Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2004/05/553942.php Nascondi i commenti.

Questo post e' stato nascosto: non e' piu' visibile nell'homepage di Indymedia Italia, ma e' sempre raggiungibile dal link Articoli nascosti.

Il newswire e' uno spazio a pubblicazione aperta, ma e' sottoposto ad una Policy, ovvero un repertorio di limiti che abbiamo stabilito attraverso un processo decisionale collettivo e che continuiamo ad aggiornare mentre Indymedia cresce. Vogliamo che il newswire resti uno spazio di comunicazione aperto a tutt*, per fare informazione indipendente. Se volete proporre una discussione o un dibattito alle altre persone che frequentano e fanno Indymedia, potete farlo nel forum. Vengono nascosti: - post razzisti, fascisti, sessisti - la propaganda commerciale, partitica e istituzionale - gli insulti e le provocazioni - i post personali o privi di contenuto informativo - i post multipli o vuoti - le notizie postate uguali piu' volte

leggi la policy

partecipa a indymedia italia


Che Guevara: torture e eroi della vecchia Italia
by PIRES PORTUGAL Saturday, May. 22, 2004 at 9:37 PM mail:

Una delle cose che più me ha urtato nella cultura italiana è stato il mito di Che Guevara come uno eroi popolare:

Al terzo posto dei miti della gioventù con 8% dopo il Papa con 24,5% e Madre Teresa con 25%, il poster in primo posto nelle strade e negozi, pubblicità con il suo "logo", il calendario con l'unico politico, pacifisti con la sua bandiera e a bruciare quella americana, il libro in ogni supermercato anche in mezzo alle verdure. Proprio dal mezzo delle verdure ho prezzo il "Diario in Bolivia" per capire che aveva questo mito per atrare tanto gli italiani. Ho scoperto il suo coraggio di sparare ala testa dei prigionieri agricoltore con l'unico crimine di non condividere le sue idee. Proprio come gli irachene che sparano a un civile italiano con il unico crimine di non essere razzista e cercare lavoro in Iraq. Nel suo diario racconta che ha dormito tranquillo dopo avere fato il lavoro sporco che nessuno aveva il coraggio di fare: sparare i prigionieri.


Proprio un questo momento, quando se dà più spazio a qualche foto anche false di torture che a centenne di vittime innocenti del terrorismo e il più ridicolo dei giornalisti italiani (1), se lamenta che non danno sufficiente notizia delle torture in Iraq, appare un film molto pubblicizzato nei media su Che Guevara. Questo me fa ricordare il libro di Tabucchi "SOSTIENE PEREIRA" dove la cultura di un giornale nel tempo della dittatura di Salazar era condizionata del potere politico, (2). Me sembra che adesso è condizionata in altro senso: per distruggere Berlusconi e il suo amico americano se trasforma in eroi il mito più anti-americano, (3).


Sondaggio:
1. Che Guevara è il mito della libertà?
2. Che Guevara è il mito dell contrario della libertà, come succedeva in tutti paesi comunisti che sparavano a morte a chi voleva andare via, (come succedeva in DDR e adesso in Cuba)?
3. Che Guevara era buono e Fidel Castro malo?
4. Che Guevara è il mito del comunismo perché è morto degli americani.
5. Che Guevara è il mito degli stupidi e ignoranti che non vedano il risultato del comunismo in Albania, Urss, Cina, Cuba e soprattutto nella differenza fra le due germanie: BRD e DDR?
6. Che Guevara è il mito del politicamente scorretto: Italia deve il sue livello di vita agli americani che le hanno liberato e protetti del comunismo, nazismo e fascismo però fa del mito più anti-americano un eroi.
Notes:
(1) Torture, terrorismo, civiltà "occidentale" e informazione in Italia:
http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=177300 .
(2) Torture, terrorismo, civiltà "occidentale" e informazione in Italia: Mi sembra ridicolo Eugenio Scalfaro quando sull’Espresso sostiene che i media dell’Occidente ha fatto censura e dato poca importanza alle torture:
http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=177300

(3). La civiltà cubana sara meglio della americana? Perchè se parla dei soldati cubani in Angola come degli eroi e degli americani in Vietnam o Iraq come criminali? Perchè nella stampa italiana se parla più dei 11.000 morti della colonizazione dal Portogallo in Angola che dei 2 milione con soldati russi, cubani e di DDR che hanno prezo il posto dei portoghese? http://italy.indymedia.org/news/2004/05/549312.php


Per saperne di più:
FIDEL CASTRO, CHE GUEVARA, COMUNISMO, USA E CUBA VISTI DALL'ITALIA: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=163953
Pacifisti da Che Guevara, eroi della porta acanto ed etica americana: http://italy.indymedia.org/news/2004/04/535024_comment.php#535104
“RIVOLUZIONE DEI GAROFANI” E MARXISMO CULTURALE : http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=162307
USA: “Civiltà superiore” e giornalismo inferiori
http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=169281
TERRORISMO E “CIVILTÀ” OCIDENTALE: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=160281.
Indymedia, e Psicologia dal capitalismo, comunismo e anarchismo
http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=168778
Indymedia, giornalismo e marxismo (sondaggio) http://italy.indymedia.org/news/2004/04/537040.php
TERRORISMO: ABBIAMO I COGLIONI, NON SIAMO NÉ COGLIONI NÉ SPAGNOLI. IL TITOLO MANCATO NELLA STAMPA D'ITALIA: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=167538 .
PENA DI MORTE E ALTRI MORTI FRA EROISMO E TERRORISMO. MORTE ED EROISMO (sondaggio): http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=167848 .


PIRESSE
by SCOOP Saturday, May. 22, 2004 at 10:00 PM mail:

CAro "AMICO" piresse, con questo vuoi sostenere o argomentare che ERNESTO ha accettato il regime comunista in ottica repressiva, un regime dedito alla tortura, ed alle menate propagandistiche nazionalfascinazisteggianti. Ergo la sua immagine contrapposta a l'antiamericanismo, nò, sbagli la sua immagine è la raffigurazione della COERENZA ( è morto nella causa in cui credeva senza se e senza ma, quando avrebbe potuto fare in panciolle il coocomandante a CUBA), al CORAGGIO, ed alla DIGNITA'. In un epoca come quella in cui viviamo i valori che ci vengono IMPOSTI sono l'esatto contrario di ciò che LUI rappresenta. Quindi prima di rollarti la CANNA ( ops forse sei tipo da coca) e sparare CAZZATE sciaquati la bocca BISCHERACCIO

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
grandissimo che !
by gufo Saturday, May. 22, 2004 at 10:46 PM mail:

grandissimo ernesto, che hai rifiutato di fare il banchiere ed il ministro, dopo aver fatto la rivoluzione a Cuba ( e non eri nemmeno cubano ), per andare di nuovo a combattere prima in Africa e poi in Bolivia, forse pure perche' non amavi troppo castro e soprattutto l' urss,
sei il grandissimo mito positivo di tre generazioni !
hasta siempre, Comandante !!!

Ci avete rotto il cazzo per un secolo col mito di Giuseppe Garibaldi , magari mischiandolo innaturalmente a quella Chiesa che l' avrebbe volentieri crocifisso ( e lui avrebbe volentieri impiccato Pio IX),
e non era certo un "pacifista".

Garibaldi si e Guevara no ?

Ma andate a cagare voi e quel nano ridicolo di Berluska !!!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Sul Che
by Sul Che Saturday, May. 22, 2004 at 11:30 PM mail:

Che Guevara è un personaggio in tutto e per tutto simile al Saint-Just della Rivoluzione Francese: puro, moralista, coraggioso, fanatico, altruista ed in certi casi spietato.
Ha avuto l'indiscusso merito di non farsi corrompere dal potere ed a differenza dell'immenso porco Bush, il culo lo ha sempre rischiato in prima persona.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
torture, buoni e cativi (COMENTI DEI COMENTI)
by PIRES PORTUGAL Sunday, May. 30, 2004 at 4:24 PM mail:

"…vuoi sostenere o argomentare che ERNESTO ha accettato il regime comunista in ottica repressiva, un regime dedito alla tortura, ed alle menate propagandistiche nazionalfascinazisteggianti…"
Quando è morto Che Guevara io studiava nella dittatura di Salazar al Portogallo e ho sentito solo che era rivoluzionario …" La propaganda favorevole a Che Guevara la ho imparato in Italia. Il poco che ho imparato della cattiveria di Che Guevara la ho trovato in mezzo al fanatismo in suo favore come se vede nei commentari di questo forum. Proprio nel suo diario ho scoperto il suo coraggio di sparare ala testa dei prigionieri agricoltore con l'unico crimine di non condividere le sue idee. Proprio come gli irachene che sparano a un civile italiano con il unico crimine di non essere razzista e cercare lavoro in Iraq. Nel suo diario racconta che ha dormito tranquillo dopo avere fato il lavoro sporco che nessuno aveva il coraggio di fare: sparare i prigionieri. Proprio in una Italia che deve agli americani di non essere come Albania me stupisce deformare la storia, dimenticare il diario scritto da lui per trasformare in eroi a su bello piacere il mito più anti-americano. Dove sta: "… La sua immagine contrapposta a l'antiamericanismo, nò, sbagli la sua immagine è la raffigurazione della COERENZA …"? Me sembra una mancanza di coerenza della parte degli italiani che dimenticano essere stati liberati degli americani e bruciano la sua bandiera armati di pacifisti con la bandiera da Che Guevara. Questi pacifiste della stessa corrente politica che se ha manifestato pela invasione della Ungheria e Checoslovaquia dalla parte di URSS me sembrano di un passo indietro rispetto a certa Italia attuale e due passi indietro rispetto all'Italia di Berlusconi. Questi pacifiste contribuiscano a dare il potere o mantenere nel potere ai meno pacifisti, come succedeva in Afganistan e Iraq.


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
business case
by giovani di forza itaglia Sunday, May. 30, 2004 at 4:30 PM mail:

vendesi magliette con la foto di garibaldi http://www.lamagliettadigaribaldi.it

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.