Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

autistici /inventati crackdown


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Iraq News
by w la resistenza Monday, May. 10, 2004 at 11:37 AM mail:

IRAQ: SOSPESE ESPORTAZIONI GREGGIO DAL SUD PER ATTENTATO

IRAQ: SOSPESE ESPORTAZIONI GREGGIO DAL SUD PER ATTENTATO

Baghdad, 10 mag. - (Aki) - Bloccate le esportazioni di petrolio dal sud dell'Iraq a causa di un attacco contro uno degli oleodotti all'estremita' meridionale della penisola di Fao. Lo rende noto la BBC precisando che il terminal petrolifero e' ancora in fiamme dopo l'attentato avvenuto sabato.


(Rak/Aki)

http://www.adnkronosinternational.com/index_2Level.php?cat=Economia&loid=3.1.1066558889&par=0

IRAQ: AL-JAZEERA, MILIZIANI DI AL-SADR SI RITIRANO DA NASSIRIYA

Baghdad, 10 mag. (Aki) - I miliziani dell'Imam radicale sciita Moqtada Al-Sadr si sarebbero ritirati ieri sera dalla citta' irachena di Nassiriya. Lo ha annunciato Aws Al-Kharfaji, direttore dell’ufficio di Al-Sadr della città meridionale irachena, ripreso dalla Tv araba Al-Jazeera. Secondo l'inviato dell’emittente del Qatar il ritiro dei miliziani dell'Esercito del Mahdi sarebbe iniziato in seguito alla liberazione da parte dei militari italiani dello sceicco Moeyed Al-Asadi, uno dei membri dell'ufficio di Al-Sadr in città. Al-Asadi era stato arrestato due giorni fa dai nostri soldati nel corso di una perquisizione nella sua abitazione. Il ritiro dei miliziani sciiti da Nassiriya sarebbe un segnale positivo per il lavoro del contingente italiano in Iraq che nei giorni scorsi ha vissuto momenti di tensione con gli esponenti della guida sciita di Kufa.


(Ham/Aki)

http://www.adnkronosinternational.com/index_2Level.php?cat=Politica&loid=3.1.1066697359&par=0

IRAQ: GOVERNATORE DI NAJAF MEDIA CON AL-SADR PER PORRE FINE A CRISI

Najaf, 10 mag. (Aki) - Il governatore di Najaf, Adnan Al-Dharfi, nominato di recente dal comando alleato è in queste ore impegnato in un'opera di mediazione tra i gruppi sciiti e l'Imam radicale Al-Sadr per trovare una soluzione politica alla crisi. Secondo fonti della polizia irachena, riprese dal giornale arabo Al-Sharq Al-Awsat, Al-Dharfi è impegnato in una serie di incontri con i capo tribù sciiti della zona ed ha già scelto una delegazione per trattare con Al-Sadr, dicendosi sicuro di riuscire a trovare una soluzione per porre fine agli scontri che hanno insanguinato la zona negli ultimi giorni. Secondo l'inviato a Najaf della Tv araba Al-Jazeera un accordo sarebbe stato già trovato tra le parti. Sembra che i miliziani dell'esercito del mahdi sarebbero disposti a deporre le armi in cambio della liberazione dei prigionieri sciiti. La notizia però non è stata ancora confermata dalla Murji'a sciita della città irachena. Infine, fonti del supremo consiglio della rivoluzione islamica prevedono che per la fine della settimana i miliziani di Al-Sadr potrebbero già ritirarsi da Najaf.


(Ham/Aki)

http://www.adnkronosinternational.com/index_2Level.php?cat=Politica&loid=3.1.1066697404&par=0

FALLUJA, FUOCO MITRAGLIATRICI AD ARRIVO CONVOGLIO USA

(AGI) - Falluja (Iraq), 10 mag. - Sembrava che il primo reingresso a Falluja in oltre un mese da parte delle truppe statunitensi fosse filato via liscia, senza problemi: un convoglio formato da oltre una decina tra autoblindo e fuoristrada corazzati del tipo 'Humvee', con a bordo marines, agenti di polizia ed effettivi dei neo-istituti Corpi della Difesa Civile irachena, erano riusciti ad arrivare nei pressi del Municipio, in pieno centro cittadino, e il generale James Mattis, comandante della Prima Divisione Marines, aveva anche intavolato colloqui con esponenti delle forze di sicurezza locali, definendoli forieri di "positiva collaborazione": poi pero' e' cominciato a crepitare un intenso fuoco di mitragliatrici. Era la risposta dei miliziani sunniti, che non hanno accettato il ritorno di coloro contro cui avevano ingaggiato per settimane i combattimenti piu' sanguinosi dalla fine della guerra, l'anno scorso. La missione dei marines era in realta' essenzialmente simbolica, e tesa a saggiare la tenuta del cessate-il-fuoco faticosamente raggiunto solo con la decisiva mediazione degli ulema sunniti e dei capi tribu' della zona. Una sorta di sopralluogo per captare l'atmosfera. A riprova della volonta' di non suscitare le ire degli integralisti sunniti, a uno degli accompagnatori della Difesa Civile era stata affidata la vecchia bandiera del Paese arabo, a tre strisce rispettivamente rossa, nera e bianca; di recente il Consiglio Governativo ad interim di concerto con la Cpa, l'Amministrazione Provvisoria della Coalizione cui spetta la gestione degli affari civili iracheni, ne aveva adottata un'altra, completamente diversa, invisa tuttavia alla popolazione e alla maggior parte delle forze politiche.

http://www.agi.it/news.pl?id=agionline.esteri

IRAQ: OLEODOTTO IN FIAMME A SUD DI BASSORA

(AGI) - Bassora (Iraq), 10 mag. - Si sospetta il sabotaggio per l'incendio che ha colpito l'oleodotto dal quale vengono alimentati i terminali petroliferi dell'Iraq meridionale. Colonne di fuoco e di fumo nero si alzano dall'oleodotto, 40 chilometri a sud di Bassora.

http://www.agi.it/news.pl?doc=200405100831-1000-ROM-CRO-A-EST&page=0&id=agionline.esteri

IRAQ: BLOCCATI TERMINAL PETROLIFERI NEL SUD TAGGIO

(AGI) - Baghdad, 10 mag. - Le esportazioni di greggio iracheno dai terminal petroliferi nel sud, tra i piu' importamnti in assoluto per l'economia del disastrato Paese arabo, sono bloccate in conseguenza di un attentato dinamitardo compiuto sabato contro l'oleodotto che li alimentava, cui si e' appiccato un incendio. Lo ha reso noto oggi un portavoce del Genio statunitense, Steve Wright, secondo cui l'atto di sabotaggio e' stato compiuto all'estremita' meridionale della penisola di Faw, non lontano da Bassora e dal porto di Umm Qasr, laddove l'Iraq ha il suo solo sbocco sul mare. La condotta, ha precisato Wright, era stata fatta saltare con una carica esplosiva ed e' tuttora in fiamme.

http://www.agi.it/news.pl?doc=200405100834-1001-ROM-CRO-A-EST&page=0&id=agionline.esteri

AEREI USA BOMBARDANO UFFICI SADR A BAGHDAD

(AGI) - Baghdad, 10 mag. - Aerei statunitensi hanno bombardato nella notte l'edificio nel quale sono ospitati gli uffici del movimento guidato dal leader radicale sciita Moqtada al-Sadr a Sadr City: un fatiscente sobborgo nord-occidentale di Baghdad che e' la roccaforte degli integralisti sciiti nella capitale irachena, e che prende nome proprio dal padre del giovane predicatore fondamentalista, l'ayatollah Mohammed Sadr, fatto assassinare da Saddam Hussein nel '99. Lo hanno riferito testimoni oculatri, secondo cui i velivoli americani hanno sganciato sulla palazzina a un unico piano almeno una bomba, radendola praticamente al suolo. Ieri nella stessa area erano riesplosi combattimenti nel corso dei quali diciannove ribelli sciiti erano rimasti uccisi; gli scontri erano stati innescati da un'irruzione nel quartiere da parte delle truppe Usa che avevano arrestato due sospetti, tra cui un individuo che si ritiene fosse uno dei 'cassieri' del sedicente Esercito 'al-Mehdi', la milizia personale di Sadr.

http://www.agi.it/news.pl?doc=200405100948-1056-ROM-CRO-A-EST&page=0&id=agionline.esteri

Iraq: sfugge a attentato governatore Diyala

(ANSA) - BAKUBA, 10 MAG - Il governatore della provincia di Diyala, a nord-est di Baghdad, e' sfuggito ad un attentato in cui sono morte due sue guardie del corpo. Lo ha riferito una fonte di polizia del capoluogo di provincia, Bakuba. Una bomba artigianale e' esplosa al passaggio del convoglio su cui viaggiava il governatore, Abdallah Hassan al-Jabbouri.

http://www.ansa.it/rubriche/mondo/2004-05-10_1689458.html

Iraq: esplosione hotel Baghdad, feriti sette britannici

(ANSA) - LONDRA, 10 MAG - Sette britannici sono rimasti feriti in un'esplosione avvenuta ieri sera davanti all' albergo Four Seasons di Baghdad. Lo ha confermato il ministero degli Esteri di Londra, precisando che i civili si trovavano al bar del Four Seasons quando e' avvenuto lo scoppio. 'Nessuno e' ferito seriamente', ha detto un portavoce del Foreign Office. Sembra che i feriti lavorassero per una compagnia con sede in Iraq, ma non sono disponibili altri dettagli.

http://www.ansa.it/rubriche/mondo/2004-05-10_1689228.html

Iraq: uccisi in agguato ingegneri sudafricano e neozelandese

(ANSA) - KIRKUK, 10 MAG - Alcuni uomini armati hanno ucciso due ingegneri, un sudafricano e un neozelandese e il loro autista iracheno in un agguato. E' avvenuto nella citta' settentrionale di Kirkuk. Un'auto con alcuni ribelli a bordo ha teso un'imboscata agli stranieri, impiegati nella 'Compagnia irachena di ricostruzione', mentre si stavano recando al lavoro. Lo ha riferito un funzionario della polizia locale.

http://www.ansa.it/rubriche/mondo/2004-05-10_1687426.html

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono N_UMVISIBLE commenti visibili (su 3) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
SADR A RIBELLI SCIITI, ESTENDETE SCONTRI A TUTTO L'IRAQ Agi Monday, May. 10, 2004 at 2:43 PM
Iraq: Sadr ordina a miliziani, combattere in tutto il Paese Ansa Monday, May. 10, 2004 at 2:41 PM
Iraq: torture, Cicr 'rapporto su Wsj e' autentico' Ansa Monday, May. 10, 2004 at 11:52 AM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9