Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2005/10/908909.php Nascondi i commenti.

Milano - Occupazioni della Statale (1976-1977)
by memoria di movimento Saturday, Oct. 29, 2005 at 5:38 PM mail:

Il primo vorticoso ciclo di occupazioni della Statale di Milano va dal 1968 al 1972. E' difficile addirittura contarle. Un primo duro colpo all'efficienza dei katanga del Movimento Studentesco arriva con il violentissimo sgombero dell'occupazione del Giugno '72. Dopo ci sarą il ciclo di occupazioni del biennio infuocato 1976-1977 cui seguiranno anni di vuoto fine alle occupazioni di fine anni '80 e quella finale durante la Pantera del '90.

1976-1977
Nel novembre si tiene all'Universitį Statale di Milano un ``Happening nazionale del proletariato giovanile'', a cui partecipano 3/4000 persone. Nonostante le divisioni, l'assemblea decide, tra le altre cose, di fare una manifestazione in dicembre per impedire la ``prima'' al Teatro alla Scala, appuntamento storico per la borghesia milanese, visto come momento di massima contraddizione visto il momento di crisi economica del paese e i richiami ai sacrifici che provengono da quasi tutto l'arco costituzionale, Pci in testa.
Questa manifestazione finirį in un disastro. Negli scontri con la polizia, che imbottiglia il corteo in via Carducci, rimarranno ferite decine di persone, 250 saranno fermati e 30 arrestati.
Nonostante la solidarietį espressa in tutti i quartieri, nonostante la convinzione e la determinazione a proseguire, si puó dire che il movimento dei Circoli non si riprenderį mai piś dalla <<sconfitta>> della Scala o sarį comunque costretto a cambiare pelle e percorso. I territori dei Circoli verranno invasi dai militanti della lotta armata alla ricerca di nuove leve. L'autonomia organizzata sarį a sua volta costretta a reggere il confronto con questa contraddizione scegliendo di alzare continuamente <<il tiro>> della propria azione territoriale. Il <<contropotere territoriale>> diventerį il paradigma degli uni e degli altri. In questo senso si puó affermare che un movimento del '77 (sul tipo di quello di Bologna) a Milano non č mai esistito e che mentre quello esplodeva in tutta Italia, nei territori metropolitani lombardi si consumava la drammatica scelta tra la clandestinazione della vita quotidiana, il bisogno-progetto di continuare a costruire <<spazi sociali>> di liberazione e la forza tragica del diffondersi del <<grande drago>> dell'eroina. [...] I giovani dei Circoli si rendono conto che č in corso una complessa partita a scacchi tra l'area dell'<<autonomia organizzata>> e l'estendersi della <<tendenza armata>>. Molti si convincono che ancora una volta il discorso č quello di accaparrarsi gente per la propria organizzazione, di reclutare. Si sentono un vaso di vetro tra due contenitori di ferro e acciaio. Inoltre una buona metį di coloro che arano leader dell'Aut.Op. era diversa da loro, <<stava bene>>; [...] il loro universo č il precariato, il lavoro nero, la piccola impresa, la loro condizione materiale č giį tutta inserita nei processi che domineranno gli anni '80: la <<centralitį operaia>> non l'hanno mai vissuta. [...] IL tentativo di elaborare un progetto politico partendo dalla propria esperienza territoriale arriva in una situazione metropolitana (e nazionale) dove si sta chiudendo la forbice repressione/lotta armata. [...] L'eroina avanza senza sosta e la scelta armata assume i contorni di una necessitį esistenziale, di un gesto di rigore per reagire alla dissoluzione dei fragili legami sociali appena costruiti. Rimangono nelle periferie e negli hinterland alcuni luoghi (una decina) di resistenza che consumeranno con forza e dignitį la loro esperienaza. All'orizzonte si profilano nuove esperienze che nascono e si formano sulle ceneri delle precedenti.

Sull'onda di Roma e Bologna anche la Statale di Milano verrą occupata il 2 Febbraio 1977. Ma saranno gli ultimi colpi di coda.



http://www.complessoperforma.it/77WEB/77-26.HTM

http://www.storieinmovimento.org/index.php?sezione=4&sottosez=articolicarta&carta_crit=art&idart=1






versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

NON GENERALIZZIAMO MILANO AL RESTO D'ITALIA
by Paolo Dorigo n.75 progressivo Sunday, Oct. 30, 2005 at 1:12 AM mail: paolodorigo@alice.it

Questa breve storia dei circoli č sostanzialmente corretta, ero alla statale nel novembre al convegno nazionale e le cose sono pił o meno scritte giuste. Perņ la realtą di Milano era particolare del triangolo industriale, in altre realtą come nel Veneto, a Roma, a Bologna, ecc. il movimento degli studenti, sia medi che universitari, continuņ per vari anni l'onda lunga del '68.
Ho inserito degli anni 77-81 alcuni testi di esperienze da me vissute in prima persona che riguardano la realtą universitaria e degli studenti medi in http://www.paolodorigo.org/scritti.htm . La lotta armata era importante ma non era egemone del proletariato. Era una possibilitą, una opzione che si poteva far strada ed affermarsi con una linea di massa ed una grande unitą, ed entrambe vennero meno.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.