Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

inchiostroG8


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Sulla manifestazione internazionale di solidarieta' a Zurigo
by Le compagne e i compagni solidali Sunday, May. 09, 2004 at 2:02 PM mail: anarcos@ghostmail.net

Resoconto aggiornato sulla manifestazione internazionale di solidarieta' per la liberta' di Marco Camenisch e contro la repressione a Zurigo (CH) dell'8 Maggio 2004, con aggiornamenti sulla situazione degli arrestati.

LA SOLIDARIETA' NON SI ARRESTA

- Tramite il Comitato con richiesta di massima diffusione e mobilitazione. Tutti a Zurigo per il processo a Marco Camenisch. Tutti in lotta per la liberta' e contro il sistema carcerario internazionale.

8 MAGGIO 2004

MANIFESTAZIONE INTERNAZIONALE PER LA LIBERTA' DI MARCO CAMENISCH E CONTRO LA REPRESSIONE.

Circa 150 compagni, tra cui molti italiani, si incontrano in Hechtplatz, luogo concordato del concentramento dei manifestanti in previsione dell'apertura, il 10 maggio, dell'ennesimo processo a carico dell'anarchico rivoluzionario ecologista Marco Camenisch.
In Italia nei giorni precedenti si sono gia' tenuti diversi momenti di mobilitazione, ultimo dei quali il presidio sotto il consolato svizzero a Milano venerdi' 7 maggio.
Il clima generale non appare particolarmente disteso, visti anche gli scontri e poi gli arresti di massa operati dalla sbirraglia di Zurigo in occasione della manifestazione del primo maggio scorso. La manifestazione non e' autorizzata e sulla piazza del concentramento e nei dintorni sono presenti numerosi raggruppamenti di sbirri in divisa e non che procedono subito, prima che tutti possano raggiungere la piazza, all'arresto di alcuni compagni che erano rimasti isolati.
Lo schieramento degli sbirri controlla gli accessi della piazza e il corso principale sul quale dovrebbe snodarsi il corteo, ma i compagni riescono a raggrupparsi. Passati i momenti iniziali di tensione tra i compagni e gli sbirri, questi ultimi sgombrano un lato del corso ed il corteo parte con striscioni e slogans.
Oltre a percorrere le strade del centro cittadino il nostro obiettivo e', urlando la nostra rabbia e manifestando la nostra solidarieta' a Marco e a tutti compagni colpiti dalla repressione, raggiungere il Palazzo di Giustizia di Zurigo, dove lunedi' iniziera' il processo a Marco, e possibilmente le finestre degli uffici del famigerato PM Claudia Wiederkehr che si occupa del caso di Marco.
Il corteo si svolge tranquillamente fino all'arrivo nei pressi del tribunale dove troviamo varie dotazioni anti sommossa schierate a difesa del palazzo mentre altri reparti iniziano a confluire dai corsi adiacenti con l'evidente obiettivo di circondarci.
I compagni, di fronte ad un cosi' imponente schieramento di sbirraglia da cui parte subito una scarica di proiettili di gomma sparati in aria, sono costretti ad arretrare, il palazzo di giustizia risulta inavvicinabile.
Ci si infila in una stradina laterale rimasta apparentemente libera, ma gli sbirri accorrono anche dall'altro lato e ci si ritrova chiusi nel portico della Casa della Cultura senza vie di uscita. Da un lato un ristorante, dall'altro la pinacoteca. Gli sbirri caricano e la maggior parte dei compagni, alcuni colpiti dalle manganellate, altri dagli spray urticanti, entrano nei due locali. Dopo aver immobilizzato i compagni fuori, alcuni sbirri in borghese e con il passamontagna guidano l'assalto ai compagni asserragliati nella pinacoteca. Si teme che l'irruzione degli sbirri possa portare a conseguenze ben peggiori. Non siamo attrezzati e organizzati per opporre una qualsiasi forma di resistenza efficace. Alcuni di noi riescono a nascondersi, altri a scappare per tempo. La piu' parte dei compagni rimasti intrappolati nel recinto della Casa della Cultura vengono fermati. Questo anche grazie alla complicita' della maggior parte del personale e dei visitatori della pinacoteca che scelgono di stare dalla parte della sbirraglia chiudendo possibili vie di uscita ed indicando i movimenti di quelli che scappano.
Un centinaio di compagni vengono fermati, ammanettati e identificati. I cellulari provvedono al trasferimento dei fermati all' interno di un grande commissariato di polizia di Zurigo. Ammanettati veniamo suddivisi, uomini e donne, in due grandi stanzoni e da li' richiamati, singolarmente e a gruppetti, per le pratiche di rito dell' identificazione e delle foto segnaletiche. Infine, gli interrogatori, che per tutti si svolgono in un clima generale di intimidazione. Naturalmente i compagni si rifiutano di firmare verbali e ricevute e di rilasciare dichiarazioni. Sembra che un giudice dovra' valutare i termini di un' accusa che pare essere quella di aver partecipato ad una manifestazione illegale e che comportera' molto probabilmente una multa. Ad alcuni compagni vengono trattenuti i denari in loro possesso quale forma di iniziale rimborso per i danni che, la sbirraglia sostiene , si sarebbero provocati durante la manifestazione.
In serata, e senza fogli di via, siamo tutti quanti rilasciati.
Purtroppo pero' tre compagni, Andy compagna di Zurigo (che a quanto ci dicono i compagni del posto sicuramente e' trattenuta a causa della sua militanza politica e ben oltre le eventuali accuse formali), Michele e Giulio italiani, sono trattenuti nelle celle. Di fatto non sappiamo con precisione quale sia l' accusa mossa nei confronti di Andy, mentre per i compagni italiani sembra essere " violenza e minaccia contro pubblico ufficiale".
Oggi nel pomeriggio , un giudice di detenzione (l'equivalente al giudice italiano che in stato di fermo, dopo interrogatorio, convalida l'arresto) dovra' eventualmente convalidare il loro arresto e decidere in merito all'eventuale processo.
A tuttora, le 16, il giudice che e' intervenuto non ha ancora preso nessuna decisione. Appena avremo info piu' precise informeremo tempestivamente tutti.
Molti compagni, italiani compresi, sono tutt'ora mobilitati ed attivi. La solidarieta' non si arresta.
Seguiranno ulteriori aggiornamenti e comunicazioni.
Diffondiamo la solidarieta' e la resistenza. Non accettiamo i ricatti, le minacce e le intimidazioni della repressione internazionale.
Liberta' per Marco! Liberta' per Andy, Michele e Giulio!
Estendiamo la mobilitazione. Distruggiamo ogni prigione!


Solidali in lotta!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9