Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/01/960131.php Nascondi i commenti.

FOLIGNO: saltano i ponti o la Giunta?
by messner Thursday, Jan. 05, 2006 at 4:24 PM mail:

Nuovo anno stesse mobilitazioni: gennaio 2006 riparte dove dicembre 2005 si era fermato: mobilitazioni per impedire che vengano abbattuti i ponti storici della città di Foligno

Riprendono le lotte e le mobilitazioni contro il progetto del consorzio di bonificazione umbra di abbattere i ponti storici della città di Foligno, di sventrare il fiume Topino e deturpare la campagna nella frazione di Budino.
sabato 7 gennaio assemblea di tutti i comitati cittadini.
mercoledì 11 gennaio incontro pubblico dei cittadini con il consigliere Vinti, l'unico finora che ha preso posizione al fianco dei cittadini (ma gli altri consiglieri regionali, specie quelli eletti a Foligno, dove stanno???)
giovedì 12 gennaio contro-consiglio comunale dei cittadini (assemblea popolare contrapposta al consiglio comunale).

NELLE PROSSIME SETTIMANE IL COORDINAMENTO DEI COMITATI CITTADINI ORGANIZZERA' UNA NUOVA MANIFESTAZIONE CHE CULMINERA' CON L'ELEZIONE DELL'ANTISINDACO. ORAMAI I CITTADINI, DELUSI DAL COMPORTAMENTO DEL SINDACO, DELLA GIUNTA E DEL CONSIGLIO COMUNALE, HANNO DECISO DI INVENTARSI DELLA NUOVE "MAGISTRATURE CITTADINE", REVOCABILI IN OGNI MOMENTO, CHE RISPONDANO DIRETTAMENTE AL POPOLO...

RESTERA' SOLO UNA GOLIARDATA... O NE NASCERA' QUALCOSA DI IMPORTANTE, CHE OGGI FA SORRIDERE,MA DOMANI...?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

fateci sapere
by reilly Friday, Jan. 06, 2006 at 11:03 AM mail:

fateci sapere di più su questa vicenda!
Pubblicate notizie, foto, documenti in modo da allargare la protesta!!
Esistono pagine web o contatti dei vari comitati che sono contrari al Progetto di messa in sicurezza del Topino?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
comunicato di Legambiente
by ambientalista Friday, Jan. 06, 2006 at 11:23 AM mail:

LEGAMBIENTE CIRCOLO DI FOLIGNO
LEGAMBIENTE UMBRIA

Non siamo contro lo sviluppo, non siamo contro il progresso, non siamo contro la messa in sicurezza dei fiumi, come molti vorrebbero far credere di questi tempi.
Siamo contro lo spreco del denaro pubblico in opere che potrebbero essere molto meno costose ottenendo lo stesso risultato, siamo contro i progetti calati dall'alto senza la condivisione con i cittadini, siamo contro progetti che non contengono una valutazione complessiva della ricaduta sociale ed ambientale dell'opera che si va a realizzare.
Siamo insomma, contro il metodo e non il merito di necessità: questo è il caso della "faraonica" opera proposta dal Consorzio di Bonificazione Umbra
per il fiume Topino.
Troppe ormai sono le opere di messa in sicurezza idraulica fatte con questo metodo che non hanno nemmeno dato buoni risultati tecnici. L'Umbria è finita, il mese scorso, sott'acqua per delle piogge che, a detta di esperti metereologi, non erano affatto d'intensità così straordinaria da configurare uno stato di calamità: perchè i tanti caldeggiati interventi di messa in sicurezza dei fiumi non hanno svolto il loro compito? Quando inizieremo a
considerare i fiumi ed il territorio sistemi complessi in cui il meccanismo
di causa ed effetto è impietoso se le cose vengono fatte male?
I cittadini, le associazioni e le forze politiche sono scese in piazza per contestare questo metodo autoreferenziale delle istituzioni, che non condividono e discutono i cambiamenti del territorio con i diretti interessati.
Per questo Legambiente dice no a questa opera, che, dato per scontato la correttezza tecnica del progetto, ci sembra del tutto sovradimensionata rispetto ai bisogni del territorio.
Inoltre, sempre data per scontata la correttezza della procedura amministrativa, è inconcepibile che un tale intervento non sia sottoposto alla Valutazione d'Impatto Ambientale, che non è solo obbligo, ma un metodo di garanzia di qualità complessiva del progetto anche rispetto al contesto nel quale si interviene.
Infine, imperdonabile in questa vicenda è l'errore di non participare un intervento che cambia così profondamente il territorio con i cittadini. Ma questo è un errore politico sul quale gli amministratori dovrebbero bene riflettere.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
foto e altre notizie
by budino Monday, Jan. 09, 2006 at 10:01 PM mail:

Le foto ed altre notizie su quanto sta avvenendo a Foligno possono essere trovate sui siti http://www.centolire.net e http://www.prcfoligno.org

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
indy
by ale Wednesday, Jan. 11, 2006 at 7:41 PM mail:

si ok, ma pubblicare qui delle news e documenti, in modo da presentare sulla colonna centrale di indy qualcosa su questa mobilitazione?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.