Welcome to :- Pillola Rossa -:!

     Sostieni Pillola
Materiale per linkare Pillola Rossa e le controinchieste al proprio sito. Bottoni, banner, web-flyer.

     Menu
· Home
· Archivio
· Argomenti
· Cerca
· Enciclopedia
· FAQ
· Forums
· I tuoi dati
· Inserisci articolo
· Journal
· Messaggeria
· Scrivici
· Segnalaci
· Statistiche
· Top 10

2001.07.20 Repubblica Scajola, ha sparato un carabiniere





La Repubblica, 20 luglio 2001

Il ministro ricostruisce la dinamica della tragedia
"Il colpo è partito perché il furgone era sotto assedio"

L'ammissione di Scajola
"Ha sparato un carabiniere"

GENOVA - Non ci sono più dubbi, ormai: il ragazzo ucciso durante gli scontri di oggi è stato colpito da un'arma da fuoco dei carabinieri. La conferma è arrivata in serata, affidata a una nota del ministero dell'Interno. Che ha ricostruito in prima approssimazione la dinamica dell'episodio sul quale comunque "sta indagando l'autorità giudiziaria".

"L'episodio mortale - spiega il Viminale - è accaduto nel corso di un violento assalto contro un autoveicolo dell'arma dei carabinieri che ha procurato il ferimento di alcuni militari a bordo". I militari avrebbro reagito, quindi, per contenere l'attacco dei dimostranti. "Nella drammatica circostanza, la cui dinamica di sta ricostruendo, il giovane dimostrante è stato raggunto da un colpo di arma da fuoco, presumibilmente esploso a scopo difensivo da uno dei carabinieri feriti. Qualsiasi ulteriore ricostruzione dei fatti è al momento prematura".

Pur nella grande cautela il Viminale ammette quindi che il giovane sia rimasto vittima di un colpo d'arma da fuoco. Sparato da uno dei carabinieri che si trovavano a bordo del cellulare. La nota del ministero contiene anche un appello di Claudio Scajola, titolare del dicastero, affinché le violenze cessino. Un appello che riecheggia quello lanciato nel pomeriggio da Silvio Berlusconi e Carlo Azeglio Ciampi.

"Sento anche il dovere - dice Scajola - di invitare tutti al massimo senso di responsabilità per non aggrvare la tensione e per non rendere più difficile il già gravoso compito che i tutori dell'ordine pubblico, carabinieri e polizia in particolare, stanno svolgendo con sacrificio e con pericolo per la loro stessa incolumità. Riferirò in maniera compiuta al Parlamento lunedì prossimo, al termine dei lavori del vertice G8".

A Genova si è concluso verso le 23 l'interrogatorio dei tre testimoni (un giornalista francese e due ragazzi di Milano e Lucca) da parte del procuratore aggiunto Francesco Lalla e del sostituto Paola Calleri nel palazzo di giustizia di Genova. I tre testi erano stati accompagnati in procura dall'avvocato Filippo Guiglia.

"Non hanno visto chi ha sparato - ha detto - ma uno di loro, un giornalista francese, ha sentito lo sparo e poi ha visto il giovane accasciato al suolo".









Copyleft © by :- Pillola Rossa -: Some Right Reserved.

Pubblicato su: 2005-07-05 (725 letture)

[ Indietro ]




PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.72 Secondi