“Settegiorni”: un commissariato di polizia al posto della Fornace?

 

Oggi nelle pagine rhodensi del quotidiano locale “Settegiorni” è comparso un articolo, che riportiamo qui di seguito, dove si legge che il sindaco Zucchetti vorrebbe sgomberare il Centro Sociale SOS Fornace per realizzare al suo posto un nuovo commissariato di polizia. A breve seguirà un comunicato stampa della Fornace e il programma delle prime mobilitazioni. Ecco il testo dell’articolo:

“Sede commissariato: lo stabile occupato, di proprietà privata, starebbe per essere ceduto al comune…

LA POLIZIA AL POSTO DEL CENTRO SOCIALE FORNACE?
E’ L’IPOTESI DELLA GIUNTA DI CENTRO DESTRA

RHO – Da centro sociale a caserma della Polizia di Stato con conseguente radicale cambiamento della struttura di Via San Martino 20?
Se questa ipotesi sembrava, sino a qualche tempo fa impossibile, ora i soliti ben informati parlano di questa come la soluzione più probabile per ospitare in città la caserma della Polizia di Stato. E a supporto di questa voce portano tanti elementi che la rendono del tutto verosimile.
Partiamo da lontano: innanzitutto è certo che l’attuale maggioranza di centrodestra voglia realizzare a Rho una caserma per la Polizia. La presenza di agenti di polizia stabilmente sul territorio (a differenza della situazione attuale prevede la presenza della Polizia di Stato nel polo fieristico esterno e solo parzialmente sul territorio cittadino) va, infatti, incontro alla richiesta di sicurezza che l’amministrazione comunale ritiene una delle priorità richieste dai cittadini. Non solo la caserma di si farà presto, ma si farà e so farà presto, ma si farà in una zona periferica, magari in un quartiere in cui è maggiormente sentito il problema sicurezza: lo aveva affermato pubblicamente il sindaco Zucchetti qualche tempo fa nel corso di un in contro indetto dalla Circoscrizione n.5 proprio sul problema della sicurezza. La struttura che ospita attualmente il centro sociale risponde a questi requisiti: si trova in zona periferica e nel quartiere considerato a rischio dal punto di vista della sicurezza per i ben noti motivi. Esisteva però un altro importante quesito qui dare risposta: la struttura occupata da quasi tre anni (dal marzo 2005) sa sos Fornace, in passato sede della Veronelli e ora emblema delle fabbriche dismesse è di proprietà comunale? Ora sembra che anche questo problema sia stato risolto o sia molto vicino alla sua soluzione: sembra infatti in dirittura di arrivo, il piano di lottizzazione che prevede, tra l’altro, la cessione dello stabile al Comune. E non certo per lasciarlo in gestione al collettivo. Cosa intende farne allora l’amministrazione comunale? Voci insistenti dicono che la volontà comunale sarebbe proprio quella di realizzare sull’area della fabbrica dismessa proprio la caserma della Polizia di Stato. Che fine farà l’attuale centro sociale? Dovrà cercarsi altrove una sua nuova sede. La sconfitta elettorale del centrosinistra infatti, ha fatto anche tramontare l’ipotesi della ricerca si una soluzione in grado di rendere legale la presenza del centro in via San Martino 20.”

 

Non ci sono articoli correlati