Welcome to :- Pillola Rossa -:!

     Sostieni Pillola
Materiale per linkare Pillola Rossa e le controinchieste al proprio sito. Bottoni, banner, web-flyer.

     Menu
· Home
· Archivio
· Argomenti
· Cerca
· Enciclopedia
· FAQ
· Forums
· I tuoi dati
· Inserisci articolo
· Journal
· Messaggeria
· Scrivici
· Segnalaci
· Statistiche
· Top 10

2002.07.19 Repubblica Placanica al Tg1





La Repubblica

Per la prima volta a volto scoperto il giovane militare che ha ucciso Carlo Giuliani. L'intervista al Tg1

Parla il carabiniere Placanica "Sono sicuro: ho sparato in aria" L'avvocato Pisapia, legale della famiglia del ragazzo morto "Se ha coperto qualcuno, ora dica la verità"

GENOVA - "Ho sparato in aria. Davanti a me non c'erano persone, non c'era Carlo Giuliani". Parla Mario Placanica, il carabiniere che da quel 20 luglio è sempre stato considerato l'assassino (involontario) di Carlo Giuliani. Placanica ha parlato al Tg1 e per la prima volta lo ha fatto a viso scoperto. Le sue parole hanno suscitato la reazione di Giuliano Pisapia, il legale della famiglia Giuliani: "Qualcuno in quella piazza ha barato e Placanica si è addossato colpe che non ha commesso. Ora parli". E' la prima volta che da parte della famiglia del ragazzo morto viene messa apertamente in dubbio l'identità dello sparatore. Il sospetto è che qualcuno, magari più alto in grado e, quindi, più responsabile e "colpevole" di un carabiniere di leva terrorizzato abbia impugnato la pistola che ha ucciso.

"Non potrò mai dimenticare. Da allora sono perseguitato da un'angoscia, da pensieri rivolti sempre a quella giornata". Parla così Mario Placanica. L'intervista andata in onda al Tg1 delle 20. E' la prima volta che il militare ventunenne di Catanzaro (che ha già rilasciato altre interviste a giornali e tv) si fa riprendere in volto. Placanica si copre soltanto gli occhi con un paio di occhiali scuri. Ha una camicia azzurra, i capelli corti, sembra più vecchio della sua età, e parla con una voce pacata, a tratti incerta per l'emozione. Sullo sfondo si vede un promontorio sul mare.

"Secondo me - ha dichiarato Placanica all'intervistatore - quest'anno lo posso definire come un anno che non fa parte della mia vita. Non mi rendo conto se sono stato io, perchè io ho sparato in aria. Non ho sparato contro persone. Davanti a me non c'era nessuno, non c'era Carlo Giuliani". Una dichiarazione che, in sostanza, corrisponde alla tesi della perizia secondo la quale il giovane carabiniere avrebbe sparato verso l'alto, ma il proiettile sarebbe stato deviato da un pezzo di calcinaccio volante e avrebbe così colpito Carlo Giuliani.

"Spero che si farà luce su questa questione - ha concluso il carabiniere -, anche per i genitori di Carlo Giuliani. Non mi sento in grado di parlargli in faccia, di parlargli da persona a persona. Un giorno lo farò".
Giuliano Giuliani, intervistato nel corso dello stesso servizio, ha ribadito di non essere ancora pronto ad incontrarsi con Placanica, anche se non ha escluso possa farlo dopo la conclusione dell'inchiesta giudiziaria.

E, subito dopo aver visto Placanica parlare al TG1, è intervenuto anche Giuliano Pisapia, l'avvocato della famiglia Giuliani. E ha lanciato l'accusa di cui all'inizio: qualcuno in quella piazza ha barato. Poi, l'avvocato, parlamentare di Rifondazione, ha proseguito: "Prendo atto che nell'intervista Mario Placanica pone dei dubbi sul fatto di essere stato lui a colpire mortalmente Carlo Giuliani. Da parte nostra non c'è e non c'è mai stata nessuna volontà punitiva nei suoi confronti. Gli chiediamo di avere la forza, il coraggio e l'umiltà di dire finalmente tutta la verità su quanto è avvenuto in quella tragica giornata. Solo così la sua angoscia per la morte di Carlo Giuliani - ha concluso - potrà contribuire ad evitare in futuro altre morti e altre tragedie come quella avvenuta in piazza Alimonda a Genova".

(19 luglio 2002)









Copyleft © by :- Pillola Rossa -: Some Right Reserved.

Pubblicato su: 2005-07-05 (640 letture)

[ Indietro ]




PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.66 Secondi