Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/12/451394.php Nascondi i commenti.

[Thiene-Vi] Ai fasci il centro sociale non va..
by magnagati Tuesday, Dec. 23, 2003 at 5:38 PM mail:

ieri sera si è svolta una partecipata assemblea pubblica,che ha visto la presenza di oltre un centinaio di persone.

ieri sera si è svolta una partecipata assemblea pubblica,che ha visto la presenza di oltre un centinaio di persone.
Qui sotto l'articolo tratto dal Giornale di Vicenza dove Alex Cioni,fascio che aveva aderito alla manifestazione nazionale di Roma in favore alla resistenza irakena, chiede(!?!?!) lo sgombero del centro sociale.

Intanto il gruppo di no global che da sabato ha preso possesso dello stabile annuncia musica e cineforum per i giovani.
Centro sociale, la destra chiede lo sgombero
Alex Cioni di "Continuità ideale" preme con polizia e politici: «Non è un loro diritto»

di Dennis Dellai


Sono ancora nel "loro" centro autogestito i giovani di Libera Zone, associazione formata da ragazzi no-global che simpatizzano per i centri sociali. Il blitz, come si ricorderà, è scattata sabato, nel primo pomeriggio, quando i primi occupanti, con passamontagna e sciarpe sul viso, hanno "preso possesso" dell’ex consorzio agrario di via Marconi, uno stabile fatiscente spesso diventato dormitorio di extracomunitari.
L’idea dei ragazzi è quella di dar vita ad un programma di attività che comprende cineforum, riunioni, musica e altro. «Niente violenza, siamo tranquilli - hanno specificato subito -. Vorremmo far capire agli amministratori che ci siamo presi quello che in realtà dovrebbe appartenerci di diritto».
Intanto, sui muri dello stabile occupato sono già apparse scritte contro la polizia e la destra sociale. «Né eroina, né polizia» dice una frase su un capannone.
A proposito di destra, sabato si era sfiorato lo scontro perchè sul posto erano giunti anche i giovani del gruppo "Continuità ideale", del Movimento Sociale, capitanati dal portavoce Alex Cioni. L’intenzione era quella di convincere le forze dell’ordine a far sgomberare il centro occupato. Ma l’obiettivo, almeno fino a questo momento, non è stato raggiunto.
Ieri Cioni è tornato alla carica con un comunicato stampa. «Quelli di Libera Zone e l’estrema sinistra - dice fra l’altro la nota - rivendicano diritti che non hanno il diritto di rivendicare. D’Altronde è palese a tutti che il cosiddetto spazio sociale da loro richiesto diverrebbe uno spazio politico e dottrinale ad esclusiva utilità della loro parte politica. Auspicando l’immediato sgombero dello stabile, teniamo a far presente che i giovani della nostra comunità (ma non solo) si attiveranno nelle prossime ore allo scopo di fare le dovute pressioni nei confronti delle forze di polizia per inscenare le giuste azioni di protesta che saranno ritenute più opportune».
La destra chiede dunque lo sgombero, ma i no-global non sembrano intenzionati ad accettare tale invito. Naturalmente toccherà alle forze dell’ordine decidere le azioni da intraprendere. È infatti da tener presente che i giovani del centro sociale hanno occupato un’area privata, che fra l’altro era già oggetto di una ordinanza di sgombero per via dei clandestini che dentro vi dormivano.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

Prossimi appuntamenti al CSO La Realidad
by magnagati Tuesday, Dec. 23, 2003 at 6:19 PM mail:

MERCOLEDI' 24 DICEMBRE:
Osteria Popolare Berica in concerto alle ore 21

SABATO 27 DICEMBRE:
ore 16 HAPPENING DAVANTI AL MUNICIPIO
ore 21 CONCERTO con CETOMEDIO , ROOKERY

LUNEDI' 29 DICEMBRE:
ore 21 PRESENTAZIONE PUBBLICA DEL PROGETTO sull' AREA dell' ex CONSORZIO al CENTRO SOCIALE

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Dal forum dei fasci, il comunicato di continuità ideale
by vicentino Wednesday, Dec. 24, 2003 at 11:08 AM mail:

Comunità Militante Alto Vicentino
Continuità Ideale nucleo “Franco Aschieri”
Tel. 339.4355919



Thiene 21.12.2003


Oggetto: comunicato stampa

Alla Vs redazione


In merito all’occupazione di ieri a Thiene all’ex Consorzio agrario da parte dei militanti di “Libera Zone” e la nostra immediata risposta, desideriamo chiarire la nostra posizione.

In primo luogo - comunica Alex Cioni - ribadiamo la necessità che le Forze dell’ordine si attivino celermente per sgomberare lo stabile occupato, affinché la situazione ritorni nella piena legalità, in quanto questo fatto rischia seriamente di turbare l’ordine pubblico in città.
Detto questo, ci preme rilevare che noi non abbiamo preclusioni nei confronti di nessuno e siamo consapevoli di quanto i giovani ricerchino spazi alternativi a ciò che la nostra società utilitaristica, consumistica e priva di valori riesce ad offrire; spazi sociali però, che siano realmente luoghi dove tutti i giovani possano esprimere se stessi, nel pieno della libertà individuale, senza dogmi e imposizioni particolari.

Insomma, - continua Cioni - quelli di Libera Zone e l’estrema sinistra, rivendicano diritti che non hanno il diritto di rivendicare. D’altronde, è palese a tutti che il cosiddetto spazio sociale da loro richiesto, sotto la loro gestione, diverrebbe uno spazio politico e dottrinale ad esclusiva utilità della loro parte politica e sicuramente in aperto conflitto con altre scuole di pensiero. Noi ci opponiamo duramente a questa orrenda possibilità. Non vogliamo centri asociali di indottrinamento marxista che non siano rispettosi della legalità e soprattutto del pensiero altrui.

Dunque, - conclude Alex Cioni - auspicando l’immediato sgombero dello stabile, ci teniamo a far presente, nel caso non sia eseguito nelle prossime ore, che i giovani della nostra comunità (ma non solo) si attiveranno nelle prossime ore, allo scopo di fare le dovute pressioni nei confronti delle forze di polizia, per inscenare le giuste azioni di protesta che saranno ritenute più opportune.


L’addetto stampa.


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.