A fianco della resistenza curda per il Newroz 2016

 

Corteo domenica 20 marzo da San Babila alle 14:30

Quest’anno la comunità curda milanese festeggerà il Newroz – il capodanno curdo, tradizionale giornata di festa e di lotta – con un corteo indetto per domenica 20 marzo con concentramento in piazza San Babila dalle 14:30, per poi proseguire la festa in via Novara.
Sarà un’occasione per rinnovare il nostro appoggio alla resistenza popolare che nel Rojava (Kurdistan occidentale, Siria) sta sperimentando nuove forme di autogoverno e di autonomia democratica, e nel Bakur (Kurdistan settentrionale, Turchia) si oppone – nel silenzio generale – alla “sporca guerra” scatenata da Erdogan contro le istanze egualitarie sostenute dal popolo curdo. Un silenzio che spesso sconfina nella complicità: è il caso dell’Unione Europea, disposta a barattare con la Turchia il silenzio su quello che si sta configurando a tutti gli effetti come un tentativo di genocidio nel sud-est del paese, per un accordo sulla gestione dell’afflusso dei profughi.
Domenica saremo anche noi in piazza per festeggiare con la comunità curda un altro anno di lotta e resistenza e per salutare una nuova primavera sotto le bandiere del confederalismo democratico.

[ Evento Facebook ]

Domenica 20 marzo 2016
CORTEO per il NEWROZ
Milano – P.zza San Babila – h. 14:30

Promuove la COMUNITÀ CURDA MILANESE PER KOBANE

[ Sostieni il progetto Rojava Resiste! ]

 

Articoli Correlati:

  1. Né col califfo, né col sultano: a fianco della resistenza del popolo curdo!
  2. [liberazione!] Per un 25 aprile di resistenza al saccheggio dei territori! Corteo a Milano + “Partigiani in ogni quartiere” in Torchiera
  3. Cuore e mani per il Kurdistan!