Contestata l’inaugurazione di Expo 2015: i primi visitatori sono i No Expo!

 

MayDay No Expo: 1 maggio, Milano, P.ta Ticinese h. 14

Oggi all’apertura dei cancelli di Expo 2015, a poche ore della Mayday no Expo, gli attivisti del centro sociale Fornace hanno inaugurato l’esposizione universale della precarietà e dello sfruttamento, della corruzione e del malaffare, con una colorata protesta.

Tra stelle filanti, coriandoli, bandierine numerosi volontari hanno inscenato una finta inaugurazione rivendicando il diritto al reddito contro il lavoro non retribuito e sottopagato. Expo 2015 è infatti un laboratorio di sfruttamento dove su larga scala verrà per la prima volta sperimentato il lavoro gratuito di oltre 10mila volontari, che saranno la spina dorsale dell’esposizione alla faccia dei 70mila posti di lavoro promessi.

Nella giornata in cui sfilano i responsabili di questo scempio della precarietà (Renzi, Maroni, Pisapia, ecc), la generazione precaria sfilerà in città con la MayDay No Expo rivendicando il diritto al reddito per tutti, contro precarietà, sfruttamento, lavoro gratuito e sottopagato!

SOS FORNACE
NO EXPO

Il testo del volantino diffido durante la contestazione:

WELCOME TO EXPO 2015
NUTRIRE LO SFRUTTAMENTO, ENERGIA PER LA PRECARIETA’

Oggi, 1 maggio 2015, all’apertura dei cancelli di Expo, i precari della metropoli danno il benvenuto alla grande Esposizione Universale che dovrebbe proiettare Milano e l’Italia intera al centro dell’attenzione internazionale.

Una grande opportunità per mettere in mostra le eccellenze del Belpaese, dicono. E quando si parla di eccellenze italiane un posto d’onore lo meritano sicuramente la precarietà e lo sfruttamento, la corruzione e il malaffare.

Eccellenze interamente finanziate da soldi pubblici da cui solo la solita banda di affaristi, speculatori e mafiosi trarranno profitti. In questi mesi su tutti i giornali nazionali e internazionali avete potuto ammirare come il sistema politico-economico italiano eccelle nello spartirsi legalmente e illegalmente il denaro tramite tangenti, collusioni mafiose, abili manovre finanziarie e mirabolanti speculazioni.

Oggi, invece, entrando nel grande sito di Expo 2015 potrete osservare da vicino la biodiversità precaria, straordinari esempi di precarie e precari di varie specie e affascinanti caratteristiche: si comincia da 340 apprendisti fino a 29 anni, 195 stagisti con un semplice rimborso spese e tirocinanti non pagati.

Potrete fotografare i precari delle pulizie e della vigilanza assoldati a 2,50 Euro l’ora, gli interinali sottoinquadrati e orde di lavoratori e lavoratrici sottoposti alla legislazione del paese che li assume.

Aprendo bene gli occhi e camminando senza far rumore fra i padiglioni davanti a voi compariranno centinaia di esemplari ricercatissimi di lavoratori in nero senza alcuna tutela.

Tutti sono costretti a un lavoro sottopagato dal ricatto della precarietà, un sistema che ingrassa gli affari di chi quotidianamente specula sulle nostre esistenze ed estrae profitto dalle nostre vite espropriando la ricchezza che produciamo.

Grazie a Expo 2015 un nuovo gradino nella scala dello sfruttamento è stato raggiunto: ecco dunque ai vostri occhi la nuova figura dell lavoratore “gratuito”, non retribuito, da alcuni furbescamente definito “volontario”. Si tratta di 20.000 lavoratori che, ricattati dal sistema scolastico o illusi dalla possibilità di aggiungere contatti alla loro rete sociale e lavorativa, vi accompagneranno fra le miserie di questa Esposizione Universale, dandovi indicazioni e facilitando la vostra esperienza dentro il flop di Expo 2015.

Oggi, 1° Maggio 2015, giornata di lotta e festa dei lavoratori, siamo qui a ricordarvi che dietro alle frottole come “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita” si nascondono le vere storie della generazione precaria che oggi sfilerà in città con la MayDay No Expo rivendicando il diritto al reddito per tutti, contro precarietà, sfruttamento, lavoro gratuito e sottopagato!

SOS FORNACE
NO EXPO

1 MAGGIO 2015
MAYDAY NO EXPO
MILANO – P.TA TICINESE – h. 14
INFO: NOEXPO.ORG

 

Articoli Correlati:

  1. -60 giorni: la precarietà ai tempi di Expo 2015
  2. MAYDAY 2013 :: ROAD TO/VS EXPO 2015.
  3. Le Belve Precarie si ribellano al lavoro gratuito di Expo 2015