Welcome to :- Pillola Rossa -:!

     Sostieni Pillola
Materiale per linkare Pillola Rossa e le controinchieste al proprio sito. Bottoni, banner, web-flyer.

     Menu
· Home
· Archivio
· Argomenti
· Cerca
· Enciclopedia
· FAQ
· Forums
· I tuoi dati
· Inserisci articolo
· Journal
· Messaggeria
· Scrivici
· Segnalaci
· Statistiche
· Top 10

2002.07.20 Repubblica Placanica al Tg1 Pruzzo lascia





La Repubblica 20 luglio 2002

Umberto Pruzzo rinuncia alla difesa dopo l'intervista al Tg1 in cui il militare ha dichiarato "Sparai in aria"

G8, lascia il legale di Placanica il carabiniere che sparò a Genova Il nuovo difensore: "Tutta la verità è nei filmati tv"

ROMA - Umberto Pruzzo, il legale di Mario Placanica, il carabiniere indagato per la morte di Carlo Giuliani, ha rinunciato al suo mandato. Dopo un anno dai tragici fatti di Piazza Alimonda, dopo un anno di indagini durante le quali il legale è stato a fianco del giovane carabiniere, la decisione di lasciare. Troppe volte Mario Placanica ha cambiato versione su quello che realmente accadde quel pomeriggio a piazza Alimonda. L'ultima risale a ieri sera. In un’intervista mandata in onda dal Tg1 Mario Placanica ricorda quel pomeriggio di un anno fa. E racconta di aver sparato in aria. Davanti a me, dice, non c'era Carlo Giuliani. Una dichiarazione, che secondo indiscrezioni, l'avvocato Pruzzo ha giudicato "suicida", anche perché l'inchiesta si sta avviando verso l'archiviazione.

Ora a difendere Mario Placanica nelle ultime fasi delle indagini preliminari, sarà Vittorio Colosimo del foro di Catanzaro, che ha già detto che "tutta la verità sulla morte di Carlo Giuliani è nei filmati televisivi". E probabilmente, la scelta di rilasciare quell'intervista, con le nuove dichiarazioni, è stata suggerita proprio dal nuovo difensore.

Ma le parole di Placanica - che oggi in un'intervista rilasciata all'Ansa - torna a ribadire di aver sparato in aria, pongono nuovi interrogativi. E il primo a farsene interprete è Vittorio Agnoletto, l'ex leader delle Tute bianche, che oggi è tornato a sfilare nelle strade di Genova per ricordare Carlo Giulani. "Il rischio infatti - ha detto Agnoletto - è che alla fine non ci sia nessun responsabile per la morte di Carlo Giuliani. Noi oggi siamo in grado di dire non chi ha sparato quel colpo, ma che quel colpo è stato sparato ad altezza d'uomo e non in aria". E a Placanica, Agnoletto ha rivolto una domanda: "Se non sei stato tu, chi ti ha ordinato di portare avanti questa versione per un anno intero?".

Dichiarazioni, quelle di Placanica, che comunque non entreranno a far parte dell'inchiesta che sta conducendo il pm Silvio Franz. Il magistrato ha fatto sapere che non acquisirà la registrazione dell'intervista, così come in precedenza aveva deciso di non acquisire la cassetta con la registrazione di un'altra intervista rilasciata a Mediaset diverse settimane fa.

Il prossimo atto dell'inchiesta sarà la consegna da parte dei consulenti di parte civile e del pm delle perizie balistiche e della ricostruzione di quanto avvenuto alle 17,27 di un anno fa in piazza Alimonda. L'ultima ricostruzione sostiene che il proiettile sarebbe stato deviato. Ma la famiglia Giuliani, attraverso il suo legale, avvocato Giuliano Pisapia, che da sempre chiede un'altra verità, ha ribadito che chi ha sparato aveva comunque intenzione di uccidere. E ha nuovamente chiesto il dibattimento processuale.

Ma la tesi del nuovo avvocato di Placanica è diversa. "Il carabiniere - ha detto il legale - è stato già assolto dagli italiani, per questo ritengo che non ci possa essere spazio per altre sentenze".

(20 luglio 2002)









Copyleft © by :- Pillola Rossa -: Some Right Reserved.

Pubblicato su: 2005-07-05 (650 letture)

[ Indietro ]




PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.73 Secondi