16 dicembre, elezioni? no grazie

Esistono diverse Associazioni Studentesche dietro le Liste elettorali. Essi ricevono migliaia di euro di sovvenzioni per attività culturali (a volte molto poco culturali) come feste e calendari. Per il 2008 la Federico II ed Adisu hanno finanziato complessivamente 321.000 euro per le suddette attività. Tali progetti vengono approvati da sei consiglieri del Consiglio di Amministrazione, nominati dagli stessi studenti rappresentanti, palesando un conflitto di interessi evidente dove chi deve essere valutato è lo stesso che deve valutare.
Anche se la massima ambizione è arrivare alla gestione dei fondi destinati alle Associazioni Studentesche, ciò non toglie che diversi candidati (a tutti i livelli di rappresentanza) tentano di accedere alle cariche per piccoli privilegi quale per esempio il pass auto per il parcheggio interno. La diretta conseguenza di questo sistema è l’elezione dei rappresentanti fantasma che scompaiono totalmente dopo aver fatto i propri comodi. Moltissimi candidati sono infatti “ingaggiati” dalle liste elettorali semplicemente con queste promesse; questi candidati spesso non conoscono neanche l’organo in cui sono stati proposti.
Non può essere considerato un sistema democratico un sistema rigettato dagli stessi aventi diritto al voto. L’incapacità in campagna elettorale di coinvolgere l’elettorato è sicuramente una delle cause dell’astensionismo. L’affluenza alle ultime elezioni chiarisce più di mille parole (ha votato appena il 18%) .

In questo momento drammatico per l’Università Italiana, per molte ed evidenti ragioni:

NON DELEGARE, PARTECIPA!!!

Share Button
Questa voce è stata pubblicata in comunicati. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>