Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/12/447933.php Nascondi i commenti.

ASSOLTA TELEJATO, CONDANNATA LA BERTOLINO AL PAGAMENTO DELLE SPESE GIUDIZIARIE (700 EURO)
by infoaut Thursday, Dec. 18, 2003 at 5:11 PM mail: infoaut@altervista.org

ASSOLTA TELEJATO, CONDANNATA LA BERTOLINO AL PAGAMENTO DELLE SPESE GIUDIZIARIE (700 EURO)

PARTINICO HA VINTO LA SUA BATTAGLIA SUL DIRITTO ALLA LIBERA INFORMAZIONE: ASSOLTA TELEJATO, CONDANNATA LA BERTOLINO AL PAGAMENTO DELLE SPESE GIUDIZIARIE (700 EURO)



Com’è noto il 27-10-2003 la titolare della Distilleria Antonina Bertolino ha depositato in tribunale una denuncia contro TeleJato, ritenendo diffamatorie nei suoi confronti le trasmissioni che hanno messo in risalto la questione dell’inquinamento a Partinico

Alla denuncia erano state allegate ben dieci videocassette di registrazioni delle trasmissioni, con l’invito al giudice di emettere un provvedimento immediato, ai sensi dell’art. 700 del codice di procedura civile affinchè all’emittente fossero inibite le trasmissioni che parlassero della distilleria in termini negativi. Finalmente oggi è arrivata la decisione del giudice Andrea Compagno, il quale ha respinto l’istanza della Signora Bertolino, condannandola al pagamento delle spese giudiziarie, per 700 euro.

Si tratta di una grande vittoria della Partinico democratica che ha manifestato davanti alla Pretura il 18-11- per rivendicare il diritto a un’informazione libera e non sottoposta a vincoli e censure. Trasmetteremo, appena ne saremo in possesso, le motivazioni della sentenza, le quali costituiscono, a nostro parere un precedente importante in tempi come quelli attuali, in cui stiamo assistendo al monopolio dell’informazione e alla nascita di preoccupanti forme di censura, come lo stesso presidente Ciampi ha evidenziato ieri rimandando in Parlamento la legge Gasparri.

La vertenza non si chiude con questa prima vittoria, poiché la causa procederà nel suo aspetto penale, relativo alla denuncia per diffamazione contro TeleJato, ma già, alla luce dell’odierna sentenza possiamo preannunciare, anche se senza enfasi, che, dopo la recente assoluzione del prof. Somma, ugualmente denunciato per diffamazione, e dopo i recenti risultati delle analisi degli scarichi questi sono tempi duri per la Signora Bertolino, la quale si ritrova addosso il fiato della giustizia e della magistratura oltre che quello della libera informazione e, più in generale quello di tutti i partinicesi che vogliono vivere salvaguardando la propria salute. Un ringraziamento va agli avvocati Antonio Di Lorenzo e Adriana Di Giorgio, che hanno individuato i presupposti legali in difesa della nostra emittente. (S.V.)

continua su http://www.infoaut.altervista.org

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

cosi poco?
by cosi poco? Thursday, Dec. 18, 2003 at 9:43 PM mail:

con tutti i soldi che ruba la bartolini per dargli "un colpo" ..avrebbero dovuto obbligarli a pagare centinaia di milioni minimo minimo (se nn miliardi...)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.