Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

autistici /inventati crackdown


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Per un contratto mondiale sull'energia
by Legambiente Thursday, Dec. 11, 2003 at 2:28 PM mail:

CONTRO LA FEBBRE DEL PIANETA, PRESENTATO ALLA COP 9 DI MILANO IL PRIMO CONTRATTO MONDIALE SULL'ENERGIA DALLA SOCIETA' CIVILE LE SOLUZIONI PRATICABILI PER RIDURRE LA DIPENDENZA DAL PETROLIO

Un deciso no al nucleare. Il potenziamento e la valorizzazione delle fonti rinnovabili per produrre energia pulita. Una strategia dei trasporti che punti alla rotaia e al cabotaggio anziché al trasporto su gomma. La rapida e piena attuazione delle direttive comunitarie sul risparmio e lo sviluppo per l'uso razionale ed efficiente dell'energia. Non ultima, una diversa politica fiscale, basata sul principio del "chi inquina paga".
Sono questi i punti chiave per un Contratto Mondiale dell'Energia, il
documento presentato oggi alla COP9 di Milano da Legambiente, Forum Ambientalista, Sinistra Ecologista, Cepes - Sole del mediterraneo, Attac Italia, Fiom-CGIL.
In nome di una concreta e necessaria svolta nelle politiche energetiche mondiali, i firmatari propongono di dare vita a una piattaforma comune che coinvolga tanto le autonomie locali, quanto la comunità scientifica. Una rete continentale, insomma, per monitorare e orientare le questioni
energetico ambientali, perché tutti gli esseri umani vedano riconosciuto il proprio diritto all'energia e perché vengano salvaguardati, al tempo stesso, gli equilibri ambientali e climatici del pianeta.

"Sono proprio le ragioni della pace, della collaborazione tra i popoli, della lotta alla povertà e della tutela dell'ambiente", ha dichiarato Maurizio Gubbiotti responsabile del Dipartimento Internazionale di Legambiente, "a imporre la necessità di un profondo mutamento dell'attuale sistema di produzione energetica, basato sull'impiego dei combustibili fossili. Un modello alternativo fondato sulle rinnovabili, presenti in maniera diffusa su tutto il pianeta, garantirebbe il diritto all'energia per miliardi di persone ridurrebbe l'inquinamento dell'aria con enormi vantaggi per la salute di tutti. L'obiettivo strategico e di lungo periodo che perseguiamo è che, entro il 2050, i consumi non rinnovabili, pro-capite, si attestino in ogni Paese del mondo entro la soglia di 1 tep fossile. Una grande sfida, possibile ma molto impegnativa, considerando che oggi un europeo consuma mediamente 3 tep d'energia l'anno e un americano arriva quasi agli 8 ".

In questo quadro, un ruolo importante spetta all'Europa, più attenta degli Stati Uniti ai bisogni sociali e agli obiettivi di tutela ambientale. Povera di risorse fossili, l'Europa ha inoltre tutto l'interesse a porsi all' avanguardia della battaglia per un nuovo modello energetico. Tenendo conto di alcuni punti fermi. Il primo, che non si esce dal petrolio rilanciando il nucleare e che l'obiettivo è quello di un'Europa denuclearizzata. Inoltre, vanno contrastate le attuali strategie europee in materia di trasporti, che puntano esclusivamente sullo sviluppo delle vie di comunicazione transfrontaliere, sulle grandi opere autostradali e su nuovi trafori alpini.

Riguardo alle fonti rinnovabili, il Contratto Mondiale per l'Energia sottolinea che le vere fonti rinnovabili sono il solare termico, il fotovoltaico, l'eolico, le biomasse e il piccolo idroelettrico e non le cosiddette fonti assimilate (i rifiuti, il carbone miscelato a acqua, il gasolio bianco). Fonti di energia queste, non solo pulite ma anche, già oggi, economicamente convenienti se soltanto si considerassero tra i costi derivanti dai combustibili fossili anche quelli dei danni prodotti all ambiente. Così, sul fronte italiano, un passaggio prioritario è l'approvazione di un nuovo Piano nazionale per l'energia, che riveda quello del 1998 e definisca nuovi obiettivi dell'aumento dell'efficienza, l' incremento delle rinnovabili e l'aggiornamento dei Piani regionali.

PER UN CONTRATTO MONDIALE DELL’ENERGIA

BENE COMUNE DELL’UMANITA’

PACE CLIMA EQUITA’




UN SISTEMA INIQUO E INSOSTENIBILE


Gli attuali processi di globalizzazione, dominati da una logica neo imperialista e neo liberista, rendono sempre più gravi ed evidenti quattro nodi fondamentali:

  • la limitatezza delle risorse naturali

  • l’impatto ambientale e climatico dell’inquinamento, ormai vicino ad un punto di non ritorno

  • l’iniquità e l’insostenibilità sociale ed ecologica dell’odierno sistema di governo dell’economia mondiale, che penalizza i popoli del Sud del mondo e mette a rischio gli interessi delle generazioni future

  • il tentativo di omologare ogni espressione culturale, sociale, ogni identità al modello americano, l’idea che sia lecito depredare in pochi anni le risorse accumulatesi in milioni d’anni d’evoluzione naturale


Tali tendenze trovano giustificazione nell’ideologia della crescita economica illimitata e del consumismo, di un positivismo acritico che attribuisce alla scienza poteri quasi taumaturgici, del mercato come unico meccanismo regolatore della convivenza tra gli uomini, le comunità, i popoli.

Per i movimenti che si battono contro questo modello di globalizzazione, porre al centro della propria iniziativa la questione energetica è condizione decisiva per imboccare una nuova via ecologicamente sostenibile,

Oggi i Paesi industrializzati (1/5 della popolazione mondiale), il cui sistema energetico si basa sui combustibili fossili, consumano per ogni loro cittadino l’equivalente del lavoro di 20 “schiavi energetici”. Ma le possibilità di sfruttare le risorse fossili non sono infinite, ed è di tutta evidenza che la guerra “preventiva” e “permanente” in atto serve proprio ad assicurare ai più ricchi il controllo delle risorse residue di petrolio e gas naturale (quelle più concentrate e più facilmente trasportabili, dunque molto più preziose del carbone).


Le ragioni della pace, del dialogo e della collaborazione tra i popoli, della salvezza dell’ambiente, della lotta alla povertà impongono una svolta nelle politiche energetiche.

Porre fine alla dipendenza dei sistemi energetici dai combustibili fossili contribuirebbe, infatti, alla fine delle guerre e delle violenze che insanguinano il mondo e fermerebbe i cambiamenti climatici che sono già una drammatica realtà. L’affermazione, invece, di un modello alternativo fondato sulle fonti rinnovabili, presenti in maniera diffusa su tutto il pianeta, garantirebbe il diritto all’energia per miliardi d’uomini e donne e ridurrebbe l’inquinamento dell’aria con enormi vantaggi per la salute di tutti. Servono dunque scelte economiche e fiscali che eliminino le attuali distorsioni di mercato, le quali consentono di produrre energia da fonti fossili scaricando sulla collettività i costi per il recupero ambientale e per la salute dei cittadini. Va inoltre sostenuta la ricerca per la sperimentazione e utilizzazione dell’idrogeno, prodotto però con fonti rinnovabili. Ed infine ai fini della nuova politica energetica, occorre un pieno coinvolgimento nei processi decisionali delle istituzioni locali (regioni, province e comuni).

Perché tutti gli esseri umani vedano riconosciuto il loro diritto all’energia e perché al tempo stesso siano salvaguardati gli equilibri ambientali e climatici, occorre innanzi tutto superare l’attuale squilibrio, nei consumi energetici, tra Nord e Sud del mondo:

L’obiettivo strategico e di lungo periodo che perseguiamo è che, entro il 2050, i consumi non rinnovabili, pro-capite, si attestino in ogni Paese del mondo entro la soglia di 1 tep fossile.

Una grande sfida, possibile ma molto impegnativa, considerando che oggi un europeo consuma mediamente 3 tep d’energia l’anno e un americano arriva quasi agli 8





IL RUOLO DELL’EUROPA



Un’Europa diversa è possibile solo con un sistema energetico alternativo.

Povera di risorse fossili, più attenta degli Stati Uniti ai bisogni sociali e agli obiettivi di tutela ambientale, l’Europa ha tutto l’interesse di porsi all’avanguardia della battaglia per un nuovo modello energetico.

Del resto, anche nel settore dell’energia il fallimento delle politiche liberiste è sotto gli occhi di tutti, confermato dalla successione di black-out che ha segnato gli ultimi mesi. Nessuno può rimpiangere i vecchi monopoli, gestiti spesso in modo clientelare. Ma l’attuale liberalizzazione selvaggia del mercato ha ulteriormente allontanato la gestione del sistema energetico da criteri accettabili di equità sociale, di tutela ambientale, di prevenzione del rischio climatico e sicurezza del servizio. Le tariffe sono le stesse di ieri, e nel frattempo sono peggiorati lo stato di manutenzione della rete e la qualità del servizio. Di fronte all’ormai conclamata insostenibilità sociale ed ambientale dell’attuale sistema energetico (basti pensare alle migliaia di vecchi lasciati morire nelle settimane del “gran caldo”), un’Europa, sempre più indipendente dal petrolio, non solo è possibile, ma è quanto mai necessaria.

Con la nostra iniziativa ci proponiamo di promuovere le necessarie riforme economiche, fiscali e tariffarie necessarie per affermare un nuovo modello economico ed energetico che privilegi le fonti rinnovabili, la produzione di energia diffusa sul territorio, il risparmio e il miglioramento dell’efficienza energetica.

Questi i terreni su cui costruire una svolta radicale nelle politiche energetiche dell’Europa:


  • rifiutare la logica della guerra preventiva, della guerra per il petrolio, del riarmo

  • costruire le condizioni, ovunque, per una fuoriuscita dal nucleare sia civile che militare

  • ridurre i consumi energetici, intervenendo sui modelli di produzione e di consumo

  • raggiungere, nei tempi previsti e anche su base unilaterale, gli obiettivi di riduzione dei gas climalteranti stabiliti nel Protocollo di Kyoto. Ciò andrà fatto senza un utilizzo massiccio dei meccanismi flessibili (in particolare la “truffa” dei crediti di emissione) previsti dal trattato. Ma, per impedire i mutamenti climatici, Kyoto non è più sufficiente. La stessa comunità scientifica mondiale richiede, infatti, impegni di riduzione dei gas serra del 70%. L’obiettivo che l’Europa deve realizzare è di ridurre le emissioni di di CO2 del 35% entro il 2020, rispetto al 1990.

  • fermare la privatizzazione e la liberalizzazione selvagge dei servizi d’interesse pubblico, e in particolare dell’energia;

  • favorire lo sviluppo di cicli produttivi a minore impiego di materie prime e di energia e a più basso impatto inquinante

  • disincentivare i fenomeni di delocalizzazione delle attività produttive che approfittano dell’assenza nei Paesi poveri di regole per la tutela del lavoro e dell’ambiente

  • una forte programmazione pubblica degli interventi in campo energetico, basata su criteri di trasparenza, sostenibilità ambientale e controllo democratico, che si realizzi attraverso impegni di collaborazione fra le diverse istituzioni locali e le imprese.

  • estendere e rafforzare le “reti” sviluppatesi in questi anni, a partire dai movimenti e dalle mobilitazioni contro il nucleare, a quelli per una gestione socialmente ed ambientalmente coerente dei rifiuti, contro la privatizzazione selvaggia dell'acqua, per città vivibili e senza traffico, contro la nocività e l’insicurezza dei luoghi di lavoro, per la valorizzazione delle identità e delle tradizioni locali


  • condurre un’offensiva culturale contro un’idea di benessere basata su criteri meramente quantitativi e consumistica



DALLA CONCENTRAZIONE MONOPOLISTICA DELL’ENERGIA

ALLA GENERAZIONE DIFFUSA: I CAMBIAMENTI NECESSARI


L’attuale modello energetico concentrato e monopolistico, basato su grandi centrali e lunghe linee di trasmissione, impedisce un efficace controllo democratico ed espone a grandi rischi anche in termini di efficienza del servizio (come dimostrano i recenti black-out) e di sicurezza di fronte ad eventuali azioni militari e terroristiche. Bisogna passare ad un modello diffuso, che usi le fonti, di cui il territorio dispone in abbondanza, (sole, vento, biomasse, mini-idroelettrico e la microcogenerazione).


  • NO AL NUCLEARE

Non si esce dal petrolio rilanciando il nucleare: entrambe le scelte sono figlie di una medesima “filosofia” nella quale la salute dei cittadini, le ragioni dell’ambiente, della socialità e del controllo democratico sono sacrificate ai grandi interessi economici.

L’Italia ha detto no al nucleare oltre quindici anni fa, sulla stessa strada sono avviate la Germania, la Svizzera, il Regno Unito, e d’altra parte nessuno dei rischi legati all’uso dell’atomo è stato neutralizzato.

Un’Europa denuclearizzata è il nostro obiettivo, e nella costituzione europea sia evitato ogni riferimento al trattato Eurotom del 1957 che favorisce l’industria nucleare a scapito delle energie pulite.


  • MOBILITA’ SOSTENIBILE

Il trasporto su strada è la forma di mobilità che consuma più energia e produce di gran lunga maggiori danni ambientali e sociali in termini di morti e feriti stradali. Occorre dunque trasferire quote significative di passeggeri e di merci dalla gomma alla rotaia e al cabotaggio, potenziare nelle città i servizi di trasporto collettivo, incentivare le tecnologie e i carburanti a più basso impatto inquinante.

Per questo vanno contrastate le attuali strategie europee che puntano tutto, per lo sviluppo delle vie di comunicazione transfrontaliere, su grandi opere autostradali e su nuovi trafori alpini, e in Italia va sconfitta la politica del ministro Lunardi che, con la Legge Obiettivo, depotenzia i controlli ambientali, santifica la logica delle “grandi opere” (dal Ponte sullo Stretto di Messina all’Alta Velocità ferroviaria) fra le quali predominano quelle stradali.

Nel quadro generale delle politiche di trasporto s’inserisce anche la questione dell’auto e in particolare la crisi della Fiat. La crisi dell’auto colpisce tutte le grandi industrie automobilistiche a livello mondiale, ma nel caso della Fiat alle difficoltà strutturali di un settore in evidente saturazione si aggiungono le conseguenze di una strategia aziendale che ha completamente trascurato la ricerca e l’innovazione di prodotto. L’auto, per avere un futuro, deve offrire modelli completamente riciclabili, con motori a bassissime o zero emissioni e integrati in sistemi di mobilità urbana intermodali.


  • RISPARMIO ENERGETICO

Lo sviluppo di politiche per l’uso razionale ed efficiente dell’energia è un altro caposaldo per liberare l’Europa dalla schiavitù del petrolio.

Bisogna che sia data rapida e piena attuazione alle direttive comunitarie sul risparmio, perché il miglioramento dell’efficienza energetica può garantire, a parità di servizi resi, bollette più “leggere” e può inoltre favorire l’innovazione tecnologica (si pensi ai nuovi materiali per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, o ai nuovi elettrodomestici che consumano poca energia ed acqua), con ricadute importanti anche in termini occupazionali. Al tempo stesso servono modifiche al sistema tariffario, che spingano le aziende distributrici a fornire ai cittadini e alle imprese servizi post-contatore per il risparmio.

Per l’Italia un passaggio prioritario è l’approvazione di un nuovo Piano nazionale per l’energia (l’ultimo è del 1988), che definisca obiettivi di aumento dell’efficienza e di incremento delle fonti rinnovabili, e l’aggiornamento dei Piani regionali. Uno studio recente del Ministero dell’Ambiente ha evidenziato che a parità di comfort, i consumi energetici possono essere ridotti del 30%: ciò dimostra che gran parte dei bisogni di caldo, freddo e illuminazione, può essere soddisfatta, anziché con nuove centrali, utilizzando meglio e con più efficienza l’energia disponibile.


  • FONTI RINNOVABILI

Un primo punto importante è dissipare le troppe confusioni, spesso strumentali, sul concetto stesso di fonti rinnovabili. Non vanno considerate rinnovabili, come peraltro ha chiarito l’Unione europea, le cosiddette fonti “assimilate”: i rifiuti, il carbone miscelato ad acqua (acquacarbone), il gasolio bianco.

Le vere fonti rinnovabili sono il solare termico e fotovoltaico, l’eolico, le biomasse, il piccolo idroelettrico: energie non solo ambientalmente pulite, ma già oggi economicamente convenienti se solo tra i costi del petrolio e dei combustibili fossili, o del nucleare, fossero considerati quelli “esterni” legati ai danni prodotti all’ambiente e al clima.

Solare termico. Bisogna battersi, comune per comune, per nuovi regolamenti edilizi che rendano concreto il “diritto al sole”, e che premino chi investe nell’energia pulita (chi installa pannelli solari termici deve poter dedurre integralmente la spesa dalla dichiarazione dei redditi).

Eolico e solare fotovoltaico. Vanno estesi a tutti i Paesi europei gli stessi meccanismi di incentivazione già presenti in Germania, Austria e Spagna, che hanno dato ottimi risultati: i cittadini e le imprese che installano pannelli fotovoltaici e pale eoliche possono vendere l’energia al gestore della rete, che è obbligato ad acquistarla remunerando la quantità di energia effettivamente prodotta ed anche il vantaggio ambientale che quella comporta. Ciò è tanto più urgente nel caso dell’Italia, Paese ricchissimo di sole e di vento, ma dove lo sfruttamento di tali risorse è ancora limitatissimo anche perché la stragrande maggioranza dei fondi destinati alle rinnovabili è stata in realtà’ utilizzata per favorire le cosiddette “assimilate” quali i rifiuti, il maxi-idroelettrico e la cogenerazione industriale. Se il ritardo non sarà colmato, il nostro Paese perderà una grande occasione non solo sul piano ambientale, ma anche in termini di innovazione tecnologica.

Biomasse. Il recupero di energia dalle biomasse è una possibilità da valorizzare, a patto però che la materia prima sia prelevata in loco e nel massimo rispetto degli equilibri ambientali (manutenzioni dei boschi, residui di segherie) e che la produzione di energia avvenga in impianti di piccola taglia. Quanto alle frazioni organiche dei rifiuti, va invece di gran lunga preferito il recupero attraverso la produzione di compost, che restituisce al terreno materia organica.

Idroelettrico e geotermia. L’idroelettrico è una fonte su cui puntare prevalentemente per impianti di piccole dimensioni e in condizioni nelle quali risultino pienamente salvaguardati gli equilibri ambientali dei corpi idrici. Per la geotermia, utile per produrre energia elettrica e soprattutto calore ma che in più di un caso in passato ha procurato danni ambientali, occorre che lo sfruttamento avvenga secondo criteri rigorosi di tutela ambientale.

Microcogenerazione. Nella transizione verso un modello energetico imperniato sulle fonti rinnovabili, molto utile è la diffusione della microcogenerazione (elettricità + calore) e della trigenerazione (elettricità + calore + freddo): tecnologie “mature”, particolarmente adatte a soddisfare il fabbisogno di strutture civili come condomini residenziali, ospedali, alberghi, supermercati e centri commerciali.


  • UNA NUOVA POLITICA FISCALE

La realizzazione di un nuovo modello energetico richiede una svolta radicale nelle politiche fiscali europee. Serve spostare progressivamente la pressione fiscale dal lavoro e dalle imprese allo sfruttamento delle risorse naturali e alle produzioni più inquinanti, partendo da un forte rilancio della “energy-carbon tax” e del principio “chi inquina paga”.



La COP 9 di MILANO


Proponiamo alla COP 9 di Milano di dar vita ad una rete continentale sulle questioni energetico-ambientali, attraverso la quale consolidare, unificare ed estendere le mobilitazioni contro le scelte energetiche che mantengono al centro l’uso dei combustibili fossili e del nucleare, e promuovere una piattaforma comune alternativa per la quale questo documento è un primo contributo. In tale prospettiva:


  • E’ fondamentale il rapporto con il movimento dei lavoratori e con il sindacato. Il miglioramento dell’efficienza energetica e lo sviluppo delle fonti rinnovabili portano importanti incrementi di nuova occupazione, anche se ciò comporta la riconversione di settori produttivi tradizionali. Infatti, come dimostra il caso Germania (con 130.000 occupati nel settore delle fonti rinnovabili), il saldo occupazionale di queste nuove tecnologie è positivo

  • E’ fondamentale il collegamento con le autonomie locali, che devono diventare i veri protagonisti istituzionali di scelte energetiche innovative e partecipate nel segno di un modello energetico distribuito

  • E’ fondamentale il coinvolgimento della comunità scientifica e del mondo della ricerca, con cui va ricercato un vero e proprio patto che favorisca l’innovazione tecnologica non finalizzata al profitto, ma alla tutela dell’ambiente.

  • Infine, è fondamentale costruire un rapporto nuovo tra i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. A vquesto fine l’Italia può svolgere un ruolo importante per la sua collocazione geografica, purché però assuma il solare come opzione prioritaria del suo futuro energetico. Il nostro Paese si trova al centro di un mare comune a molti Paesi europei, africani e mediorientali. Proprio oggi che l’energia muove conflitti terribili, un grande investimento nel solare può diventare la principale via concreta e simbolica per fare del Mediterraneo un mare di pace, di dialogo, di sviluppo sostenibile. Sostituire il petrolio con il sole: questa la sfida che deve impegnare tutti i popoli del Mediterraneo. IL SOLE DEL MEDITERRANEO: LA PACE PASSA ANCHE DA QUI.



Testo proposto da: Legambiente, Forum Ambientalista, Sinistra Ecologista, Cepes,

Sole del mediterraneo, Attac Italia, Fiom-CGIL

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9