Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2004/02/477953.php Nascondi i commenti.

[Mafia] talpe Dda, indagato maresciallo dei carabinieri
by rinhello Sunday, Feb. 08, 2004 at 3:34 PM mail:

Prosegue l'inchiesta sulle talpe alla procura di Palermo. Dopo l'avviso di garanzia al presidente della regione Sicilia Cuffaro, un altro "personaggio illustre" viene coinvolto nell'inchiesta.

(ANSA)-PALERMO, 8 FEB- L'inchiesta sulle talpe alla Dda di Palermo si arricchisce di un altro indagato: il maresciallo dei carabinieri Calogero Di Carlo, 45 anni. E' in servizio alla regione carabinieri 'Sicilia'. Per lui l'ipotesi di reato e' concussione: avrebbe incassato una somma di denaro pagata da un imprenditore della sanita' privata. L'inchiesta si incrocia con quella su Antonio Borzacchelli, ex maresciallo CC e attuale deputato regionale dell'Udc, arrestato ieri per concussione.
2004-02-08 - 13:53:00

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

La mafia è diventata buona
by Sbigottito Tuesday, Feb. 17, 2004 at 3:49 PM mail:

Da siciliano ho appreso con stupore la notizia di arresto di Borzacchelli. Personaggio ambiguo certamente, dai "giri" strani ma forse sopravvalutato. Da maresciallo dei carabinieri prima e da deputato poi sarebbe riuscito ad intimidire il capo della mafia Provenzano attraverso un suo presunto prestanome Aiello. Il capo dei capi, addirittura, avrebbe preferito pagare più di due miliardi di vecchie lire e avrebbe indotto Aiello a donare a Borzacchelli una mega villa pur di farlo tacere ed evitare che si aprissero inchieste sull'imprenditore bagherese. Mah! Sarà che a memoria di siciliano non si ricorda una mafia tanto accondiscendente o remissiva o sarà che questa storia puzza troppo, comunque è difficile credere che Provenzano si sia fatto ricattare da un pesce piccolo piccolo piccolo come Borzacchelli, scegliendo di non risolvere la questione alla vecchia maniera di Cosa Nostra ovvero facendolo fuori. Il gip che conduce l'inchiesta spiega che questo atteggiamento è da ricollegare ad un nuovo modus operandi mafioso che preferisce fare patti piuttosto che spargere sangue. Mi chiedo però quanto sia possibile tutto questo. Eliminare un pericolo come Borzacchelli non avrebbe sicuramente riacceso i riflettori sulla mafia, trattandosi come ho detto di un pesce piccolo piccolo. Questo gesto sicuramente non avrebbe suscitato il clamore di una strage come quella di capaci o di via D'amelio, per citarne alcune, ma sarebbe stato solo un fatto di cronaca come altri. Evidentemente Provenzano, stando agli atti giudiziari, sarebbe diventato più realista del re tanto da scegliere di farsi ricattare piuttosto che usare le maniere forti. Difficile da immaginare. Non ho dubbi su quanto ha fatto Borzacchelli con Aiello. Certamente l'avrà ricattato, in mille modi, per ottenere denaro e benefici. Quello che mi chiedo, semmai, è se veramente Aiello sia un prestanome di Provenzano o se, invece, sia soltanto uno dei tanti imprenditori che hanno appoggiato Cosa nostra per arricchirsi?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
stupidaggine della vecchia giustizia tradizi
by Neo-Machiavelli Friday, Dec. 03, 2004 at 11:28 AM mail:

Invitto a commentare: Talenti, meritocrazia e stupidaggine della vecchia giustizia tradizionale. (Sondaggio)
http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=336341
Mafia, Badalamenti e giustizia o stupidaggine? (Sondaggio)
Ministro della Giustizia Castelli, magistrati ambiziosi e la vecchia giustizia tradizionale
Tasse, camorra, mafia, politica, giustizia: la lezione della zingara
La stupidaggine della giustizia, della politica … e l’intelligenza della regina dei Rom e del FBI
Giustizia e separazione o guerre di potere? Onestà, etica e collaborazione con i criminali contro la criminalità

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.