Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

Sostieni,aderisci,partecipa al progetto Isole nella Rete


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
imc napoli:   1 pagina successiva | Archivi delle feature una a una | Archivio settimana per settimana
LIMITROFO A CHI? 26/01/2006
ALT

Imc sicilia si autosospende

Ci risiamo.
Indymedia Sicilia (o meglio, attivisti definiti "limitrofi" ad essa) e' stata accusata per l'ennesima volta di non essere in grado di "gestire il newswire". Non e' la prima volta.
Vani, fin ora i tentativi di spiegare il funzionamento e la policy che Indy s'e' data come network (e che quindi non dipende dai singoli admin): invece di confrontarsi su pratiche e metodi, c'e' chi da tempo preferisce pretendere comportamenti che poco hanno a che vedere con indymedia e i suoi principi fondanti.
Nell'attesa che chi ha minacciato di aggredire fisicamente gli "attivisti limitrofi" capisca che non esistono gestori ne' redazioni di indymedia, abbiamo condiviso il problema con tutto il network e scelto di sospendere la categoria Imc Sicilia...

:: Continua in Imc Sicilia ::
BAGNOLI E LA BONIFICA CHE NON C'E' 03/12/2005
ALT

Stessa spiaggia, stesso mare

La bonifica di Bagnoli continua a segnare il passo.
Dopo lo scandalo estivo delle spiagge contaminate da idrocarburi, l’ultimo rapporto ICRAM conferma l’inquinamento diffuso sul litorale marino da Coroglio a Bagnoli; anche il previsto smaltimento “temporaneo” delle scorie di bonifica a Formia viene rimesso in discussione da una mobilitazione delle popolazioni locali.
Pericolose incertezze, che si estendono al processo di riqualificazione urbana. Recentemente politici ed industriali sono tornati a proporre sostanziali modifiche al Piano esecutivo, dall’inserimento di campi da golf nel previsto Parco Urbano alla costituzione di un polo alberghiero a Nisida; quasi facendosi interprete di queste aspirazioni, la BagnoliFutura ha riaperto il bando di concorso per il parco, dopo aver invalidato per un vizio di forma le proposte pervenute.
Uno scenario inquietante, quello disegnato negli ultimi dieci anni a Bagnoli, che ha visto l’espansione parallela di inefficienze pubbliche e manovre speculative, con la marginalizzazione degli strumenti urbanistici che avrebbero dovuto “disciplinare” gli interessi privati. Mentre la sinistra moderata e bassoliniana promuove l'urbanizzazione capitalista, cresce la protesta dal basso contro una riqualificazione urbana di Napoli e dell’area flegrea fondata sulla privatizzazione dei beni pubblici ed il consumo delle risorse naturali.

L’Assise Cittadina per Bagnoli, coordinamento di forze politiche di sinistra ed associazioni ambientaliste, invita alla mobilitazione ed organizza un'assemblea pubblica per il prossimo 5 dicembre.

:: Contro la privatizzazione delle spiagge di Bagnoli ::

:: Aggiornamenti e approfondimenti ::
RIFORMA MORATTI 11/15/2005

Istruzione sotto attacco!

L'approvazione in parlamento non ferma la protesta contro la riforma Moratti, protesta che a napoli è partita ad ottobre dal complesso universitario di Monte Sant'Angelo. L'11 ottobre i ricercatorori hanno occupato un'aula all'interno della facolta' di Lettere e Filosofia della Federico II, contemporaneamente la mobilitazione si è allargata alle scuole superiori con l'occupazione dei licei Pimentel Fonseca e Mercalli, numerose sono le azioni di protesta che vengono portate anche all'esterno delle strutture scolastiche con blocchi stradali.
Il 24 dello scorso mese un corteo che ha visto la pertecipazione di oltre 30 mila studenti ha invaso le strade di Napoli, il 27 veniva occupata la sede dell'Edisu.
Mobilitazioni ci sono state anche a Benevento e Salerno.

Come detto il movimento studentesco non si è fermato e ha rilanciato la mobilitazione contro il governo italiano che, in continuita' con le
direttive dell'Unione Europea, attraverso le riforme Berlinguer-Zecchino prima e Moratti ora, sta smantellando l'intero sistema formativo all'insegna di una privatizzazione sfrenata e dell'inserimento di logiche di mercato nelle scuole e nelle università.

:: 17 novembre ::
Napoli corteo studentesco, concentramento alle 10,00 da piazza Matteotti (poste centrali)
Salerno corteo studentesco, concentramento ore 9:00 piazza Ferrovia

:: 24 novembre ::
Napoli Assemblea pubblica: Studenti ed operai uniti nella lotta!

:: Approfondimenti ::
IndyPrint sulle occupazioni di Ottobre
DOPO L'INCENERITORE IL CEMENTO 11/11/2005

Più verde meno cemento

"Il Congo" è una delle tante periferie dimenticate di Acerra. Un quartiere ad edilizia popolare dominato da squallidi casermoni di cemento, senza servizi o spazi di aggregazione, diventato improvvisamente appetibile ai palazzinari di turno. Martedì 8 novembre questo quartiere ha dovuto subire l'ennesimo sopruso degli speculatori, che accompagnati da un ingente schieramento di forze dell'ordine hanno spazzato via, recintandolo, uno degli ultimi spazi verdi della zona. Lì dove diverse generazioni sono cresciute giocando a calcio nel giro di pochi anni sorgerà l'enneisimo quanto inutile palazzo.

Il presidio popolare, che alcuni mesi fa aveva occupato stabilmente il terreno rivendicando la costruzione di un parco giochi per i bambini, è stato caricato e tre persone sono state arrestate.

L'azione di forza delle forze dell'ordine, ancora una volta supportate dai vigili del fuoco con i loro idranti, non ha piegato i manifestanti che si stanno preparando a nuove azioni di resistenza.

CONTRIBUISCI
Inserisci direttamente i link e i materiali pertinenti

VITTIME SENZA DIRITTI 26/08/2005
ALT

Rapinando, uccidendo negri

Ibrahima Diop è stato aggredito e accoltellato all'uscita di un call center nei pressi della stazione centrale di Napoli. E' morto dopo poco per emorragia degli organi interni. Ibrahima Diop è stato assassinato, probabilmente per pochi spiccioli, per una rapina, l'ennesima, perpetrata ai danni di immigrati. Perchè rapinare un migrante, magari clandestino, è facile e sicuro. Si sta rapinando qualcuno che già "lo Stato" ha definito come un senza diritti, un senza volto, un potenziale criminale. Pochi mesi fa a Giugliano un altro migrante, richiedente asilo, Job Augustine è morto in ospedale dopo cinque giorni di coma per essere stato gambizzato in strada. Job Augustine, il cui vero nome è risultato essere Moussa Munkaila, era cittadino del Niger, uno dei paesi più poveri del mondo, sconvolto proprio negli ultimi mesi da una terribile carestia. Aveva dichiarato di essere liberiano perchè era convinto che fosse l'unico modo per poter entrare in Italia, dichiarare di venire da un paese in guerra per non rischiare di essere espulso. Si era scelto un nome emblematico (Job= lavoro...) della sua voglia di costruirsi una possibilità. Una possibilità che gli è stata negata!
I soprusi sui migranti, anche nella nostra regione non si contano più. Sono i soprusi più facili, su chi è "vulnerabile" per legge, su chi non muove l'attenzione delle cronache. Poche settimane fa un barcone con oltre 100 persone è probabilmente affondato al largo delle coste siciliane, ma nessuno li ha cercati veramente e così i media hanno potuto dimenticare in fretta la "Spiacevole notizia".

Lunedì 29 agosto ore 9:00 p.zza Garibaldi corteo antirazzista

imc napoli:   1 pagina successiva | Archivi delle feature una a una | Archivio settimana per settimana
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9