Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2002/05/52517.php Invia anche i commenti.

Batasuna, una grande impresa dell'Eta
by tro Saturday, May. 18, 2002 at 9:34 AM mail:

"Herriko Tabernak", le "Taverne del Popolo", affini a Batasuna, finanziano e fungono da infrastruttura all'organizzazione armata.

Secondo Garzon, le "Herriko Tabernak", le "Taverne del Popolo", finanzierebbero l'ETA.
Il magistrato riprende la tesi base e include direttamente Batasuna in ciò che egli denomina come struttura
"ETA-KAS-EKIN".
Concretamente, accusa la formazione politica di essere una "grande impresa", economico finanziaria dell'ETA.
L'atto, reso pubblico, incide nello specifico sulle "Herriko Tabernak",definite da Garz?n come locali, unità, da cui poter trarre risorse economiche per l'autofinanziamento dell'ETA, oltre a permetterle di disporre di uno spazio effettivo e gratuito, dove pianificare la realizzazione delle sue attività terroristiche.
Nell'atto, 132 fogli, con il quale si ordina la detenzione
incondizionata di dieci degli undici militanti e membri politici di Batasuna, arrestati nell'operazione diretta di luned? 29 aprile e altres? la cattura di altre tre persone ricercate, il giudice sostiene, che attraverso la struttura finanziaria delle "Herriko Tabernak",dipendenti direttamente ed esclusivamente da Batasuna, la formazione indipendentista, è parte organica della struttura, all'interno dell'organizzazione terroristica ETA-KAS-Ekin.
Baltasar Garz?n articola la sua tesi nel sommario 18/98, da lui stilato e accusa i detenuti di avere costituito una
struttura imprenditoriale, la "Banaka SA", incaricata di regolarizzare giuridicamente la rete delle "Herriko Tabernak", al fine di svilupparne un sistema centralizzato adeguato di contabilità, fisco e amministrazione, attraverso la cosiddetta "Commissione Nazionale
di Herrikok".
Il magistrato asserisce inoltre che le Herriko Tabernak sono subordinate e dipendenti politicamente, economicamente ed organizzativamente da HB,all'interno di un "Fronte politico", nel quale Batasuna si caratterizza in una "grande impresa" del sistema finanziario (Progetto Udaletxe), disegnato da ETA-Kas nel 1992 e sostenuto da ETA-Ekin.
Nel nuovo atto si indica che da quell'anno, la "Banaka SA",
dirige la sua attività alla ricerca di un pieno sviluppo
delle Herriko Tabernak, come fonte di finanziamento del complesso terrorista.
Garzon definisce altresi le "Taverne del Popolo" uno
strumento globale della lotta, al servizio delle strutture integrate nel MLNV, configurato come una struttura logistica, che contempla l'attività armata, sviluppata e controllata da ETA-Kas-Ekin.
Sostiene che esse vengano impiegate per il coinvolgimento di nuovi militanti; per il deposito più o meno temporale di armi ed esplosivi, utilizzati per la realizzazione di attentati da parte dell'ETA e attacchi relativi ad attività di "kale borroka",azioni di strada; per l'elaborazione di esplosivi ed apparecchiature impiegate nelle azioni
di lotta stradale e per la raccolta di informazioni rispetto ai futuri obiettivi di azioni terroristiche.
Garz?n completa con un'esposizione dell'attività, che
attribuisce alla "Eneko SA", società che funge da "centrale di acquisto" per tutta la rete di Herriko Tabernak, recentemente sostituita dalla "Erosgune SL", con la stessa finalità.
La sua tesi, assicura l'esistenza di vincoli economici e strutturali, tra l'organizzazione terroristica e l'impianto del suo "Fronte Politico", ovvero HB, cos? come con tutte le entità che integrano i suoi diversi "Fronti di lotta".
Segnala inoltre che nell'operazione del 1986, contro la cooperativa Sokoa, apparvero i primi nessi finanziari fra l'ETA ed i suoi "Fronti di lotta", nei quali si identifica il Fronte politico Herri Batasuna".

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.