Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

inchiostroG8


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer

Vedi tutti gli articoli senza commenti
A Moreno Pasquinelli
by m.m. Tuesday, Sep. 07, 2004 at 9:57 AM mail:  

Come definire chi ha scritto queste note? La "canaille", con intento dispregiativo, lo definisce fascista. Il sottoscritto sa che dopo il 25 aprile 1945 questa definizione è priva di senso e sinceramente non si sente né fascista né neofascista.

Generato dalla "destra radicale", che è cosa ben distinta dalla "estrema destra" e dalla quale pensa di essersi evoluto, ha tentato, fallendo, una rifondazione oltre le ortodossie ideologiche di "destra" e "sinistra" oggi più che mai anacronistiche. Vista l'impossibilità di affrancarsi dalle categorie e dagli organigrammi d'uso comune, accetta pacificamente di lasciarsi definire come meglio aggrada all'interlocutore di turno. Per cui se lo si definisce fascista non si sente infastidito e accetta - onorato - di tornare ad essere un soggetto "sui generis" della "destra radicale" (cioè di una destra che ha radici). In quanto tale si deve però sapere che se è vero che è antiparlamentarista e non crede nella democrazia, crede del pari che, nel sistema "democratico" nel quale vive, sul piano del potere il signor Rossi di Voghera conta meno del signor Alì di un emirato qualsiasi; se è vero che crede nella diseguaglianza degli uomini, nell'autorità delle élite e in altro ancora, tutte cose che dovrebbero sovrapporlo ad uno dei tanti prototipi del fascista oggi in circolo, è altrettanto vero che, per esempio, il sottoscritto crede nello stato multietnico, è favorevole alla totale e incondizionata liberalizzazione delle droghe; da eterosessuale radicale non ha nulla da eccepire contro l'omosessualità; è favorevole all'eutanasia volontaria, non è aprioristicamente contro l'immigrazione e non ha nessun problema ad avere amici semiti, musulmani e comunisti autentici. Ora, se volete definirlo fascista, razzista, antisemita sappiate che, fascisticamente, "se ne frega" - anche se ogni tanto gli piacerebbe essere riconosciuto come "anarca".
Il sottoscritto crede di sapere che per iniziativa degli animatori del Campo Antimperialista si stia tentando di dar corpo ad un nuovo soggetto pensante oltre le ortodossie di "destra" e di "sinistra", cosa che egli tentò a partire da una ventina d'anni fa. Sapendo quel che ha passato per aver tentato un'analoga strada, auspica un sincero successo alle nuove avanguardie. Considera, a giudicare dalla rabbiosa reazione dei mastini delle ortoodossie ideologiche omologate al sistema, che forse un qualche successo potranno conseguirlo - diversamente sarebbero stati zitti. Osserva con sincera e partecipe curiosità.

Maurizio Murelli

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
capolinea piazzale loreto
by corbari Tuesday, Sep. 07, 2004 at 10:48 AM mail:  

capolinea piazzale l...
a1945d.jpgvofois.jpg, image/jpeg, 300x293

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
Eterogenesi dei fini
by Tiresia Tuesday, Sep. 07, 2004 at 1:01 PM mail:  

Caro Maurizio,
nessun problema circa il tuo diritto ad avere le tue idee e a sentirti qualcosa di diverso dal fascista classico anni 30'.
Ma ti spiego perchè per noi resti e resterai un avversario da combattere e perchè se c'è un ideologia organica al sistema è esattamente la tua,mentre la nostra è temuta alla radice e combattuta dal sistema e sempre lo sarà.

Ecco le principali differenze;

1)L'idealità (non ideologia)marxista ,comunista,socialista,anarco-comunista,ecc.vede come primo ostacolo a migliori rapporti fra gli esseri umani il modo di produrre capitalistico(o modo di produzione,o sistema economico,ecc,vedi tu ).
Pensiamo,cioè,che se un danno alle persone ,ai popoli,al mondo,all'umanità,ecc.viene da qualcosa di preciso,questa cosa sia in primo luogo l'insieme dei rapporti,leggi,regole ,azioni,che le persone mettono in atto per accedere,organizzare,distribuire,ecc,la ricchezza materiale nella convivenza fra loro.

Questo NON è dato nell'analisi di qualsiasi destra,radicale ,fascista,conservatrice,ecc.

2)Coerentemente con questa analisi,noi schiviamo come la peste tutte le analisi che pongano alla base dei problemi e dei conflitti altri elementi come ,ad esempio;le cause nazionalistiche,le cause religiose,le cause razziali,ecc.ecc.
(Scrivo dovremmo perchè ultimamente anche fra noi a sinistra ci si lascia facilmente ingannare e buggerare da queste cose.)
Dico che le schiviamo non perchè siano solo e assolutamente false,ma perchè sono le massime distrazioni e deviazioni da ciò che soprattutto conta e se la parola gerarchia (così cara alla cultura della destra in generale)ha un senso forte,ce l'ha nello stabilire questa gerarchia di cause in cui,per noi,c'è appunto in cima alla scala la condizione materiale delle persone e i rapporti fra esse per mantenerla o modificarla.

E anche questa attenzione a non deviare nelle false (o minormente influenti)motivazioni NON si da a destra.


3)Quanto alla gerarchia,qui c'è il vero crinale epistemologico e di pensiero fra la destra e la sinistra .
L'ossessione del potere,del migliore,del comando,della forza,ecc.-tutti significati che si ritrovano nel campo semantico della parola "gerarchia"- svela senz'altro dubbio la vera natura delle destre radicali di qualsiasi tempo e latitudine;la fissazione sul COME dell'agire politico e la relativa indifferenza al COSA di questo agire.
Questa è la gigantesca topica delle destre politiche e ne svela la natura prepolitica e le pone piuttosto nell'ambito di movimenti di pensiero centrati sulla psicologia ,sul carattere,sul carisma,sulla tematica inferiore-superiore ecc.
E queste ,ripeto ,sono istanze pre-politiche,cioè istanze che non sono ancora uscite dal bozzolo dell'individualità della persona e dei problemi ad essa connessi per gettarsi nell'agone del mondo e della società.O meglio,nel mondo e nella società ci si va con queste istanze :qui sta il problema.
Non a caso i fascisti "ammirano","onorano","rispettano",ecc anche i loro nemici se dimostrano valore.Questo perchè sono attirati prima di tutto dal come,dai tratti psicologici,e meno dai contenuti:Il loro rispetto-timore-ammirazione per il potere,ne fa degli animali caratteriali più che politici.
E anche questo NON si da a sinistra (o meglio,si da in una misura molto più bassa).


4)Sul fatto di dar fastidio al sistema,poi,siamo alla barzelletta vera e propria.Se c'è un ALLEATO NATURALE ED ORGANICO DEL CAPITALISMO questo è proprio la destra radicale ed il fascismo nelle sue varianti.
La storia,COMUNQUE LA SI INTERPRETI,sta lì come un macigno a suggellare l'eterna ed indissolubile servitù delle destre al sistema capitalistico per difenderlo e preservarlo.
Il 900' è chiaro,senza appelli.
Non ho voglia di approfondire(fra un pò devo mangiare)ma l'evidenza solare ed indistruttibile è che la funzione delle destre nel 900' è stata ESCLUSIVAMENTE quella di difendere e proteggere questo sistema produttivo e distributivo quando esso era in crisi(post 29',nazismo) e/o quando esso era minacciato da modelli appetibili per il popolo che avrebbero potuto metterlo in discussione (post 17' e conseguente fascismo italiano ed europeo).
Voi destre radicali e/o fasciste siete gli utili idioti (sia detto senza offesa,in senso politico) che fanno il lavoro sporco alle società capitalistiche in crisi o spavantate e che non ce la fanno più da sole.
Allora mandano avanti voi.
Quando poi le cose sono sistemate,vi ritirano la libera uscita e la licenza di uccidere e vi fanno rientrare nei ranghi e nell'oblio ,magari anche con la forza,come dopo la seconda guerra mondiale
Questa è storia vera ed evidente.

E anche questa funzione vicariante del capitalismo NON si da a sinistra.

5)Quanto alle iniziative del Campo Antimperialista e alla loro presunta scomodità,mi sto scompisciando sulla tastiera.
La contestazione proirachena del campo(ma in realtà anti-israeliana,o meglio antiebraica)ha il suo specchio e la sua naturale prosecuzione nelle squadracce che da qualche anno vanno devastando i cimiteri ebrei in tutta Europa e sono ad esse complementari.
Sono ,apparentemente diverse,espressioni di uno stesso spirito che,nel caso di ritorni di crisi del sistema capitalistico si esprimerà con la stessa dialettica della notte dei cristalli;finita la merenda,si fanno fuori le filosofiche e "tolleranti" SA e il potere lo prende l'ala cazzuta e criminale.Sempre e per sempre.


AMEN
Tiresia Dixit

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
Errata corrige
by Tiresia Tuesday, Sep. 07, 2004 at 1:43 PM mail:  


Al mio post sopra va sostituito "notte dei lunghi coltelli" a "notte dei cristalli".Naturalmente il senso complessivo resta,a buon intenditor.....
Tiresia

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9