Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

autistici /inventati crackdown


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
SGM. Scheda tecnica, su: cianuro, liscivazione e danni ambientali
by #indysard Wednesday, Jul. 16, 2003 at 1:52 AM mail:

SGM. Scheda tecnica, su: cianuro, liscivazione e danni ambientali

SCHEDA TECNICA DEL CIANURO


Una delle proprietà chimiche del cianuro, utile per capire tanto la sua tossicità quanto la sua utilità in lavorazioni minerarie, è la capacità di combinazione con i metalli: Fe, Ag, Au, Ni, Zn, Cd, Hg ecc. In tutte le cellule procariotas o eucariotas (di batteri, funghi, piante, animali, incluso l'uomo) una funzione vitale è la respirazione. Una delle molecole indispensabili per questa funzione è il Citrocromo-C oxidasa, che possiede al centro della sua complessa struttura un atomo di ferro (Fe). Quando il cianuro entra nella cellula "cattura" il ferro e l'enzima cessa la sua funzione. La conseguenza è che la cellula cessa di respirare e muore. Per tale ragione il cianuro è un veleno, per tutti gli esseri viventi, e in dosi molto piccole.




LA LISCIVAZIONE

Nell'attività mineraria il cianuro (CN) si usa per il suo grande potere di combinazione con l'oro (Au): CN + Au = (CN)Au. Il processo si chiama lisciviazione con soluzioni di cianuro.
Il cianuro di sodio può formare: cianuro di idrogeno (CNH) o reagire con i metalli presenti nell'acqua o nei minerali formando cianuri semplici o complessi, a seconda delle concentrazione dei metalli. I complessi (cianuro + metalli) sono solubili in acqua e in tale forma possono mobilitarsi metalli tossici per gli esseri viventi (Cd, Cr, Pb, Hg, As) producendo un nuovo effetto negativo.
Vi sono due tipi di eventi pericolosi per l'ambiente relativi all'utilizzo di tale tecnologia: a) incidenti che si verificano durante le diverse fasi (di trasporto ed utilizzo); b) danni ambientali ad ampio raggio derivanti dagli scarti cianurati che non sono facilmente eliminabili, metalli pesanti e "drenaggi" acidi perdurano secoli.




DANNI AMBIENTALI

I danni ambientali ad ampio raggio si verificano come conseguenza dei prodotti chimici eliminati nelle vasche; 1) i minerali degli scarti cianurati; 2) i metalli pesanti "estratti" col cianuro; 3) i solfuri (S2) che si trovano nella roccia (e nella ganga) e che per il grado di polverizzazione e per azione dell'acqua e dell'ossigeno dell'aria possono generare acido sulfurico, processo chiamato comunemente come drenaggio acido. Tale acido contribuisce a rendere solubili i metalli pesanti.




CIANURO ED ORGANISMI VIVENTI

Il cianuro può penetrare nell'organismo tradite quattro vie: respiratoria, dermica, congiuntivale e digestiva. Dosi letali: 150-300 mg di cianuro di sodio e 90-100 mg di cianuro d'idrogeno. Intossicazione significativa: 50 mg di cianuro di sodio e 20-40 mg di cianuro d'idrogeno.
I sintomi da intossicazione acuta sono:
a) irritazione delle mucose, bruciore alla bocca ed alla faringe
b) mal di testa, nausea, stato confusionale, ansietà
c) nausea, vomito, convulsioni
d) tachicardia, edema polmonare, tensione pettorale
e) alternanza della respirazione veloce con quella lenta e affannosa




EFFETTI CRONICI
(Determinati da contaminazione da piccole dosi che si prolunga nel tempo) secondo NIOSH: United States National Institute for Occupational Safety and Health, criteria document (1976):
- Cardiovascolari: palpitazioni
- Respiratori: irritazione e tensione al petto
- Neurologici; mal di testa, vertigini, stanchezza, alterazione nell'appetito e nel sonno
- Gastrointestinali: nausee e vomito
- Dermatologici: dermatiti, eritemi della pelle tipo scarlattina e vesciche
- Endocrino: ingrossamento della ghiandola tiroidea, disfunzione tiroidea nel metabolismo della vitamina B 12
- Riproduttivi (negli animali): riassorbimento o malformazioni nel criceto. Mutamenti degenerativi dei testicoli nel ratto.
La decomposizione del cianuro non è affatto rapida (per esempio, la vita media del cianuro di idrogeno (HCN) è di 267 giorni, non di 5 come si dice). Si incontrano inoltre diversi prodotti intermedi nella decomposizione del cianuro, il che significa che si trasforma; alcuni dei suoi prodotti di degradamento sussistono come altamente tossici: cianogeno; cianati (che permangono per molto tempo), tiocianati (si verificò moria di trote); clorocianogeno, ammonio (altamente tossico).


METALLI PESANTI

Si utilizzeranno anche 1.400 kg al mese di litargio (ossido di piombo) il quale inquinando l'acqua può entrare nelle catene trofiche (catena alimentare degli esseri viventi), ossia nelle piante e negli animali, nei quali si accumula col tempo. Le principali vie di assorbimento del piombo sono il tratto gastrointestinale e l'apparato respiratorio.
I bambini assorbono circa il 40% del piombo dietetico (gli adulti solo il 20%). I segni e sintomi di avvelenamento cronico da piombo (cosiddetto saturnismo) si possono dividere in sei categorie: gastrointestinali, neuromuscolari, del SCN (sistema nervoso centrale); ematologici, renali ed altri. Possono manifestarsi associati o separati.
Negli Stati uniti l'infezione del SCN è più comune tra i bambini, e le sindromi gastrointestinali fra gli adulti. Lo spasmo intestinale, che determina dolori addominali atroci, è conosciuto come colica saturnina. La encefalopatia da piombo è comune nei bambini, l'indice di mortalità è del 25% e circa il 40% dei sopravvissuti ha conseguenze neurologiche come ritardo mentale, paralisi cerebrale ed altro.
I metalli pesanti, che non possono metabolizzarsi in modo naturale (spontaneo), persistono nell'organismo ed esercitano i loro effetti tossici combinandosi (legandosi) con uno o più gruppi reattivi essenziali delle funzioni fisiologiche normali. I metalli pesanti possono reagire con leganti O, S ed N. Tra gli elementi che si liberano nell'ambiente un commento speciale merita il metallo pesante arsenico.
Secondo i valori medi se ne libereranno 18 kg al giorno (la quantità prevista nella miniera che vogliono aprire in Patagonia). L'arsenico si trova nel suolo, nell'acqua e nell'aria come tossico ambientale comune in piccolissime concentrazioni. L'ingestione quotidiana umana di arsenico in media è di 900 ug, proveniente dagli alimenti e dall'acqua. I sintomi di avvelenamento cronico da arsenico sono diarrea, pigmentazione cutanea, prurito generalizzato, lacrimazione, ... ipercheratosi ed edemi circoscritti.
Dermatiti e cheratosi alle mani ed ai piedi sono comuni. Il fegato può dilatarsi e la ostruzione dei condotti biliari può generare itterizia. Al progredire dell'intossicazione può svilupparsi encefalopatia. Il midollo osseo subisce seri danni dall'arsenico. La anemia aplasica è il disturbo ematopoietico più comune. Tra l'altro il piombo interferisce nella biosintesi del em, gruppo che fa parte della emoglobina, mioglobina, citocromi ecc.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono 1 commenti visibili (su 1) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
Come reperirlo? Tommaso Bacchini Friday, Aug. 15, 2003 at 10:33 AM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9