Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

GeVsG8: Genova a fumetti contro il G8


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
La destra radicale
by antifa0 Sunday, Mar. 02, 2003 at 1:03 AM mail:

L'estrema destra e' da sempre un arcipelago di sigle, partiti, gruppi e movimenti difficilmente dialoganti e spesso condizionati da divisioni, scissioni ed annose diatribe ideologiche. Nonostante questo pero' non si e' mai soffocata la volonta' di ricompattare tutto e tutti sotto un'unica bandiera, dimenticando, o almeno tentando di dimenticare, le beghe che da anni dividono i leader carismatici delle varie fazioni.
Apparentemente tutti i gruppi d'estrema destra auspicano un'unione d'area. Tutti dicono di lavorare per ricompattare l'universo nazional popolare. In realta' pero' e' evidente che ogni formazione guarda esclusivamente ai propri interessi contraddicendo quindi la retorica "unionista" dei loro capi branco.

L'unico movimento che sembra non essere attratto dai frequenti tentativi di riunificazione d'area e' sicuramente Forza Nuova.
Questa formazione politica e' forse la più dinamica nell'area neofascista Italiana.
Nasce nel settembre del 1997 a Londra fondata da Massimo Morsello e Roberto Fiore, due fascisti in esilio per reati ideologici. Partito collegato alla Falange Spagnola, agli Haideriani, all'Npd tedesco e al Front National di Le Pen, si ispira, oltre che al fascismo, al tradizionalismo cattolico e si batte contro l'immigrazione, l'aborto, la massoneria, chiedendo inoltre il ripristino del concordato Stato-Chiesa del 1929.
La sua fortissima identita' ideologica la porta spesso a fare a meno della contaminazione con gli altri gruppi che, anzi, subiscono speso una deriva dei propri militanti proprio a vantaggio del movimento di Fiore. La partecipazione ai vari tentativi di ricomposizione d'area, risulta quindi incompatibile con la sete di egemonia che Forza Nuova esprime, di fatto, su tutta l'estrema destra nazionale.

I piu' recenti esperimenti "unionisti" infatti lasciano indifferente Forza Nuova.
Il 9 e 10 novembre 2002, ad Ostia si e' svolta un'assemblea nazionale fra i maggiori gruppi neofascisti italiani, Forza Nuova ha disertato l'evento nonostante questo si manifestasse come uno dei piu' importanti tentativi di riunificazione degli ultimi anni. Dall'assemblea di Ostia nasce il Movimento Nazional Popolare, formazione d'area, composta da Fiamma tricolore, Rinascita Nazionale, Polo delle destre sociali e Fronte Sociale Nazionale. Il neonato movimento, forte della ritrovata "unione", convoca per il 30 novembre un corteo "d'area nazional popolare" a Bologna. Forza Nuova esterna invece tutta la sua indifferenza rispetto a questa operazione politica convocando, nella stessa citta', lo stesso giorno, una sua iniziativa pubblica. Tutte queste fratture naturalmente assumono una rilevanza particolare in quelle città dove la destra radicale ha, da sempre, una sua visibilita' e un suo folto bacino di simpatizzanti.
A Roma, ad esempio, sono molti i gruppi attivi oltre a Forza Nuova. Alcuni di questi sono quasi inesistenti nel resto del territorio italiano, nella capitale pero' sembrano avere un buon seguito.

E' il caso del movimento Fascismo e Liberta' (forte anche in lombardia) e del rinnovato network neofascista Base Autonoma.
Per capire bene cosa determina tutte queste spaccature sarebbe opportuno analizzare approfonditamente l'identita' di ogni gruppo. Per ora ci limitiamo a sintetizzare gli aspetti piu' caratteristici che regalano a formazioni semi sconosciute un'identita' e un ruolo all'interno dell'area neofascista italiana. Identita', pratiche ed eventuali affinita' che disegnano un quadro minimamente piu' chiaro rispetto al tetro universo neofascista. Il movimento Fascismo e Libertà e' l'esempio concreto di un piccolo gruppo con una grande e forte identita'.
br> Fondato nel 1991 dall'ex-repubblichino Giorgio Pisanò questo movimento, il cui seguito elettorale è piuttosto scarso, si rifà agli ideali del ventennio Fascista e al pensiero Mussoliniano (in particolare quello del manifesto di Verona del 1944). Il movimento Fascismo e Libertà rivendica la modernità del pensiero fascista di allora e si batte per la democrazia corporativa. Il movimento risulta essere animato da un'indole fortemente revisionista. Il simbolo di questo gruppo, radicato nei dintorni del milanese e a Roma, è il fascio repubblicano di Mazzini con ai lati la scritta "Fascismo e Libertà". Questo gruppo, per la verita' semi invisibile, e' molto geloso della sua identita'. Ottenne nell'estate del 1991 il riconoscimento legale ed ha presentato sue liste in diverse tornate elettorali evitando accuratamente qualsiasi fusione con altri partiti.

Quella dei partiti o dei movimenti non e' pero' l'unico elemento perturbativo nell'area neofascista romana ed italiana. Molto attiva e particolare e' infatti la componente che si muove nel ramo della controcultura revisionista, negazionista e neofascista in generale. Gioventu' Europea ad esempio e' un'associazione culturale, vicina ad Azione Giovani che si muove proprio promuovendo attivita' culturali. Il suo obbiettivo e' quello di far riscoprire agli ambienti della destra extra politica le radici della cultura italiana. Il metodo d'azione e' quello semplice e diretto dei centri di aggregazione irlandesi. Alcuni anni fa, G.E. partecipo' ad una riunione quadri per discutere sul futuro di Azione Giovani a Roma, poiché si avvertiva una fase di stallo che stava producendo un emorragia di giovani dai circoli A.G.verso movimenti piu' radicali. Pur rivendicando maggiore indipendenza da Alleanza Nazionale, G.E.appare impantanata ed incapace di incidere su quell'area politica che vorrebbe coinvolgere maggiormente nelle sue iniziative.

Ci sono poi altre associazioni culturali assai piu' forti ed influenti. La Raido romana appare come un'associazione culturale effervescente, iperattiva e con una sua forte identita'. Si ispira alla tradizione europea ed e' molto legata al pensiero di Evola. L'associazione intende assumersi il compito di colmare le carenze di cui l'area della destra radicale soffre, creando strutture e iniziative che forniscano un visibile e concreto contributo al cosi' detto "Fronte della Tradizione". Fondamentalmente quindi l'obbiettivo della Raido e' quello di formare militanti, utilizzando a questo fine pubblicazioni varie, conferenze, incontri e dibattiti.
Nell'area dell'associazionismo culturale si muovono anche altre sigle. L'associazione Lepanto, fondata nel 1982, e' attiva ad esempio sul fronte del fanatismo cattolico, mentre altre formazioni come "Il reazionario" riprendono il tema della "tradizione" e della cultura europea.

Fino a qui abbiamo cercato di esplorare sinteticamente le caratteristiche che fanno di ogni gruppo, partito, movimento, associazione un identita' a se. Abbiamo anche cercato di evidenziare le divisioni ed i recenti tentativi di riunificazione. Vorremmo pero' tornare al discorso dei gruppi politici ed in particolare, ci piacerebbe ripartire dall'assemblea nazionale di Ostia per fare alcune riflessioni. In primo luogo ci chiediamo come mai, dopo anni di divisioni molti gruppi della destra radicale sentono l'esigenza di incontrarsi e di formare addirittura un fronte comune? Come mai, nonostante la base di tutti i gruppi auspicasse da sempre questa unione nessuno tra i dirigenti si e' effettivamente impegnato per realizzarla? Ed infine, come mai l'unica importante sigla ad essere rimasta fuori da questo disegno e' stata proprio Forza Nuova? La risposta a queste domande ci arriva anche dai recenti fatti di cronaca. Forza Nuova in questi anni si e' conquistata una visibilita' ed un'agibilita' politica inimmaginabile per tutti gli altri gruppi, movimenti e partiti. Inoltre, dato ancora piu' importante, Forza Nuova ha attirato a se centinaia di militanti e simpatizzanti d'estrema destra dando un colpo durissimo a tutte le altre componenti. Per molti dei gruppi che hanno aderito all'assemblea di Ostia il Movimento Nazional Popolare rappresenta esclusivamente la possibilita' di sopravvivere. Proprio per arginare FN in molti hanno deciso di dimenticare le diferenze e di creare precipitosamente questo fantomatico e grottesco fronte unitario.Il neonato Movimento e' ovviamente in questi giorni oggetto di riflessioni e polemiche. "Destra Nazionale" ad esempio, pur non aderendo all'assemblea costituente del MNP intende lavorare per un laboratorio di confronto fra camerati partendo da Roma e si sta gia' impegnando per riallacciare rapporti con i sogetti che si sono incontrati ad Ostia. Destra Nazionale pero', e' bene ricordarlo, nasce nel 1972 come corrente interna del MSI, ricompare sulla scena politica nel 2000 ed e' attualmente in forte contrasto con Forza Nuova. In questo caso dunque non e' neanche immaginabile pensare ad un network dove siano presenti insieme questi due sogetti politici i cui leader non perdono mai occasione per alimentare polemiche ed antiche divergenze.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono N_UMVISIBLE commenti visibili (su 28) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
fasci merda MADE MAN Wednesday, Nov. 08, 2006 at 11:13 PM
viva il fascio skinhead Tuesday, Nov. 07, 2006 at 3:53 PM
hal camerata maestrina Sunday, Oct. 23, 2005 at 12:08 PM
Dubbio Alberto Rossi Tuesday, Dec. 28, 2004 at 5:26 PM
e noi? cyrano Tuesday, Oct. 05, 2004 at 1:39 PM
uniti solo su BIGAO Saturday, Sep. 18, 2004 at 10:23 AM
e tù? Bright eyes Saturday, Jul. 24, 2004 at 1:10 PM
MFl filoatlantico??? ma dai? Saturday, Apr. 10, 2004 at 2:02 PM
lino lino Monday, Mar. 29, 2004 at 9:04 PM
per metapolis un ex utente Saturday, Mar. 06, 2004 at 4:47 PM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9