Welcome to :- Pillola Rossa -:!

     Sostieni Pillola
Materiale per linkare Pillola Rossa e le controinchieste al proprio sito. Bottoni, banner, web-flyer.

     Menu
· Home
· Archivio
· Argomenti
· Cerca
· Enciclopedia
· FAQ
· Forums
· I tuoi dati
· Inserisci articolo
· Journal
· Messaggeria
· Scrivici
· Segnalaci
· Statistiche
· Top 10

2002.07.24 Libero. Colosimo. Processo da rifare





Libero - mercoledì 24 luglio 2002, pg. 4

«Processo a Placanica da rifare» Parola dell'avvocato dell'agente.
Colosimo accusa: «Manca un perito della difesa, è gravissimo»

"Ma quale archiviazione: il processo deve ricominciare da zero". Vittorio Colosimo, il nuovo avvocato di Mario Placanica, il carabiniere accusato di aver sparato a Carlo Giuliani in Piazza Alimonda nei giorni del G8 di Genova, è talmente certo dell'innocenza del suo assistito da lanciare lui stesso il guanto della sfida. "Se il pm vuole chiudere il processo, che lo faccia", dice Colosimo, "ma lo deve chiudere con le carte in regola, altrimenti andiamo incontro alla nullità", perchè secondo lui, "gli atti contengono alcuni passaggi processuali piuttosto discutibili". Quando ieri mattina si è recato in procura per comunicare al pm Silvio Franz la sua nomina dopo la revoca di Umberto Pruzzo, Colosimo non aveva ancora consultato i documenti, ma si è detto certo dell'irregolarità del processo.
"Manca un perito legale della difesa", dice il legale, "il pm ha il suo, la parte civile pure: solo Placanica no. E se ce l'ha, lui non lo sa", aggiunge Colosimo: "Gli è stata tolta la possibilità di difendersi, nessuno lo ha tutelato tecnicamente nonostante ci fossero fior di ex carabinieri esperti di balistica ad offrirsi gratuitamente per una perizia". Se fosse così, "se cioè si scoprisse che per Placanica non è stato nominato nessun perito, sarebbe gravissimo", dice Colosimo, che non ha risparmiato accuse allo Stato e a chi non ha fatto niente per evitare il peggio, quel giorno a Piazza Alimonda: "Hanno lasciato che si scontrassero. Quei due ragazzi non si conoscevano, nessuno può avercela con Placanica che è arrivato di notte dalla Calabria per difendere tutti a rischio della vita e ora si sente chiamare assassino tutti i giorni, quando è forse l'unico che ha fatto il suo dovere".
"Ma dov'eravate tutti quando, braccato dai giottini, Placanica salvava la vita dei suoi compagni a bordo del Defender?", chiede Colosimo prendendo di mira Genova e i cronisti.
E ce n'è anche per i suoi colleghi: "Cosa sta diventando questo processo? Qui i discorsi si svolgono nelle stanze segrete", si sfoga l'avvocato. Ha già avviato la sua tattica difensiva, che fa di Placanica lo strumento chiave: "Gli comunico ogni passaggio del processo, perchè lui potrebbe rivelarmi dei particolari preziosissimi". E il fine della missione: "Se ci portiamo dietro delle nullità, tutto il processo potrebbe essere annullato tra 7 o 10 anni. E che facciamo, 20 anni di caso G8?", ironizza Colosimo, "e poi che ne faremo di questo ragazzo?".









Copyleft © by :- Pillola Rossa -: Some Right Reserved.

Pubblicato su: 2005-07-05 (676 letture)

[ Indietro ]




PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.81 Secondi