Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

inchiostroG8


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer

Vedi tutti gli articoli senza commenti
Il piano di Licio Gelli e della P2 non esiste.
by Wolf Sunday, May. 09, 2004 at 8:05 AM mail: wolf@wolfstep.cc

Su insistenza di alcuni amici sono andato a vedere il famoso piano di Licio Gelli e della P2. Lo sono andato a leggere perche' loro insistono in continuazione nel dire che tale piano starebbe venendo attuato in pieno dal bisunto del signore.

Cosi' sono andato in giro per la rete a cercarlo, e l'ho trovato su un sito sedicente antagonista. L'ho scaricato e l'ho letto.

Saro' molto sincero, non ci ho visto niente di piu' e niente di meno che la sintassi generativa di qualsiasi governo occidentale negli ultimi 100 anni, inclusi quelli di Hitler e Mussolini.

Non sono riuscito a trovare nell'intero occidente un solo governo, dal 1900 in poi, che non abbia attuato il grande piano di Gelli. Chi ha attuato un capitolo, chi ne ha attuato un altro, tutti hanno concorso a realizzare il piano di Gelli.

Il guaio e' che Gelli nel 1900 non era ancora nato.

E allora?

Significa semplicemente che Gelli non ha affatto scritto la roadmap di qualcosa da farsi. Ha semplicemente, come si e' usi fare in italia, deciso di aiutare il vincitore. Siccome l'occidente intero va in quella direzione, ha semplicemente deciso che se ci va e' perche' si realizza il suo piano.


Come se io, notando il cielo nuvoloso, scrivessi un piano che parla di far piovere questo pomeriggio. Nel momento in cui piove, si direbbe che in fondo si stia realizzando il mio piano.


Di per se' si tratta solo della classica cialtroneria provinciale italiana: milioni di siciliani sono convinti che Churchilli, Stalin e Roosevelt si sarebbero consultati col minkiadura del loro paesello prima di attuare lo sbarco in sicilia, ad esempio.

Ognuno di noi e' convinto che il piu' fiko del proprio paesello in fondo sia parte e motore dei grandi cambiamenti del mondo. Chi non dubita che il sindaco del proprio paese non sia coinvolto nelle trame di Bush? E chi non dubita che il geometra forzitaliota del paesello non sia coinvolto nella ricostruzione dell' Iraq? Probabilmente si dira' anche che il geometra Barzetti e' proprio quello che deve costruire la nuova sede del governo iracheno (cosa che lui non si adoperera' mai a smentire, ma neanche a confermare, beandosi di quel mito) , e questo ci spieghera' come mai lui sia cosi' favorevole all'invasione.

Questa pulsione di fatto non e' altro che la constatazione di come

1)Siamo un popolo irrilevante.
2)Siamo un paese irrilevante.
3)Non contiamo un cazzo.
4)Nessuno di noi conta un cazzo neanche come singolo.

Spaventato da questa semplice constatazione, l'uomo provinciale (che invece e' convinto di essere un Dott e non un Rag, genuflettersi please) non fa altro che costruire un mito del vicino di casa. Il pirla che sta vicino a casa nostra, in questo caso Gelli, non e' semplicemente un pirla che stupisce gli avventori del bar con farneticazioni di poco conto. No , e' lui che in segreto gestisce i destini del mondo. Dopotutto, nessuno di noi riesce a capire bene con quali soldi abbia cambiato macchina, no?

Saranno i soldi segreti di Gladio, come minimo.

E cosi', costruiamo il mito secondo il quale il minkiadura del paese avrebbe deciso eventi su scala cosmica. E allora il minkiadura Gelli non e' altro che colui che ha deciso l'occidente.

In realta', qualunque fesso dotato di un minimo di percezione della realta' potrebbe scrivere quel piano. Puo' farlo perche' le tendenze sociali che il "piano" rispecchia altro non sono che una lettura neanche tanto profonda del destino dell'occidente, o meglio del suo stato attuale.

Le caratteristiche del potere che Gelli ipotizza nel suo scritto non solo erano gia' abbozzate quando gelli scrive, ma erano GIA' realizzate sin dall'inizio del 1900! Gelli non ha progettato un bel nulla, ha solo visto una casa, ha preso le misure e ci ha fatto la pianta. Spacciandola per il progetto...di qualcosa che c'era gia'.

Il piano di Gelli e' stato realizzato ai primi del secolo scorso. Nel tempo sono cambiati solo i paradigmi col quale si realizza il "piano". Le tv hanno preso il posto dei giornali, il potere e' divenuto "democratico" anziche' totalitario, e cosi' via.

Questa e' la parte del Piano di Gelli che e' difficile da affrontare. E' difficile perche' il Piano implica un cittadino del tutto bovino, privo di volonta', privo di gusti, privo di capacita' critiche e di capacita' di discernimento.

Sentirsi dire che il Piano e' realizzato da almeno un secolo fa male: perche' in quel modo bisogna ammettere che siamo proprio noi quell'umanita' misera stupida e piccola della quale il piano parla.

E' difficile per un uomo dell'opposizione delle sinistre scendere dal trono di "intellettualmente superiore" e accettare di essere quell' imbecille zompettante e irrilevante , paranoicamente litigioso e sterilmente polemico che il Piano descrive quale opposizione funzionale al piano stesso.

E' difficile per l'uomo di destra ammettere di essere quel rodomonte arricchito, quel tamarro ignorante e obeso di cui parla il Piano.

Ma il "Piano" di gelli altri non e' che una fotografia precisa della realta' gia' in essere.

Tutto qui.

Non lo si puo' fermare perche' era gia' realizzato nel 1900. Esso descrive benissimo sia l'ascesa del fascismo, che del nazismo, che la resistenza, che l'unione sovietica, che Vichy, che Papadopoulos, che Franco, che Churchill, che la Tatcher, descrive benissimo Martin Luther King e Reagan, descrive Bertinotti e Rauti come D'Alema e Berlusconi, descrive benissimo Casarin come don Badget Bozzo, descrive Bobbio come descrive Ferrara, descrive Craxi come descrive Berlinguer, descrive Toto' Riina come Giovanni Falcone, descrive Sofri come descrive Freda.

Non c'e' alcun "Piano", c'e' solo una fotografia perfetta della societa' nella quale viviamo da oltre un secolo. Fotografia che con italiana cialtroneria Gelli cerca di vendere quale sua creazione. Certo ,come no : e chi fa le previsioni del tempo fa piovere, giusto?

Ovviamente, posso anche sbagliarmi. Infatti, se invece vi ostinate a pensare che quello sia un "piano", avrei un'interessante fontana da vendervi.

Si trova a Roma.

E' un affare.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
...
by Emiliano Sunday, May. 09, 2004 at 9:02 AM mail:

Se tu avessi letto meglio il piano di Licio Gelli vedresti riferimenti molto precisi alla politica italiana, che si sono realizzati con Berlusconi: vedi l'utilizzo di club come promozione di una forza politica, il tentativo di escludere la CGIL, l'anticomunismo, insomma niente di generico. Ma per decidere se Licio Gelli e la sua P2 avessero o meno un'influenza, non serve andare su un sito antagonista e scaricarsi un testo per leggerlo con un occhio aperto e uno chiuso. Piuttosto, cercati le relazioni di maggioranza delle inchieste parlamentari.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Il vero problema
by Felix, The Black Cat Sunday, May. 09, 2004 at 9:34 AM mail:

Non è tanto il piano rinascita del 1979 il centro dellla questione.
La P2 è una cartina di tornasole per capire come negli stati capitalisti avanzati le decisioni siano prese in centri di potere a se stanti e non dalla politica e nei luoghi preposti da questa (la politica ed il sistema dei partiti sono costantemente sotto ricatto per la cronica mancanza di fondi - vedi ultima intervista di Gelli a Repubblica)-.
La P2 è anche sinonimo di Tangentopoli (UBS conto protezione) e sistema della corruzione patologico del nostro paese.
Adesso staranno lavorando a qualcosa di diverso in quanto il piano rinascita è pressochè riuscito (manca il presidenzialismo ma ci stanno lavorando), inoltre la massoneria è in lotta costante con l'opus dei che ha conquistato il vaticano... ed in Italia chi conquista il vaticano qualche peso politico ce l'ha... forse superiore alla massoneria...

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
e non dimenticare
by Lepido Sunday, May. 09, 2004 at 12:50 PM mail:

Non dimenticare, caro Wolf, che c'è stato in Italia, anche un caso Moro e tentativi di golpe. Ci sono i cosiddetti "poteri forti" e forti legami con i vari gruppi di potere di oltreoceano.
Ci sono dati oggettivi che stanno a dimostrare le connessioni fra la politica italiana e le pressioni dell'America.
Sul caso P2 c'è stata un fior di commissione i cui risultati sono stati ignorati o peggio nascosti all'opinione pubblica italiana. Se fossi in te sarei un po' meno presuntuoso e ricomincerei a leggermi sul serio la storia italiana degli ultimi cinquant'anni e vedresti che c'è un solco e un prima e un dopo il caso Moro.
Come vedi c'è molto da leggere e capire prima di liquidare con sufficenza certe situazioni.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
aiutare i vincitori???
by santerre Sunday, May. 09, 2004 at 5:04 PM mail:

ma per me era una organizzazione a intascare i soldi degli americani

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
può darsi che sia un piano mondiale....
by 46u Monday, May. 10, 2004 at 12:31 AM mail:

che volta per volta inserisce i nominativi delle persone preposte ad attuarlo.
In fondo la cosa principale che diceva Gelli (comunque questo piano) è che le realtà esistenti, come magistratura, esercito, sanità, ecc ecc, non vanno ELIMINATE, vanno semplicemente "SOVRAPPOSTE". Come i crocini sulle copie di stampa.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9