Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

CD GE2001 - un'idea di Supporto Legale per raccogliere fondi sufficienti a finanziare la Segreteria Legale del Genoa Legal Forum


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Antiplagio e CICAP su il Meridiano: i dati Codacons sono di Telefono Antiplagio
by www.ilmeridiano.info Wednesday, Nov. 15, 2006 at 12:54 AM mail:

IL MAGO FA LA "FATTURA" SALATA... E IL CODACONS RUBA I DATI A TELEFONO ANTIPLAGIO

http://www.ilmeridiano.info 14.11.2006
Il mago fa la “fattura” salata
Roma - «E’ farina del tuo sacco, ricorda: troverai lavoro entro due mesi». Angela non ha dubbi. L’accento del sud, sullo sfondo la luna e le stelle e in sovrimpressione un numero, mescola le carte lentamente e rompe lunghi silenzi con una serie di precise domande, senza rispondere in modo altrettanto chiaro. Una giovane di 26 anni vuole sapere come andrà la sua storia d’amore. «Al momento va, ma non so se la persona è giusta». Nello studio della cartomante, una sorta di “showgirl” piuttosto in carne, arriva anche la telefonata di una donna che pretende di sapere in anticipo se le verrà liquidata una causa di infortunio. A liquidarla è Angela, che non è certa dei tempi, forse tre anni, ma la vincerà. Quando non ha una risposta Angela spiega candidamente che «c’è indecisione, a volte le carte sono così». C’è da capirla, non deve essere facile predire il futuro. Non resta che cambiare canale, senza cedere alla tentazione di chiamare perché, è inutile nasconderlo, per qualche istante si è insinuata nel telespettatore.
L’occulto continua a presidiare le emittenti televisive private, nonostante maghi e cartomanti siano stati relegati alla fascia notturna. «Noi siamo andati in giudizio al Tar e al Consiglio di Stato – spiega l’avvocato Gianluca Di Ascenzo vicepresidente del Codacons -chiedendo il rispetto di una delibera dell’Autorità garante delle Comunicazioni che ha stabilito che solamente nelle fasce notturne, quindi dalle 24 alle 7, potevano essere mandate in onda le trasmissioni con le cosiddette televendite dell’occulto. Nell’ultima udienza abbiamo prodotto le registrazioni dimostrando che, nonostante il divieto, alcune emittenti non hanno ottemperato all’ordine dell’Authority. Dobbiamo dare atto che un consorzio di televisioni si è dimostrato disponibile a sottoscrivere insieme al Codacons un codice etico per verificare il rispetto della delibera dell’Autorità e quindi mettere all’angolo chi non ottempera alla normativa vigente. Il tavolo tecnico - continua Di Ascenzo - sta lavorando alla redazione del codice che è in dirittura d’arrivo e lo stesso codice è stato inviato per conoscenza all’Agcom per avere un loro parere. Questo per tutelare tutti i consumatori, perché dobbiamo tener presente c’è un giro d’affari pari a circa 5 miliardi di euro con 27mila persone al giorno che si colegano a questi numeri a tariffazione aggiunta, con dei costi onerosi. Vogliamo dare un segnale al mercato, raccogliendo le emittenti televisive che vogliono prendere le distanze da queste persone che, con artifici e raggiri, inducono i consumatori a pagare somme esose per poi inviare a casa del sale, carpendo la buona fede o approfittando, magari, dei momenti di debolezza o di solitudine, svuotando così il loro portafogli».

È facile finire nelle maglie degli operatori dell’occulto, che si trasformano in veri e propri aguzzini. Da anni il Telefono Antiplagio (338-8385999 http://www.antiplagio.org ) raccoglie le denunce delle vittime dei ciarlatani. «In un anno sono quasi un migliaio: alcune riguardano i maghi, altre le sette o i gruppi esoterici, occultistici o parareligiosi, e poi arrivano segnalazioni relative agli 899 del lotto o dell’astrologia e della cartomanzia – racconta a “Il Meridiano” Giovanni Panunzio, fondatore di Telefono Antiplagio -. Siamo sempre nell’ambito del raggiro, della truffa. Se c’è un rapporto economico, noi consigliamo di interromperlo immediatamente, perché si tratta di una dipendenza che nel tempo crea ulteriori danni. Se qualcuno ci dice che vuole recuperare la somma che ha speso, gli spieghiamo che ci vuole una causa, ed è più appropriata quella civile della penale. In ogni caso, diciamo di non aver paura di denunciarli: la gente, spesso, ha paura che il mago abbia poteri, ma in realtà sono ciarlatani. L’unico potere che possono evidenziare è la minaccia e il ricatto, nel senso che minacciano di rendere la cosa pubblica per cui la vittima si sente in imbarazzo. Se ci viene richiesto, inoltriamo le segnalazioni alle autorità, soprattutto se la vittima non se la sente di fare la denuncia. In questo periodo è molto ricorrente il caso di disperazione della bolletta telefonica. Ci sono persone dipendenti dal telefono o dalla cartomanzia, che non riescono a sconfiggere questa dipendenza. C’è la solitudine di fondo e i problemi sentimentali che sono alla base di quasi ogni approccio e in questo periodo sono molto diffusi i problemi economici e di salute. E quando ci si rivolge al ciarlatano - continua Panunzio - i problemi economici aumentano, non migliorano certo, perché poi bisogna pagare anche lui. In questo periodo ci sono bollette telefoniche anche da 3mila euro. Molti maghi prima ti accalappiano con i telefoni truffaldini e poi ti fanno andare nello studio e lì le tariffe sono esorbitanti. Si parte da 50-100 euro per leggere la mano, le carte, o fare l’oroscopo, e si arriva fino a 40mila euro. C’è gente che versa lo stipendio o la pensione al mago ogni mese. Il caso Wanna Marchi non fa pensare nessuno perché la stanno riabilitando, avrà l’indulto e scriverà libri. E se si vuole riabilitare lo faccia nel privato non da Bruno Vespa. Purtroppo qualcuno pensa che Wanna Marchi sia una ciarlatana ma magari qualcuno bravo c’è. Bisogna fare delle leggi molto severe. Il procedimento nei confronti di un ciarlatano deve avere rilevanza penale. In Italia gli avvocati, i medici o gli architetti non possono farsi pubblicità, i maghi sì, e questa è una cosa paradossale».

È decisamente meglio non pretendere di conoscere il proprio futuro, soprattutto perché nessuno potrà leggerlo in una sfera di cristallo. Una “fattura” non basterà a liberarsi dalle antipatie e, purtroppo, l’altra metà non la si trova certo con le carte. L’unica magia che i ciarlatani sanno fare e far sparire i soldi dal portafogli. Ma questo gli italiani già lo sanno, solo che ogni speranza è risposta in tutto ciò che è mistero, eppure lì non c’è sempre la verità ma solo tanta speranza.

«E’ meglio starne alla larga». E l’esperto dimostra perchè.
Roma - Maghi e cartomanti sono quotidianamente nel mirino di chi cerca di metterli alla gogna con l’accusa di essere dei semplici truffatori. Per loro non è facile difendersi tanto che, sarà un caso, ma un operatore dell’occulto contattato da “Il Meridiano” era troppo impegnato per rilasciare un’intervista.
Silvano Fuso, dottore di ricerca in scienze chimiche, socio effettivo del Cicap- Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale e segretario del Cicap-Liguria, si occupa da anni di smascherare i maghi. Da poco ha pubblicato per le Edizioni Dedalo il libro “Pinocchio e la scienza. Come difendersi da false credenze e bufale scientifiche”, che risponde ad una serie di interrogativi. Insieme a lui cerchiamo di capire perchè non bisogna fidarsi dell’occulto.

- E’ possibile affermare “scientificamente” che maghi e cartomanti sono solo ciarlatani?
La comunità scientifica studia i presunti fenomeni paranormali da oltre 130 anni. In tutto questo tempo non è mai emersa alcuna prova che dimostri l’esistenza di individui dotati di poteri divinatori o, in generale, paranormali. In tutte le indagini serie svolte finora sono emersi solo illusioni, fenomeni insoliti (ma assolutamente normali) male interpretati oppure veri e propri trucchi finalizzati a gabbare il prossimo.
- Ma allora, la magia esiste?
La magia come sistema di pensiero esiste e ha origini antichissime, ma questo non significa che quanto essa afferma abbia un fondamento reale. Come dicevo nessuno ha mai dimostrato che esistano i poteri magici. La magia è una visione del mondo assolutamente obsoleta e basata su superstizioni totalmente superate dalle conoscenze scientifiche. Quindi la gente farebbe molto meglio a non andare dai maghi e a cercare di risolvere i propri problemi usando l’intelligenza e la razionalità.
- A chi ci si può rivolgere senza rischiare di essere semplicemente truffati?
A nessuno. I sedicenti maghi, indipendentemente dal fatto che siano in buona o cattiva fede, affermano cose mai dimostrate. Quindi se si vogliono evitare fregature è molto meglio starne alla larga.
- Esistono casi in cui un cartomante riesce davvero a prevedere il futuro?
Le previsioni azzeccate sono solamente quelle così generiche da potersi verificare sempre. Se io affermo, ad esempio, che nel 2007 morirà qualche importante uomo politico sono praticamente sicuro di indovinare. Oppure sono quelle basate sul semplice buon senso. Se dopo mesi di bel tempo affermo che presto pioverà, sicuramente prima o poi la mia previsione si avvererà. In entrambi i casi non sono certo richiesti poteri magici. Quando invece le previsioni sono più precise e si va a controllare se si verificano o meno, i risultati sono sempre catastrofici per i maghi. Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale http://www.cicap.org) svolge tutti gli anni questo controllo sulle principali previsioni di maghi, astrologi, sensitivi ecc. I risultati vengono resi pubblici e dimostrano la totale inesistenza dei poteri decantati dai cosiddetti operatori dell’occulto.
- E’ vero che esiste la possibilità di incorrere in riti che hanno a che fare con Satana?
Esistono sia i riti satanici, finalizzati all’invocazione del demonio, sia i riti esorcisti, che hanno lo scopo di allontanarlo. In entrambi i casi si tratta ancora una volta di superstizioni prive di fondamento. L’unico interesse che tali riti possono suscitare è di tipo antropologico e sociologico.
Mariangela Mariani

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9