Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

autistici /inventati crackdown


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Questo post e' stato nascosto: non e' piu' visibile nell'homepage di Indymedia Italia, ma e' sempre raggiungibile dal link Articoli nascosti.

Il newswire e' uno spazio a pubblicazione aperta, ma e' sottoposto ad una Policy, ovvero un repertorio di limiti che abbiamo stabilito attraverso un processo decisionale collettivo e che continuiamo ad aggiornare mentre Indymedia cresce. Vogliamo che il newswire resti uno spazio di comunicazione aperto a tutt*, per fare informazione indipendente. Se volete proporre una discussione o un dibattito alle altre persone che frequentano e fanno Indymedia, potete farlo nel forum. Vengono nascosti: - post razzisti, fascisti, sessisti - la propaganda commerciale, partitica e istituzionale - gli insulti e le provocazioni - i post personali o privi di contenuto informativo - i post multipli o vuoti - le notizie postate uguali piu' volte

leggi la policy

partecipa a indymedia italia


Blue Stream
by IMC Italy Monday, Aug. 19, 2002 at 12:45 PM mail:

Cos'è Blue Stream?
In Italia quasi nessuno lo sa (se non i vertici Eni), ma in Kazakistan, soprattutto a Karachaganak, ed in Russia, sulle rive del mar Nero, lo sanno benissimo.

Osserviamo un attimo questa notizia lanciata il 23 novembre 1999, ormai tre anni fa.

Eni: Saipem firma a Mosca contratto Blue Stream
Blue Stream Pipeline Company BV, società paritetica costituita tra Eni e Gazprom nel quadro dell'alleanza strategica tra i due Gruppi, ha firmato oggi a Mosca con Saipem SpA, Bouygues Offshore SA ed il Consorzio giapponese a cui partecipano Mitsui Co. Ltd., Sumitomo Corporation e Itochu Corporation, il contratto per la progettazione, l'ingegneria, l'approvvigionamento e la costruzione della sezione offshore del gasdotto Blue Stream che collegherà, attraverso il Mar Nero, i maggiori campi gas della Federazione Russa al mercato turco.
La sezione offshore del gasdotto Blue Stream sarà composta dalla stazione di compressione di Beregovaya e da due condotte sottomarine della lunghezza di circa 380 chilometri che saranno posate ad una profondità massima di 2150 metri.
Il trasporto del gas comincerà nel 2001 dopo la posa della prima linea. Il completamento dei lavori è previsto per l'anno 2002.
Il valore del contratto è di 1,7 miliardi di USD. La quota di competenza Saipem è di circa un miliardo di USD. Il contratto entrerà in vigore all'adempimento di alcune condizioni, la principale delle quali è l'approvazione dell'accordo intergovernativo di esenzione fiscale. Blue Stream Pipeline Company provvederà al fabbisogno finanziario del progetto con mezzi propri (20% degli investimenti), utilizzerà inoltre schemi di finanziamento incluso il credito all'esportazione.
La sezione a terra del gasdotto in territorio russo sarà costruita e gestita da Gazprom, mentre quella sul territorio turco dalla compagnia locale Botas.
Il progetto del gasdotto Blue Stream, sostenuto dal governo della Federazione Russa e da quello della Repubblica di Turchia sulla base dell'Accordo intergovernativo del 15 dicembre 1997, renderà possibile l'esportazione di 16 miliardi di metri cubi di gas all'anno dalla Russia alla Turchia.

Ecco cos'è Blue Stream: è tutta qui.
Il gas del Kazakistan viaggia nella pipeline onshore costruita da Gazprom fino a Beregovaya, sul mar Nero, dove il gas sarà ricompresso per compensare le perdite di carico, e immesso sulla sezione offshore fino in Turchia. La sezione offshore è Made in Italy.
La situazione, dopo il fatidico 23 novembre 1999, si è evoluta. La seguente notizia, del 6 giugno 2000, risolve gli intoppi fiscali di cui si è letto sopra.

Eni: il Parlamento Turco approva il protocollo fiscale relativo al Blue Stream

Superato l'ultimo passaggio parlamentare dell'iter autorizzativo intergovernativo russo-turco per la realizzazione del progetto.
Con l'approvazione del protocollo sulla fiscalità da parte del parlamento turco avvenuta lo scorso venerdi ad Ankara, si supera l'ultimo passaggio parlamentare del complesso iter autorizzativo intergovernativo russo-turco per la realizzazione del progetto Blue Stream. Dopo la russa Duma, anche il parlamento turco ha dato pienezza giuridica al protocollo che regola gli aspetti fiscali relativi alla realizzazione delle più grandi infrastrutture di trasporto energetico offshore mai concepita nella storia del gas in soluzione unica. L'Eni e la russa Gazprom sono stati gli architetti di questo grande disegno.

" Questa decisione del Parlamento turco - ha affermato l'Amministratore Delegato dell'Eni Vittorio Mincato - rappresenta un passo di fondamentale importanza per la realizzazione di uno dei più grandi progetti gas mai attuati al mondo. Il crescente successo del progetto è una prova della capacità tecnologica e progettuale dell'Eni in campo internazionale, e da respiro al processo di espansione all'estero del Gruppo, soprattutto nei mercati con più elevato tasso di sviluppo".
"E' un risultato importantissimo - ha proseguito Vittorio Mincato - anche per le rilevanti potenzialità della regione del Caspio, dove esistono grandissime prospettive di sviluppo nel settore degli idrocarburi e questo di Blue Stream, è il primo progetto di trasporto di gas che si avvicina alla realizzazione. Molti non ci credevano, ma tutta la storia dell'Eni è fatta di grandi sfide".

L'opera, nella sua essenza, collega il sistema dei gasdotti russi della regione di Krasnodar nella Russia meridionale alla dorsale turca del gas che passa per Ankara tramite un maxigasdotto della lunghezza complessiva di circa 1250 km articolato in tre segmenti. Al tratto di gasdotto a terra in territorio russo (ca 370 km), segue il tratto offshore, costituito da due linee della lunghezza ciascuna di 380 Km, che dalla stazione di compressione di Beregovaia raggiungono attraverso il Mar Nero la costa turca a Samsun, da dove infine un gasdotto di 470 km prosegue fino alla capitale turca. Nell'attraversamento del Mar Nero il gasdotto raggiunge la profondità di 2150 m, profondità mai raggiunta finora al mondo, in condizioni ambientali assai complesse.

Le tecnologie avanzate disponibili nel Gruppo Eni, in particolare in Saipem e Snamprogetti, hanno consentito di individuare i corridoi più idonei, il dimensionamento e le caratteristiche dei materiali, le tecniche di posa e le modalità di manutenzione, rendendo così possibile la realizzazione di quella che si prospetta come l'opera di ingegneria tecnologicamente più avanzata a livello mondiale nel settore delle acque ultra profonde.

La Saipem e Snamprogetti vantano, infatti, più di trent'anni di esperienza nella ricerca e nell'applicazione di tecnologie avanzate per la progettazione, realizzazione ed impiego di grandi mezzi marini ed apparecchiature per l'esecuzione di progetti in acque profonde. La Saipem 7000, un gigantesco pontone posatubi, attrezzata con una torre di posa da 4500 tn, alta 135 mt e con due gru da 7000 tn ciascuna, consente l'impiego di una tecnologia innovativa che supera i precedenti sistemi applicati finora per la posa di tubazioni in acque profonde e permetterà di raggiungere profondità di 3000 metri.
Per la realizzazione, il finanziamento e l'esercizio dell'opera a mare Eni e Gazprom hanno costituito su base paritetica la Blue Stream Pipeline Company BV (BSPC).
Il gasdotto nella sua configurazione di progetto consentirà a regime di trasportare 16 miliardi di mc di gas naturale all'anno, cui corrisponde nel periodo degli attuali accordi intergovernativi un volume complessivo di 400 miliardi di mc. Questa ingente risorsa contribuirà in modo significativo a soddisfare il fabbisogno energetico della Turchia e ne assicurerà lo sviluppo industriale ed economico. La Turchia rappresenta il mercato gas con i maggiori tassi di crescita in Europa: al 2010 la domanda di gas nel Paese potrebbe raggiungere i 40-50 miliardi di metri cubi l'anno, contro i 13 attuali.

Ocalan & Bluestream
by Oberto Pallavicino Tuesday, Jan. 07, 2003 at 8:53 PM mail:

Gira voce nel mondo delle ditte fornitrici di materiali per gasdotti, che all'ENI e' stata affidata la realizzazione del progetto Bluestream dopo che Ocalan e' stato respinto dall'Italia e in qualche modo "consegnato" alla Turchia.
Forse non e' una voce nuova, certo e' una bella coincidenza: che ne pensate ?

Oberto Pallavicino

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9