Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

CD GE2001 - un'idea di Supporto Legale per raccogliere fondi sufficienti a finanziare la Segreteria Legale del Genoa Legal Forum


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer

Vedi tutti gli articoli senza commenti
"Alla Diaz errori e violenze"
by ((((M)))) Tuesday January 07, 2003 at 09:38 AM mail:  

Nei verbali la verità sull'assalto: le molotov introdotte nella scuola per coprire gli eccessi G8, i superpoliziotti confessano

Le accuse a Canterini e gli interrogatori dei pm genovesi
inventato anche l'accoltellamento di un agente
di MASSIMO CALANDRI e MARCO PREVE


GENOVA - "Una leggerezza", ammette il vice-questore Pasquale Troiani. Fu una "leggerezza" portare nella scuola Diaz le due molotov per incastrare i 93 no-global ospiti dell'istituto. Spartaco Mortola, ex capo della Digos genovese, riconosce che quella notte arrestare i manifestanti fu probabilmente "una forzatura giuridica". Francesco Gratteri, capo dello Sco, spiega come il finto accoltellamento dell'agente potrebbe essere servito a giustificare "l'eccesso di violenza" dei Nuclei anti-sommossa. E riflette: "Oggi forse non ripeterei quello che ora forse ritengo un errore, e cioè essermi recato là". Leggerezze, forzature, eccessi, errori.

E' una sconvolgente confessione, quella che emerge dai verbali dei super-poliziotti interrogati dalla Procura di Genova sul famigerato blitz della notte del 21 luglio 2001, una delle pagine più nere della storia della polizia italiana. Un'operazione che doveva permettere di recuperare l'immagine delle nostre forze dell'ordine agli occhi del mondo, dopo che quel pomeriggio la televisione aveva mostrato le devastazioni delle Tute Nere: ma i giornalisti convocati a tempo di record dall'addetto stampa del Viminale finirono per testimoniare quella che un altro funzionario, Michelangelo Fournier, braccio destro di Canterini, ha definito "un'azione da macellai". Arnaldo La Barbera, capo dell'Ucigos scomparso nei mesi scorsi, sosteneva di averlo capito subito: "Mi avvicinai a Canterini, sconsigliandolo di proseguire nell'operazione".


I "celerini" non avevano ancora sfondato il cancello della scuola, erano da poco trascorse le 23. I verbali, che Repubblica è in grado di anticipare, fanno parte della richiesta di archiviazione presentata dal procuratore aggiunto Francesco Lalla per i 93 della Diaz, ma sono contenuti anche nel delicatissimo fascicolo che i pm del pool G8 hanno ultimato in questi giorni: le accuse per agenti e superiori vanno dalle lesioni al falso, alla calunnia. Il rinvio a giudizio per gli indagati - un centinaio di persone in tutto - è atteso nelle prossime settimane.
"La mia leggerezza".
Il vice-questore Pasquale Troiani, responsabile della logistica durante il G8, non avrebbe mai dovuto essere in via Cesare Battisti. Invece si aggrega ai Nuclei anti-sommossa, e prima di lasciare la questura giura di aver saputo che sul furgone guidato dall'assistente Michele Burgio ci sono due molotov, rinvenute nel pomeriggio in un'aiuola di corso Italia. Una volta alla Diaz, confessa, "dissi a Burgio di portarmi le bottiglie". Ricorda di averle consegnate nel cortile della scuola ad un collega, il vice-questore Massimiliano Di Bernardini, alla presenza di Gilberto Caldarozzi, vice di La Barbera. "Quando le ho portate e mi ha chiesto dove fossero state trovate ho detto che erano state trovate nel cortile o nell'immediatezza delle scale d'ingresso. Questa è stata la mia leggerezza, e me ne rendo conto".

Michele Burgio, il poliziotto "pentito" che con la sua confessione ha permesso ai magistrati di scoprire il primo dei clamorosi falsi, nel pomeriggio aveva parlato di quelle molotov al generale Valerio Donnini, responsabile dei Reparti mobili italiani che viaggiava sul furgone da lui guidato. "Quando è arrivato il dottor Donnini gli ho fatto presente che c'erano le bottiglie (chiedendo se non era il caso di portarle in questura, spiega in un altro passaggio) e lui si è rivolto a me in modo alterato, come se avessi fatto una domanda stupida o che comunque non dovevo fare". La sera, davanti alla Diaz, "ho ricevuto una telefonata del dottor Troiani che mi ha detto di portare le cose che avevamo sul mezzo".

Le accuse di Gratteri.
Il capo dello Sco "non ricorda" quando nel cortile della Diaz i super-poliziotti - lui compreso - osservano il sacchetto con le molotov, e comunque spiega di essersi subito allontanato. Ma ha le idee chiare sui presunti falsi: "Se dovessi impostare un'indagine su quanto è accaduto alla Diaz, partirei dal dato che a determinare il caos all'interno della scuola potrebbe essere stato qualcuno del reparto mobile o di altri reparti, così come l'episodio dell'accoltellamento simulato possa essere servito a parare l'eccesso di violenza usato nei confronti di alcuni occupanti della Diaz; penso che anche l'episodio delle bottiglie sia stato montato per giustificare quanto accaduto all'interno della Diaz; ritengo che sarebbe importante determinare chi abbia comandato Troiani di venire alla Diaz; può essere che egli si sia mischiato con gli altri e che abbia fatto quello che hanno fatto gli altri del reparto mobile e che abbia pensato di coprire quanto accaduto all'interno; ritengo che comunque molti potrebbero essere i moventi concreti alla base dei fatti che sono stati contestati a una componente della Polizia di Stato che non ritengo rappresentativa della Polizia di Stato".

Le nuove contraddizioni.
Spartaco Mortola dà un'altra versione sulle molotov: le vede per la prima volta al piano terra della scuola, gliele mostrano due agenti del reparto mobile ("Guardate cosa abbiamo trovato"). Con lui ci sono due colleghi che non ricorda bene: forse La Barbera, Gratteri. Dice di aver visto dentro la Diaz "circa 50 persone a piano terra, tranquille e apparentemente non ferite", spiega gli errori nell'attribuzione delle prove a carico dei manifestanti sostenendo che "si era creata confusione". E quando gli si chiede del perché dell'arresto dei 93, risponde: "Posso solo dire, a posteriori, che c'è stata qualche forzatura giuridica". Michelangelo Fournier, invece, nella scuola ricorda ragazzi pacifici "con evidenti segni di pestaggio", e di aver gridato agli agenti "Basta, basta!": "era uno sfogo istintivo e rabbioso davanti a quanto avevo visto in quei locali".

(7 gennaio 2003)


http://www.repubblica.it/online/politica/giotto/giotto/giotto.html


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
leggerezze????
by lele Tuesday January 07, 2003 at 10:14 AM mail:  

"Quando le ho portate e mi ha chiesto dove fossero state trovate ho detto che erano state trovate nel cortile o nell'immediatezza delle scale d'ingresso. Questa è stata la mia leggerezza, e me ne rendo conto"

Beh, definire leggerezza una sessantina di persone massacrate mi sembra un po' un eccesso...

ora davanti a un reo confesso come si comporterà la ns magistratura??

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
attenzione
by PAOLOX Tuesday January 07, 2003 at 10:43 AM mail:  

mi verrebbe da dire che in questo momento ci serve la
verità e che dovremmo essere per questo solidali con i poliziotti che dicono la verità in un mondo di omertà asfissiante come purtroppo, nonostante la legge, è la pula.
voi cosa dite?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
...
by respect Tuesday January 07, 2003 at 11:08 AM mail:  

teoricamente sarei anche d'accordo, la mia sensazione però è che alcuni funzionari "minori" inchiodati all'evidenza delle prove si assumano TUTTE le responsabilità da un lato per coprire i poliziotti che hanno effettivamente eseguito i pestaggi, dall'altro per impedire l'accertamento di ulteriori responsabilità della "catena di comando" (es.De Gennaro? almeno sapeva?)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
verità????
by occi Tuesday January 07, 2003 at 11:10 AM mail:  

ma é questa la verità???, o é una versione di comodo?? In quella notte sono stati aggiunti danni ai danni già fatti, perché si é corso il rischio di una azione del genere? Erano solo tutti impazziti, avevano solo perso la testa???

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
dire la verità
by paolox Tuesday January 07, 2003 at 01:06 PM mail:  

sulla diaz è difficile e pericoloso come lo fu su ustica.
è per questo che dovremmo appoggiare chi può dire la verità
anche sui veri colpevoli ma ha paura.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
verità
by occi Tuesday January 07, 2003 at 03:25 PM mail:  

bene, ma io non sono sicuro che queste persone stiano dicendo la verità. Stanno ammetendo delle responsabilità a cui non possono sfuggire spacciandole per "leggerezze".
Ancora, radunare un centinaio di uomini per entrare in una scuola piena di ragazzi, massacrarli, alla fine di 2 giornate di scontri e con 1 morto sul groppone non mi torna.
Solo perché non erano riusciti ad arrestare un black bloc??? come qualcuno a provato a dire!
O é stato uno sbaglio e non sono riusciti a tenere i loro uomini, o c'é qualcosaltro!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
Sotto gli occhi di tutti
by Albernardini Wednesday January 08, 2003 at 02:35 PM mail:  

"Valerio Donnini, responsabile dei Reparti mobili italiani"
Non è un pesce piccolo eppure è lui ad aver coordinato le manovre delle due molotov alla Diaz. Allora signori evviva il qualunquismo quando è l'unica verità.
Donini non ha agito di sua sponte, magari ha architettato lui i dettalgi ma su precise indicazioni di superiori che a loro volta eseguivano direttive...è chiaro che il livello di astrazione sale e che il primo mobile avrà magari solo detto "Incastrateli" fatto stà che il messaggio è politico e questo stesso dibattito era previsto...ci fanno incattivire, questo ci confonde e crea loro alibi per reprimere.
BENVENUTI NELLA SPIRALE!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
Tristezza
by Tristano Wednesday January 08, 2003 at 02:47 PM mail:  

Forse la mia impressione è sbagliata, ma da come è stata condotta l'inchiesta e dal tono di molti articoli mi sembra che si stia cercando di giustificare il comportamento ingiustificabile delle forze del cosiddetto ordine.
Io non conosco la verità, ma credo che come minimo dovrebbero essere in carcere almeno i responsabili, visto che tutti gli organi militare hanno una catena gerarchica i cui superiori sono responsabili dell’operato dei subalterni c’è sempre un responsabile che deve essere punito anche x negligenza e "leggerezza”… che in questo caso non mi sembrano da poco… si può parlare di giustizia se l’ingiustizia viene fatta da chi dovrebbe garantirla?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9