L’audio della assemblea cittadina è scaricabile da QUI
Dopo gli episodi inquietanti dei giorni scorsi, non solo a Napoli ma in tutta Italia, con la ricomparsa di gruppi neofascisti e la pesante repressione (vedi cariche della Sapienza e dichiarazioni di Brunetta) contro la ripresa delle Manifestazioni degli Studenti, il movimento deli studenti di Giurisprudenza e le altre realtà Universitarie hanno indetto per martedì 24 marzo una giornata contro la propagazione di contenuti Xenofobi e Neofascisti nell’Università.
Questa giornata culminerà con un’Assemblea che si terrà alla facoltà di Giurisprudenza di via Porta di Massa alle ore 15.00 di Martedì 24 marzo.
RadiodiMassa sarà presente e cercherà (compatibilmente con la disponibilità della connessione) di trasmettere in diretta l’iniziativa
A quest’assemblea hanno già aderito e stanno aderendo diversi docenti della facoltà, da Amirante, a Maziotti, a Moccia ecc, così come esponenti democratici e antifascisti come i partigiani dell’ANPI.
Sono invitate a partecipare oltre agli studenti e alle studentesse, ai ricercatori e tutto il personale dell’Università, le realtà dei movimenti sociali napoletani: fermare il vento neo-autoritario è un problema comune!
L’assemblea nasce anche come aperta critica all’attuale decisione, da parte della Presidenza di Giurisprudenza, di autorizzare un incontro promosso dai neofascisti di Blocco Studentesco per il 26 marzo, per rivendicare gli episodi di piazza Navona, che, come mostrarono anche i principali media nazionali, videro squadristi armati di spranghe tricolori assaltare il corteo degli studenti. Il diritto di parola è un valore fondamentale, che però, come spiega la Costituzione della Repubblica Italiana, non può essere compatibile con la legittimazione di chi rivendica la tirannide che quel diritto di parola ha negato!
Paradossalmente al momento il Preside non ha dato l’autorizzazione all’assemblea degli studenti democratici per Martedì 24. Un ribaltamento che ha dell’incredibile.