Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/10/1169761.php Nascondi i commenti.

suò presunto dibattito con uno zapatista
by Centro Popolare Autogestito Fi sud Sunday, Oct. 22, 2006 at 4:44 PM mail:

In merito al presunto dibattito al Cpa con uno zapatista

In merito al presunto dibattito al Cpa con uno zapatista e per evitare che piccoli avvoltoi invidiosi speculino e strumentalizzino su questo episodio, magari postando con roboanti titoli su indymedia, vogliamo chiarire come sono andate le cose:
l'assemblea del Cpa ha avuto la richiesta di fare un'iniziativa con un esponente dell'EZLN. Abbiamo richiesto al soggetto che ha fatto la proposta se era certo di questa presenza, ritenendo comunque strano che vi fosse una delegazione zapatista in Italia senza che se ne sapesse nulla.
Nonostante le assicurazioni del tipo abbiamo ritenuto di verificare direttamente con alcuni compagni/e da anni impegnati con la solidarietà in Chiapas. Il risultato di questa verifica, richiesta da noi, è la lettera della Giunta di buon governo zapatista, che abbiamo ricevuto sabato 21, che nega la presenza di qualsiasi delegazione.
Sottolineniamo che il Cpa, nè alcun altro, ha reso pubblica l'assemblea priima della verifica nè annunciato alcunchè.
Visto quindi il comportemento scorretto del tipo abbiamo ritenuto comunque di non far svolgere nessun dibattito per venerdì 27 ottobre, tanto più perchè siamo impegnati nell'incontro con una delegazione di piquetueros argentini nella stessa data al cantiere Sociale Camilo Cienfuegos di Campi Bisenzio.
Questo è quanto. Invitiamo quindi tutti i compagni, ed in particolare chi da anni si occupa di Chiapas, di maneggiare con più cura queste questioni, che possono altrimenti portare a spiacevoli scorrettezze ed incomprensioni.

riportiamo di seguito la lettera degli zapatisti
Centro Popolare Autogetito Firenze sud

Caracol V Que Habla Para Todos/as Zona Nord - Chiapas 18 ottobre 2006

Caracol V Que Habla Para Todos/as
Zona Nord - Chiapas
18 ottobre 2006

Alla società civile nazionale ed internazionale
Alla stampa nazionale ed internazionale

Giunta di Buon Governo "Nueva Semilla Que Va a Producir"

DENUNCIA

La Giunta di Buon Governo denuncia all'opinione pubblica nazionale ed internazionale un presunto incontro pubblico.

Lo scorso 7 ottobre 2006 ha avuto luogo in Italia un incontro pubblico promosso dall'Associazione Tatawelo, Mani Tese, Fair e Carta/Cantieri Sociali. Hanno partecipato Luca Martinelli (Mani Tese), Norman Cili, Daniel della comunità di Roberto Barrios, Sergio Sinigaglia (Cantieri Sociali) ed Alberto Zoratti Fair come moderatore.

Non sappiamo chi sia Norman Cili in realtà, né se appartiene all'Associazione Tatawelo; in questo incontro hanno discusso della situazione in Chiapas e delle altre cose che stanno succedendo.

In quell'incontro c'era una persona del Chiapas di nome Daniel della comunità di Roberto Barrios: quella persona non ha incarichi nella Giunta di Buon Governo, né è un delegato di dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale.

Le opinioni espresse da Daniel di Roberto Barrios in quell'incontro pubblico non sono né la parola della Giunta di Buon Governo, né la parola zapatista.

Sappiamo che Daniel di Roberto Barrios non ha nessun incarico né è un'autorità in nessuno dei lavori collettivi né nelle cooperative della zona nord, sta solo cercando un suo beneficio personale.

Sappiamo che il prossimo 27 ottobre 2006, ci sarà un altro incontro nel Centro Popolare Autogestito Fi-Sud dove annunciano che arriverà una persona dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale.

Vi informiamo, come Giunta di Buon Governo della zona nord, che non abbiamo inviato nessuna delegazione come Giunta di Buon Governo dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale. In quell'incontro parlano della crisi attuale della politica messicana, del consolidamento dell'autonomia; della nascita delle cooperative artigianali; di come si organizzano in territorio ribelle le risorse rurali, l'agricoltura e l'educazione.

E in quell'incontro cercheranno di coprire le spese per gli spostamenti della delegazione.

Ribadiamo che non abbiamo nessuna delegazione in Italia, né in Europa: staremo attenti sperando che tutto ciò non succeda più.

Questo è tutto per il momento, vi inviamo un cordiale saluto.

Junta de Buen Gobierno “Nueva Semilla que va a Producir”

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

/* senza commenti */

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.