Welcome to :- Pillola Rossa -:!

     Sostieni Pillola
Materiale per linkare Pillola Rossa e le controinchieste al proprio sito. Bottoni, banner, web-flyer.

     Menu
· Home
· Archivio
· Argomenti
· Cerca
· Enciclopedia
· FAQ
· Forums
· I tuoi dati
· Inserisci articolo
· Journal
· Messaggeria
· Scrivici
· Segnalaci
· Statistiche
· Top 10

2001.12.10 Repubblica Spararono due pistole





10 dicembre 2001 Repubblica.

Trovati due bossoli in piazza Alimonda solo uno è compatibile con quello del carabiniere

G8, forse due pistole spararono a Giuliani
Gli esperti: "La perizia non modifica la ricostruzione dei fatti"

GENOVA - A sparare in piazza Alimonda a Genova il 20 luglio, quando durante gli scontri del G8 fu ucciso Carlo Giuliani, potrebbe non essere stata solo la pistola di ordinanza del carabiniere di leva Mario Placanica, ma anche un'altra arma. A gettare dubbi sulla ricostruzione della sequenza della morte di Giuliani è la perizia balistica, depositata nei giorni scorsi in procura dal perito d'ufficio Valerio Cantarella.

La perizia ordinata dal pubblico ministero Silvio Franz, che indaga sulla morte di Giuliani, ha stabilito che uno dei due bossoli trovati in piazza Alimonda - quello che era all'interno della camionetta - è stato sparato dalla pistola di Mario Placanica, il carabiniere accusato di omicidio volontario. Per il bossolo ritrovato in terra invece, il tasso di compatibilità con l'arma del carabiniere è bassissimo: a spararlo dunque potrebbe essere stata un'altra arma.

La perizia, sottolineano gli esperti, non modifica la ricostruzione della morte di Giuliani: a uccidere il manifestante, senza nessun dubbio, è stato un proiettile sparato dalla pistola di Placanica. Lo conferma l'autopsia e l'analisi della traiettoria del colpo.

I risultati resi pubblici oggi però mettono in dubbio la versione finora accreditata dei fatti di piazza Alimonda: fino a oggi si era sempre pensato che a sparare fosse stata un'unica pistola. Ora questo non è più certo.

La novità apre anche un altro interrogativo: Placanica ha ammesso di aver sparato due volte. Se il secondo bossolo ritrovato nella piazza non apparteneva alla sua arma chi altro ha fatto fuoco quel giorno? E dove si trova il secondo bossolo della pistola del carabiniere indagato? Tutte domande a cui dovranno rispondere gli investigatori: è probabile che nelle prossime settimane siano interrogati di nuovo tutti i protagonisti della vicenda.

(10 dicembre 2001)









Copyleft © by :- Pillola Rossa -: Some Right Reserved.

Pubblicato su: 2005-07-05 (697 letture)

[ Indietro ]




PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.76 Secondi