Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/01/973277.php Nascondi i commenti.

Dahr Jamail : Operazione Verdun / Opération Verdun
by Paolo Dorigo n.178 progressivo Monday, Jan. 23, 2006 at 10:17 PM mail: paolodorigo@alice.it

Operazione Verdun: una città trasformata in prigione di Dahr Jamail (con Arkan Hamed)

http://www.paolodorigo.it/OperazioneVerdun.htm

Dahr Jamail : Operazione Verdun / Opération Verdun

Operazione Verdun: una città trasformata in prigione
di Dahr Jamail (con Arkan Hamed), http://www.dahrjamailiraq.com/ , 21 gennaio 2006
Originale inglese: http://www.antiwar.com/jamail/?articleid=8424
Tradotto dall'inglese in italiano da Mirumir, membro di Tlaxcala, la rete di traduttori per la diversità linguistica (transtlaxcala@yahoo.com ). Questa traduzione è in Copyleft.

SINIYAH, Iraq - Gli abitanti di Siniyah, un villaggio a 200 km a nord di Baghdad, sono infuriati per il muro di sabbia lungo una decina di chilometri costruito dall'esercito americano per tenere sotto controllo gli attacchi da parte dei ribelli.
"La nostra città è diventata un campo di battaglia," ha detto all'Inter Press Service l'ingegnere trentacinquenne Fuad Al-Mohandis, fermo a un posto di blocco alla periferia della città. "Sono state distrutte moltissime case e gli americani stanno minando aree in cui pensano che possano trovarsi dei combattenti, anche se nella maggior parte dei casi si tratta di zone vicine ad abitazioni di civili innocenti."
I soldati della 101ma Divisione aviotrasportata hanno subito attacchi pressoché quotidiani per mezzo di bombe sistemate ai bordi delle strade.
Fuad ha detto che l'esercito americano ha imposto un coprifuoco dalle cinque del pomeriggio e che "al momento ci sono molte esplosioni che terrorizzano i nostri bambini."
Il 7 gennaio l'esercito statunitense ha cominciato a usare le ruspe per costruire un'ampia barriera di sabbia attorno alla città nel tentativo di isolare i combattenti che attaccano le pattuglie americane. Gli oleodotti verso la Turchia che si trovano in quest'area sono stati regolarmente sabotati dai gruppi della resistenza.
Queste misure drastiche hanno fatto infuriare molti dei 3000 abitanti della cittadina.
"Pensano che in questo modo riusciranno a fermare la resistenza," ha dichiarato all'IPS Amer, 43 anni, dipendente della vicina raffineria di Beji. "Ma gli americani così facendo stanno provocando una resistenza ancora maggiore. La resistenza non smetterà di attaccarli finché non si ritireranno dal nostro paese."
Il dipendente ha detto che non era stato in grado di uscire di casa per diversi giorni, e che non aveva potuto recarsi al lavoro né a visitare i suoi familiari fuori Siniyah.
L'esercito statunitense ha battezzato la costruzione del muro di sabbia "Operazione Verdun", richiamandosi a una battaglia della prima guerra mondiale. Le forze d'occupazione pensano che la città sia diventata la base dalla quale vengono lanciati gli attacchi alle loro pattuglie e i bombardamenti a colpi di mortaio contro la vicina Base di Summerall.
Vicino alla città sono stati installati dei posti blocco, dove le forze di sicurezza irachene e statunitensi perquisiscono tutti i veicoli alla ricerca di armi e di esplosivi.
"Non siamo più in grado di lavorare, i nostri redditi dipendono dalla distribuzione del carburante," ha detto alla IPS il camionista Abdul Qadr a uno dei posti di blocco. "Ci troviamo in una situazione molto difficile. La città è attualmente isolata e ovunque stanno costruendo barricate per fermare i combattenti. Tutti i giorni fanno incursione nelle nostre case alla ricerca di stranieri, ma non riescono a trovarne."
Abdul Qadr, che è cresciuto a Siniyah, ha detto all'IPS che lui e i suoi vicini hanno l'impressione di trovarsi in un "campo di concentramento." Così anche gli abitanti di Fallujah e Samarra hanno descritto le loro città quando le forze statunitensi vi hanno costruito attorno dei muri simili a questo.
A Samarra l'esercito americano ha costruito un muro di 18 chilometri, mentre a Fallujah sono tuttora installati posti di blocco all'israeliana. Le forze d'occupazione hanno imposto misure simili anche in altre città come Al-Qa'im, Haditha, Ramadi, Balad, and Abu Hishma.
Da quando tali misure sono state messe in atto nelle diverse città, gli attacchi contro le forze di sicurezza non hanno fatto che aumentare, fino a giungere a una media di più di cento al giorno negli ultimi mesi.
"Gli americani pensano che i combattenti vengano dall'estero," ha commentato Qadr. "Ma non è così. Non riescono a capire che la sola vera soluzione è permettere a un popolo di governarsi da solo?"
(Inter Press Service)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

x dorigno
by senti..... Wednesday, Jan. 25, 2006 at 10:03 AM mail:

evita di riempire la categoria bologna di cose che con bologna non c'entrano un cazzo, ok?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.