Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2005/07/843692.php Nascondi i commenti.

Aggiornamenti Campeggio Antirazzista - Notte di sbarchi nell'agrigentino.
by Rete Antirazzista Siciliana Friday, Jul. 29, 2005 at 11:55 AM mail: ras@autistici.org

Nel corso della scorsa notte tra le 3.30 e le 4.30 ci sono stati due sbarchi nell'agrigentino: Il primo di circa 30 persone nei pressi di Siculiana. Il secondo di circa 160 persone a Porto Empedocle. Tutti i migranti sono stati condotti dalla polizia al palazzetto dello sport di Porto Empedocle.


Lì erano presenti un gruppo di circa settanta militanti provenienti dal Campeggio Antirazzista attualmente in corso a Licata.
Tramite le pressioni si è riusciti ad ottenere l'ingresso di due delegazioni di tre persone, in particolare è stato importante l'ingresso di un medico, un'interprete ed un informatore legale.

La situazione riscontrata all'interno dal Palasport è disastrosa.
Sono rinchiusi all'interno della stessa struttura 162 adulti, di cui 4 donne, e 30 minori.
I paesi di provenienza sono Iraq, Palestina, India, Sudan,. Marocco e altri paesi dell'Africa.

Le operazioni di Polizia si sono limitate a rilevare la nazionalità dichiarata dai migranti.

Le operazioni di assistenza quasi nulle. E' stata data soltanto poca acqua. E' stato necessario che le delegazioni della rete antirazzista portassero con sé altra acqua e generi alimentari di prima necessità.

I bagni della struttura sono sprovvisti anche di carta igienica.

Le visite mediche sono state svolte in modo sommario e approssimativo da soli due medici che hanno dovuto visitare 200 persone nel breve lasso di tempo di due ore e mezza.

La delegazione ha trovato persone con il catetere, con l'ernia, con dolori intestinali, persone disidratate.
Solo l'intervento del medico entrato con la delegazione della R.A.S. ha fatto sì che cinque miganti fossero condotti all'ospedale.

Si è ottenuto anche l'ingresso di una terza delegazione della rete antirazzista per questa mattina a mezzogiorno, e si è ottenuto uno spazio di cinque minuti per incontrare ogni gruppo nazionale di migranti e per informarli rispetto ai loro diritti di difesa, di richiesta di asilo politico, di assistenza medica, ecc.

Dalle informazioni recepite sembra che i migranti verranno trasferiti tra Crotone e Caltanissetta (dove per domani è prevista una manifestazione contro il CPT).

Nella notte (circa alle 2.30) un'altro sbarco di 39 migranti ha avuto luogo a Lampedusa. Anche lì era presente una delegazione del campeggio antirazzista che ha potuto osservare "strani movimenti": nella mattinata è atterrato un c130 dell'areonautica militare che è partito vuoto poco tempo dopo.

29 luglio 2005
Rete Antirazzista Siciliana

Dal Campeggio Nazionale Antiraazzista di Licata

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

Beati i capitalisti
by Bertrand Sunday, Jul. 31, 2005 at 1:37 PM mail:

Beati i capitalisti e il padronato, che possono sempre contare sull'opera gratuita dei cosiddetti antirazzisti, i migliori fornitori di manodopera a buon mercato; gli antirazzisti aprono le porte alla miseria e allo sfruttamento in terra occidentale di sempre più grandi masse di disperati, tanto per loro l'importante è solo soddisfare le proprie nevrosi da impotenza identificandosi con gli ultimi della terra senza fare mai nulla di concreto per cambiare la loro situazione alla radice. Che ne pensate di cominciare a lottare per abbattere il sistema monetario globale e consentire di prosperare alla potenzialmente ricchissima Africa?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.