Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2004/06/569722.php Nascondi i commenti.

Festa rock e biglietti falsi. Ciclone Vasco a San Siro
by dal corriere Sunday, Jun. 13, 2004 at 3:35 PM mail:

I fan: volume troppo basso. Truffa sui ticket, molti respinti ai cancelli. L’agenzia di Cadorna: pronti a rimborsare. Sicurezza, tagliate due file di posti.

Se il Blasco è l’eroe, San Siro è il suo tempio. E se i tecnici possono misurare decibel e vibrazioni, non esiste argine all’urlo che s’alza dal «Meazza», trabocca oltre il terzo anello con i lampi di luce e il primo affondo di chitarra. Tre ore di musica. Canzoni recenti e successi d’annata. Ottantamila fan sfiniti dal «fenomeno» Vasco. Il signor Rossi e San Siro, binomio che non delude. «Indimenticabile, come sempre», mormora uscendo Rocco da Caserta, col filo di voce che gli è rimasto in gola. Prima data milanese del tour «Buoni o cattivi». Stasera si replica. Il tutto esaurito è un’abitudine per il Blasco al «Meazza», dalla sua «prima volta», nel 1990. E come accade da qualche anno, non mancano le polemiche. Degli abitanti intorno allo stadio, che non dicono «musica», ma rumore, e proseguono nella loro battaglia anti-concerti. Proteste di segno opposto all’interno: con gli spettatori spazientiti perché, almeno per i primi 20 minuti, il volume è basso e al terzo anello si sente poco.
Ma non è tutto: ieri le prime 2 file del secondo anello erano inaccessibili. Motivo: in attesa di valutare con certezza l’effetto che il movimento del pubblico ha sulle tribune, la commissione comunale Sport ed Eventi ha deciso di chiudere 2 file di posti, per precauzione. «Una misura singolare - sintetizza l’assessore agli Eventi, Giovanni Bozzetti -: o c’è un pericolo reale, e dunque si prendono provvedimenti, o il pericolo non c’è, e non si penalizza, anche in piccola parte, il pubblico». Perché almeno 1.500 spettatori si sono goduti lo show da molto più lontano, ieri, di quanto avrebbero potuto.
Poco male. Perché lo spettacolo è un ciclone e l’intensità delle emozioni non conosce pause. Tra passato e presente, da «Un senso», ultimo successo, a pezzi di storia come «Fegato spappolato». Balli, birre, cori, bikini, «canne», canottiere fradicie di sudore. Sono almeno quattro generazioni di fans che si ritrovano. Venuti a cantare da Nord a Sud, viaggi in treno e in macchina, da Venezia e da Pescara.
Chi arriva senza biglietto è costretto all’«acquisto incauto»: i bagarini smerciano tagliandi a 50, 60, 70 euro. Girano parecchi falsi e molti ragazzi vengono bloccati ai cancelli. La sicurezza controlla i biglietti con lettori ottici. Responso infallibile: «Falso», niente da fare. Gloria, 19 anni, partita alle 12 da Vicenza, si attacca alla spalla del ragazzo e segue il concerto dal piazzale dello stadio.
Si difende anche il titolare dell’agenzia di Cadorna che negli scorsi giorni non ha consegnato oltre un migliaio di biglietti già pagati: «Tutti i clienti - dice - saranno rimborsati al più presto. Non sono un truffatore. Ci sono stati problemi nella distribuzione».
Lo show si chiude con il medley Brava-Cosa c’è-Brava Giulia-Dormi dormi . Ultimo brivido con Albachiara . La preferenza «elettorale» di San Siro è per il Blasco: «Io voto Vasco», «Votiamo Vasco» (striscioni sparsi qua e là in tribuna). Fine serata, come titolo di coda sfila l’ultimo striscione: «Oggi mi sento un Dio, domani non sto in piedi».

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

testimonial x i radicali
by lllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllll Sunday, Jun. 13, 2004 at 5:38 PM mail:

vasco rossi pappa e ciccia con i radicali in questa ultima tornata di elezioni!

il bolso 52'enne straricco evidentemente non si accorge dell'introduzione della legge 30 del lavoro precario!

e sono proprio quei giovani a correre nelle braccia del fetentone arrichito, proprio loro che non dico di miliardi ma neanco di pensione ne vedranno mai!

prima c'era battiato a fare il tesimonal dei radicali, ma sembra sia passato all'area governativa facendo i concerti per an!

i pifferai magici vi inculano!




versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.