Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2004/06/571697.php Nascondi i commenti.

[Lombardia] Cinisello conquistata dal sindaco di Rifondazione. E a Rozzangeles al 62%
by dal corriere Wednesday, Jun. 16, 2004 at 3:01 PM mail:

Per 69 voti Angelo Zaninello vince al primo turno: «Non credevo di farcela». Forza Italia: paghiamo vecchi errori.

CINISELLO BALSAMO - Sei, diciotto, sessantanove. Gli appassionati del lotto potrebbero sbizzarrirsi con i numeri usciti dalla lunga notte elettorale, sfociata in un'alba «rossa» che ha consacrato a sindaco della più grande città al voto in provincia di Milano (73 mila abitanti), Angelo Zaninello, candidato di Rifondazione Comunista. Sei del mattino, l'orario in cui Zaninello, 62 anni, pensionato, assessore uscente ai Servizi sociali appoggiato dal centrosinistra al completo, ha saputo di essere matematicamente sindaco (con 21.658 voti), il primo di Rifondazione nella storia della città, con l'arrivo dei risultati dal seggio numero 18. Solo 69, tuttavia, i voti che gli hanno permesso di saltare il ballottaggio e cucirsi idealmente addosso la fascia tricolore. Il lungo «regno» di Daniela Gasparini (Ds), durato due legislature e nove anni, è terminato.
Anche se il sindaco uscente ha comunque raggiunto due risultati di prestigio. Come candidata al consiglio provinciale, ha ottenuto 11 mila voti, più di tutti i colleghi in corsa per l'assemblea di palazzo Isimbardi.
E anche al consiglio comunale di Cinisello Balsamo risulta la più votata, con quasi 600 preferenze. In città, inoltre, i Ds hanno preso il 25,8% dei voti (26 nel ’99), mantenendosi il partito di maggioranza relativa. Forza Italia è scesa al 21,3% (era al 24%), mentre la Margherita è calata da poco più dell'11% delle politiche 2001 al 7%. Il partito del neosindaco Zaninello, Rifondazione comunista, è passato dal 5,6 al 9%.
«Il risultato di Cinisello è importante - ha commentato Daniela Gasparini - molti nostri compagni di partito non erano convinti di farcela fin dal primo turno. Spero che sia un premio alla capacità di buon governo dimostrata in questi anni».
Uno dei vincitori è anche Ezio Meroni, 50 anni, assessore uscente all'Educazione, presentatosi da solo con la lista civica «Ambiente e solidarietà»: ha quasi raddoppiato i consensi, passando dal 6,4 all'11,1%, «rischiando» di mandare al ballottaggio il centrosinistra, del quale faceva parte nella giunta uscente. « Adesso dobbiamo rimboccarci le maniche e lavorare. - taglia corto il neosindaco Zaninello, evitando polemiche -. Ci sono almeno tre cose da fare subito: migliorare piazza Gramsci; destinare soldi del bilancio alla ristrutturazione di appartamenti nelle case comunali di via Martiri Palestinesi e confermare all'azienda farmacie comunali la gestione dell’asilo nido, che le è stato assegnato un anno fa».
Il primo cittadino non nasconde un certo stupore: «Sinceramente non pensavo di vincere fin dal primo turno - ammette Zaninello - anche se il mio dovere l'ho fatto, prendendo 741 voti in più rispetto alla coalizione che mi sosteneva». Se il centrosinistra è soddisfatto, il Polo mastica amaro. Il candidato sindaco di Forza Italia, Luciano Valaguzza, si è fermato al 31,6%, che in caso di ballottaggio avrebbe significato partire indietro di quasi 20 punti.
«Certo non possiamo dire che sia un risultato di prestigio - ammette Valaguzza -, ma non era pensabile recuperare un rapporto con la città, trascurato in passato, dopo una sola campagna elettorale. Questa deve essere la base per il futuro».
In casa An, si registra la sconfitta: «Noi abbiamo mantenuto le posizioni - afferma Calogero Bongiovanni, consigliere comunale -, ma il candidato Valaguzza ha corso col freno a mano tirato».



versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

/* nessun commento */

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.