Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

CD GE2001 - un'idea di Supporto Legale per raccogliere fondi sufficienti a finanziare la Segreteria Legale del Genoa Legal Forum


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
- toscana - - eco -

Vedi tutti gli articoli senza commenti
il lato oscuro della Toscana (I)
by The Independent Sunday Sunday June 13, 2004 at 06:18 AM mail:  

Ancora più sorprendente del rifiuto di Enichem di accettare la responsabilità di quanto accaduto a Campiano è l'atteggiamento di noncuranza dell'amministrazione regionale Toscana, non un organo di governo della demonizzata destra, ma i comunisti che hanno governato la Toscana per quasi 50 anni. "E proprio questo è il problema" dice Barocci "sono stati al potere troppo a lungo.

 il lato oscuro dell...
mersebanner.30k.jpg, image/jpeg, 500x375

il lato oscuro della Toscana,

The Independent on Sunday Domenica 13 Giugno 2004

By Peter Popham . (tradotto da Luther Blissett)


Guido tra le colline toscane con Roberto Barocci. Superiamo i vecchi quartieri dei minatori, stuccati e ridipinti di fresco, passiamo il bungalow di una famiglia di stranieri (la macchina ha la targa del Lussemburgo), prendiamo una stradina senza segnalazione ed entriamo in una valle che sembra un angolo di paradiso. Sembra una di quelle scoperte che valgono una vita di ricerca. E' quasi completamente vuota, con una solitaria casetta in pietra sul poggio boscoso. Il posto è meraviglioso nella prima calda settimana di estate, profondamente silenzioso se non per il grido d'organo dell'upupa e il cinguettare dei gruccioni, pieno di faggi, di querce, di robinie e dei brillanti fiori gialli della ginestra dal greve profumo dolce .
Ma la valle è rimasta intatta per un ottimo motivo. Roberto Barocci parcheggia l'auto, scendiamo un sentiero tortuoso per un paio di minuti ed è qui che egli mi rivela la caratteristica di questa valle, ciò che fa sì che nessuno sano di mente voglia averci niente a che fare. Egli scansa i cespugli di ginestra mettendo in luce una specie di strana piccola spiaggia di sabbia che si allunga per decine di metri su entrambi i lati del sentiero. Una sabbia crostosa, dolcemente ondulata, bianco-gialliccia sulla quale non cresce niente di niente.
Qui in questo improbabile pezzo di accecante sabbia è il lato oscuro della Toscana, la sua storia industriale nascosta e l'eredità di inquinamento che ora porta con sé. Perché queste distese di sabbia sono ciò che rimane del processo di purificazione dei minerali scavati dalle colline vicine che forniscono la materia prima per l'industria regionale dell'acido solforico. La sabbia sembra innocua, ma è gravemente contaminata da metalli pesanti, soprattutto arsenico e rame, ma anche mercurio. Un po' più in basso nella valle vediamo dove va a finire tutto questo inquinamento. Sotto questi strani letti di sabbia c'è una falda acquifera e l'acqua che fuoriesce da una apertura porta con sé uno spesso sedimento color marrone che, secondo Barocci, insegnante e consigliere ambientale per Rifondazione Comunista, contiene una micidiale quantità di arsenico.
Guardiamo dentro il ruscello poco profondo e notiamo i residui di rame di colore blu e il suo spesso sedimento marrone. " In questo momento esce solo poca acqua" mi dice, "ma uno o due anni fa ne uscivano 300 litri al secondo e si riversavano nel torrente Bruna.
La Toscana con le sue fascinose ville in affitto, le sue meravigliose città del rinascimento come Siena e Firenze, una splendida campagna e cibo e vino meravigliosi è una delle destinazioni più popolari per le vacanze della classe media britannica. Ma non molti visitatori sanno che ampi tratti della Toscana meridionale fino ad arrivare alle propaggini sudorientali di Siena, una delle citta toscane più amate, hanno vissuto in questi ultimi anni una calamità ambientale. Una calamità che sarebbe stata perfettamente evitabile con una gestione responsabile dell'attività mineraria e con un governo regionale coscienzioso. Alcuni villaggi turistici in costruzione sono stati abbandonati a metà dei lavori per l'impossibilità di trovare una fonte d'acqua locale utilizzabile; altre località turistiche sulla costa dovranno affrontare una lunga, calda estate senza una fornitura regolare di acqua. Ma la società che gli ambientalisti locali ritengono responsabile del disastro e gli uomini politici che hanno chiuso un occhio continuano a scansare le loro responsabilità.
I turisti e la gente del posto fino a tre anni fa non sapevano nulla di ciò che stava per accadere. Poi nell'aprile 2001 il problema è venuto alla luce quando una miniera abbandonata vicino alla bellissima città di Massa Marittima ha improvvisamente cominciato a sputare acqua pesantemente contaminata. Una zuppa pesante, iridescente, color rosso prugna composta di arsenico, rame, mercurio e altri metalli pesanti. L'acqua avvelenata usciva dalla miniera al ritmo di 16 litri al secondo e fluiva nella Merse, uno dei fiumi più celebrati della regione, che scorre a sud di Siena. E' improbabile che le agenzie di viaggio lo facciano notare, ma la Merse, da allora, è inquinata.
Frattanto vicino alla costa una piccola montagna di scorie (detta per la sua forma il panettone) più o meno composta dalle stesse sostanze che stavano avvelenando la Merse stava sprofondando nel terreno sotto il suo stesso colossale peso. Ad un certo punto ha raggiunto la falda acquifera ed è iniziato un secondo episodio di inquinamento. Adesso i pozzi nel raggio di chilometri sono stati sigillati perché l'acqua non è potabile per l'alto contenuto di mercurio e di arsenico che arriva in certi posti a 3000 microgrammi per litro). Il massimo raccomandato dall'Organizzazione Mondiale per la Sanità per l'acqua potabile è di 10 microgrammi per litro.
Se non c'è il rischio di un avvelenamento di massa è solo perché i pozzi vengono rigorosamente controllati dalle autorità e sigillati se l'acqua non è perfettamente potabile. Ma per gli agricoltori della piana costiera non c'è questa certezza: ancora oggi continuano a prelevare l'acqua da falde adulterate dagli inquinanti e corrono costantemente il rischio di averne i loro prodotti contaminati.
Sembra il classico disastro da terzo mondo e infatti uno dei paesi in cui l'avvelenamento da arsenico sta avendo effetti devastanti è il Bangladesh. La presenza naturale di arsenico nell'acqua di falda ha reso migliaia di pozzi profondi del Bangladesh un fattore di rischio per la salute umana. Ma questo non è il Bangladesh, bensì la Toscana, uno degli angoli più ricchi, più favoriti, più amati d'Italia. E per quanto anche qui l'arsenico sia presente nelle rocce è stato rilasciato nell'ambiente dall'uomo.
L'attività mineraria ha una lunga tradizione da queste parti: la moneta dei Liberi Comuni Toscani era battuta nell'argento scavato da queste miniere da cui si estraevano anche piombo, rame, mercurio e arsenico. Nel 13° secolo, mentre la Toscana stava incubando il Rinascimento, una democrazia tascabile come quella di Massa Marittima, la città al cuore dell'industria mineraria, aveva le idee chiare sulle responsabilità dei proprietari di miniere.
"Massa Marittima fu la prima città in Europa a sviluppare una Carta dei minatori, regolando con leggi l'attività mineraria” dice Barocci. "Naturalmente non avevano idee moderne come quella di reclamare le miniere esaurite, ma richiedevano che i proprietari delle miniere chiudessero i fori di ventilazione aperti lungo le gallerie in modo che la gente non ci cadesse dentro." In altre parole si affermava e accettava chiaramente la nozione di responsabilità sociale. Oggi le miniere toscane che hanno concluso la loro vita utile sono trattate in modo molto diverso.
Guidando per queste piacevoli stradine, non notereste mai la miniera di Campiano a meno che qualcuno non ve la indicasse. I suoi piccoli fabbricati sono lontani dalla strada in mezzo a boschi intatti e sono la miniera è chiusa ai curiosi da cancelli di ferro. In lontananza l'entrata ad arco per i veicoli si apre direttamente sul fianco della collina. Ma a dispetto del suo modesto aspetto esterno, Campiano, l'ultima miniera Toscana a chiudere, è grande. Per decenni è stata scavata per ricavarne pirite, blocchi di roccia ricchi di minerali, fino a scendere ad 800 metri. Nella miniera ci sono 35 chilometri di strade praticabili ai veicoli e centinaia di chilometri di gallerie più strette.
Verso la metà degli anni '90 la miniera si stava avvicinando alla fine della sua vita utile e Enichem SpA, il gigante Italiano del petrolio che ne era il proprietario, decise chiuderla. L'acido solforico, il prodotto commerciale principale derivato dalla pirite, ora si ottiene esclusivamente dal petrolio. Quando viene chiusa una miniera grande come quella di Campiano, la compagnia che la gestisce è obbligata a prevenire il collasso delle gallerie e Enichem ha riempito la miniera con le scorie prodotte dalla fabbrica di acido solforico situata sulla costa, dove il panettone di inquinanti stava lentamente sprofondando. Cosa poteva esserci di più semplice che ritrasportare le scorie là da dove provenivano e scaricarle nella miniera? Un unico problema: si sapeva che gli scarti contenevano quantità letali di arsenico.
Il problema è stato risolto con un gioco di prestigio nei controlli fatti dalla Regione Toscana che sono giunti alla felice conclusione che gli scarti non erano tossici, ma "inerti". Sulla base di tale dato Enichem ha ottenuto il permesso di riempire la miniera con le scorie a condizione che queste rimanessero sempre asciutte. La compagnia ha accettato prontamente la condizione e all'epoca, nel 1993, ciò avveniva davvero poiché le pompe idrovore lavoravano notte e giorno per mantenere la miniera operativa.
Alla fine 67000 tonnellate di scoriei "inerti" provenienti dalla fabbrica di acido solforico sono state depositate nella miniera. Tre anni dopo, nel 1996 la miniera è stata chiusa. E le pompe si sono fermate. La pioggia è entrata nelle gallerie della miniera ormai abbandonata. Lentamente, molto lentamente la miniera ha cominciato a riempirsi di acqua. Nel 1997, il pubblico ministero di Grosseto, una città vicina, ha presentato un rapporto dettagliato sulla gravità della situazione che si stava sviluppando nella miniera, prevedendo che la crisi avrebbe potuto arrivare fin dal 1998. "Sulla base di questi dati" scriveva "si rende perciò necessario adottare delle misure per prevenire che acqua incontaminata di superficie o di falda venga contaminata dall'acqua inquinata contenuta nella miniera." Nessuna autorità vi ha fatto minimamente caso.
L'unica cosa che il pubblico ministero ha leggermente sbagliato è il tempo dell'evento. Infatti la Regione Toscana avrebbe avuto addirittura tre anni in più per sistemare le cose. Ma nulla è stato fatto. Infine, nell'aprile 2001, la miniera è traboccata. "Da aprile a ottobre 2001, un fango rosso brillante usciva dalla miniera al ritmo di circa 16 litri al secondo" dice Barocci, "riversandosi nella Merse, uno dei fiumi più belli e, fino ad allora, più puliti d'Italia."
Gli ex proprietari della miniera, immensamente ricchi e potenti, si erano lavati le mani di ogni responsabilità e a tutt'oggi questa è la loro posizione. Per pura coincidenza appena un mese dopo che la marea rossa si era placata la società madre di Enichem, Montedison, ha accettato di pagare 135 milioni di sterline per ripulire la contaminazione chimica di un impianto di Marghera (nell'Italia del nordest) che aveva portato alla morte per cancro di 157 lavoratori e inquinato la laguna di Venezia. 
Ancora più sorprendente del rifiuto di Enichem di accettare la responsabilità di quanto accaduto a Campiano è l'atteggiamento di noncuranza dell'amministrazione regionale Toscana, non un organo di governo della demonizzata destra, ma i comunisti che hanno governato la Toscana per quasi 50 anni. "E proprio questo è il problema" dice Barocci "sono stati al potere troppo a lungo."
Come succede in Italia per i casi di interesse pubblico, la storia si è complicata enormemente, ma fuori, nella realtà l'incubo dell'inquinamento continua e andrà peggiorando. I bulldozer stanno lentamente affrontando il panettone di scorie dell'impianto sulla costa, ma il peso delle scorie continua a spingere veleni nella falda acquifera, costringendo a chiudere i pozzi, mettendo in pericolo l'agricoltura, minacciando il turismo.
Anche il fiume Merse è ancora minacciato. Sotto le pressioni esercitate da Barocci e dai suoi sostenitori, la regione ha installato nella miniera un impianto temporaneo di filtraggio e ha iniziato il trasporto dei fanghi tossici ad altro luogo perché siano smaltiti correttamente. Ma il sistema di filtraggio è solo temporaneo e non funziona correttamente. Le acque provenienti dalla miniera portano ancora con sé una spessa fanghiglia di sedimento marrone. Un esperto stima in 264 milioni di sterline la spesa per chiudere i conti col problema dell'arsenico in Toscana. Un'altra ottima ragione per i politici per tenere l'argomento il più lontano possibile dall'agenda popolare.

arsENIco
http://www.barocci.it/roberto/

news.independent.co.uk/europe/story.jsp?story=530687

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
TOSCANA MASSONICA
by Megiddo Sunday June 13, 2004 at 10:12 AM mail:  

TOSCANA MASSONICA...
dubble.kross.jpg, image/jpeg, 278x274

L’articolo dell’ “Independent” intitolato “il segreto più scuro della Toscana, ma questo è discutibile, per due motivi: primo, non è un segreto poiché tanta gente ne è già a conoscenza, solo che è stato taciuto dalla stampa , dall ‘ENI e Regione,
secondo, la Toscana ha tanti altri di questi cosidetti segreti aperti.
A me hanno sempre detto che il grande problema della Toscana erano i fanghi provenienti dalle concerie, che ormai da come è stato documentato anche da Legambiente è risaputo traffici illeciti che ci sono dietro, nonostante tutti i dati sui business intorno a questi fanghi, non si è mai sentito nessun arresto dei colpevoli.
Ricordo anni fa la nave Karen B è diventata di fama mondiale e che ha girato il mondo sotto la luce della stampa mondiale e nessuno la voleva, dopo tanti giri è tornata e ha scaricato i suoi veleni nel porto di Livorno e se non hanno ancora trovato un posto dove infilarla probabilmente sarà ancora lì a marcire. Le concerie e queste ditte di servizio, vanno da Firenze a Pisa con il centro a Santa Puzza sull’Arno che ha 70 ditte chimiche registrate inclusa Bayer e altre famigerate ditte. Non solo lì , chissà quanti danni ha fatto la Solvay a Rosignano con le belle spiagge bianche, tutto lungo la costa toscana facendo l’Aurelia da Massa Carrara fino a Grosseto stanno divorando la collina per l’estrazione del marmo. Dicono che la mafia controlla le cave di marmo, quanto costa una montagna? e quanto costerà la bonifica per rimettere quella collina mangiata.
In Toscana ormai c’è una serie di inceneritori, tra i quali il mega inceneritore di Arezzo diretti verso il quale c’è una continua fila di camion anonimi , per non parlare dell’inceneritore di San Gimignano gestito dai verdi che puzza di fiori. La Firenze -Siena e la FI-LI-PI la chiamano superstrada ma sarà un super disastro, se si facesse una gara per vedere quale sia la strada più brutta di Europa, l’unica decisione sarebbe su chi tra queste due superstrade prenderebbe il primo o secondo posto. Pericolose di giorno e di notte e con la pioggia è una trappola di morte. Lo stesso gioco applicato sull’autostrada , fanno i lavori male sulla strada per poterli rifare dopo poco tempo.
La Toscana con 50 anni di monocolore ha creato un mostro di regime, io lo chiamo TangenteMat (stessa funzione del bancomat), e il vero lato oscuro di queste ingiustizie sociali è creata dalla massoneria di merda. TOSCANA MASSONICA !!!

http://www.freemasonrywatch.org/mafia.html

The committee feels that the link between Cosa Nostra and institutions is mostly through the "Massoneria" (freemasonry):

The fundamental terrain on which the link between Cosa Nostra with public officials and private professions was created and reinforced is the Massoneria. The Massoneria bond serves to keep the relationship continuous and organic. The admission of members of Cosa Nostra, even at high levels, in Massoneria is not an occassional or episodical one, but a strategic choice. The oath of allegence to Cosa Nostra remains the pivot point around which "uomini d'onore" (men of honor) are prominently held. But the Massoneria associations offer the mafia a formidible instrument to extend their own power, to obtain favors and privileges in every field: both for the conclusion of big business and "fixing trials", as many collaborators with justice have revealed.

Commissione Parlamentare d'inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali similari
(CPA: Commissione Parlamentare Antimafia)
Relazione sui Rapporti tra Mafia e Politica, Page 59
Roma, 1993

altri link . (en)
Freemasons: The silent destroyers?
http://www.tlio.demon.co.uk/masons.htm

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9