Welcome to :- Pillola Rossa -:!

     Sostieni Pillola
Materiale per linkare Pillola Rossa e le controinchieste al proprio sito. Bottoni, banner, web-flyer.

     Menu
· Home
· Archivio
· Argomenti
· Cerca
· Enciclopedia
· FAQ
· Forums
· I tuoi dati
· Inserisci articolo
· Journal
· Messaggeria
· Scrivici
· Segnalaci
· Statistiche
· Top 10

2001.09.12 Repubblica Franz sente Placanica e altri





12 settembre 2001 Repubblica.

Genova, oltre due ore di interrogatorio in procura per Mario Placanica. Ascoltati altri militari

Il carabiniere che uccise "Non volevo morire, ho sparato"

di MARCO PREVE e MASSIMO CALANDRI

GENOVA - "Sono anch'io una vittima, da due mesi mi sembra di vivere un incubo. Mi dispiace per la morte di quel ragazzo, ma non mi sento responsabile: non sono stato io a generare tutta quella violenza, volevo solo difendermi e salvare la vita di un commilitone". Mario Placanica, il carabiniere di vent'anni che il 20 luglio scorso ha ucciso Carlo Giuliani, racconta per la prima volta il suo dramma: "Sto lentamente cercando di ritrovare serenità, vorrei concentrarmi sul lavoro: ho deciso di entrare definitivamente nell'Arma, sto sostenendo gli esami. Ma adesso c'è tempo solo per il dolore: Giuliani aveva più o meno la mia età, vorrei dire ai genitori che sono vicino a loro in questo momento. Ma purtroppo non si può tornare indietro".

Ieri mattina la caserma di Forte San Giuliano ha ospitato l'interrogatorio "multimediale" del giovane militare: il sostituto procuratore Silvio Franz lo ha ascoltato per due ore e mezza nello stesso ufficio dove all'inizio dell'anno furono torchiati i protagonisti del "giallo" della contessa Augusta (Raggio, il Messicano, Susanna Torretta). Gli ha mostrato immagini degli scontri e foto segnaletiche di una decina di "contestatori" nel mirino della polizia, lo ha invitato ad osservare filmati, provando a ricostruire con lui la tragedia di piazza Alimonda: Placanica, che è ancora accusato di omicidio volontario, avrebbe giurato al magistrato di non riconoscere nessuno, ripetendo che voleva solo difendersi. "Ho sparato due colpi verso l'alto, ho sparato perché non volevo morire. Ero convinto che si sarebbero spaventati, che ci avrebbero lasciati andare: non mi sono neppure accorto di aver colpito quel ragazzo".

Franz ha sentito anche il capitano Cappello ed un sottotenente che gestiva rispettivamente la Compagnia ed il plotone in cui era inquadrato Placanica. Ai due ha chiesto spiegazioni circa il coordinamento delle forze dell'ordine in piazza Alimonda e dintorni: perché i due Defender ed un autoblindo dei carabinieri, che erano diretti verso l'ospedale San Martino, hanno sbagliato strada restando intrappolati nel corteo dei contestatori? Sulla vicenda anche l'Arma ha aperto un'inchiesta interna. "A Bolzaneto non ho assistito a nessun episodio di violenza, la ragazza con la mandibola rotta era stata ferita e medicata prima dell'arrivo in caserma. Il piercing strappato? Sciocchezze, se fosse successo ci sarebbe stata una lacerazione terribile: invece[85]".

Attraverso Sandro Vaccaro, il legale che ieri lo ha assistito nel corso di un lungo interrogatorio in Procura, Giacomo Toccafondi riassume la "chiacchierata" di tre ore in qualità di testimone davanti ai pm Parentini, Petruzziello e Pinto. Il medico che nei giorni del G8 era in servizio a Bolzaneto, accusato da due infermieri di aver percosso dei manifestanti portati in caserma, ha poi smentito di essere indagato. Altre accuse di percosse nei confronti delle forze dell'ordine sono state quelle di Timothy Franco Ormezzano, 26 anni, ascoltato in qualità di parte lesa. I carabinieri lo avevano arrestato nel corso dei disordini dopo che era riuscito a sfuggire ad un poliziotto (legate al polso sinistro aveva le manette dell'agente).

(12 settembre 2001)









Copyleft © by :- Pillola Rossa -: Some Right Reserved.

Pubblicato su: 2005-07-05 (602 letture)

[ Indietro ]




PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.80 Secondi