Welcome to :- Pillola Rossa -:!

     Sostieni Pillola
Materiale per linkare Pillola Rossa e le controinchieste al proprio sito. Bottoni, banner, web-flyer.

     Menu
· Home
· Archivio
· Argomenti
· Cerca
· Enciclopedia
· FAQ
· Forums
· I tuoi dati
· Inserisci articolo
· Journal
· Messaggeria
· Scrivici
· Segnalaci
· Statistiche
· Top 10

2001.09.06 Repubblica Quello col salvagente





6 settembre 2001 Repubblica.

Il ragazzo, uno studente di 24 anni, si è presentato spontaneamente al sostituto procuratore di Genova

Genova, un secondo indagato per l'assalto alla camionetta Il contenuto dell'interrogatorio è stato secretato L'ipotesi di accusa è di concorso in tentato omicidio

GENOVA - C'è un secondo indagato per l'assalto del 20 luglio alla camionetta dei carabinieri in piazza Alimonda. E' un giovane di 23 anni che oggi si è presentato spontaneamente al sostituto procuratore di Genova ed è stato interrogato. Quel giorno durante il vertice del G8, a pochi metri da lui, fu ucciso Carlo Giuliani raggiunto da un colpo di pistola esplosa dal carabiniere di leva Mario Placanica. Un altro degli assalitori, Massimiliano Monai, si era già costituito la settimana scorsa ed è attualmente sottoposto agli arresti domiciliari.

Il ragazzo è uno studente. Non si conosce ancora il suo nome ma si sa che si tratta del giovane che, nelle foto di cronaca che ricostruiscono l'assalto, viene ritratto in primo piano, a volto scoperto e con un salvagente rosso. Intervistato dopo la morte di Giuliani dal Corriere della Sera ammise di aver partecipato al lancio di sassi contro i militari e affermò di aver visto l'arma puntata e di aver sentito il carabiniere che ha sparato urlare "bastardi, vi ammazzo, vi ammazzo".

"Più che avere paura - aggiunse - credo fosse fuori di sé. La situazione era incandescente. Dopo le ripetute cariche delle forse dell'ordine, si è scatenata una furia collettiva e allora non ci è parso vero di aver guadagnato il campo, accerchiando la jeep...". "Di fianco a me - proseguì - c'era Giuliani, in canottiera e passamontagna, qualche minuti prima di cadere a terra morto".

Il giovane ha una cicatrice sottile sul viso, i capelli rasati e altre piccoli segni sulla nuca. La sua identità è per ora rigorosamente tenuta segreta sia dal magistrato che dal suo avvocato difensore Laura Tartarini. "Tutto l'interrogatorio, compreso il nome del mio assistito - ha detto Laura Tartarini - è stato secretato".

L'interrogatorio si è concluso pochi minuti prima delle 18.30 e il giovane manifestante, che è accusato di tentato omicidio, è uscito insieme con l'avvocato. L'ipotesi di accusa a suo carico - per ora non confermata dal magistrato - potrebbe essere quella di concorso in tentato omicidio nei confronti dei carabinieri, ma al momento non ci sono provvedimenti restrittivi nei suoi confronti.

(6 settebre 2001)









Copyleft © by :- Pillola Rossa -: Some Right Reserved.

Pubblicato su: 2005-07-05 (684 letture)

[ Indietro ]




PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.80 Secondi