DALL’UNIVERSITÀ ALLA METROPOLI Quale movimento per il 2009?

Al culmine di un ciclo di mobilitazione aperto lo scorso settembre contro la legge 133 e il gravissimo attacco che essa muove contro l’università pubblica e l’indipendenza della ricerca, il 17 novembre 2008 gli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia hanno deciso, in un’assemblea pubblica tenutasi durante l’occupazione della sede della facoltà, di non riconsegnare alla gestione istituzionale né l’ex polo storico-filosofico della biblioteca (ora Spazio di Massa) né l’Aula Magna “P. Piovani”, al fine di rendere l’uno e l’altra dei luoghi di radicamento del Movimento nel difficile anno che ci si para davanti.
Finora questi luoghi hanno ospitato seminari e laboratori di ricerca politica, artistica e culturale, eventi (presentazioni di libri, concerti) e un mediacenter indipendente, ossia un centro di attivismo mediatico che opera soprattutto via internet diffondendo articoli, documenti e materiale audiovisivo, nonché trasmettendo dal vivo in streaming: Radio di Massa è, sin dai primi giorni dell’occupazione della facoltà, a novembre, l’emittente della facoltà in lotta (la si ascolta collegandosi al sito www.radiodimassa.tk). Il mediacenter ha reso inoltre disponibile un servizio Wi-Fi (nello Spazio di Massa è ora possibile connettersi a internet gratuitamente con il proprio pc portatile).
Gli obiettivi che questa nuova fase di mobilitazione pone all’ordine del giorno riguardano un rilancio delle attività dell’Assemblea Permanente sia all’interno della facoltà sia rispetto alle realtà cittadine e lavorative che continuano a creare opposizione sociale. Occorre dunque dare continuità e allargare la partecipazione ai laboratori già attivi (il laboratorio teatrale, il laboratorio per un didattica alternativa, i cineforum) e definire gli obiettivi e i metodi che consentano di aprire l’università alla città (e piú immediatamente al quartiere). In questa direzione abbiamo in mente numerose iniziative: pensiamo a un doposcuola per i giovani e i bambini del quartiere, a una palestra sociale, a una biblioteca e a un’emeroteca (raccolta di quotidiani e riviste) autogestite, a un laboratorio di fotogiornalismo critico, alla definizione di un percorso di assemblee tematiche sulle questioni politiche e sociali piú urgenti (la politica del governo in materia di istruzione e welfare, la crisi economica, l’offensiva israeliana contro Gaza, ecc.).
Molte sono invece le proposte che ci auguriamo scaturiscano del confronto con un numero sempre piú numeroso di studenti. Invitiamo perciò tutti gli studenti della facoltà a partecipare all’assemblea settimanale di gestione degli spazi occupati e a portare un contributo attivo e aperto al dialogo, anche nell’ambito della radio: il nostro palinsesto (consultabile sul sito) è aperto e chiunque sia interessato a trasmettere sarà bene accolto nell’assemblea specifica del mediacenter che si tiene ogni venerdí alle 18:00 (questa settimana si terrà straordinariamente Giovedì 15 alle 14).

Spazio di Massa Occupato, lunedí 12 gennaio 2009

L’Assemblea Permanente degli studenti di Lettere e Filosofia
www.radiodimassa.tk
radiodimassa@inventati.org


TUTTI I MARTEDí ALLE ORE 14:00
ASSEMBLEA PUBBLICA DI GESTIONE
SPAZIO DI MASSA OCCUPATO
V livello, scala C
via Porta di Massa,1

Share Button
Questa voce è stata pubblicata in comunicati. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>