>> torna all'home page
>> torna all'indice di questa categoria

Colonna centrale per la categoria video

Archivio completo delle feature »

((( i ))) indy video


ALT


VIDEO è l'area dove sono le autoproduzioni video realizzate da Indymedia Italia e/o da collettivi affini. Alcune produzioni sono disponibili in formato digitale e sono direttamente downloadabili attraverso il link indicato. Altre sono disponibili solo in formato VHS e possono essere acquistate inviando un messaggio attraverso il modulo online sulla destra di ogni scheda. Alla ricezione del messaggio verrete ricontattati per maggiori dettagli. Se desiderate acquistare delle copie VHS di video downloadabili in formato digitale, compilate il modulo.

Volete sapere cos'è e come si fa un video Indymedia? Guardate qui ! Oppure come uploadare il vostro materiale video sul sito di Indymedia? Guardate qui ! Siete interessat* a partecipare alle prossime produzioni video di Indymedia? Iscrivetevi alla lista
italy-video@lists.indymedia.org .

Per gli ultimi aggiornamenti sulle Produzioni Video di Indymedia Italia, andate su New Global Vision!

NGVision


RIAPPROPRIAZIONE DI SPAZI 27/07/2006
ALT

Una nuova rassegna: Torino RIbelle

A settembre si terrà per Torino una nuova rassegna cinematografica, un concorso internazionale e non convenzionale di arti visive aperto a tutti i filmakers.
"Una inedita combinazione di cinema, video, azione, occupazione" titola il bando di concorso.

Come tema: LA RIBELLIONE ALL'INTERNO DELLA NOSTRA ESISTENZA.
Possono partecipare tutti, termine ultimo per la consegna dei filmati lunedi 3 settembre 2006.

Guarda il PROMO || Ascolta lo SPOT

Venerdì 14 e Sabato 15 ottobre prime proiezioni pubbliche.

Per informazioni e a chi/come consegnare i lavori:
www.torinoribelle.it || www.tuttosquat.net

ARGENTINA 24/12/2003
QUE SE VAYAN TODOS
Di fronte alla crisi del sistema neoliberista, che produce una crescente instabilità globale, da Porto Alegre (sede del Forum Sociale Mondiale) a Buenos Aires, questo documento di Indymedia coglie i germi di alternative sperimentali a quella crisi, che hanno come obbiettivo la costruzione di un mondo attraversato da nuove relazioni sociali e politiche.

Da Seattle (terzo ministeriale dell'OMC) in poi, milioni di persone si sono unite per lottare contro la globalizzazione delle multinazionali, prendendo coscienza della crisi del sistema del commercio internazionale e delle sue principali istituzioni e organismi: OMC, FMI, BM e G8.

L'Argentina è stata la vittima più eclatante di quello che in questo video viene definito "the market fundamentalism", il fondamentalismo del mercato. Un dogma composto di spinte alla privatizzazione, azzeramento dello stato sociale e inasprimento delle disparità sociali che è riuscito a mettere in ginocchio l'economia di un paese fino a pochi anni fa considerata tra le più solide al mondo.

Il documentario prende il via da una panoramica su questa nuova forma di fondamentalismo toccando i temi della sovranità alimentare, della biodiversità, del free-software e delle nuove guerre per poi addentrarsi nel complesso arcipelago dei movimenti argentini. Scambi non monetari (trueque), ovvero reti di baratto diffuso in tutto il paese, assemblee popolari, esperienze di autogestione, picchetti di ostruzioni delle grandi vie di comunicazione del paese, scioperi.

Il conflitto interno argentino dimostra come un popolo intero possa ribellarsi e trovare forme di resistenza allo strapotere distruttivo del mercato e come quest'ultimo, indifferente ad ogni apparenza di democrazia, quando si sente messo in discussione non conosce altre risposte se non la violenza e la repressione.

Questo video è stato girato e prodotto da mediattivisti della rete globale di Indymedia durante una carovana da Porto Alegre all'Argentina che aveva come obbiettivo quello di rafforzare la rete di media indipendenti in America del Sud e dare una copertura approfondita delle dinamiche sociali e delle pratiche politiche in sperimentazione in questi paesi.
Supporto: VHS
Durata: 55'
Produzione: indymedia italia
Distribuzione: indymedia italia
Download: Que se vayan todos 1p - Que se vayan todos 2p
Web: IMC-Argentina






nome completo / full name
email
indirizzo / address
C.A.P. / Postal Code
citta' / city
numero copie / number of copies
lingua / language
a chi inoltri la richiesta
 
   
PIQUETE PUENTE PUEYRREDON 20/01/2004
PIQUETE PUENTE PUEYRREDON
Il 26 di giugno del 2002 nel cono urbano bonairense, afflitto dalla miseria e dalla fame che sono il risultato della esclusione sociale e economica alla quale è costretta più dei due terzi della popolazione del paese, le differenti organizzazioni politiche dei lavoratori disoccupati iniziano una massiccia mobilitazione.
Mille di loro stavano tentando di bloccare la principale via di accesso alla Capital Federal: il Puente Pueyrredon, che passa sopra il corso del fiume Riachuelo, frontiera geografica tra la periferia e la città di Buenos Aires. Il ponte era presidiato da un operativo formato dalle tre forze di polizia: Prefettura Navale, Gendarmeria Nazionale e la Polizia della provincia di Buenos Aires.

Il governo nazionale e provvisorio del presidente Duhalde aveva annunciato dalle due settimane prima del blocco del ponte la sua decisione di impedire chiunque si sarebbe messo al di fuori della legge, interrompendo la normale circolazione del traffico. Mentre sui media si annunciava l'ennesima visita della inviata del Fondo Monetario internazionale per analizzare la situazione argentina, si montava simultaneamente una campagna per nascondere la protesta sociale.

Quando i disoccupati iniziarono a confluire sul Ponte dai vari distretti vicini e lontani del sud della città le forze dell'ordine attuarono un repressione feroce, che si concluse con arresti di massa, cento feriti tra proiettili di gomma e piombo, fermi e perquisizioni illegali, e l'assassinio di due piqueteros: Darío Santillán y Maximiliano Kosteki, entrambi giovani sui vent'anni.

Questo video, che contiene un'intervista esclusiva a Darío Santillán del febbraio dello stesso anno (nella quale spiega i motivi della sua militanza, argomentando aspetti diversi dell'identità "piquetera") mostra anche immagini riprese direttamente durante il giorno del massacro, che servirono sul momento per svelare la strategia del governo e la campagna della stampa ufficiale intono a una supposta "violenza piquetera", e che serve oggi come prova nella causa giudiziale intentata contro gli atti criminale dello stato argentino.

In questo filmato si racconta anche la dimensione concreta che assume il lavoro dell'MTD Annibal Veron, il movimento dentro al quale militavano Darío e Maxi, quando arriva a generare dentro le favelas argentine uno sprazzo di speranza e di solidarietà, coscienza e politica, nel mezzo della crisi sociale e economica più pesante di tutto il sud america.
Supporto: VHS
Durata: 36'
Produzione: indymedia argentina
Distribuzione: indymedia italia
Download: Piquete Puente Pueyrredon
Web: IMC-Argentina






nome completo / full name
email
indirizzo / address
C.A.P. / Postal Code
citta' / city
numero copie / number of copies
lingua / language
a chi inoltri la richiesta
 
   
PIAZZA ALIMONDA: NIENTE DA ARCHIVIARE 05/08/2003
PIAZZA ALIMONDA: NIENTE DA ARCHIVIARE
La ricostruzione, le immagini, i filmati e le controinchieste che smentiscono completamente le conclusioni di PM e GIP sui fatti di Piazza Alimonda

Il 5 maggio la gip Elena Daloiso ha deciso: archiviazione per Mario Placanica, il carabiniere accusato dell'omicidio di Carlo Giuliani. Daloiso assolve Placanica non solo per leggittima difesa, ma anche in virtu' dell'articolo 53 del codice penale, quello che prevede "l'uso legittimo delle armi".
Un precedente pericoloso: a sentire la Procura di Genova, un agente che ti spara addosso fa solo il suo dovere.
I termini dell'assoluzione di Placanica sono agghiaccianti: Daloiso assume in toto i risultati delle perizie; accoglie la tesi del calcinaccio assassino ed assume per provato che "Placanica ha sparato verso l'alto".
Viene prosciolto anche Filippo Cavataio, che per due volte ha investito con il defender Carlo Giuliani: per la Daloiso si trattava di "lesioni lievi" provate da un'autopsia che lo stesso pubblico ministero aveva definito "superficiale".

E' semplice e imbarazzante la verita' su piazza Alimonda come la racconta la Procura di Genova: neanche un dubbio, a fronte di mille ombre e contraddizioni emerse dall'inchiesta.

L'archiviazione di Placanica non chiude solo l'inchiesta sull'omicidio Giuliani, ma cerca di cancellare le responsabilita' di chi ha gestito l'ordine pubblico in piazza Alimonda e dai palazzi del potere. Ma non sarà un atto giudiziario indecente a chiudere questo capitolo: Genova non si chiude qui e il lavoro di controinchiesta va avanti.
Supporto: VHS - CD
Durata: 20'
Produzione: indymedia italia feat. Pillola Rossa
Distribuzione: indymedia italia
Download: Piazza Alimonda: Niente da archiviare!
Web: genova - Pillola Rossa






nome completo / full name
email
indirizzo / address
C.A.P. / Postal Code
citta' / city
numero copie / number of copies
lingua / language
a chi inoltri la richiesta
 
   
STOP OCCUPATION! 30/07/2002
STOP OCCUPATION!
Dal 27 marzo al 4 aprile piu' di 200 italiani hanno partecipato assieme ad altre delegazioni internazionali aderenti alla piattaforma Action for Peace, ad una carovana in Palestina. Abbiamo camminato attraverso i Territori ri-occupati, dove l'esercito di Sharon ha dichiarato guerra alla popolazione civile palestinese. Abbiamo camminato attraverso Ramallah, una città assediata e sotto coprifuoco, dove i cecchini colpiscono tutto ciò che si muove. Abbiamo camminato attraverso la guerra globale permanente, dove nessuna pace può più esistere se non quella armata. Abbiamo disobbedito al divieto di essere testimoni.


Supporto: VHS
Durata: 30'
Produzione: VisualCommunicationProject
Distribuzione: VisualCommunicationProject / TPO
Web: http://www.inventati.org/vcp
Download






nome completo / full name
email
indirizzo / address
C.A.P. / Postal Code
citta' / city
numero copie / number of copies
lingua / language
 
   
SUPERVIDEO 30/07/2002
SUPERVIDEO>>>G8
+ bonus track "Teatro del Disturbo Elettronico"
intervista con Ricardo Dominguez
BECOME YOUR SUPERHERO project

[it]
La storia non puo' piu' esser scritta da una penna sola. In seguito ad un contatto con lo spirito della libera voce Supervideo, "eroe" mutante della comunicazione, cerca la verita' mettendo insieme le opinioni delle persone incontrate lungo il viaggio che lo portera' a Genova durante i giorni del G8. >>> devi aiutare tutta la comunicazione a liberarsi! Super Video colleziona informazioni, carpisce segnali, registra i cori.... ... ed ha un'importante missione da compiere: consegnare una speciale cassetta ai "grandi della terra" ... >>> tutte le frequenze sono sotto controllo... >>> siamo in pericolo! Riuscira' SuperVideo in questa... informazione impossibile?
[en]
History cannot be written by only one pen. After a conctact with the Ghost of the Free Voice SuperVideo, "mutant" hero of free communication, looks for the truth collecting togheter the voices of people met during the journey that will bring him to Genoa in the days of the G8. >>>>You'll have to help communication to set itself free! Super Video collects informations, snatchs signals, records choruses.... ....and he has got an important missionl: to deliver a special tape to the "big of the world" ... >>>all the frequencies are under control... >>>we are in danger!

Will Supervideo succeded in this .... information impossible?
Supporto: VHS
Durata: 36'
Produzione: Candida TV
Distribuzione: Candida TV / Indymedia
Web: candida.thing.net
Download






nome completo / full name
email
indirizzo / address
C.A.P. / Postal Code
citta' / city
numero copie / number of copies
lingua / language
 
   
VideoAssalti Document-Azioni in Prima Linea 30/07/2002
VideoAssalti Document-Azioni in Prima Linea
Conscio delle teorie di Vertov e Zavattini e conosciuta l'esperienza dei kamkorder kamikaze,VIDEOASSALTI nasce dall'incontro dell'individuo munito di macchina da presa con la protesta di piazza.

I video presenti all'interno della cassetta sono:

>>PRAHA 2000 di Charlie Chase (Super8,b/n,10 min. circa) sulla manifestazione di Praga del settembre 2000
>>BALLETTO MECCANICO A ZURIGO di Caprino (Hi8,col.,5 min. circa)in merito alle proteste circa Davos svoltesi nel gennaio 2001
>>NO GLOBAL FORUM di Caprino (MiniDV,col.,20 min. circa)sulle manifestazioni di Napoli del marzo 2001
>>COME UN PRESAGIO di Caprino (MiniDV,col,15 min. circa)sulle maifestazioni di Genova del luglio 2001
Supporto: VHS
Durata: 50'circa
Produzione: Videoassalti
Distribuzione: Indipendente
Download:
Balletto meccanico a zurigo
Come un presagio






nome completo / full name
email
indirizzo / address
C.A.P. / Postal Code
citta' / city
numero copie / number of copies
lingua / language
 
   
Aggiornamento #1 | Release #1 30/07/2002
Aggiornamento #1 | Release #1
[it]
Il primo video prodotto da indymedia italia su Genova e dintorni. Piu' di 2000 le copie distribuite autonomamente da indymedia. Potete trovare maggiori informazioni su come scaricare e su come ordinare il video qui.

[en]
The first video produced by indymedia italy on Genoa and neighbourhood. More than 2000 copies autonomously distributed by indymedia. You can find more information on how to download and order the video on here.
Supporto: VHS
Durata: 43'
Produzione: IMC Italy
Distribuzione: IMC Italy
Web: Maggiori informazioni
Download:
Aggiornamento #1
[italiano, 166Mb]

Aggiornamento #1
[Inglese, 196Mb]






nome completo / full name
email
indirizzo / address
C.A.P. / Postal Code
citta' / city
numero copie / number of copies
lingua / language
LA ZONA ROSSA 30/07/2002
La Zona Rossa
[it]
Il video prodotto dal movimento napoletano, in collaborazione con CandidaTV & Indymedia Italia, sulle 4 giornate di marzo 2001 contro l'OCSE.

[en]
The video produced by Naples movement, in collaboration with CandidaTV & Italy Indymedia on the 4 days in march 2001 against OCSE.
Supporto: VHS
Durata: 28'
Produzione: Arklab terzo piano autogestito
Distribuzione: Indipendente
Download: Zona Rossa [it, 199Mb]
Bonus Online: Napoli [it, 25Mb]






nome completo / full name
email
indirizzo / address
C.A.P. / Postal Code
citta' / city
numero copie / number of copies
lingua / language
 
   
Rebel Colours 07/30/2002
REBEL COLOURS
[it]
Il video internazionale di indymedia su Praga 2000. Il prodotto di un lavoro collettivo e indipendente.

[en]
Indymedia international video on Praha 2000. The product of a collective and independent work.
Supporto: VHS
Durata: 1.30'
Produzione: IMC Italy
Distribuzione: IMC Italy
Download: Rebel Colours [it, 630Mb]






nome completo / full name
email
indirizzo / address
C.A.P. / Postal Code
citta' / city
numero copie / number of copies
lingua / language
 
  &n`sp;

©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito possono essere riprodotti liberamente se non a fine commerciale.
All content is free to reproduce and rebroadcast for non commercial use.