Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

Sostieni,aderisci,partecipa al progetto Isole nella Rete


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
USA: scariche elettriche x tenere buoni i bimbi
by da altrenotizie.org Thursday, Oct. 26, 2006 at 9:54 PM mail:

...gli USA di Bush Jr stanno diventando sempre più barbari!

Lunedì, 23 Ottobre 2006 - 00:05 -
di Bianca Cerri
Il sole autunnale illumina l’istituto Rotenberg, fondato da Matthew Israel, laurea ad Harvard e una passione sconfinata per gli abiti di taglio inglese. L’istituto funziona come scuola per 280 ragazzi affetti da ritardi mentali, autismo, leggere forme di schizofrenia e disturbi del comportamento, per i quali Israel ha scelto metodi educativi “duri” o “adversi stimuli”, come dicono i colti. Lo strumento disciplinante per eccellenza è il cosiddetto GED 4, acronimo di Graduated Electronic Accelerator, elaborato dall’industria detentiva, in grado di emettere scariche elettriche attraverso un telecomando gestito dall’insegnante. Ogni dispositivo è dotato di un codice che viene selezionato sul telecomando in modo che la scarica elettrica vada a colpire proprio il soggetto recalcitrante. Per Israel, il dolore intenso che si avverte con la scarica è sufficiente a rimettere in riga gli allievi “incapaci di valutare la pericolosità delle proprie azioni”. Fino a qualche tempo fa si serviva di spray liquidi a base di ammoniaca diluita e di pastiglie dal sapore sgradevole per controllare gli allievi problematici ma le scariche elettriche lo hanno affascinato al punto da abbandonare tutto il resto. Quando un ragazzo dà segni di “miglioramento” il GED 4 potrà essere rimosso, ma solo per un’ora al giorno.

Israel ha fatto sistemare telecamere in ogni angolo del Rotenberg. Sono occultate dietro i grandi specchi a forma di fiore che adornano le pareti color verde cedro dell’edificio. I soggetti particolarmente “difficili” vengono monitorati ventiquattro ore al giorno. In tutte le aule c’è una telecamera che resta sempre accesa durante lo svolgimento delle lezioni ma le lavagne sono state abolite. Il consiglio scolastico ritiene che i ragazzi abbiano una capacità di apprendimento troppo limitata per imparare formule a memoria, solo sulla disciplina non sono ammesse trasgressioni. I nuovi iscritti hanno l’obbligo di indossare tre diversi GED 4, in modo che non possano prevedere da quale proverranno le scariche elettriche che per qualcuno saranno più di quindici nel corso di una sola settimana. Ogni classe ha in dotazione la “scatola dei premi” e un proiettore con relative pellicole di cartoni animati riservati ai ragazzi che si dimostreranno obbedienti.

Il metodo “educativo” di Israel ha già fatto cinque vittime e per non correre il rischio di una denuncia per omicidio ai genitori viene chiesto di firmare una liberatoria che deresponsabilizza la direzione. Non ci sono psicologi. Ad ogni allievo viene assegnato un piano di studio elaborato sulla base delle specifiche carenze intellettive. Nelle aule è stato affisso un cartello con una frase attribuita allo psicologo B.F. Skinner: “Nessun essere è mai solo buono o solo cattivo”. Skinner sosteneva che i topi reagivano “bene” alle scariche elettriche che ne modificavano il comportamento. Con l’arrivo degli anni ’60, altri “scienziati” testarono per la prima volta il metodo su cavie umane al fine di sfruttarlo in seguito per “correggere” gli omosessuali. L’idea di applicarlo su giovani affetti da problemi intellettivi risale invece agli anni ’70, ma ha sempre lasciato perplessi gli esperti di psicologia infantile ed adolescenziale, prima di tutto perché non è una terapia e, secondo, perché nessuno ha mai stabilito che funzioni veramente. In molti casi, come avviene anche al Rotenberg, le scariche elettriche vengono somministrate anche da ausiliari e bidelli con una scolarizzazione molto bassa e un’idea molto vaga del problema mentale del ragazzo.

La corrente elettrica per modificare comportamenti “sbagliati” è già in uso anche in alcune accademie militari, guarda caso le sole che rifiutano a priori di accettare i disabili mentali in quanto “condannati ad un’esistenza limitata e senza dignità”. Non esiste un’autorità preposta a fissare i parametri per le terapie da somministrare a soggetti autistici e anche l’etica medica è molto vaga in proposito. Solo lo stato di New York vieta l’imposizione del GED 4 ai malati di mente, ammessa invece in tutto il resto del territorio americano.

In un’intervista rilasciata alcuni mesi fa alla rivista Psychology Network, la dottoressa Jennifer Harris ha dichiarato che esiste anche un’altra faccia del problema e cioè la somministrazione troppo frequente di trattamenti farmaceutici a destinati a controllare la mente di bambini e adolescenti. A suo parere, molti psicologi etichettano ormai come “alterazioni” anche i normali atti di ribellione degli adolescenti, spesso dovuti ad ambienti famigliari problematici. E un’indagine dell’università di Leeds ha stabilito che molti problemi giovanili sono frutto di un’infanzia negata e dell’eccessiva tendenza a controllare gli impulsi naturali dei bambini destinati così a diventare dei frustrati.
Ma perché avviene tutto ciò? A chi conviene che un ragazzo non abbia uno sviluppo armonico e diventi schiavo di terapie elettriche astruse o di medicazioni improprie? Ovviamente a tutti meno che al paziente, dice Jennifer Harris. Le industrie farmaceutiche hanno registrato un aumento del 500% nella vendita di farmaci psico-tropici destinati all’età pediatrica e questo in soli nove anni. Le scuole con alunni svantaggiati hanno preso molti più fondi delle altre, gli insegnanti non hanno dovuto affannarsi dietro agli alunni difficili, già sedati dalle medicine. Infine, tutti quei genitori non in grado di gestire i problemi del figlio si sono auto-assolti attribuendo la colpa del suo disagio ad uno “squilibrio”. Gli unici che per tutta la vita porteranno il peso di questa tragica situazione sono i ragazzi. A meno che le autorità non decidano finalmente di volersi occupare di loro. Magari con metodi civili.




versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9