVENNA ATTIVO 166
DOTT MARIO CAGNONI RAVENNA ATTIVO 167
SIG PAOLO CAGNONI RAVENNA ATTIVO 168
SIG PAOLO CAIANI MONTECATINI ATTIVO 838
SIG PIERO CAIANI MONTECATINI ATTIVO 676
DOTT SALVATORE CAJOZZO SVEZIA ATTIVO 586
COL ANTONIO CALABRESE BOLOGNA ATTIVO 485
DOTT SILVIO CALDONAZZO ROMA ATTIVO 293
CAP GUIDO CALENDA ROMA ATTIVO 156
DOTT ROBERTO CALVI MILANO ATTIVO 519
DOTT ANTONIO CALVINO BUENOS AIRES ATTIVO 692
DOTT ANTONIO CAMPAGNI PISA ATTIVO 665
DOTT ENNIO CAMPIRONI MILANO ATTIVO 888
DOTT UMBERTO CAMPISI CATANIA ATTIVO 12
MAESTRO PAOLO CANDIGLIOTA ROMA ATTIVO 379
DOTT ANTONIO CANGIANO COSENZA ATTIVO 367
COL ROCCO CANNIZZARO ROMA ATTIVO 200
CAP ANTONIO CANTELLI MESSINA ATTIVO 185
ING FERNANDO CANTINI FIRENZE ATTIVO 836
DOTT ALBERTO CAPANNA ROMA ATTIVO 553
PROF ILVO CAPECCHI PISTOIA SOSPESO 205
DOTT ACHILLE CAPELLI FIRENZE ATTIVO 640
DOTT CARLO CAPOLOZZA ROMA ATTIVO 294
RAG FRANCO CAPONI CIVITANOVA ATTIVO 882
RAG ATTILIO CAPRA MILANO ATTIVO 188
ON GIULIO CARADONNA ROMA ATTIVO 909
PROF LUIGI CARATOZZOLO MESSINA ATTIVO 875
P I ANTONINO CARBONARO CAGLIARI ATTIVO 13
DOTT EUGENIO CARBONE ROMA ATTIVO 493
MAGG ALBERTO CARCHIO LIVORNO ATTIVO 199
DOTT ITALO CARDARELLI ROMA ATTIVO 385
DOTT GIAMPAOLO CARDELLINI ROMA ATTIVO 157
COL ROCCO CARDUCCI ROMA ATTIVO 186
PROF CESARE CARELLA VITERBO ATTIVO 396
ON EGIDIO CARENINI MILANO ATTIVO 551
TEN COL GUIDO CARENZA ROMA ATTIVO 108
ON VINCENZO CAROLLO PALERMO ATTIVO 295
DOTT PIERO PIER CARPI REGGIO EMILIA ATTIVO 14
DOTT VITTORIO CARRIERI LA SPEZIA ATTIVO 878
DOTT GIORGIO CARTA ROMA ATTIVO 397
DOTT ROBERTO CASARUBEA PALERMO IN SONNO 296
DOTT PIETRO CASELLATO TREVISO ATTIVO 15
GEN GIUSEPPE CASERO ROMA ATTIVO 488
SIG REMO CASINI FIRENZE ATTIVO 428
PROF ALESSANDRO CASOTTO PERUGIA ATTIVO 190
DOTT SALVATORE CASSATA MARSALA ATTIVO 903
DOTT CARLO CASTAGNOLI TORINO ATTIVO 876
ING ANTONIO CASTELGRANDE ROMA ATTIVO 956
AVV FRANCESCO CATALANO BARI ATTIVO 16
DOTT GIUSEPPE CATALANO ROMA ATTIVO 17
ING LAICO BRUNO CATTANEO BUENOS AIRES ATTIVO 790
DOTT FILIPPO CAUSARANO ROMA ATTIVO 195
COL SECONDO CAVALLI FIRENZE IN SONNO 429
PROF LUIGI CAVALLINI PISA ATTIVO 861
PROF GIORGIO CAVALLO TORINO ATTIVO 696
DOTT ENRICO CECCARELLI ROMA ATTIVO 189
SIG MARIO CECCHERINI GROSSETO ATTIVO 191
TEN COL LUIGI CECCHETTI ROMA ATTIVO 919
DOTT MARIO CECCHI FIRENZE ATTIVO 649
RAG BRUNO CECCHI FIRENZE ATTIVO 721
DOTT BRUNO CECCHINI FIRENZE ATTIVO 397
AMM MARCELLO CELIO ROMA ATTIVO 815
DOTT MASSIMILIANO CENCELLI ROMA ATTIVO 897
PROF ISIDORO CENTRELLA ROMA ATTIVO 905
COL AMEDEO CENTRONE ROMA ATTIVO 187
DOTT ALBERTO CEREDA ROMA ATTIVO 645
ON GIANNI CERIONI ANCONA ATTIVO 843
DOTT GIOVANNI CERQUETTI ROMA ATTIVO 18
CAP UMBERTO CESARI ROMA ATTIVO 630
GEOM EUGENIO CESARINI ROMA ATTIVO 741
CAP SALVATORE CESARIO UDINE ATTIVO 670
DOTT GABRIELE CETORELLI ROMA ATTIVO 723
ON ALDO CETRULLO PESCARA PASSATO AL G.O.I. 154
DOTT FRANCESCO CETTA ROMA IN SONNO 192
RAG ALESSANDRO CHECCHINI FIRENZE ATTIVO 835
RAG CLAUDIO CHIAIS ROMA ATTIVO 265
DOTT ANTONIO CHIARELLI FIRENZE ALTRA LOGGIA 399
DOTT BRUNETTO CHIARELLI FIRENZE ATTIVO 797
DOTT GIULIO CHIARUGI FIRENZE ATTIVO 400
GEN GIUSEPPE CIANCIULLI BARI ATTIVO 164
ON FABRIZIO CICCHITTO ROMA ATTIVO 945
AMM GIOVANNI CICCOLO LERICI ATTIVO 129
DOTT ITALO CICHERO GENOVA MORTO 204
DOTT BERNARDINO CIFANI ROMA ATTIVO 193
DOTT LUIGI CIMINO CAGLIARI ATTIVO 822
GEOM MARIO CINGOLANI ANCONA ATTIVO 668
SIG MANLIO CIOCCA L'AQUILA ATTIVO 380
DOTT MARIO CIOLINI FIRENZE MORTO 221
SIG MARIO CIOLLI FIRENZE MORTO 430
DOTT VASCO CIONI FIRENZE ATTIVO 431
DOTT ELIO CIOPPA ROMA ATTIVO 658
COL ENZO CIRILLO FIRENZE ATTIVO 352
RAG CARLO CIUFFI FIRENZE ATTIVO 419
DOTT ROBERTO CIUNI ROMA ATTIVO 814
SIG RENATO CIVININI FIRENZE ATTIVO 743
COL ENZO CLIMINTI ROMA IN SONNO 201
COL ENNIO COCCI PISA ATTIVO 576
DOTT JOAQUIN COELHO BRASILE ATTIVO 605
DOTT ANTONIO COLASANTI ROMA ATTIVO 360
DOTT ENRICO COLAVITO VENEZIA ATTIVO 345
RAG GIUSEPPE COLOSIMO LIVORNO ATTIVO 681
DOTT GIUSEPPE COMPAGNO PALERMO ATTIVO 298
MAGG MARINO CONCA ROMA ATTIVO 351
MAGG GIUSEPPE CONSALVO L'AQUILA ATTIVO 381
DOTT ALFONSO COPPOLA ROMA ATTIVO 19
DOTT LORIS CORBI ROMA ATTIVO 562
DOTT FAUSTO CORDIANO BRESCIA ATTIVO 910
COL ANTONIO CORNACCHIA ROMA ATTIVO 871
SIG HEITOR CORREA DE MELLO BRASILE ATTIVO 593
DOTT STEFANO CORRUCCINI PISA ATTIVO 664
DOTT VINCENZO CORSARO ROMA ATTIVO 416
P I CARMELO CORTESE CATANZARO ATTIVO 20
CAP VASC CARLOS ALBERTO CORTI BUENOS AIRES ATTIVO 641
DOTT FRANCESCO COSENTINO ROMA ATTIVO 497
PROF ALFIERO COSTANTINI FIESOLE ATTIVO 512
TEN COL ALESSANDRO COSTANZO ROMA ATTIVO 152
DOTT MAURIZIO COSTANZO ROMA ATTIVO 626
DOTT FRANCESCO CRAVERO MILANO ATTIVO 731
SIG GIOVANNI CRAVERO FOSSANO ATTIVO 140
DOTT GIAMPAOLO CRESCI ROMA ATTIVO 525
DOTT GIOVANNI CRESTI SIENA ATTIVO 521
DOTT FABIO CRIVELLI CAGLIARI ATTIVO 299
DOTT GIUSEPPE RENATO CROCE ROMA ATTIVO 787
DOTT FRANCESCO CRUPI ROMA ATTIVO 300
DOTT GIORGIO CSEPANYI PALERMO ATTIVO 301
ING GIAMPIERO CUNGI BRASILE ATTIVO 184
DOTT LINO CURIALE ANCONA ATTIVO 583
DOTT ANTONINO CUSIMANO PALERMO ATTIVO 302
CAP VASC SERGIO D'AGOSTINO ROMA ATTIVO 131
DOTT ANTONIO D'ALI STAITI TRAPANI ATTIVO 303
GEN ROMOLO DALLA CHIESA ROMA ATTIVO 500
CAP GIUSEPPE D'ALLURA PALERMO ATTIVO 892
DOTT FEDERICO D'AMATO ROMA ATTIVO 554
DOTT ANTONIO D'ANCONA PALERMO ATTIVO 941
ON EMO DANESI LIVORNO ATTIVO 752
DOTT MARIO D'ANGELO VITERBO ATTIVO 763
COL SALVATORE DARGENIO ROMA ATTIVO 209
ING GIOVANNI D'ARMINIO MONFORTE MILANO ATTIVO 936
DOTT LORENZO DAVOLI ROMA ATTIVO 659
AVV SERGIO DE ALMEIDA MARQUES BRASILE ATTIVO 616
DOTT STEFANO DE ANDREIS ROMA ATTIVO 939
DOTT GABRIELE DE ANGELIS ROMA ATTIVO 277
DOTT GUSTAVO DE BAC ROMA ATTIVO 657
DOTT HANS DE BELDER VIENNA ATTIVO 208
MAGG UMBERTO DE BELLIS VENEZIA ATTIVO 304
DOTT SVANDIRO DE BLASIS ROMA ATTIVO 663
RAG ANTONIO DE CAPOA ROMA ATTIVO 21
ON MASSIMO DE CAROLIS MILANO ATTIVO 624
DOTT MATTEO DE CILLIS ROMA ATTIVO 22
SEN DANILO DE' COCCI ROMA ATTIVO 404
DOTT PIETRO DE FEO FIRENZE ATTIVO 432
PROF DOMENICO DE GIORGIO REGGIO CALABRIA ATTIVO 216
SIG DOMENICO DE GIUDICI AREZZO ATTIVO 652
GEOM GIANCARLO DEGL'INNOCENTI FIRENZE ATTIVO 708
DOTT RENZO DE GRANDIS BOLOGNA MORTO 433
TEN COL SERGIO DEIDDA ROMA ATTIVO 215
ON FILIPPO DE JORIO ROMA ATTIVO 511
DOTT GUGLIELMO DE LA PLAZA URUGUAY ATTIVO 589
DOTT CESAR DE LA VEGA ARGENTINA ATTIVO 590
SIG ALESSANDRO DEL BENE FIRENZE ATTIVO 745
GEOM VITTORIO DEL BIANCO FIRENZE ATTIVO 709
COL MARIO DEL BIANCO ROMA ATTIVO 133
RAG GIAMPIERO DEL GAMBA LIVORNO ATTIVO 863
TEN COL MANLIO DEL GAUDIO ROMA ATTIVO 117
SIG PIERLUIGI DEL GUERRA FIRENZE ATTIVO 710
DOTT GIUSEPPE DELL'ACQUA ROMA ATTIVO 305
DOTT MASSIMO DELL'AQUILA BARI ATTIVO 306
TEN COL BRUNO DELLA FAZIA LIVORNO ATTIVO 23
DOTT GIUSEPPE DELL'ONGARO ROMA ATTIVO 739
DOTT PIETRO DE LONGIS GENOVA ATTIVO 768
DOTT JORIO DEL MORO FIRENZE ATTIVO 707
ON FERRUCCIO DE LORENZO NAPOLI ATTIVO 25
DOTT GIUSEPPE DEL PASQUA AREZZO PASSATO AL G.O.I. 353
DOTT PIETRO DEL PIANO LA SPEZIA ATTIVO 212
DOTT MICHELE DEL RE ROMA ATTIVO 661
PROF EDOARDO DEL VECCHIO ROMA ATTIVO 143
MAGG VITTORIO DE MARCO ROMA ATTIVO 890
AVV FULVIANO DE MARI ROMA ATTIVO 24
SIG ROMOLO DE MARTINO FIRENZE ATTIVO 744
DOTT PAOLO DE MICHELIS ROMA MORTO 213
DOTT VINCENZO DE NARDO ROMA ATTIVO 307
ING SALVATORE DENTE ROMA ATTIVO 214
SIG SERGIO DENTI FIRENZE ATTIVO 643
DOTT BONIFACIO DE OLIVEIRA BRASILE ATTIVO 606
DOTT CARLO DE RISIO ROMA ATTIVO 733
COL ANTONIO DE SALVO FIRENZE ATTIVO 194
GEN LUIGI DE SANTIS ROMA ATTIVO 359
DOTT WILLIAM DE SENA BRASILE ATTIVO 603
DOTT ERCOLE DE SIATI TERAMO ATTIVO 308
AVV JORGE DE SOUZA BRASILE ATTIVO 612
SIG DENIS DE STAFANIS BAIARDO TIRRENIA ATTIVO 218
DOTT LEVY DE SUOZA BRASILE ATTIVO 597
DOTT OSVALDO DE TULLIO ROMA ATTIVO 309
SIG VINCENZO DE VITO ROMA ATTIVO 310
DOTT FRANCO DI BELLA MILANO ATTIVO 655
AVV ALBERTO DI CARO BRA ATTIVO 98
TEN COL SERGIO DI DONATO ROMA ATTIVO 158
DOTT LEONARDO DI DONNA ROMA ATTIVO 827
TEN VASC BRUNO DI FABIO ROMA ATTIVO 210
DOTT RODOLFO DI FILIPPO' ROMA ATTIVO 311
PROF GIUSEPPE DI GIOVANNI PALERMO ATTIVO 935
RAG SERGIO DI LALLO FIRENZE ATTIVO 211
GEN SEBASTIANO DI MAURO MILANO ATTIVO 207
DOTT MARIO DIANA ROMA ATTIVO 555
DOTT LUIGI DINA MILANO PASSATO AL G.O.I. 118
DOTT VINCENZO D'ISANTO FIRENZE ATTIVO 777
PROF GIUSEPPE DONATO ROMA ATTIVO 902
SIG MASSIMO DONELLI NAPOLI ATTIVO 921
AVV PEDRO DOS SANTOS BRASILE ATTIVO 611
DOTT DUILIO DOTTORELLI ROMA ATTIVO 434
CAP GIAN CARLO D'OVIDIO ROMA ATTIVO 569
AVV GIOVANNI DRUETTI DI USSEL ROMA ATTIVO 940
DOTT MARIO DUCE CAGLIARI ATTIVO 799
MAR MAURIZIO DURIGON AREZZO ATTIVO 418
ON MARIO EINAUDI ROMA ATTIVO 552
DOTT ANTONIO ESPOSITO ROMA ATTIVO 251
RAG CLAUDIO FABBRI MILANO ATTIVO 132
DOTT GIOVANNI FABBRI ROMA ATTIVO 816
DOTT CARLO FABRICCI TRIESTE ATTIVO 26
DOTT LUIGI FADALTI TREVISO ATTIVO 938
COL NICOLA FALDE ROMA IN SONNO 119
DOTT CARLO FALLA GARETTA CREMONA RESTITUITO TESSERA 96
DOTT GIOVANNI FANELLI ROMA ATTIVO 219
CAP GIOVANNIFANTINI LIVORNO ATTIVO 406
DOTT FRANCESCO FARINA AREZZO ATTIVO 510
SIG MARIO ELPIDIO FATTORI MILANO ATTIVO 755
DOTT TITO FAVI LA SPEZIA ATTIVO 435
GEN ENRICO FAVUZZI ROMA ATTIVO 633
DOTT MARIO ALBERTO FAZIO ROMA ATTIVO 27
TEN COL LUCIANO FEDERICI AREZZO ATTIVO 568
PROF FRANCO FERRACUTI ROMA ATTIVO 849
DOTT RUGGERO FERRARA ROMA ALTRA LOGGIA 28
SIG ALBERTO FERRARESE FIRENZE ATTIVO 746
DOTT ALBERTO FERRARI ROMA ATTIVO 520
DOTT ALDO FERRARI ROMA ATTIVO 891
AVV GIUSEPPE FERRARI ROMA ATTIVO 538
DOTT MARIO FERRARI FIRENZE ATTIVO 401
RAG IVO FERRETTI LIVORNO ATTIVO 29
DOTT ANTONIO FERRI ROMA ATTIVO 729
TEN COL DOMENICO FIAMENGO COSENZA ATTIVO 837
DOTT CIRINO FICHERA CATANIA ATTIVO 312
DOTT WILSON FILOMENO BRASILE ATTIVO 613
DOTT GERARDO FINAURI ARGENTINA ATTIVO 595
DOTT BENIAMINO FINOCCHIARO MOLFETTA ATTIVO 522
DOTT ENNIO FINOCCHIARO L'AQUILA ATTIVO 436
DOTT WALTER FERNANDES FINS ATTIVO 608
DOTT OVIDIO FIORETTI CAGLIARI ATTIVO 873
DOTT PUBLIO FIORI ROMA ATTIVO 646
DOTT RUGGERO FIRRAO ROMA ATTIVO 498
DOTT ALESSANDRO FLORA BARI ATTIVO 30
DOTT FABRIZIO FLUMINI ROMA ATTIVO 784
GEN CARLO FOCE LA SPEZIA ATTIVO 120
DOTT MARCO FOLONARI BRESCIA ATTIVO 927
AMM VITTORIO FORGIONE ROMA ATTIVO 31
ON FRANCO FOSCHI ROMA ATTIVO 680
PROF ARNALDO FOSCHINI ROMA ATTIVO 32
SEN FRANCO FOSSA ROMA ATTIVO 354
SIG MICHELE FOSSA GENOVA ATTIVO 954
DOTT ARTEMIO FRANCHI FIRENZE ATTIVO 402
SIG GIORGIO FRANCHINI FIRENZE ATTIVO 776
CAP LUCIANO FRANCINI PISA ATTIVO 574
DOTT GIANFRANCO FRANCO ROMA ATTIVO 579
DOTT LUIGI FRANCONI ROMA ATTIVO 437
DOTT FRANCESCO FRANZONI TORINO ATTIVO 438
ON AVENTINO FRAU ROMA ATTIVO 533
DOTT LUIS FUGASOT URUGUAY ATTIVO 596
DOTT SEBASTIANO FULCI MESSINA ALTRA LOGGIA 313
DOTT SILVESTRO FURGAS CAGLIARI ATTIVO 798
CAP SILVIO FUSARI LIVORNO ATTIVO 788
DOTT UGO FUXA PALERMO ATTIVO 314
DOTT GIAN PIERO GABOTTO ROMA ATTIVO 928
GEN EDUARDO GALLARDO RINCON MESSICO ATTIVO 610
DOTT SALVATORE GALANTE PALERMO ATTIVO 315
DOTT GIUSEPPE GALLO GENOVA ATTIVO 33
COL SALVATORE GALLO ROMA ATTIVO 933
GEN VITALIANO GAMBAROTTA LIVORNO ATTIVO 225
DOTT ADOLFO GAMBERINI RAVENNA ATTIVO 224
DOTT EDOARDO GASSER TRIESTE ALTRA LOGGIA 316
COMM LICIO GELLI AREZZO ATTIVO 440
DOTT MARIO GENGHINI ROMA ATTIVO 523
DOTT CARMELO GENOESE ZERBI STATI UNITI ATTIVO 159
TEN COL FRANCESCO GENOVESE PISA ATTIVO 860
COL PASQUALINO GENTILE ROMA ATTIVO 357
AMM ANTONINO GERACI ROMA ATTIVO 809
DOTT ROBERTO GERVASO ROMA ATTIVO 622
DOTT ANTONIO JOSE ' GHIRELLI GARCIA ARGENTINA ATTIVO 620
GEOM GIANCARLO GHIRONI LA SPEZIA ATTIVO 879
DOTT GIUSEPPE GIACCHI ROMA ATTIVO 217
DOTT ADO GIACCI RAVENNA ATTIVO 35
PROF GIACOMO GIACOMELLI MASSA ATTIVO 441
SIG ROMANO GIAGNONI FIRENZE ATTIVO 748
DOTT DOMENICO GIALLI ROMA ATTIVO 222
ING MARIO GIANNETTI FIRENZE ATTIVO 712
ING OSVALDO GIANNETTI MASSA ATTIVO 36
GEN ORAZIO GIANNINI ROMA ATTIVO 832
DOTT ORAZIO GIANNONE FIRENZE ATTIVO 650
GR UFF PIERO GIANNOTTI VIAREGGIO ATTIVO 403
PROF GENNARO GIANNUZZI LIVORNO ATTIVO 735
DOTT RENATO GIAQUINTO FIRENZE ATTIVO 711
COL RENATO GIARIZZO ROMA ATTIVO 223
ON ILIO GIASOLLI ROMA ATTIVO 556
RAG RENZO GIBERTI GENOVA ATTIVO 895
PROF LUIGI GIOFFRE' ROMA ATTIVO 883
DOTT TOMMASO GIORGESCHI FIRENZE ATTIVO 747
AVV RAFFAELLO GIORGETTI AREZZO ATTIVO 541
DOTT ANGELO GIOVANELLI ROMA MORTO 317
DOTT GIOVANNI GIRAUDI ATTIVO 442
DOTT VINCENZO GISSI BERGAMO ATTIVO 227
GEN RAFFAELE GIUDICE ROMA ATTIVO 535
CAP GIOVANNI GIUFFRIDA REGGIO EMILIA ATTIVO 561
DOTT EZIO GIUNCHIGLIA TIRRENIA ATTIVO 639
TEN COL UMBERTO GIUNTA REGGIO CALABRIA ATTIVO 904
DOTT MICHELE GIOVANNI GIURATRABOCCHETTA POTENZA ATTIVO 951
SIG VITTORIO GNOCCHINI AREZZO ATTIVO 698
DOTT GHERARDO GNOLI ROMA ATTIVO 318
TEN COL VITTORIO GODANO BOLOGNA ATTIVO 226
DOTT GIORDANO GOGGIOLI FIRENZE ATTIVO 444
DOTT CESARE GOLFARI GALBIATE ATTIVO 817
PROF EGONE GOLIMARI TRIESTE ALTRA LOGGIA 443
COL UMBERTO GRANATI SIENA ATTIVO 248
DOTT OSVALDO GRANDI MASSA ATTIVO 37
DOTT PIETRO PAOLO GRASSI POTENZA ATTIVO 319
GEN GIULIO GRASSINI ROMA ATTIVO 515
DOTT GIANFRANCO GRAZIADEI ROMA ATTIVO 679
GEN GIULIO CESARE GRAZIANI ROMA ATTIVO 503
DOTT GIUSEPPE GRAZIANO PALERMO ATTIVO 320
SIG MARIO GRAZZINI FIRENZE ATTIVO 445
SIG MARIO LUIGI GREGORATTI FIRENZE ATTIVO 858
DOTT FRANCESCO GREGORIO ROMA ATTIVO 803
DOTT ANGELO GRIECO NOVARA ATTIVO 446
DOTT MATTEO GRILLO LIVORNO ATTIVO 439
CAP ERNESTO GROSSI FIRENZE ATTIVO 636
TEN COL SANTO GUCCIARDO SIENA ATTIVO 867
DOTT FERDINANDO GUCCIONE MONROY PAVIA ATTIVO 136
DOTT GIOVANNI GUIDI ROMA ATTIVO 830
DOTT PAOLO GUNGUI CAGLIARI ATTIVO 859
GEN GIUSEPPE GUZZARDI ROMA ATTIVO 694
DOTT EVER HAGGIAG ROMA ATTIVO 137
DOTT JULIO HARATZ BRASILE ATTIVO 604
COL RUBENS IANNUZZI ROMA ATTIVO 138
DOTT GIUSEPPE IMPALLOMENI PALERMO ATTIVO 920
SIG FRANCESCO IMPERATO GENOVA ATTIVO 865
DOTT WALDEMAR INCROCCI TORINO MORTO 97
DOTT ORESTE INNOCENTI MILANO IN SONNO 355
DOTT ANTONIO IOLI TORINO ATTIVO 852
DOTT FRANCESCO IOLI TORINO ATTIVO 572
DOTT CARMELO ISAIA CAGLIARI ATTIVO 38
DOTT LUIGI IVALDI ROMA ATTIVO 230
DOTT JOSE' ISAAC KATZ BUENOS AIRES ATTIVO 688
DOTT GUIDO KESSLER VERONA IN SONNO 39
GEN GIUSEPPE KUNDERFRANCO PALERMO ATTIVO 372
DOTT ADOLFO KUNZ FIRENZE ATTIVO 766
ON SILVANO LABRIOLA ROMA ATTIVO 782
CAP ANTONIO LA BRUNA ROMA ATTIVO 502
DOTT LUCIANO LAFFRANCO PERUGIA IN SONNO 232
DOTT IPPOLITO LA MEDICA ROMA ATTIVO 121
TEN COL MICHELE LA MEDICA FIRENZE ATTIVO 447
COMM REMO LANDINI VERONA ATTIVO 109
DOTT CLAUDIO LANTI ROMA ATTIVO 914
DOTT GIOVANNI LA ROCCA PERUGIA ATTIVO 672
DOTT RAUL ALBERTO LASTIRI ARGENTINA ATTIVO 621
SIG GENNARO GINO LATILLA FIRENZE ATTIVO 41
DOTT ARMANDO LAURI FIRENZE ATTIVO 588
DOTT SILVIO LAURITI ROMA ATTIVO 952
COL FULBERTO LAURO ROMA ATTIVO 542
DOTT PABLO LAVAGETTO BUENOS AIRES ATTIVO 480
CAV LAV MARIO LEBOLE AREZZO ATTIVO 139
DOTT ANTONIO LECCISOTTI ROMA ATTIVO 662
DOTT GIOVANNI LEDDA NUORO ATTIVO 42
COL FEDERICO LENCI BUENOS AIRES ATTIVO 558
AVV VITO LENOCI BARI MORTO 231
SIG LUIGI LENZI PISTOIA SOSPESO 236
AVV LEONARDO LEONARDI ROMA IN SONNO 373
DOTT EMILIO LEONELLI ROMA ATTIVO 448
DOTT VINCENZO LEPORATI TORINO MORTO 324
DOTT ENZO LERARIO FIRENZE ATTIVO 405
DOTT WALTER LEVITUS TRIESTE IN SONNO 325
CAP MATTEO LEX FIRENZE ATTIVO 724
DOTT ANTONINO LI CAUSI ROMA ATTIVO 526
CAP SERAFINO LIBERATI ROMA ATTIVO 389
DOTT VITTORIO LIBERATORE ANCONA ATTIVO 804
ON GAETANO LICCARDO NAPOLI ATTIVO 557
DOTT BRUNO LIPARI ROMA ATTIVO 693
DOTT VINCENZO LIPARI ROMA ATTIVO 326
GEN VITTORIO LIPARI BOLOGNA ATTIVO 449
PROF GIANFRANCO LIZZA ROMA ATTIVO 233
ING GLAUCO LOLLI GHETTI GENOVA ATTIVO 539
MAGG GIOVANNI LONGO ROMA ATTIVO 234
PROF PASQUALE LONGO ALBEROBELLO ATTIVO 165
ON PIETRO LONGO ROMA ATTIVO 926
DOTT GAETANO NINO LONGOBARDI ROMA ATTIVO 368
DOTT COPPEDE' FIRENZE ATTIVO 278
AVV GAETANO LO PASSO MESSINA ATTIVO 43
DOTT ANTONIO LOPES BRASILE ATTIVO 598
DOTT JOSE' LOPEZ REGA ARGENTINA ATTIVO 591
GEN DONATO LO PRETE ROMA ATTIVO 482
COL GIANCARLO LORENZETTI ROMA ATTIVO 44
SIG GIANCARLO LORENZINI ROMA ATTIVO 855
PROF MASSIMO LOSAPPIO SIENA ATTIVO 697
DOTT DOMENICO LO SCHIAVO AUSTRALIA ATTIVO 247
CAP MARIO LOTTA UDINE IN SONNO 377
COL GIUSEPPE LO VECCHIO ROMA ATTIVO 514
AVV ROCCO LO VERDE PALERMO ATTIVO 328
DOTT ALVARO LUCIANI ROMA ATTIVO 329
ING LUCIANO LUCIANI TRIESTE ATTIVO 451
DOTT OTELLO MACCHIONI DI SELA ROMA ATTIVO 45
DOTT GIUSEPPE MACINA AREZZO ATTIVO 868
DOTT LUIGI MADIA MILANO IN SONNO 46
STT VASC FULVIO MAFERA PISA ATTIVO 725
GEN GIANADELIO MALETTI ROMA ATTIVO 499
DOTT FRANCESCO MALFATTI DI MONTETRETTO ROMA ATTIVO 812
PROF GIANCARLO MALTONI FIRENZE ATTIVO 415
ON ENRICO MANCA ROMA ATTIVO 864
COL PIERLUIGI MANCUSO PIACENZA ATTIVO 206
DOTT ANDRE' MANDI ROMA ATTIVO 363
TEN COL ROBERTO MANNIELLO FIRENZE IN SONNO 249
DOTT GIUSEPPE MANNINO PALERMO ATTIVO 452
DOTT DARIO MANZINI FIRENZE ATTIVO 407
CAP FR VITO MARANO LIVORNO ATTIVO 369
GEOM GUGLIELMO MARCACCIO ROMA ATTIVO 160
COL CARLO MARCHI REGGIO EMILIA ATTIVO 241
ARCH ANTONIO MARCHITELLI ROMA ATTIVO 862
SIG MARESCO MARINI FIRENZE ATTIVO 408
DOTT PASQUALE MARINO ROMA ATTIVO 566
ON LUIGI MARIOTTI FIRENZE IN SONNO 489
DOTT RENATO MARNETTO ROMA ATTIVO 677
DOTT GIOVANNI MARRAS CAGLIARI ATTIVO 737
DOTT OSVALDO MARRAS FIRENZE ATTIVO 453
CAP FR MARIANO MARRONE ANCONA ATTIVO 840
SIG FRANCO MARSILI FIRENZE IN SONNO 753
SIG MARIO MARSILI AREZZO IN SONNO 506
DOTT CARLO MARTINO TORINO ATTIVO 252
ON ANSELMO MARTONI MOLINELLA IN SONNO 123
CAP ANTONIO MARTURANO ATTIVO 948
DOTT MASSIMO MASCOLO ROMA ATTIVO 781
DOTT MARCO MASINI ROMA ATTIVO 237
ON RENATO MASSARI MILANO ATTIVO 889
AMM ALDO MASSARINI ROMA ATTIVO 695
DOTT SERGIO MASSENTI PISA ATTIVO 253
GEN EMILIO EDUARDO MASSERA BUENOS AIRES ATTIVO 478
DOTT CARLO MASSIMO FIRENZE ATTIVO 409
PROF PAOLO MATASSA MARCHISOTTO PALERMO ATTIVO 943
DOTT CARLO MAURO ROMA ATTIVO 565
DOTT GIACOMO MAYER ROMA ATTIVO 47
DOTT GIORGIO MAZZANTI ROMA ATTIVO 826
COL ROCCO MAZZEI MILANO MORTO 386
SEN LUIGI MAZZEI ROMA ATTIVO 48
COL GIUSEPPE MAZZOTTA LIVORNO ATTIVO 818
DOTT GIUSEPPE MAZZOTTI ROMA ATTIVO 454
DOTT ROBERTO MEMMO ROMA ATTIVO 564
TEN COL GAETANO MENDOLIA ROMA ATTIVO 550
DOTT GIANNI MERCATALI FIRENZE ATTIVO 778
GEN FRANCESCO MEREU ROMA MORTO 490
DOTT GIORGIO MERLI ROMA IN SONNO 49
CAP PIETRO MERTOLI LIVORNO ATTIVO 734
PROF RENZO MERUSI ROMA ATTIVO 240
DOTT MARCO MESSENI ROMA IN SONNO 50
DOTT ANTONIO MESSINA COSENZA ATTIVO 250
PROF MICHELE MESSINA FIRENZE ATTIVO 414
RAG ELIO MESSURI LA SPEZIA ATTIVO 51
DOTT ROBERTO ROMERO MEZA GENOVA ATTIVO 686
DOTT LEO MICACCHI ROMA ATTIVO 330
GEN VITO MICELI ROMA ATTIVO 491
GEN GIULIANO MICHELI PADOVA ATTIVO 653
DOTT FRANCO MICHELINI TOCCI ROMA IN SONNO 331
RAG ENRICO MICHELOTTI MESSINA ATTIVO 52
COL GIUSEPPE MIDILI ROMA ATTIVO 244
ARCH ALADINO MINCIARONI ROMA ATTIVO 931
COL GIOVANNI MINERVA ROMA ATTIVO 517
AVV SERGIO MINERVINI LIVORNO ATTIVO 513
GEN OSVALDO MINGHELLI ROMA ATTIVO 142
AVV PIETRO MINNINI BARI PASSATO AL G.O.I 456
GEN IGINO MISSORI ROMA ATTIVO 559
GEOM ROBERTO MISURI PISA ATTIVO 962
DOTT ARRIGO MOLINARI GENOVA ATTIVO 767
ON PROF OTTORINO MONACO ROMA ATTIVO 53
CAP GIUSEPPE MONGO FIRENZE ATTIVO 684
ON AMLETO MONSELLATO LECCE ATTIVO 54
COL GIUSEPPE MONTANARO BRESCIA ATTIVO 906
TEN COL ANSELMO MONTEFREDDO PAVIA ATTIVO 246
SIG RIZIERO MONTI RAVENNA ATTIVO 55
DOTT FLAVIO MONTISCI CAGLIARI ATTIVO 823
GEN OTELLO MONTORSI ROMA ATTIVO 144
TEN COL FRANCO MORELLI REGGIO CALABRIA ATTIVO 918
DOTT MARIO MORETTI ROMA ATTIVO 932
CAP CARLO MORI ROMA ATTIVO 841
DOTT GAETANO MORREALE FIRENZE ATTIVO 56
DOTT FLAVIANO MORRI FORLI' ATTIVO 674
DOTT PANFILO MORRONI VENEZIA ATTIVO 239
DOTT PAOLO MOSCA ROMA ATTIVO 813
DOTT FRANCESCO MOSCIARO PALERMO ALTRA LOGGIA 245
COMM BRUNO MOSCONI FIRENZE ATTIVO 392
DOTT GIOVANNI MOTZO CAGLIARI ATTIVO 57
CAP FR ANGELO MURRU SAVONA ATTIVO 58
MAGG FRANCO MURTAS NUORO ATTIVO 930
DOTT ARRIGO MUSIANI SIENA ATTIVO 59
GEN FAUSTO MUSTO BOLZANO ATTIVO 457
COL PIETRO MUSUMECI ROMA ATTIVO 487
DOTT FRANCO NACCI ROMA ATTIVO 759
DOTT PAOLO NANNARONE CORTONA ATTIVO 536
ON VITO NAPOLI ROMA ATTIVO 887
DOTT LUIGI NEBIOLO ROMA ATTIVO 810
ARCH MARIO NEGRI FIRENZE ATTIVO 713
PROF ROSARIO NICOLETTI ROMA ATTIVO 950
TEN COL RENATO NICOLI FIRENZE ATTIVO 455
DOTT EDILIO NICOLINI GENOVA ATTIVO 916
COL DOMENICO NIRO TORINO ATTIVO 458
DOTT GIOVANNI NISTICO' ROMA ATTIVO 675
MAR MAGG ENRICO NOCILLI LIVORNO ATTIVO 923
SIG ALIGHIERO NOSCHESE ROMA MORTO 343
SIG ALBERTO NOSIGLIA LIVORNO ATTIVO 869
COL FRANCO NOVO AREZZO ATTIVO 459
PROF ANGELO NUNZIANTE MESSINA ATTIVO 460
SIG ANTONIO NUNZIATI FIRENZE ATTIVO 885
TEN COL SALVATORE ODDO ROMA ATTIVO 937
PROF GIANLUIGI OGGIONI FIRENZE ATTIVO 637
DOTT LUIGI OLIVA RAPALLO ATTIVO 770
SIG CARLO ONNIS ORISTANO ATTIVO 898
DOTT GIOVANNI ORGANO PADOVA IN SONNO 332
DOTT GIAMPIERO ORSELLO ROMA ATTIVO 60
AVV UMBERTO ORTOLANI ROMA ATTIVO 4
DOTT ANTONIO PACELLA LIVORNO ATTIVO 671
DOTT GIAN CARLO PAGANO TORINO MORTO 202
DOTT ANTONIO PALADINI ROMA IN SONNO 61
DOTT GIOVANNI PALAIA ROMA ATTIVO 792
DOTT CLAUDIO PALAZZO CAGLIARI ATTIVO 821
AVV GIAMPAOLO PALLOTTA FIRENZE ATTIVO 258
DOTT BRUNO PALMIOTTI ROMA ATTIVO 220
GEN GIOVAMBATTISTA PALUMBO FIRENZE ATTIVO 135
ING PASQUALE PALUMBO ROMA IN SONNO 62
COMM COSTANTINO PANARESE TORINO ATTIVO 461
DOTT ROBERTO PANDOLFINI FIRENZE ATTIVO 900
TEN COL GIANCARLO PANELLA MILANO ATTIVO 371
DOTT ANDREA PANNO GENOVA ATTIVO 802
DOTT SERGIO PANZACCHI ROMA ATTIVO 290
COL MARCO PAOLA BOLOGNA ALTRA LOGGIA 462
AVV MARIO PAOLA FIRENZE ATTIVO 257
DOTT ENRICO PAOLETTI FIRENZE ATTIVO 254
PROF IVAN PAPADIA BARI ATTIVO 922
RAG NICOLINO PAPPALEPORE PAGANICA IN SONNO 382
SIG ANGELO PARACUCCHI LA SPEZIA ATTIVO 769
DOTT MAURIZIO PARASASSI ROMA ATTIVO 582
CAP DOTT GIUSEPPE PARATORE AREZZO ATTIVO 845
DOTT ANGELO PARISI PESARO ATTIVO 806
SIG PIERUGGERO PARTINI ROMA ATTIVO 255
DOTT TITO PASQUALIGO TORINO ATTIVO 874
DOTT ANDREA PASQUALIN FIRENZE ATTIVO 683
DOTT BRUNO PASSARELLI ROMA SOSPESO 141
DOTT VITO PASSERO TORINO ATTIVO 63
DOTT FERDINANDO PASTINA LA SPEZIA ATTIVO 801
TEN COL FRANCO PASTORE NUORO ATTIVO 370
CAP GIOVANNI PASTORE TIRRENIA ATTIVO 894
DOTT SALVATORE PASTORE ROMA ATTIVO 960
SIG MARCELLO PASTORELLI LIVORNO ATTIVO 833
DOTT GIOVANNI PATTUMELLI ROMA ATTIVO 64
SIG ALVARO PAZZAGLI FIRENZE PASSATO AL G.O.I. 259
DOTT FRANCO PECO MILANO ATTIVO 110
AVV CARMINE MINO PECORELLI ROMA MORTO 235
ON MARIO PEDINI BRESCIA ATTIVO 570
DOTT VITALIANO PEDUZZI MILANO ATTIVO 111
DOTT DAVIDE PELLEGRINI ROMA ATTIVO 387
DOTT OLIVO PELLI ROMA ATTIVO 107
PROF RENATO PELLIZZER SIENA ATTIVO 682
DOTT WALTER PELOSI ROMA ATTIVO 754
DOTT FRANCESCO PENNACCHIETTI ROMA ATTIVO 65
DOTT CORRADO PENSA ROMA IN SONNO 333
DOTT MAURIZIO PEPE TORINO ATTIVO 263
SIG CLAUDIO PEREZ BARRUNA COSTA RICA ATTIVO 594
DOTT ALDO PERITORE ROMA PASSATO AL G.O.I. 261
DOTT ALBERTO PERNA TORINO ATTIVO 796
DOTT CESARE PERUZZI FIRENZE ATTIVO 716
DOTT CARLO PESARESI FORLI' ATTIVO 172
RAG LAMBERTO PETRI ANCONA ATTIVO 567
CAP GIANFRANCO PETRICCA LIVORNO ATTIVO 627
SIG ANTONIO PETRUCCI FIRENZE ATTIVO 715
ON SERGIO PEZZATI FIRENZE ATTIVO 528
SIG CLAUDIO PICA ROMA IN SONNO 262
ON ROLANDO PICCHIONI TORINO ATTIVO 808
GEN FRANCO PICCHIOTTI ROMA ATTIVO 495
TEN COL ANTONIO PICCIRILLO COMO ATTIVO 264
MAR CAV ROMANO PICCOLOMINI FIRENZE ATTIVO 256
PROF CLAUDIO PIERANGELI SIENA ATTIVO 463
DOTT GIUSEPPE PIERI ROMA ATTIVO 530
SIG ROBERTO PIERI FIRENZE ATTIVO 756
SIG GIOVANNI PIERONI FIRENZE ATTIVO 714
ON GIULIO PIETROSANTI ROMA ATTIVO 66
DOTT MICHELE PIGNATELLI ROMA ATTIVO 334
DOTT WALDIMIRO PINTO BRASILE ATTIVO 602
MAGG FRANCESCO PIROLO ROMA ATTIVO 260
GEN LUIGI PIROZZI ROMA ATTIVO 854
CAP GINO PISANI GENOVA ATTIVO 40
DOTT GIORGIO PISANO CAGLIARI ATTIVO 642
DOTT SERGIO PISCITELLO ROMA ATTIVO 507
DOTT ALBERTO PISTOLESI FIRENZE ATTIVO 749
DOTT GIUSEPPE PIZZETTI FIRENZE MORTO 410
DOTT GIULIO PIZZOCCHERI MILANO ALTRA LOGGIA 242
DOTT MICHELE PIZZULLO ROMA ATTIVO 145
DOTT GIOVAN VINCENZO PLACCO ROMA ATTIVO 947
PROF CARLO POGLAYEN MACERATA ATTIVO 267
DOTT GIUSEPPE PLUCHINO RAGUSA ATTIVO 957
CAP FR GIULIANO POGGI CARACAS ATTIVO 464
CAP FR OSVALDO POGGI PADOVA ALTRA LOGGIA 161
DOTT MARCELLO POGGINI ROMA ATTIVO 388
DOTT DUILIO POGGIOLINI ROMA ATTIVO 961
COL ITALO POGGIOLINI LIVORNO ATTIVO 575
AVV WOLFANGO POLVERELLI ROMA ATTIVO 162
DOTT DOMENICO PONE ROMA ATTIVO 421
PROF LEONELLO PONTI ROMA ATTIVO 660
DOTT SAVERIO PORCARI LI DESTRI CUBA ATTIVO 831
CAP FAUSTO PORCHEDDU ATTIVO 67
CAP ROBERTO PORCHEDDU ATTIVO 68
DOTT PASQUALE PORPORA MILANO ATTIVO 70
DOTT MICHELE PRINCIPE ROMA ATTIVO 829
DOTT MASSIMO PUGLIESE ROMA ATTIVO 266
PROF CLEMENTE PULLE' MESSINA ATTIVO 955
PROF PIETRO PULSONI ROMA ATTIVO 69
CAP GIUSEPPE PUTIGNANO FIRENZE ATTIVO 764
TEN COL GIUSEPPINO QUARTARARO LIVORNO ATTIVO 577
AMM GIOVANNI JUAN QUESTA ARGENTINA ATTIVO 617
DOTT DOMENICO RABINO MODENA ATTIVO 825
DOTT GIORGIO RAMELLA GENOVA ATTIVO 771
PROF VINCENZO RANDI RAVENNA MORTO 71
DOTT GIACOMO RANDON ROMA ATTIVO 146
SIG BRUNO RANIERI ROMA MORTO 465
DOTT DOMENICO RASPINI RAVENNA ATTIVO 72
GEN OSVALDO RASTELL BOLOGNA ATTIVO 105
MAESTRO GIULIO RAZZI ROMA MORTO 466
DOTT ANGELO REGA ROMA ATTIVO 73
CAP ALDO RENAI FIRENZE ATTIVO 268
AVV LUCIO RICCARDI BARI ATTIVO 74
AVV EMILIO RICCARDI TORINO MORTO 95
DOTT GIUSEPPE RICCI VITERBO ATTIVO 467
GEN GIOVANNI RIFFERO TORINO ATTIVO 486
DOTT RENATO RIGHI FIRENZE ATTIVO 122
DOTT GIOVANNI RIZZI VERONA ATTIVO 760
DOTT ANGELO RIZZOLI MILANO ATTIVO 532
COL VINCENZO RIZZUTI ROMA ATTIVO 811
DOTT ENRICO ROCCA CAGLIARI ATTIVO 884
COL FAUSTO RODINO' OSTIA ATTIVO 269
SIG CARLO ROLLA GENOVA ATTIVO 881
DOTT FRANCESCO ROMANELLI ROMA ATTIVO 75 DOTT
OVIDIO ROMANELLI ROMA ATTIVO 335
TEN COL ANTONIO ROMANO ROMA ATTIVO 549
DOTT WILLIAM ROSATI GENOVA ATTIVO 673
CAP ANDREA ROSELLI POTENZA ATTIVO 585
GEN ROBERTO ROSELLI ROMA ATTIVO 99
PROF EDMONDO ROSSI ROMA ATTIVO 805
DOTT GIORGIO ROSSI MILANO ATTIVO 323
SIG MARIO ROSSI FROSINONE ATTIVO 730
DOTT BRUNO ROZERA ROMA PASSATO AL G.O.I. 76
ING MARIO RUBINO PALERMO ATTIVO 336
DOTT CARLO RUFFO DELLA SCALETTA FIRENZE ATTIVO 717
DOTT FELICE RUGGIERO ROMA ATTIVO 847
DOTT DOMENICO RUSSO LA SPEZIA ATTIVO 846
DOTT FRANCESCO RUSSO AGRIGENTO ATTIVO 196
CAP GUIDO RUTA STATI UNITI ATTIVO 628
DOTT CLAUDIO SABATINI ROMA ATTIVO 783
TEN COL GIANFRANCO SABATINI AOSTA ATTIVO 953
DOTT ELIO SACCHETTO ROMA ATTIVO 634
ARCH AMBROGIO SALA TORINO ATTIVO 228
MAGG MARIO SALACONE ROMA ATTIVO 163
ING SIMONPIETRO SALINI ROMA IN SONNO 531
DOTT FRANCESCO SALOMONE ROMA ATTIVO 678
ARCH FRANCESCO SANGUINETTI ROMA MORTO 337
SIG ERMIDO SANTI GENOVA ATTIVO 772
GEOM FERRUCCIO SANTINI ROMA ATTIVO 775
DOTT MARIO SANTORO BOLOGNA ATTIVO 77
GEN GIUSEPPE SANTOVITO ROMA ATTIVO 527
DOTT ROBERTO SARRACINO L'AQUILA ATTIVO 383
GEOM STEFANO SASSOROSSI FIRENZE ATTIVO 719
CAV CARLO SATIRA REGGIO CALABRIA ATTIVO 78
DOTT VITTORIO EMANUELE DI SAVOIA GINEVRA ATTIVO 516
DOTT VITTORIO SBARBARO ROMA ATTIVO 934
DOTT FRANCESCO SCALABRINO MESSINA MORTO 469
DOTT LEONARDO SCALI ROMA ATTIVO 958
TEN COL PASQUALE SCARANO ORISTANO ATTIVO 839
TEN COL MICHELE SCHETTINO TORINO ATTIVO 761
DOTT DARCY SCHETTINO ROCHA BRASILE ATTIVO 607
SIG ALDO SCHIASSI BOLOGNA ATTIVO 924
AVV GIULIO SCHILLER PADOVA ATTIVO 654
TEN COL MARIO SCIALDONE FIRENZE ATTIVO 147
DOTT SANTO SCIARRONE MILANO ATTIVO 635
GEN SALVATORE SCIBETTA ROMA ATTIVO 124
COL DOMENICO SCOPPIO ROMA ATTIVO 274
ING ALBERTO SCRIBANI PARIGI ATTIVO 198
ON LORIS SCRICCIOLO CHIUSI ATTIVO 125
DOTT PIERO SCRICCIOLO AREZZO PASSATO AL G.O.I. 149
PROF ALBINO SECCHI FIRENZE ATTIVO 411
DOTT GUSTAVO SELVA ROMA ATTIVO 623
DOTT MARIO SEMPRINI ROMA ATTIVO 544
DOTT PASQUALE SETARI PADOVA ATTIVO 106
ING LUCIEN SICOURI GENOVA ATTIVO 580
DOTT ELIO SIGGIA ROMA ATTIVO 656
TEN VASC GIUSEPPE SILANOS ROMA ATTIVO 271
DOTT ENRICO SILVIO GENOVA ATTIVO 338
PROF AUGUSTO SINAGRA ROMA ATTIVO 946
AVV MICHELE SINDONA ATTIVO 501
MAGG GIOVANNI SINI LIVORNO ATTIVO 578
DOTT RAFFAELE SINISI AREZZO ATTIVO 297
GEN GIUSEPPE SIRACUSANO ROMA ATTIVO 496
DOTT FIORELLO SODI FIRENZE ATTIVO 34
DOTT EDGARDO SOGNO DEL VALLINO TORINO ATTIVO 786
SIG UGO SOLDANI
DOTT ANGELO RAFFAELE SOLDANO ROMA ATTIVO 272
DOTT GEROLAMO SOMMO AOSTA ATTIVO 912
DOTT GIROLAMO SORRENTI ROMA ATTIVO 339
DOTT FRANCO SORRENTINO CAGLIARI ATTIVO 79
TEN COL LINO SOVDAT FIRENZE ATTIVO 471
GEN PIETRO SPACCAMONTI ROMA ATTIVO 472
DOTT ETTORE SPAGLIARDI AOSTA ATTIVO 915
DOTT CARMELO SPAGNUOLO ROMA IN SONNO 545
DOTT PIERO SPALLUTO MILANO ATTIVO 872
DOTT PAOLO SPARAGANA LOSANNA ATTIVO 537
DOTT ALDO SPINELLI MILANO IN SONNO 80
ON GAETANO STAMMATI ROMA ATTIVO 543
DOTT ANTONIO STANZIONE FORLI' ATTIVO 793
TEN COL STELLA FIRENZE ATTIVO 722
DOTT DOMENICO STELLINI TREVISO IN SONNO 81
MAGG MARCELLO STELLINI ROMA ATTIVO 273
DOTT GIORGIO STERNINI VENEZIA ATTIVO 82
DOTT GIORGIO FLORIO STILLI FIRENZE ATTIVO 648
DOTT RANDOLPH K. STONE LOS ANGELES ATTIVO 899
DOTT BRUNO STRAPPA ANCONA ATTIVO 584
CAP DOTT GIUSEPPE STRATI REGGIO CALABRIA ATTIVO 959
DOTT FRANCESCO STURZO PALERMO ATTIVO 340
GEN CARLOS SUAREZ MASON ARGENTINA ATTIVO 609
DOTT GIUSEPPE SZALL MILANO ATTIVO 524
SIG LEANDRO TACCONI ROMA ATTIVO 632
CAP EZIO TALONE NAPOLI ATTIVO 276
ING GENNARO TAMPONE FIRENZE ATTIVO 750
DOTT VITTORIO TANASSI ROMA ATTIVO 473
MAGG GIACOMO TARSI ROMA ATTIVO 151
AVV PAOLO TARTAGLIA ROMA ATTIVO 842
DOTT BRUNO TASSAN DIN MILANO ATTIVO 534
SIG GIOVANNI TASSITANO PISA ATTIVO 925
DOTT ELIJAK TAYLOR LIBERIA ATTIVO 619
DOTT ALBERTO TEARDO ALBISSOLA ATTIVO 341
DOTT MARIO TEDESCHI ROMA ATTIVO 853
ON EMANUELE TERRANA ROMA MORTO 356
CAP CORRADO TERRANOVA TARANTO ATTIVO 83
PROF CARLO TERZOLO TORINO MORTO 342
GEN GUIDO TESI FIRENZE IN SONNO 587
SIG AUGUSTO TIBALDI ROMA SOSPESO 100
DOTT MARIO TILGHER ROMA PASSATO AL G.O.I. 84
DOTT ALESSANDRO TIZZANI TORINO ATTIVO 795
COL MARIO TOGNAZZI FIRENZE MORTO 412
DOTT WILLIAM TOLBERT LIBERIA MORTO 618
DOTT EMANUELE TOMASINO PALERMO ATTIVO 669
SIG OSVALDO TONINI BRASILE ATTIVO 614
AMM GIOVANNI TORRISI ROMA ATTIVO 631
CAP MENOTTI TORTORA FIRENZE ATTIVO 275
SIG SILVANO TOSI AREZZO ATTIVO 477
SIG MASSIMO TOSTI ROMA ATTIVO 929
DOTT GAETANO TRAPANI MILANO ATTIVO 779
TEN COL MARIO TRAVERSA BRINDISI ATTIVO 758
DOTT ROBERTO TREBBI TIRRENIA ATTIVO 685
PROF FABRIZIO TRECCA TRIFONE ROMA ATTIVO 327
COMM LORENZO TRICERRI TORINO IN SONNO 85
CAV AURELIO TRIPEPI REGGIO CALABRIA MORTO 474
COL GIUSEPPE TRISOLINI ROMA MORTO 547
AVV FRANCESCO TROCCOLI BARI ATTIVO 86
DOTT FRANCESCO TROIS CAGLIARI ATTIVO 820
TEN COL DOMENICO TUMINELLO PERUGIA ATTIVO 148
GEN MAURO TURINI ROMA ATTIVO 740
DOTT VINCENZO TUSA PALERMO ATTIVO 344
COM PAOLO UBERTI ROMA ATTIVO 280
DOTT ASDRUBALE UGOLINI FIRENZE ATTIVO 413
GEOM MAURO UGOLINI FIRENZE ATTIVO 720
TEN COL GIACOMO UNGANIA ROMA ATTIVO 901
PROF ANTONIO URBANO CATANIA ATTIVO 279
TEN COL OTTAVIO URCIUOLO FIRENZE ATTIVO 126
DOTT FERNANDES WILSON DE VALLE BUENOS AIRES ATTIVO 687
DOTT SALVATORE VAGNONI ROMA ATTIVO 468
AVV MARIO VALENTI AREZZO MORTO 644
DOTT ROBERTO VALENZA ROMA ATTIVO 757
DOTT VINCENZO VALENZA ROMA ATTIVO 243
GEN ENZO VALLATI ROMA ATTIVO 508
DOTT CESARE VALOBRA MILANO IN SONNO 87
DOTT GIANCARLO ELIA VALORI ROMA ESPULSO 283
PROF WALTER VANNELLI ROMA ATTIVO 88
PROF CESARE VANNOCCI LIVORNO ATTIVO 89
DOTT GIUSEPPE VARCHI TRAPANI ATTIVO 908
GEN DANTE VENTURI PALERMO MORTO 346
DOTT ALDO VESTRI GENOVA ATTIVO 90
DOTT GIOVANNI VIARENGO TORINO ATTIVO 91
CAP MASSIMO VICARD ROMA ATTIVO 866
COL MARIO POMPEO VICINI ROMA ATTIVO 127
COL ANTONIO VIEZZER ROMA ATTIVO 509
DOTT ALBERTO VIGNES ARGENTINA MORTO 592
DOTT LUIGI NELLO VILLA TORINO ATTIVO 374
DOTT VINCENZO VILLATA ROMA ATTIVO 391
DOTT MARIA JOSE' VILLONE BUENOS AIRES ATTIVO 690
AVV ENRICO VINCI ROMA ATTIVO 282
DOTT FRANCESCO VIOLA TORINO ATTIVO 375
MAGG ENRICO VIOLANTE LIVORNO ATTIVO 284
DOTT FERDINANDO VISCIANI FIRENZE MORTO 281
DOTT ANNIBALE VISCOMI MONTECATINI ATTIVO 647
SIG ROBERTO VISCONTI FIRENZE ATTIVO 751
DOTT ANGELO VISOCCHI ROMA ATTIVO 791
DOTT GAETANO VITA ROMA ATTIVO 390
DOTT FABIO VITALI TORINO IN SONNO 347
DOTT VINCENZO VITALI SIENA ATTIVO 348
AVV MARIO VITELLIO ROMA ATTIVO 666
GEN AMBROGIO VIVIANI NOVARA ATTIVO 828
AVV CARLO VOCCIA ROMA ATTIVO 667
AVV GAETANO VULLO MILANO ATTIVO 856
DOTT MARIO ZACCAGNINI ROMA ATTIVO 92
CAP MAURIZIO ZAFFINO LA SPEZIA ATTIVO 285
DOTT LEONIDA ZANARIA MILANO ATTIVO 896
DOTT MARIO ZANELLA ROMA ATTIVO 476
DOTT LELIO ZAPPALA' ROMA ATTIVO 475
ING LUCIO ZAPPULLA PALERMO ATTIVO 349
DOTT ALDO ZECCA ROMA ATTIVO 350
DOTT SERGIO ZERBINI MODENA ATTIVO 93
DOTT GIORGIO ZICARI ROMA ATTIVO 844
DOTT ALFREDO ZIPARI ROMA ATTIVO 470
PROF AMONASRO ZOCCHI ROMA ATTIVO 571
SIG ELIE ZOCHEIB MODENA ATTIVO 893
ON MICHELE ZUCCALA' ROMA ATTIVO 492
COMM ANTONIO ZUCCHI AREZZO ATTIVO 128
DOTT PAOLO ZUCCHINI ROMA ATTIVO COM PAOLO UBERTI ROMAATTIVO 280
DOTT ASDRUBALE UGOLINI FIRENZE ATTIVO 413
GEOM MAURO UGOLINI FIRENZE ATTIVO 720
TEN COL GIACOMO UNGANIA ROMA ATTIVO 901
PROF ANTONIO URBANO CATANIA ATTIVO 279
TEN COL OTTAVIO URCIUOLO FIRENZE ATTIVO 126
DOTT FERNANDES WILSON DE VALLE BUENOS AIRES ATTIVO 687
DOTT SALVATORE VAGNONI ROMA ATTIVO 468
AVV MARIO VALENTI AREZZO MORTO 644
DOTT ROBERTO VALENZA ROMA ATTIVO 757
DOTT VINCENZO VALENZA ROMA ATTIVO 243
GEN ENZO VALLATI ROMA ATTIVO 508
DOTT CESARE VALOBRA MILANO IN SONNO 87
DOTT GIANCARLO ELIA VALORI ROMA ESPULSO 283
PROF WALTER VANNELLI ROMA ATTIVO 88
PROF CESARE VANNOCCI LIVORNO ATTIVO 89
DOTT GIUSEPPE VARCHI TRAPANI ATTIVO 908
GEN DANTE VENTURI PALERMO MORTO 346
DOTT ALDO VESTRI GENOVA ATTIVO 90
DOTT GIOVANNI VIARENGO TORINO ATTIVO 91
CAP MASSIMO VICARD ROMA ATTIVO 866
COL MARIO POMPEO VICINI ROMA ATTIVO 127
COL ANTONIO VIEZZER ROMA ATTIVO 509
DOTT ALBERTO VIGNES ARGENTINA MORTO 592
DOTT LUIGI NELLO VILLA TORINO ATTIVO 374
DOTT VINCENZO VILLATA ROMA ATTIVO 391
DOTT MARIA JOSE' VILLONE BUENOS AIRES ATTIVO 690
AVV ENRICO VINCI ROMA ATTIVO 282
DOTT FRANCESCO VIOLA TORINO ATTIVO 375
MAGG ENRICO VIOLANTE LIVORNO ATTIVO 284
DOTT FERDINANDO VISCIANI FIRENZE MORTO 281
DOTT ANNIBALE VISCOMI MONTECATINI ATTIVO 647
SIG ROBERTO VISCONTI FIRENZE ATTIVO 751
DOTT ANGELO VISOCCHI ROMA ATTIVO 791
DOTT GAETANO VITA ROMA ATTIVO 390
DOTT FABIO VITALI TORINO IN SONNO 347
DOTT VINCENZO VITALI SIENA ATTIVO 348
AVV MARIO VITELLIO ROMA ATTIVO 666
GEN AMBROGIO VIVIANI NOVARA ATTIVO 828
AVV CARLO VOCCIA ROMA ATTIVO 667
AVV GAETANO VULLO MILANO ATTIVO 856
DOTT MARIO ZACCAGNINI ROMA ATTIVO 92
CAP MAURIZIO ZAFFINO LA SPEZIA ATTIVO 285
DOTT LEONIDA ZANARIA MILANO ATTIVO 896
DOTT MARIO ZANELLA ROMA ATTIVO 476
DOTT LELIO ZAPPALA' ROMA ATTIVO 475
ING LUCIO ZAPPULLA PALERMO ATTIVO 349
DOTT ALDO ZECCA ROMA ATTIVO 350
DOTT SERGIO ZERBINI MODENA ATTIVO 93
DOTT GIORGIO ZICARI ROMA ATTIVO 844
DOTT ALFREDO ZIPARI ROMA ATTIVO 470
PROF AMONASRO ZOCCHI ROMA ATTIVO 571
SIG ELIE ZOCHEIB MODENA ATTIVO 893
ON MICHELE ZUCCALA' ROMA ATTIVO 492
COMM ANTONIO ZUCCHI AREZZO ATTIVO 128
DOTT PAOLO ZUCCHINI ROMA ATTIVO

http://www.italy.indymedia.org/news/2002/10/92831_comment.php#92842

http://www.italy.indymedia.org/news/2002/10/92876.php

Parafrasando 'piquetero escrachista':<<QUE SE VAYAN TODOS QUE NO QUEDE NI UNO SOLO>>!.
(RIPORTO BRANO DA: http://www.italy.indymedia.org/news/2002/10/93628.php ):

CHE SE NE VADINO VIA TUTTI E CHE NON NE RESTI NEANCHE UNO SOLO .... e magari morissero pure ammazzati cosí, tanto da non poter RI-TORNARE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Evviva la 4a internazionale trotzkysta

O Patria o Morte
Boia chi molla
Hasta Siempre

http://www.italy.indymedia.org/news/2002/10/93628.php

Comunicato ---
Nel continuare la lotta per la sovranità proletaria segnaliamo a tutti i nuclei e militanti combattenti, compagni fedeli Nuova Sinistra,Anarchici,ccccc,la presenza che oltrepassa l'ideologia borghese da eliminare definitivamente,di un uomo che è appartenuto ai servizi segreti, ha avuto comunicazioni dirette con la CIA,ha creato da poco assieme al Milanese Giuseppe Scarano, agente di polizia, un sindacato poliziesco rifacentesi alla destra estrema, quella conservatrice da abbattere in ogni maniera.
Quest'uomo è Gaetano Saya, pidduista,massone segreto, legato a una destra estrema. Basti pensare alle camicie grigie che ha creato. la sua presenza nell'ambiente politico è pericolosa e reputiamo sia probabile una sua futura candidatura per prendere potere.
E' necessario RIMUOVERE sia lui che chi è al suo seguito, partendo dai dirigenti del suo partito DESTRA NAZIONALE.
Guardate bene la sua foto sul sito ed eliminatelo, spiatelo.
Noi ci batteremo perchè non arrivi a nessuna carica,lo fermermo nella nostra lotta armata.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
25°anniversario P2
by 77 Monday Wednesday, Apr. 09, 2003 at 8:49 PM mail:

25°anniversario P2...
sette_politiche_nostrane.giffbmezw.gif, image/gif, 840x726

Il Piano di rinascita democratica fu sequestrato all’aeroporto di Fiumicino ... è databile attorno al 1976

Il Piano di rinascita democratica fu sequestrato all’aeroporto di Fiumicino nel sottofondo malamente camuffato di una valigia di Maria Grazia Gelli, figlia di Licio, che stava tornando in Italia da Nizza. Il documento è databile attorno al 1976. Dopo averli fatti rinvenire, Gelli ha avuto cura di introdurre nuovi elementi di confusio- ne precisando, nel giugno del 1984, che il Piano di rinascita non è mai esistito. Esso era solo un insieme di appunti che dovevano servire da scaletta per una serie di articoli e relazioni.
"Non era altro – dirà lo stesso Gelli - che un'esposizione sullo stato della nazione, lecita per qualsiasi cittadino che voglia esprimere il suo punto di vista sull'andamento generale del paese". Sta di fatto che – a ben vedere – alcuni obiettivi contenuti in quel Piano di Rinascita risultano oggi applicati. Lasciamo al lettore il giusto e la curiosità di scoprire quali
http://www.misteriditalia.com/loggiap2/ilpiano/P2%20(piano)%20.doc


-------
Nel marzo 1981 vengono scoperte le liste della loggia massonica P2 di Licio Gelli. Silvio Berlusconi risulta affiliato alla loggia dal 26 gennaio 1978, con la tessera numero 1816. La relazione della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla P2 segnalerà: «Alcuni operatori (Genghini, Fabbri, Berlusconi) trovano appoggi e finanziamenti al di là di ogni merito creditizio»

http://www.societacivile.it/primopiano/articoli_pp/berlusconi/vita.html

vedere seguenti link:

http://italy.indymedia.org/news/2002/12/127647.php

http://italy.indymedia.org/news/2002/12/134775.php

http://italy.indymedia.org/news/?comments=yes&medium=image&keyword=p2&submit.x=36&submit.y=16

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Estremisti di destra italiani
by no comment Wednesday, Apr. 09, 2003 at 8:59 PM mail:

Estremisti di destra...
poster_massonico.jpg, image/jpeg, 927x786

La Commissione Trilaterale è un "potere forte", o per dir meglio: la somma dei poteri forti dell’Occidente.


(da http://www.lotta.it/trilateral.htm)

La Commissione Trilaterale è un "potere forte", o per dir meglio: la somma dei poteri forti dell’Occidente.

E’ un’organizzazione semi-ufficiale (le notizie fornite dalla pubblica informazione sono sempre state rare e discontinue) creata nel 1973, che riunisce altissime personalità della finanza e della politica, docenti universitari, esponenti sindacali e giornalisti.

Questi personaggi provengono da Stati Uniti, Europa e Giappone.

Il nome rimanda all’idea di un’azione comune delle élites (ma non elette dal popolo) delle tre grandi aree del mondo industrializzato in vista di un "nuovo ordine": né più e né meno che un governo del mondo in seduta permanente.

Ispiratore e creatore dell’organizzazione è stato David Rockefeller.

Nel 1973, all’atto della fondazione, il direttore operativo era Zbigniew Brzezinski, che sarebbe poi divenuto consigliere speciale per la sicurezza degli Stati Uniti sotto la presidenza di Carter. Quest’ultimo personaggio è il simbolo vivente di cosa sia e come operi la Trilateral: Carter era letteralmente una "creatura" del gruppo Rockefeller, un servitore docile e puntuale dei progetti della Commissione. Naturalmente non è il solo. Una decina d’anni fa il periodico americano F.R.E.E. pubblicò l’organigramma degli uomini del CFR e della Trilateral operanti all’interno delle istituzioni americane. Sotto il titolo " 1992 Presidential Candidates" figura Bill Clinton, uomo sia del CFR che della Trilateral.

In economia, la divisa della Trilateral è la globalizzazione, cui essa mira riunendo soggetti "privati"- finanzieri, banche e multinazionali- che rappresentano da soli più della metà del potenziale economico dell’intero pianeta.

In politica, la divisa del potentato è quella "liberal": anglofila, massonica, cosmopolita.

La logica d’azione è quella, classica, dei "poteri forti": una conduzione discreta e silenziosa dell’economia e della politica occidentali.

Nel 1970, lo scrittore americano Felix Green: " Per molti anni i Rockefeller hanno fornito " l’uomo giusto" alla segreteria di Stato americana, indipendentemente dal fatto che al governo ci fosse un partito piuttosto che un altro... L’elenco dei potenti interessi industriali e finanziari che tramite loro rappresentanti si sono assicurate altissime posizioni nell’apparato decisionale del governo americano potrebbe continuare all’infinito.". Nel numero di Maggio 1990, la rivista americana " The Mc Alvany Intelligence Advisors": " L’America è attualmente amministrata da un gruppo- che chiameremo il ‘Liberal Eastern Establishment’-. costituito da alcuni dei più ricchi finanzieri americani ( i vari Rockefeller, Andrea, Hammer e centinaia d’altri) e certi dirigenti liberali della stampa, dell’esercito, della cultura. Questo gruppo domina sia i partiti politici degli stati Uniti, sia le più grosse banche e multinazionali americane. Le più importanti organizzazioni politiche che lo rappresentano sono il "Council on Foreign Relations" e la "Trilateral Commission". Questo gruppo controlla la politica estera americana dagli anni 20 ed è strettamente collegata ad altri gruppi internazionalisti impegnati nel raggiungimento di un governo unico mondiale".

Il " Liberal Eastern Establishment"

L’Establishment è, in italiano, il "Sistema". Nel linguaggio politico, da tempo questa parola designa l’insieme delle forze operanti nel mondo capitalistico-borghese. ( il termine fu coniato dagli americani all’inizio del secolo: indicava l’impero finanziario- e dunque anche politico- del gruppo Rockefeller). La qualifica di "Eastern" indica l’Est della Costa Orientale americana, quella di Manhattan e Wall Street. Il Sistema quindi non nasce nel 1973, ma attraversa come un filo rosso la storia USA di questo secolo. Sin dall’inizio del XX secolo l’asse del potere massonico universale - per l’inarrestabile ascesa della potenza americana - si spostò da Londra a New York, prendendo forma di "poteri forti" che da allora hanno condotto interamente l’economia e la politica statunitensi. I grande cartelli finanziari cosmopoliti e le logge anglo-americane crearono nel 1919 il " Council on Foreign Relations"- Consiglio delle Relazione Estere che da allora dirige la politica estera americana. Nel 1954 nella stessa area - stessi finanzieri, stesse banche, stessi potentati massonici- venne creato il "Bilderberg Group", alle spalle del Patto Atlantico. Un potentato, il "Bilderberg", del quale la stampa non ha mancato di occuparsi negli ultimi anni, registrando la presenza nei suoi convegni, tra gli inevitabili Rockefeller, Kissinger e Agnelli, anche, più di recente, dell’abortista Emma Bonino.

Può essere illuminante ricordare come la stampa definisse il "Bilderberg", in occasione dei suoi meeting a porte chiuse che si sono susseguiti negli ultimi decenni dalla Turchia all’Inghilterra, da Cernobbio ad Aquisgrana, dalla Francia alla Confederazione Elvetica. Il "Messaggero" (23 aprile 1977): " I padroni del mondo occidentale". Il "Corriere del Ticino": (16 maggio 1981)" Il governo mondiale in seduta". Il "Giorno" (aprile 1987): " Governo ombra del mondo".

La stampa statunitense, all’atto della fondazione, definì la "Trilateral" né più e né meno che una filiazione del "Bilderberg".


La nascita della Trilateral Commission

Nel 1972, nell’ambito del Council on Foreign Relations (CFR), David Rockefeller abbozzò l’idea di una nuova organizzazione, che avrebbe dovuto perpetuare la staffetta dei poteri porti cosmopoliti che dall’inizio del secolo avevano eletto gli Stati Uniti come "patria". L’anno successivo l’organizzazione fu ufficialmente presentata in Giappone. Nel 1975 contava circa 200 membri. La nascita della Trilaterale ebbe una funzionalità ben precisa. Gli altri potentati, CFR e Bilderberg, erano stati strumenti di un’egemonia americana che fino agli anni sessanta appariva incontrastata. Ma gli anni 70 segnarono la fine della ledaership economico-militare, non meno che "morale" degli Stati Uniti d’America. Non solo la sconfitta in Vietnam e lo scandalo Watergate avevano fortemente agito in tal senso, ma il crescente sviluppo economico-finanziario di Europa e Giappone indicavano chiaramente che gli Stati Uniti non sarebbero mai più stati i soli padroni del mondo. La Trilateral servì quindi a riqualificare il potere statunitense, che strinse alleanza con quelle aree che non era più in grado di controllare. Ma i progetti della Trilateral, andavano al di là dell’economia, fino ad un orizzonte "globale" del potere. Sin dalla fondazione la Trilateral ha esteso il suo controllo a segmenti della pubblica informazione americana ( CBS, Time Magazine, Foreign Policy), giapponese ( Japan Broadcasting Incorporated), italiana ( Arrigo Levi della Stampa), tedesca ( Die Ziet), del mondo sindacale (United Steelworkers of America, United Automobile workers, AFL-CIO ), della politica, della ricerca scientifica.

Scriveva Gianni Agnelli, della "Trilateral": " Un gruppo di privati cittadini, studiosi, imprenditori, politici, sindacalisti, delle tre aree del mondo industrializzato...che si riuniscono per studiare e proporre soluzioni equilibrate a problemi di scottante attualità internazionale e di comune interesse". Forse sfugge, all’avvocato Agnelli, che il "comune interesse", nel mondo industrializzato è già rappresentato e garantito dai governi eletti dal popolo. In quale veste i "privati" di cui egli parla si affiancano all’azione economica e politica dei poteri legittimamente costituiti attraverso elezioni? Osserviamo le direttrici di marcia di questo potere "privato", che con grande evidenza altro obiettivo non si prefigge se non quello di sostituire i poteri "pubblici". La Trilateral mostra una divisa economica, una divisa politica e una divisa culturale.


La Trilateral in economia

La Commissione Trilaterale è il centro motore della globalizzazione. Richard Falk ( dal periodico Monthly Review di New York, gennaio 1978): " Le idee della Commissione Trilaterale possono essere sintetizzate come l’orientamento ideologico che incarna il punto di vista sovranazionale delle società multinazionali, che cerca di subordinare le politiche territoriali a fini economici non territoriali". Un ordine di idee, quello dei fini economici "non territoriali", che ha avuto modo di esprimersi pienamente attraverso l’operato delle due grandi istituzioni che presiedono alla globalizzazione: la Banca Mondiale e il Fondo Monetario, entrambi sotto lo stretto controllo, come è noto, del "Sistema" liberal della Costa Orientale americana. Entrambe le istituzioni agiscono a tutto campo nell’emisfero meridionale del pianeta, impegnate nella conduzione e nella "assistenza" economica ai paesi in via di sviluppo. Ebbene, la logica del "mercato unico" mondiale, della movimentazione delle merci regolate dal solo criterio della "competitività" dei prezzi, hanno indotto Banca Mondiale e Fondo Monetario a orientare interamente all’esportazione la produzione alimentare del Sud, facendo leva sul ricatto del debito contratto dai paesi poveri col Nord ( la Banca Mondiale ai paesi in via di sviluppo: noi teniamo sotto controllo il vostro debito e voi accettate di "ristrutturare" le vostre economie secondo le nostre direttive). Il primo risultato è stato…la distruzione delle economie agricole di sussistenza, interamente sacrificate alle esportazioni verso il Nord, sotto il rigoroso controllo delle multinazionali. Ecco perché, ormai, la remissione del debito del Terzo Mondo non basterebbe più per risollevarne le sorti. E’ dalla dittatura delle multinazionali, del Fondo Monetario e della Banca Mondiale che il Sud del mondo deve liberarsi. Diversamente, con le sue economie alla catena, non potrà che perpetuarsi una situazione che il più recente rapporto FAO ha indicato con sufficiente chiarezza: nel 1998 30 milioni di esseri umani morti per fame nell’emisfero meridionale del pianeta.

Le più importanti multinazionali legate alla Trilateral:

Coca Cola

IBM

Pan American

Hewlett Packard

FIAT

Sony

Toyota

Exxon ( già Standard Oil, la capostipite delle compagnie petrolifere americane, di personale proprietà Rockfeller)

Mobil

Dunlop

Texas Istruments

Mitsubishi.


La Trilateral in politica.

La "Trilateral" colloca i suoi uomini nei governi occidentali per realizzare i suoi programmi.

Da una rassegna stampa, qualche nome dei suoi emissari italiani. " il Giorno", 16 aprile 1983: " Per la prima volta a Roma la misteriosa Trilateral: 320 big dell’economia mondiale". Sottotitolo: " Tra essi Kissinger, Rockefeller, Agnelli e i potenti del Giappone".

Da " il Giornale", 18 aprile 1983: " ..il professor Romano Prodi, presidente dell’Iri e membro della Trilaterale..." Non sarà inutile gettare uno sguardo anche sul sodalizio che ha generato la Trilaterale, e che tuttavia continua a vivere di vita propria ( è caratteristica la doppia o tripla appartenenza, per i personaggi più influenti del "Sistema", tra CFR, Bilderberg e Trilateral.). " Il Giorno" del 24 aprile 1987, nel servizio su una riunione del Bilderberg che si era tenuto presso la Villa d’Este di Cernobbio, registrò, tra gli altri, la presenza di Carlo Azeglio Ciampi. La vita organizzativa del sodalizio è scandita da riunioni plenarie, da gruppi di studio condotti dai responsabili delle tre aree, da "rapporti" che di volta in volta palesano il pensiero dell’organizzazione su questioni di particolare rilevanza. Nel 1975 il Rapporto di Kyoto presentava un titolo ammiccante, ricco di promesse per il futuro: "La crisi della democrazia", pubblicato in Italia con la prefazione di Gianni Agnelli. Lo studio denunciava una debolezza strutturale delle democrazie uscite dagli anni sessanta (cioè dalle crisi, a partire dal 68, organizzate e dirette dai poteri forti): debolezza degli esecutivi, perdita di credibilità e di autorità. La Trilaterale auspicava , come rimedio, una maggiore dose di autorità. Una maggiore autorità dei governi controllati da "loro". Gianni Agnelli, da un’intervista rilasciata al " Corriere della Sera" il 30 gennaio 1975. "Probabilmente dovremo avere dei governi molto forti, che siano in grado di far rispettare i piani cui avranno contribuito altre forze oltre a quelle rappresentate in parlamento; probabilmente il potere si sposterà dalle forze politiche tradizionali a quelle che gestiranno la macchina economica; probabilmente i regimi tecnocratici di domani ridurranno lo spazio delle libertà personali. Ma non sempre tutto ciò sarà un male. La tecnologia metterà a nostra disposizione un maggior numero di beni e più a buon mercato".


Le radici culturali della Trilateral

Brzezinski, direttore della Trilateral e contestualmente alto dirigente del CFR, definì l’organizzazione: " Il gruppo delle potenze intellettuali e finanziarie più forti che il mondo abbia mai conosciuto". Una società di pensiero, prima che una società per azioni. Il 17 maggio 1997, in seconda serata, un’inchiesta televisiva condotta da tre giornalisti definì la Trilaterale, "organizzazione massonica" impegnata in un’azione neo-colonialista nei paesi dell’America Latina. Erano presenti i tre Gran Maestri delle principali comunioni massoniche italiane, che nulla ebbero da ridire né sulla definizione della Trilateral né sulla sostanza del suo impegno in Sudamerica. Dunque, la massoneria. Tesa sin dalla sua fondazione alla distruzione della civiltà cristiano-cattolica, in vista di un "nuovo ordine". Scriveva Leone XIII, nel 1884, nella sua enciclica "Humanum genus" contro la massoneria: " L’ultimo e il principale dei suoi intenti è (...) distruggere dalle fondamenta tutto l’ordine religioso e sociale nato dalle istituzioni cristiane e creare un nuovo ordine". E’ il nuovo ordine disegnato da Gianni Agnelli: un popolo concepito come una grande mandria di vacche, da gestire quindi secondo le regole dell’allevamento animale e non secondo quelle che stanno a fondamento di una società di uomini. Un popolo sradicato dalla sua fede e tradizioni, e quindi trasformato in massa, inebetita da sport di massa, dall’erotismo di massa e, più recentemente, da programmi televisivi di una tale idiozia da garantire un autentico colpo di grazia agli intelletti già indeboliti degli utenti. Una massa di "profani" governati da un vertice di "iniziati" cui spetti un superiore ordine di idee e di decisioni. Decisioni che riguarderanno le "ingegnerie sociali" che sono già sotto i nostri occhi: quanti uomini far nascere, quanti farne morire per mezzo dell’aborto. Il gruppo Rockefeller, attraverso l’omonima Fondazione, ha generato una cultura abortista sin dagli anni 20 e successivamente finanziato e diretto le campagne abortiste in tutto il mondo (lo apprendiamo dalle organizzazioni anti-abortiste francesi che sin dagli anni 70 avvertivano che l’operazione andava ricondotta alla massoneria in genere e al gruppo Rockefeller in particolare). A questo riguardo non parliamo di ipotesi ma di certezze, sulla base di documentazioni originali, massoniche e trilateraliste, del tutto esplicite. Decisioni dei "vertici" che riguarderanno quanti uomini far morire, attraverso l’eutanasia e quanti farne vivere, attraverso un’oculata distribuzione delle risorse alimentari, come accade, con i risultati che conosciamo, presso i paesi in via di sviluppo. Decisioni che riguarderanno l’ingegneria genetica, per "intervenire" nella nuova umanità. Decisioni sulla famiglia da distruggere e sulla transessualità da esaltare. In una parola, tutto ciò che definitivamente distrugga il "vecchio" ordine sociale, cristiano, per la creazione di un nuovo ordine. Ma tutto questo senza particolari scossoni. Non vi sarà bisogno di dittature, visto che le democrazie laiche e progressiste, condotte da governi di "centro-sinistra", servono già così efficacemente allo scopo. Governi che riproducono una formula già sperimentata lungo l’intero corso del XX secolo, e plasticamente rappresentata dal passato governo Prodi-d’Alema: l’alleanza tra la borghesia massonica e la sinistra, rivoluzionaria o meno. Un comune sistema di pensiero: il materialismo assoluto. E un comune nemico, da sempre: il cattolicesimo. Chi comprende questo, comprenderà tutto del mondo in cui oggi vive. Ma chi non comprende questo, non capirà mai nulla. Scriveva sin dagli anni sessanta un docente universitario americano, Kenneth Bouldin: "Si può perfettamente concepire un mondo dominato da una dittatura invisibile nel quale tuttavia siano state mantenute le forme esteriori del governo democratico".

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Il punto eseenziale
by Joe Wednesday, Apr. 09, 2003 at 9:02 PM mail:

Democrazia teorica, dittatura invisibile di fatto. Funziona molto meglio delle democrazie pure e delle dittature pure. In questo modo infatti tutti infatti s'accontentano. Il fondatore della Trilaterale era il consigliere del democratico Carter. La fregatura è nelle parole. Come nella storia degli scimmioni.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
OKKIO
by Yasser Wednesday, Apr. 09, 2003 at 9:02 PM mail:

PINO RAUTI A TESTA IN GIU A NOI PIACE DI PIU

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
aggiungi
by robinson Wednesday, Apr. 09, 2003 at 9:04 PM mail:

Riposto con il link funzionante

Aggiungete a questo anche il birderberg.

http://www.bilderberg.org

Dai, facciamoci coraggio, non sono pochi, ma si cominciano a delineare i volti ...

... e quello che nessuno vuole sentire (o che riesce ad accettare), piano piano verrà capito ...

Speriamo solo di arrivre in tempo.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
vedere per credere
by bulbo ocularicus Wednesday, Apr. 09, 2003 at 9:10 PM mail:

http://italy.indymedia.org/news/2002/12/133991_comment.php#134005


http://italy.indymedia.org/news/2002/12/132340_comment.php#132599


http://italy.indymedia.org/news/2002/12/132584.php

http://italy.indymedia.org/news/2002/12/132442.php


http://italy.indymedia.org/news/2002/12/132366_comment.php#132428


http://italy.indymedia.org/news/2002/12/127647.php

http://italy.indymedia.org/news/2002/12/125015.php


http://italy.indymedia.org/news/2002/12/124970_comment.php#125009

http://italy.indymedia.org/news/2002/11/120733_comment.php#120978

http://italy.indymedia.org/news/2002/11/107607_comment.php#107774

http://italy.indymedia.org/news/2002/10/94920.php


http://italy.indymedia.org/news/2002/10/94601.php


http://italy.indymedia.org/news/2002/10/94576.php

http://italy.indymedia.org/news/2002/10/94541.php


http://italy.indymedia.org/news/2002/10/93628_comment.php#93629


http://italy.indymedia.org/news/2002/10/92876_comment.php#92877














versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Easy London
by Fabrizio Geremicca Monday, Apr. 14, 2003 at 10:21 AM mail: fabriziogeremicca@hotmail.com

Cari compagni,sono stato qurelato per due articoli pubblicati nel '98 su La Voce della Campania, un mensile napoletano. Sono stato assolto nel primo procedimento, intentatomi dal presidente di FN, tal Vassallo, perchè li avevo definiti neofascisti. Nel secondo processo, in corso, Fiore nega che molti turisti si siano lamentati della Easy London, come io ho invece scritto. Chi vuole, mi mandi via e mail il racconto della sua esperienza negativa con quest'agenzia di viaggio, indicandomi quando l'ha vissuta, cosa è accaduto, il nome ed il cognome. Oppure, un recapito dove contattarlo ed al quale inviare l'articolo. E' importante, perchè questi di Forza Nuova, a suon di querele, vogliono tappare la bocca a chi li critica. Per molti giornalisti free lance(alias precari)il timore di essere querelati è un ottimo deterrente ad indagare su Forza Nuova. Fiore lo sa e si regola di conseguenza. Grazie, Fabrizio Geremicca.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
x Fabrizio Geremicca
by LaC|oDrOm Monday, Apr. 14, 2003 at 11:03 AM mail:


Per quanto riguarda il termine neofascismo, puoi facilmente prenderli a calci nelle palle in tribunale, basta reperire le varie interviste degli avariati esponenti di Forza Merda.

Sulle testimonianze, bisogna darci una mossa e aprire un punto dove raccoglierle(forum o altro, vedi siti su testimonianze Genova - G8). Ti invierò l'esperienza allucinante di un mio amico fotografo di Roma, che al contatto con questi tizi è dovuto praticamente scappare; per quanto riguarda gli affitti sono peggio dei magnaccia, perfetto stile mafioso da pizzo.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Perché mai nessuno parla di easy Moscow?
by cari compagni Friday, May. 02, 2003 at 10:51 PM mail:

Perché mai nessuno parla di easy Moscow?
Quanta mafia e marmagli c'éra dietro il turismo rosso a Mosca?
Quanta mafia sindacale rossa?
Quanti rubli sporchi giravano?

Ne a destra
ne a sinistra
ne col giulio

que se vayan todos que no quede ni uno solo

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ogni estremismo é malvagio
by ognisanti Thursday, May. 08, 2003 at 10:23 PM mail:

Comunque 'cari compagni' ti devi spiegare meglio:
forse le tue intenzioni sono buone ma ...
non ti si capisce proprio un cazzo come parli!

Credimi.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
x ognisanti
by padre francescano Monday, May. 12, 2003 at 10:35 PM mail:

Con tutta probabilitá 'cari compagni'
voleva dire questo:


MASSONERIA & FASCISMO

Quante sono le Camicie Nere del vertice Fascista iscritte alla Massoneria?
Tante,quasi tutte, almeno fino al 1925.Tranne una,la più importante, il Capo Supremo,Mussolini.
Il Duce nutre un avversione per la Massoneria che deriva dal fatto che per ben tre volte Mussolini (prima di diventare il Duce del Fascismo) chiese l'ammissione alla Massoneria,e per ben tre volte gli fù opposto un netto rifiuto! preso il potere Mussolini decide di procedere contro i Massoni; ma nelle liste delle due Grandi Logge, di Palazzo Giustiniani e di Piazza del Gesù i Fascisti abbondano,soprattutto i più importanti. Si capisce: vengono dalle libere professioni, dagli alti gradi dell' Esercito dalle poltrone dei Ministeri e della pubblica amministrazione. dalla Magistratura, dove da sempre la Massoneria è stata considerata un' opportuna assicurazione sul futuro, una base fondamentale per la carriera, e non solo questo. L'elenco dei Fascisti affiliati alla Massoneria è lungo e incuriosisce. C'è Giacomo Acerbo,il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e allora braccio destro di Mussolini ,in seguito ministro e nobilitato col titolo di barone dell'Aterno C'è il Capo dell' ufficio stampa del Partito, Cesare Rossi. Ci sono i Quadrumviri: Balbo, al tempo Comandante della Milizia, Bianchi,l'ex sindacalista divenuto Segretario Generale all'Ministero dell'Interno, De Vecchi sottosegretario all'assistenza e alle pensioni di guerra, De Bono, Capo della Polizia. Poi c'è Grandi il vero numero due del Fascismo, tra il 1922 e il 1924 privo di cariche per aver contrastato l'iniziativa Mussoliniana della marcia su Roma.C'è una pletora di Avvocati, Nicola Sansanelli, Capo del Fascio napoletano, Aldo Finzi, Sottosegretario agli Interni, Giuseppe Caradonna Capo dello Sqadrismo in Puglia, aveva organizzato uno squadrone a cavallo, sottosegretario alle Poste e Telegrafi, l'onorevole Giuseppe Bottai, l'onorevole Ferruccio Lantini,il futuro Podestà di Piacenza, lo Squadrista Bernardo Barbiellini Amidei, lo Squadrista e Deputato Alessandro Dudan, Aldo Oviglio Ministro della Giustizia nel primo gabinetto Mussolini,espulso nel 1925 "per scarsa fede Fascista" e riammesso nel 1928 "segno che la fede gli era rapidamente tornata" Francesco Giunta, Roberto Farinacci. Numerosissimi gli alti Gerarchi. Oltre a due Segretari del Partito "Sansanelli e Giunta", tre vicesegretari: il ragioniere Achille Starace,il perugino Giuseppe Bastianini, futuro Segretario dei Fasci all'estero, e Attilio Teruzzi,ex Ufficiale effettivo uscito dalla carriera per entrare nelle Squadre d'azione. Quasi al completo il direttorio del PNF: Gaetano Postiglione, Massimo Rocca, Gino Calza Bini, Alessandro Chiavolini. Nella riunione di Piazza San Sepolcro del marzo 1919, dove viene decisa la fondazione dei Fasci di Combattimento, i Massoni non mancano. per esempio l'avvocato Eucardio Momigliano, Umberto Pasella, primo Segretario del movimento, l'ex fattorino Mario Giampaoli futuro Federale di Milano, il Generale Decio Canzio Garibaldi,Guido Podrecca garibaldino, musicista, poeta, socialista, fondatore e direttore con Gabriele Galantara del periodico anticlericale "L'Asino" interventista al tempo della guerra di Libia,riformista con Bissolati, di nuovo interventista nella prima guerra mondiale e corrispondente dal fronte. Ancora, il dottore Ambrogio Binda, medico personale di Mussolini, il Capo degli Squadristi veronesi Italo Bresciani, il ragioniere Giovanni Marinelli, Segretario Amministrativo del Partito, Benedetto Fasciolo, poi passato con gli antifascisti a Parigi. Altri nomi di rilievo: l'onorevole Edoardo Torre, fondatore del Fascio di Alessandria, il marchese fiorentino Dino Perrone Compagni, e il suo antagonista Tullio Tamburini animatore dello Squadrismo fiorentino, rivale di Balbo Olao Gaggioli, Amerigo Dumini, il torinese Piero Brandimarte, il sindacalista Edmondo Rossoni, Leandro Arpinati, il giornalista del Popolo d'Italia, il Capitano dei bersaglieri Aurelio Padovani. Ecco alcuni Generali Fascisti e Massoni: Sante Ceccherini, Luigi Capello "che si farà coinvolgere per il fallito attentato a Mussolini dell'onorevole Zaniboni", Arturo Cittadini, aiutante di campo del Re, Luigi Fera, l'ammiraglio Costanzo Ciano padre di Galeazzo. E ancora, Renati Ricci fondatore "dell'opera nazionale balilla", Ulisse Igliori, ex legionario fiumano e Comandante della più importante delle Squadre Fasciste durante la marcia su Roma ed Ernesto Civelli che di quella marcia fu uno dei "sovrintendenti". Dunque Mussolini si ritrova l'unico a non potersi fregiare dell'antico e misterioso simbolo "Squadra & Compasso" perciò nutre una profonda avversione nei confronti della Massoneria, ma per ragioni tattiche rimanda ogni decisione persecutoria ai tempi successivi alla presa del potere. Sà perfettamente che la Massoneria sa essere Cattiva con i propri nemici,dimentica però che è anche molto vendicativa e di memoria lunga! Prima si tiene sulle generali, se è disposta ad aiutarlo lui non la respinge. La Massoneria di Piazza del Gesù. nella persona del Gran Maestro Raul Palermi, fù non solo apertamente favorevole, ma concretamente sostenitrice del Fascismo. Di ritorno dal convegno di Napoli dell'ottobre 1922, dove fù decisa l'insurrezione, Mussolini incontra Palermi alla stazione di Roma, durante la sosta del treno diretto a Milano. Si appartano a discutere a lungo. Il Gran Maestro non soltanto ha fornito denari per la riuscita dell'impresa, ma ha garantito l'appoggio degli alti gradi delle Forze Armate di fede Massonica "e quasi tutti gli Ufficiali lo erano". La loro benevola neutralità, quando non l'aperto sostegno all'attività Squadristica, impedirà all'Esercito di spazzare via quei "disperati" in dieci minuti, come aveva preso impegno Badoglio. I rapporti tra Palermo e Mussolini non devono essersi subito guastati, se il primo farà sapere di avere offerto al Duce nel gennaio 1923 un brevetto di iniziazione onoraria, alla Massoneria, con il grado di Gran Maestro. Mussolini l'avrà buttato in qualche cassetto; ma gli conveniva non rompere con chi, per il momento, gli era utile. La politica, notoriamente, giustifica ben altri comportamenti. Meno caloroso il sostegno dell'altra comunione Massonica, quella di Domizio Torrigiani si limita ai soliti telegrammi di congratulazioni, in prospettiva futura. Ottenuto, ciò a cui mirava, l'atteggiameento di Mussolini verso la Massoneria torna in linea con il suo odio. Fin dal congresso socialista di Ancona, quand'era membro di quel Partito, aveva chiesto che fosse sancita l'incompatibilità tra l'appartenenza alla Massoneria e al Socialismo. Fondati i Fasci, ripropone l'alternativa e nella riunione del Gran Consiglio del 15 febbraio 1923 fa approvare un'ordine del giorno con cui ai Fascisti si inibisce l'iscrizione alle Logge. Votano tutti a favore, tranne: Balbo, Rossi, Acerbo e Dudan che non intendono rinnegare le loro adesioni. Grande avversario dei Massoni è invece un'altro Fascista di spicco, il professore Alberto De Stefani, Ministro delle finanze nel primo governo Mussolini. Con lui un futuro Segretario del Partito, Giovanni Giurati, Alfredo Rocco e Giovanni Preziosi. De Stefani, spinto da Mussolini in un convegno dei Segretari Federali del nord, il 28 settembre 1922 a Vicenza, aveva proposto l'incompatibilità tra iscrizione alla Massoneria e al Fascismo. Mussolini inaspettatamente aveva replicato: "Quanto alla Massoneria, verso la quale io ho immutato sentimento di avversione, non mi sembra il momento opportuno per la discussione. Che dovra essere fatta in momenti meno tempestosi." Non sono più tempestosi nel 1925, quando il delitto Matteotti è già stato superato, le leggi eccezionali approvate, e il Fascismo è diventato dittatura. Il 16 Maggio dello stesso anno, Mussolini fa votare la legge contro le associazioni segrete, imponendone lo scioglimento d'autorità a cominciare dalla Massoneria. Al momento di votare si assiste a un notevole squagliamento di Massoni Fascisti dall'aula di Montecitorio, ma la legge passa d'autorità. Tuttavia, se crede di avere ottenuto dai gerarchi Massoni l'ubbidienza cioè la loro effettiva uscita dalla Massoneria, Mussolini si illude. Gli assicurano di essersi dimessi, di non avere più nulla da spartire con le Logge, mentendo poichè dalla Massoneria non si esce mai, ma continueranno a farne parte, da quel momento "coperti" e "in sonno". Il fiume "liberomuratorio"... tra le falde sotterranee del regime... avrebbe continuato a fluire, qui e là trapelando... il Duce deve rendersene conto, se tanti anni dopo accuserà Balbo di essere rimasto "il porco che fù oratore alla Loggia Girolamo Savonarola di Ferrara". Mussolini si illuse per un momento pensando di sver cancellato la Massoneria, la quale secondo lui non costituiva un pericolo perchè non esisteva più. Si accorgerà di aver sbagliato il 25 Luglio. Quasi tutti coloro che gli tolsero improvvisamente la sedia di sotto "ufficiali delle Forze Armate, membri del Gran Consiglio e personaggi della Casa Reale erano rimasti fedeli "al giuramento e all'obbedienza Massonica".

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Massoneria Illuministica: la vera svolta dell'umanità
by capire Monday, Jan. 19, 2004 at 2:16 AM mail:

Non voglio unirmi ai discorsi che ho visto in questo sito.
Cmq mi è d'obbligo dirvi che non conoscete bene la storia.
Molti c'è l'hanno con la Massoneria... è vero! ma non per le motivazioni che dite voi o credete di sapere.
La verità sulla Massoneria è una e semplice.
1)è l'unica istituzione che è riuscita ad abbattere il potere temporale, e a far cadere imperi.
2) dal 1700 l'evoluzione dell'uomo ha avuto un ritmo pari a 1000 volte superiore.
3) L'idea di una Europa unita e multietnica erano discussioni, che si svolgevano tutti i giorni in Loggia.
L'idea è quella di un Mondo unito... ma questo lo sapete
4) i più grandi genii dal 700 in poi sono tutti affiliati alla Massoneria. Mi sembra un buon biglietto da visita.
5) la Massoneria non è Fascista. Mussolini odiava i massoni, oltre che odiare la libertà.

Concludo: è inutile che vi sforziate a capire,comprendere le motivazioni della Massoneria in quanto sono troppo profonde.
potrei aggiungere che Freud e Jung sono stati degli ottimi alievi e le loro discipline (psicanalisi), sono di derivazione massonica.
Visto che la Chiesa cattolica ha negato i diritti umani, rendendo l'uomo schiavo, umiliato. 1000 anni di inquisizione, ecc ecc alla fine qualcuno è riuscito a smantellare tutto questo. Passando dalla Rivoluzione Francese, Americana ecc ecc
Se oggi voi potete stare su questo sito a scannarvi liberamente, (peccato che non abbiate di meglio da fare), è anche grazie al concetto di Libertà che la Massoneria ha diffuso e impresso nel mondo.
Vi chiedete ancora il perchè debba essere fatto segretamente.
Perchè, è impossibile spiegarvelo.

Scusate la sintesi, chissà un giorno vi racconterò qualche fatto dove è coinvolta la Massoneria. Parlo di fatti veri e non di quelli inventati, da destra, sinistra, centro chiesa, e/o frustrati come Forza Nuova. Parlo di fatti veri e di vita vissuta, e vi assicuro che non è facile combattere tutti i giorni contro la stupidità umana.

Con affetto T:.f:.A:.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Massoneria e idiozia
by guglielmo Rinaldini Tuesday, Apr. 18, 2006 at 11:20 AM mail:

Massoneria è tutto e nulla.
Io stesso lo sono stato.
Ma non condivido nè superomismo, nè socialcomunismo del GOI.
Attualmente Di Pietro ha un massone convinto nel suo partito.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.