Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

CD GE2001 - un'idea di Supporto Legale per raccogliere fondi sufficienti a finanziare la Segreteria Legale del Genoa Legal Forum


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer

Vedi tutti gli articoli senza commenti
LA SOLDATESSA INNOCENTE
by DANARK Thursday, May. 06, 2004 at 11:18 PM mail:  

RIPRESO DALL' ANSA. E' UNA BRAVA RAGAZZA

LA SOLDATESSA INNOCE...
torture3.jpg, image/jpeg, 320x241

IRAQ: CHI E' LYNNDIE, LA SOLDATESSA DELLE TORTURE
NEW YORK - In una foto punta la mano a modo di pistola contro i genitali di un prigioniero; in un'altra se la ride assieme al moroso del momento, il soldato Charles Graner, davanti a una piramide di detenuti nudi e incappucciati. Ma e' l'immagine pubblicata oggi dal Washington Post in prima pagina che piu' scandalizza, che offende e deprime: in primo piano c'e' sempre lei, Lynndie R. England, soldatessa di 21 anni del 372esimo Battaglione di Polizia Militare, in un corridoio del Braccio A1 di Abu Ghraib che trascina un iracheno completamente nudo al guinzaglio. Nudo e al guinzaglio come un cane. ''La foto - ha avvertito il giornale - e' stata tagliata alla vita del detenuto per motivi di decenza'', ha avvertito il giornale.
Minuta, i capelli tagliati corti a caschetto, nelle foto del ''prima-Abu Ghraib'' Lynndie ha il volto acqua e sapone e il sorriso da teen-ager delle liceali che finiscono nelle forze armate. La guerra in Iraq ne ha fatte pubblicare parecchie di queste foto: la piu' famosa e' quella di Jessica Lynch, l'aspirante maestrina della West Virginia, finita prigioniera degli iracheni in un'imboscata nei pressi di Nassiriya e liberata poi il primo aprile 2003 da un ospedale iracheno in una rocambolesca operazione delle teste di cuoio americane.
ADORAVA I TORNADO - Lynndie e' l'anti-Jessica: anche lei viene dalla West Virginia, lo Stato rurale e montagnoso a ovest di Washington con gli indici di disoccupazione piu' alti dell'America. Gia' divorziata a 20 anni dopo un matrimonio con un commesso del locale supermercato durato lo spazio di un mattino, e' cresciuta fin dall' eta' di due anni in una casa-roulotte a Fort Ashby, la stessa casa sottoposta in questi giorni a un assedio dei media e sul cui tetto circola come un uccello da preda un elicottero della Cnn.
Fort Ashby, al confine della West Virginia con il Maryland, e' un paesino con un solo semaforo, un un paesino dove si conoscono tutti. Kenneth, il padre di Lynndie, faceva l'operaio delle ferrovie. ''Mamma, sono stata la persona sbagliata al momento sbagliato'', ha detto la soldatessa alla madre Terrie, in uno degli ultimi contatti con la famiglia dopo essere finita sotto inchiesta.
In gennaio la stessa Lynndie aveva avvertito la famiglia che qualche grana bolliva in pentola: ''Voglio solo che sappiate che ho avuto un problema'', aveva detto senza dare altri particolari.
LA MADRE LA GIUSTIFICA: BRAVATE - Terrie ha giustificato la figlia soldatessa: ''Abusi? Erano stupidi giochi da ragazzi. Bravate''. E con la voce alterata dall'indignazione: ''Ma quel che gli iracheni fanno ai nostri ragazzi e' poi giusto? Le regole della Convenzione di Ginevra si applicano solo a loro o anche a noi?''.
A Fort Ashby, l'intero paese era orgoglioso di Lynndie. Un supermercato Walmart nella vicina La Val mostra una sua foto su una ''Parete d'Onore''. Un'altra foto della soldatessa adorna, assieme a quella di altri soldati, un'aula di tribunale a Keyser in West Virginia: ''Siamo fieri dei nostri ragazzi'', si leggeva nella didascalia.
Oggi la gente non parla, e chi parla ha fatto marcia indietro: ''Dovrebbero pagare caro per quel che hanno fatto: avevano abbastanza addestramento per saper distinguere il bene dal male, e hanno fatto del male'', ha commentato William McGregor, un sergente in pensione dopo 25 anni nei Marines e due periodi al fronte in Vietnam.
A CASA PER NATALE - L'ultima volta che Lynndie era tornata a casa era stato per Natale, quando aveva avuto due settimane di licenza. ''Era malata, stanca, tossiva sempre. Aveva perso dieci chili e ha passato tutto il periodo dormendo'', hanno raccontato i genitori al Charleston Daily Mail, un giornale della zona. In dicembre, secondo il rapporto del generale Antonio Taguba, il grosso degli abusi era gia' stato commesso.
E adesso che la sua foto e' finita alla ribalta della cronaca, i mass media cercano i scavare nel suo passato, per trovare una ragione a azioni che il presidente Bush ha definito ''un abominio'' e il capo del Pentagono Donald Rumsfeld ha bocciato come ''non americane''.
Lynndie e' stata richiamata dall'Iraq e confinata in una base della North Carolina. E' stata degradata da specialista a soldato semplice. Quando telefona a casa praticamente non parla.
''Dicono che non ha richiesto un avvocato. Non e' vero. Lo ha chiesto fin da gennaio. E noi, la sua famiglia, non siamo in gradi di pagare'', ha detto Destiny Goin, che ha vissuto con la famiglia allargata di Lynndie sin da bambina e la considera di fatto una sorella.
DA PICCOLA ADORAVA I TORNADO - Ma chi e' la soldatessa finita nella tempesta di Abu Ghraib? Da piccola, hanno rivelato gli amici a Fort Ashby, adorava temporali e cicloni, proprio come Pat Tillman, l'eroe del football e dell'Afghanistan, il campione degli Arizona Cardinals che e' rimasto ucciso il mese scorso dando la caccia ai Taliban e ad al Qaida tra le file dei rangers.
Se c'era un tornado in agguato, hanno raccontato i genitori sotto shock per l'improvvisa notorieta' della figlia, non c'era verso di far rientrare Lynndie in casa.
Sia Lynndie che Jessica si erano arruolate per pagarsi gli studi al college. Lynndie lo aveva fatto mentre era iscritta alla Franklin High School di Ridgeley, dove la conoscevano come una studentessa che non dava problemi, che anziche' in minigonna andava a scuola in tuta camouflage e stivali da combattimento.
''Voleva vedere il mondo e permettersi di studiare per diventare meteorologa'', ha riferito la madre Terrie, che era stata contraria al suo arruolamento.
Lo stesso sogno di Jessica, una carriera, una vita diversa oltre le montagne della West Virginia. Ma Jessica era la faccia buona dell'America quando il conflitto in Iraq, un anno fa, era ancora giovane, quando la campagna ''Liberta' per l'Iraq'' era ancora nella fase dell' ''eta' dell'innocenza''.
England e' diventata invece tristemente famosa, il volto piu' brutto di una guerra sporca, di una guerra dove le regole umanitarie vengono calpestate, dove i prigionieri di guerra di un Paese lontano non vengono piu' trattati come uomini, ma come animali, e non solo da brutali e sadici carcerieri, ma anche da una ragazzina di 21 anni.
NON ERA ASSEGNATA Al BLOCCO A1 - Parenti e amici descrivono oggi il soldato England come una giovane donna dura e indipendente, una che ''non ha paura di spezzare con le mani un chiodo'', come ha detto una compagna d'armi. Nel famigerato blocco A-1 di Abu Ghraib, quello destinato agli interrogatori dell'intelligence, Lynndie non avrebbe dovuto esserci: era assegnata a un'altra ala della prigione, quella dove i detenuti appena arrivati venivano identificati e dove venivano prese loro le impronte digitali.
Ma nel braccio A1 andava spesso, molto spesso infatti, e soprattutto la sera. Perche' il soldato Charles Garner, uno degli aguzzini, era il suo boyfriend del momento.
Si erano fidanzati l'anno scorso, ha raccontato la famiglia senza confermare una voce corsa sulla stampa e su Internet che il soldato abbia messo incinta loro figlia.
E' una delle tante voci su Lynndie, e forse la piu' innocua. Un'altra, ben piu' crudele, e' apparsa in una chat room del sito web Democratic Undeground Forum: sostiene che il Pentagono sarebbe in possesso di foto di un rapporto sessuale della coppia scattata dopo le sevizie commesse sui prigionieri. (ANSA).


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
io
by io Friday, May. 07, 2004 at 12:19 AM mail:  

non l'ho letto tutto ... ma ... chi cazzo se ne frega?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
ECCHICAZZO TI DICE DI FREGARTENE
by DANARK Friday, May. 07, 2004 at 12:38 AM mail:  

SE NON VUOI LEGGERLO NON FARLO, A ME PAREVA INTERESSANTE OXFORD

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
nomen omen
by ink Friday, May. 07, 2004 at 12:38 AM mail:  

al di lą della condivisibilitą della pratica della tortura (che come sapete non manco mai di condividere e caldeggiare quando attuata nei confronti di sub-umani) mi chiedo come possa qualcuno chiamarsi Lynndie.

per il solo fatto di portare un simile nome un entitą sub-umana dovrebbe essere immediatamente rinchiusa in un treno piombato e spedita ai forni.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
tra l'altro č anche un vero cesso!!!
by enk Friday, May. 07, 2004 at 3:23 PM mail:  

e poi č anche un vero cesso!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
le eroine di sinistra
by quanto siete stupidi Friday, May. 07, 2004 at 3:59 PM mail:  

gią nulla a che vedere con le eroine di sinistra quella gran figa di marta che se la prende, spalleggiata da dieci maschioni, con tre ragazzini.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9