Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2005/09/879405.php Nascondi i commenti.

Quanto ci costa il vaticano spa
by m(A)rcinkus Wednesday, Sep. 21, 2005 at 10:36 AM mail:

il dio denaro prevale su tutto...

Quanto ci costa il v...
dio_denaro.gif, image/gif, 92x54

Quanto ci costa il vaticano spa
di Romano Nobile (ARES)

Piccolo e ricco
Città del vaticano è il più piccolo stato del mondo ma anche il più rispettato. Si tratta di una monarchia assoluta elettiva.
Grazie al carismadel Papa, all'organizzazione piramidale e non democratica ed all'esercizio delle attivitàdi apostolato e di beneficenza, laSAntaSede amministra isuoi benie le sue società in tutto il mondo. I suoi beni immobili (beni ecclesiastici)
situati in altri stati godono in numerose nazioni, tra le quali l'italia, di regimi privilegiati ed in alcuni casi di extraterritorialità che consentono l'esonero da imposizione di tasse. Per questi regimi speciali, che valgono anche in temi di commerci, di contratti e di donazioni nonchè per l'opacità della sua finanza,Città del Vaticano, pur con le debite differenze, è stato spesso paragonata alle " giurisdizioni off shore" (paradisi artificiali).
In Italia in particolare si intrecciano proprietà immobiliari, attività bancarie, imprese industriali, finanziamenti diretti e indiretti a carico delbilancio dello Stato Italiano e di Enti Pubblici. Ciò crea una posizione di quasi monopolio del vasto mondo dell'assistenza, una presenza costante in tutte le iniziative a favoredei della gioventù,della gestione di cliniche. di enti ospedalieri. Con il condizionamento operato dalla chiesa sul parlamento nella produzione legislativa, necessaria a creare una indispensabile cornice istituzionale e strutturale e sopratutto un confacente regime di privilegio tributario.
Attraverso i Patti Lateranensidel 1929 e successivo accordo,che hannoregolato irapporti tra Stato Italiano e Chiesa, poi con la nascita della Repubblica e dei governi democratiani, lentamente l'Italia divenne la sede temporale del potere ecclesiastico, penetrato per delega nei governi, negli enti pubblici,nelle leggi, nella costituzione materiale. E con sola resistenza marginale. pagata a caro prezzo, di alcuni cattolici politicamente impegnati c0me De gasperi e Moro. Per mantenere indenne il potere temporale della Chiesa, il Sacro Soglio e le suepropaggini diocesane, non scomunicarono mai le malversazioni e la pubblica corruttela che avveniva sotto gli occhi di tutti fino a diventare sistema di governo e sottogoverno.

Eugenio Scalfaro da La Repubblica del 1 giugno.2005
"Non è mistero per nessuno ed anzi storicamente accertato che l'episcopato fu cieco e sordo di fronte al sitema della pubblica corruttela del quale era perfettamente consapevole e spesso direttamente beneficiario. Come accadde, tanto per ricordare un macroscopico esempio, in occasione del vero e proprio "sacco di Roma" che durò dagli anni cinquanta a tutti i settanta nel corso dei quali, appalti, piani regolatori, aree verdi o di destinazione estensiva furono manipolati per favorire Ordini religiosi, grandi famiglie papaline, dignitari della Santa Sede, società immobiliari e palazzinari, dentro una rete di compiacenza di marca vaticana che spolparono la città come si spolpano le ossa di un pollo" .

Cosi il vaticano ha potuto conservare e moltiplicare in italia immense ricchezze. Gli innumerevoli immobili situati in tutto il territorio italiano e sopratutto a Roma, sono anch'essi favoriti da un regimefiscale che ha del ridicolo.
Le chiese sono semivuote ma le casse sono piene. Un fiume inesauribile di denaro affluisce in Vaticano dall'Italia e da tutte le nazioni e comunità dove vi sia una maggioranzacattolica: offerte, donazioni, eredità, quote di imposte.
Soltanto una ,piccola parte di tali ricchezze finisce in progetti umanitari. Il resto va alla catachesi nelle parrocchie, all'edilizia di culto, al sostegno del clero ( circa 40.000 preti in italia), ma anche alle banche amiche, da qui la liquidità si ricicla e si moltiplica in investimenti, in titoli, in immobili, in businnes disinvolti, in azioni di industrie etc...
Non per niente spesso il Vaticano, sempre per quanto concerne lo Stato Italiano è rimasto implicatoin vicende strane mai completamente chiarite, come il caso Calvi, il banchiere di Dio impiccato sotto un ponte di Londra, la vicenda del Banco Ambrosiano e dellìassassino di Marco Ambrosoli , il sinistro ruolo dello Ior attraverso il misterioso Marcinkus ed altri faccendieri di alto bordo tra i quali Michele Sindona.

Killer in Paradiso
Consulente finanziario del Vaticano e della mafia italo-americana, il finanziere siciliano Sindona negli anni 60 brucia le tappe e diviene un protagonista del mercato finanziario americano. Sospettato negli Usa di essere coinvolto nel traffico internazionale di stupefacenti elegato ad ambienti mafiosi, Italia può continuare a gestire i suoi sporchi affari grazie ai rapporti con la democrazia cristiana ed alle credenziali che gli edrivano dal suo legame personale con Paolo VI.
Quest'ultimo lo incarica di eludere la legislazione fiscale sottraendo alla tassazione l'ingente patrimonio azionario vaticano (che esulava dai privilegi fissati dal Concordato). Sindona non tradisce le aspettative del Pontefice trasferendo gli investimenti nel mercato esentasse degli eurodollari tramite un rete di banche off-shore domiciliate nei paradisi fiscali. Non si sa se la chiesa abbia beneficiato del condono sul rientro di capitali dall'estero ideato da Tremonti.
Il Vaticano ebbe rapporti anche con la banda della Magliana , A questo riguardo assai strana e curiosa appare la vicenda di Enrico De Pedis appunto boss della famigerata banda. Dopo una vita costellata da una serie di gravi reati-dall'associazione per delinquere al traffico di stupefacenti, dalle rapine a mano armata agli omicidi- il due febbraio 1990 nnela romana via del pellegrino viene ucciso da bande rivali. Il 9 luglio 1997 un'interrogazione parlamentare del leghista Borghezio invita il Ministro degli Interni ad accertare i motivi per i quali "il noto gangster Enrico De Pedis riposi nella cripta della Basilica si Sant?Apollinare, un privilegio che secondo il diritto canonico spetta soltanto al Sommo Pontefice, ai cardinali ed ai vescovi.
Si accerta che il nulla osta per la sepolturaera stato richiesto al Vaticano da monsignor Pier Vergari, rettore della Basilica, cioè lo stesso prelato che ai funerali aveva impartito l'estrema benedizione al boos di testaccio secondo il quotidiano l'Unità questo enigma imbarazzante ha una soluzione politica-religiosa.
In particolare per quanto riguarda l'omicidio Pecorelli del 1979, la procura di Perugia ha ipotizzato lìesistenza di contatti organici tra la banda della Magliana, cosa nostra e ambienti politici romani che facevano capo a Giulio Andreotti e Claudio Vitalone (poi usciti indenni dai processi a loro carico). Comunque Pecorelli secodno testimonianze di un pentito sarebbe stato ucciso da un commando composto da sicari della banda dellamagliana e cosa nostra.

L'imbroglio dell'otto per mille
Il finanziamento dello Stato Italiano alla Chiesa Cattolica, deciso con la revisione concordataria del 1984 fu sottoscritto da Craxi per acquisire benemerenze presso il Vaticano. E con l'imbroglio dell'otto per mille nella formulazione italiana, tale finanziamento non può che essere definito una colossale truffa. Infatti la percentuale dei contribuenti italiani che firmano in calce alla denuncia dei redditi l'otto per mille a favore della Chiesa cattolica è di circa il 45% che poi in sede di liquidazione dell'importo calcolato diventa come d'incanto il 90%.
Come può avvenire questo gioco di prestigio???
Il nuovo sistema di finanziamento è regolato da una legge di attuazione della revisione concordataria, e cioè dalla legge 222 del 20.05.1985.
L'entità dell'otto per mille dell'IRPEF (cioè del reddito denunciato come tassabile d'imposta) è attualmente di circa un miliardo di euro (2000 miliardi di lire) ma per un effetto dell'inflazione(e nei periodi di boom economico anche dell'aumento del reddito imponibile) è ovvio che la percentuale attribuibile alla Chiesa cattolica continuerà a lievitare. E continua a lievitare anche grazie a martellanti spot pubblicitari che invadono le televisioni alla vigilia di ogni pagamento di tasse.
Analizzandole cifre si scopre cosi che gli introiti, dal 1990 al 2003, si sono praticamente quintuplicati. Questo versamento effettuato da tutti i contribuenti può essere suddiviso mediante una scelta espressa fra lo Stato, la Chiesa cattolica e le altre piccole cinque confessioni religiose che hanno accettato di partecipare alla spartizione (i testimoni di Geova i più pericolosi concorrenti del Vaticano, sono da dieci anni in attesa di essere inseriti, ma inutilmente).
Il meccanismo perverso che favorisce la Chiesa Cattolica è il seguente: la quota dell'otto per mille di quei contribuenti (circa 22 milioni su 36 milioni) che, intendendo sottrarsi a tale invito, non firmano nessuna preferenza , loro malgrado sono quasi totalmente aggiunti alla quota riservata alla Chiesa cattolica. Ciò in virtù di uno stratagemma ideato per aggirare l'ostacolo dei non credenti e mantenere il più alto possibile l'introito per la Chiesa Cattolica. Il comme 3 dell'art. 21 della legge citata infatti prevede che in caso di scelta non espressa dei contribuenti, la destinazione si stabilisce in proporzione alle scete espresse. Quale che sia, cioè, la percentuale delle scelte espresse, anche la quota su cui non è stata effettuata nessuna scelta viene distribuita alla Chiesa Cattolica o allo Stato, in percentuale alle scelte in loro favore. A questa ulteriore spartizione le altre confessioni dignitosamente non hanno accettato di partecipare.
Insomma su cento cittadini 90 non si epsrimono (per disinteresse) e solo 8 firmano per la Chiesa cattolica, l'80% della quota irpef stabilita andrà alla Chiesa cattolia. MA anche le somme accumulate per nla scelta a favore dello Stato (circa il 10%) sono convolgiate perlo più ad operre assistenziali, in Italia quasi interamente in mano alla Chiesa cattolica. Questo meccanismo non rispetta in alcun modo la volontà di chi , non scegliendo o scegliendo lo Stato, ha ritenuto di sottrarsi all'obbligo di partecipare a questo tipo di refendum. Peraltro il sistema viola il diritto alla privacy, il che si aggrava ulteriormente da quando la legge consente ai lavoratori dipendenti di affidare al datore di lavoro la compilazione della denuncia dei redditi, conpossibili rischi di rappresaglie sul posto di lavoro.
Ma anche sul 10% che afflusice allo Stato vi sono polemiche. Come denunciato dall?ADUC, che contro il sistema dell'8 per mille ha promosso una campagna che va avanti da anni, nel 2001 i tre quarti dei cento milioni di sua competenza sono stati distolti, con un semplice decreto legge, dagli scopi prefissati e sono andati a finanziare la missione in Albania (con i risvolti militari che ne conseguono). Sempre nel 2001 solo 500 euro sono andati a progetti per combattere la fame nel mondo. Come spiega il presidente dell'ADUC Vincenzo Dovuto: se si va a vedere il dettaglio delle spese dello Stato si scopre che per esempio, nel 2002 un terzo dei cento milioni di euro che i cittadini hanno dato allo Stato sono sevriti per ristrutturare beni di porprietà guarda caso della Chiesa cattolica.

L'obolo esentasse

C'è da dire che oltre l'8 per mille, affluisce nelle casse vaticane fino a mille euro (due milioni di vecchie lire) detraibile dalla denuncia dei redditi. L'art. 46 della legge di attuazione concorsataria che prevede questa forma di erogazione, chiamata "obolo" è un contributo personale e facoltativo ma grava comunque sotto forma di minori introiti sulle esangui pubbliche finanze italiane. Occorre aggiungere che mentre gli esperti finanziari avevano previsto che da queste offerte scaturisse il più rilevante finanziamento della Chiesa, cosi non è stato. Il loro gettito è stato di circa 25 milioni di euro l'anno ed è attualmente in diminuzione. Il che dimostra in maniera clamorosa che il finanziamento complessivo dello Stato Vaticano non può essere chiamato in nessun modo "autofinanziamento" come vorrebbe qualche cardinale (il cardinale Ruini in testa).


I liquami del Vaticano

Tra i privilegiati che possono dissetarsi senza spendere un centesimo addossandone l'onere ai comuni cittadini è da segnalare la Città del Vaticano che in base all'art. 6 del concordato ha diritto a ri9cevere tutta l'acqua di cui ha bisogno (circa cinque milioni di metri cubi l'anno) senza versare un centesimo all'Acea. Ma la faccenda comincia a complicarsi quando la più recente normativa italiana include nella tariffa (la bolletta dell'acqua) anche il canone per le fognature e la depurazione. prima del 70 gli scarichi finivano direttamente sul Tevere. Successivamente si e invece cominciato e riversare gli scarichi ed i liquami in vasche e depuratori che hanno un costo per chi li gestisce e non rientrano nelle previsioni concoradtarie.
Per il rispetto della santa Sede, l'Acea non aveva osato sollevare la questione, sino a che, bel 1999, quando la municipalizzata venne privatizzata ed entrò in borsa, il credito di alcuni miliardi di lire divenne difficile da nascondere facendoli pagare ai cittadini della capitale. Peraltro vi erano mugugni dei piccoli azionisti i quali reclamavano affinchè il buco di bilancio fosse risanato da qualcuno, o dalla Santa Sede o dallo Stato Italiano. IL delicato dossier passò immediatamente al vaglio del Ministero degli Esteri, trattandosi di rapporti tra Stati.
La più imbarazzante vertenza che abbia mai diviso ledue sponde del Tevere, da un lato la municipalizzata Acea che chiedeva 50miliardi di vecchie lire quali arretratidi 20 anni di scarichi abusivi, dall'altra parte i prelati rappresentanti del Vatricano offesi per essere stati trattati come morosi qualsiasi e soprattutto per un fatto di liquami, è finita nel migliore dei modi. Nella finanziaria per il 2004 è comparsa una voce relativa ai 25 milioni di euro da versare all'Acea p'er i liquami arretrati e 4 milioni di euro a partire dal 2005.
Naturalmente il costo dei liquami del Vaticano si è riversato sui cittadini Romani.


to be continued:
- Il fisco benedetto
- La chiese sotto indagine
- Roma un censimento sacrilego
- " Silvio salvaci dall'ICI"
- Contributi statali alle scuola private
- Le cifre dell'evasione (illegale o legalizzata)
fonti:
Giuseppe Altamore, I predoni dell'acqua, ed. San paolo
MArio Guarino, I mertcanti del VAticano, Kaos edizioni
Eugenio Scalfari, La Repubblica 1.06.005
Luca Piana, Sant'ICI fa la grazia, L'espresso 12.06.005
Angelo Quattrocchi-Francesca Santagata, Il PAstore tedesco, ed.malatempora...
by m(A)rcinkus

-

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

.
by . Wednesday, Sep. 21, 2005 at 12:17 PM mail:

purtroppo queste cose già le sapevo.. mannaggia il vaticano

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
XX sett 1870
by A. Manzoni Wednesday, Sep. 21, 2005 at 1:29 PM mail:

10 100 1000 brecce di porta pia
stato pontificio di merda dichiaramogli guerra
NIENTE PRIGIONIERI

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
la chiesa in fiamme
by The Order in the Chaos Wednesday, Sep. 21, 2005 at 1:37 PM mail: eddieseattle@supereva.it

a quando organizzarsi in qualche migliaio a Roma,entrare in Vaticano,e fare un bel saccheggio??

Io lo farei subito !

Il Vaticano,con la scusa di essere un"istituzione religiosa suprema" ha generato gli episodi piu atroci della storia europea,andando in tempi piu recenti non ha esitato a patteggiare col regime fascista,pur di mantenere i suoi privilegi,schierandosi poi con ipocrisia a favore delle"vittime ebree",facendo sembrare come se avessero fatto qualcosa durante lo sterminio,mentre non hanno fatto altro che finta di niente....E nella storia recente si sono dovuti ridimensionare,ma restano la solita"azienda",azienda che per altro non vende nulla,ma conserva il suo posto nel mercato...Cazzo a Lourdes fanno soldi a palate ! e da questo si possono dedurre 1000 altri esempi...

In definitiva...
La caratteristica del Vaticano è sempre stata quella di aiutare il potere ad essere legittimato,il quale potere ha sempre garantito in ritorno a questo alto clero,i suoi immutabili privilegi...

A quando fargliela pagare per la loro ipocrisia ormai millenaria ?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
che cazzo però
by MF Wednesday, Sep. 21, 2005 at 11:40 PM mail:

Più mi infomo sul vaticano e più vedo che non ha nulla a che fare con quello che diceva gesù.
Secondo me se gesù riscenderebbe sulla terra verrebbe ucciso dai cattolici e dagli altri "cristiani".
Bisogna eliminanre i soldi in modo che non abbiano più valore e così tutte le cose materiali considerate di valore.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
una considerazione in merito alle consequenze
by m(A)rcinkus Thursday, Sep. 22, 2005 at 1:56 PM mail:

come al solit0 qualke "giornalista" in cerca di "scoop" ha tratto da un articolo su indy (suindicato)lo "scoop" dandolo in pasto ai media. Vedi tg2 di oggi ore 13,30 22.09.005.come di solito viene evidenziata la parte che + fa comodo cioè la cripta del "boss" ma mi chiedo chi è più criminale il "boss" o chi lo alimenta???.
Per la parte restante non si fa cenno alcuno spero solo che sia una fase di ricerca e di riscontri.
by Perplesso da questi pennivendoli che circolano su indy...
m(A)rcinkus

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.