DIYsfo! – Day 2 – Workshop, street art, banchetti, live shows

 

Da venerdì 14 a domenica 16 settembre in Fornace è tempo di #DIYsfo!, la nostra festa delle autoproduzioni giunta alla seconda edizione. Come l’anno scorso ci troverete graffiti e street art, bancarelle e banchetti, workshop e laboratori, teatro e musica. Il tutto accomunato dall’“Hands-on”, l’attitudine a mettere le mani sulle cose per smontarle pezzo dopo pezzo e rimontarle a proprio piacimento. Una volta che di un oggetto si è capito l’intimo funzionamento – necessario primo passo per innescare il cambiamento – gli ingranaggi che lo compongono e i meccanismi che lo regolano possono esser scomposti e ricomposti in nuove ricombinazioni, fabbricando così creazioni sempre nuove, che soddisfano maggiormente i nostri bi-sogni. Un’inclinazione virtuosa, questa, che porta a porsi sempre nuove domande e a non rassegnarsi al già-dato. Una postura che conduce a una sperimentazione continua, a mettere in discussione schemi preconfezionati e a riscrivere le regole del gioco, rovesciando ordini costituiti per forgiare altri mondi e nuovi assetti sociali. Un atteggiamento che soggiace anche al nostro quotidiano impegno sociale e politico; al fare fa dunque da contraltare il disfare: DIYsfo!, per l’appunto, con il doveroso riferimento al “Do-It-Yourself”, il fai-da-te che connota l’autorganizzazione sociale e politica alla quale diamo corpo anche in Fornace.
Ci immaginiamo la tre giorni soprattutto come uno spazio di confronto e socialità dove scambiarsi idee, affilare le armi della critica, immaginare piani di fuga dalla “trappola perfetta” della Città Vetrina, praticare l’alternativa, con la propensione alla condivisione, alla cooperazione, all’apprendimento e al benessere collettivo. Autoproduzione, dunque, come strumento di autodeterminazione.

SABATO 15 SETTEMBRE 2018
DIYsfo! – Day 2 – Workshop, street art, banchetti, live shows
SOS Fornace – Rho, via Risorgimento 18

——————————————————
PROGRAMMA
——————————————————

h. 14:00
*** STREET JAM ***
Street art, graffiti, writing, live painting sui muri della Fornace

——————————————————

h. 15:00 | Workshop
*** VULVE PARLANTI ***
Laboratorio di costruzione e animazione di vulve in gommapiuma.

> 15:00 – 17.00 : ogni partecipante potrà apprendere una semplice tecnica di costruzione di teste di burattini per costruire la propria vulva parlante, abbellendola con bottoni, piume, colori a proprio piacimento .
> 17.30 – 19.30 : con semplici esercizi, ci divertiremo a muovere e a fare parlare le nostre pupazze, trovandone il corpo e la voce.
Monteremo delle piccole coreografie e improvviseremo delle piccole scene. Insieme, sceglieremo cosa mostrare al pubblico.
> 20.30: restituzione del lavoro.

Il laboratorio sarà condotto da Rita Giacobazzi Marta Collini e Silvia Torri, marionettiste e operatrici di teatro sociale

——————————————————

h. 17:00 | Workshop
*** SARTORIA DIY ***

Un laboratorio di sartoria base che insegnerà ai partecipanti ad autoprodursi un semplice e comodo zainetto. Le nozioni apprese potranno poi essere ampliate e sviluppate per iniziare, quasi letteralmente, a “cucirsi addosso” l’abbigliamento di tutti i giorni secondo i propri gusti, inclinazioni e bisogni, senza fare cieco affidamento alle soluzioni commerciali e liberandosi così della tirannia del mercato della moda

——————————————————

h. 16:00 | Workshop
*** DETERSIVI ECO-DIY ***

Semplici ricette per autoprodursi detersivi per piatti e stoviglie con ingredienti economici, a portata di mano e soprattutto 100% naturali. Lontani dagli aggressivi, efficienti e nocivi detergenti commerciali, i nostri detersivi si preparano velocemente con ingredienti presenti nella dispensa, funzionano bene e si conservano a lungo, basati come sono su sgrassanti naturali e comuni sostanze ad alta azione disinfettante.

——————————————————

h. 17:00 | Workshop
*** ELETTRONICA FAI-DA-TE ***

Ogni anno in Italia vengono prodotti oltre un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici, un problema ambientale di una certa rilevanza con costi di smaltimento elevati, oltre che un grande esempio di spreco. Con questo workshop intendiamo andare in controtendenza sostenendo e praticando la riparazione, il riuso e soprattutto il riciclo di singoli componenti elettronici – magari provenienti da apparecchiature non funzionanti – che, riassemblate in nuovi dispositivi, possono tornare in vita. Invece che, consumisticamente, inseguire l’ultimo gadget hi-tech alla moda, impareremo a conoscere, smontare e rimontare in nuove forme oggetti provenienti dall’elettronica di consumo

——————————————————

h. 18:00 | Workshop
*** AUTO-SOPRAVVIVENZA ***
Meccanica per auto

Questo workshop non ha certo la pretesa di farvi diventare dei meccanici perché creerebbe più danni che riparazioni. Mira invece a dare delle nozioni di manutenzione e a responsabilizzare l’autista nell’infausto caso rimanga a piedi con il proprio mezzo. Come? Cercando di fare una prima diagnosi in autonomia, come e quando si può intervenire e/o tamponare il guasto da soli o quando ci si deve rassegnare al carro attrezzi.

——————————————————

h. 19:00 | Performance
*** DIYSFO! Atto di distruzione in 1 minuto ***

Le Noiya presentano:

Diysfare come atto politico,
diysfare come atto di relax,
diysfare come vedere oltre.
Avete in casa un quadro che non tollerate più / un oggetto che vi porta sfiga da tempo / gli orrendi regali di natale di vostra suocera di cui volete liberarvi?
Non sapete più quali nuove attività far fare a vostro/a figlio/a? Oppure volete scaricare un po’ della vostra rabbia senza incorrere in guai legali?

Vi aspettiamo con il vostro oggetto sabato 15 e domenica 16 alle ore 19:00

——————————————————

h. 21:00 | Presentazione
*** VERMI DI ROUGE presenta UELCOME ***

Vermi di Rouge presenta “UElcome”, raccolta di vignette sull’Europa e le sue frontiere.

“Vignette su carta, vignette su muro e vignette in digitale, ma anche un video. La tecnica cambia, ma il racconto è unico.
Qual e’ il filo conduttore di queste immagini? Provano a parlare di questo enorme fenomeno che e’ l’immigrazione verso il continente europeo. Non si tratta di un evento eccezionale. Non e’ un’emergenza. E’ una costante e non da oggi.
Avevo gia’ iniziato ad occuparmi di questo tema tempo fa, con la mia prima pubblicazione “Io “Disegno di legge” (ovvero il Pacchetto Sicurezza)”. Allora contestavo la gestione dell’immigrazione da parte del Governo Italiano e il tentativo squallido di associarla in ogni modo ad un questione di sicurezza. Questa e’ la sua naturale continuazione. Riparto quindi dall’Italia per poi allargare lo sguardo su tutto il continente e soffermandomi ogni tanto su qualche altro paese europeo. Vedi la Francia o l’Ungheria.
I dubbi sull’attuale Comunita’ Europea sono molti, ma credo che se un’Europa ci debba essere, deve essere fondata intorno agli ideali di apertura, accoglienza e solidarieta’.
La questione fondamentale di tutta questa faccenda, credo sia una sola: non “SE dobbiamo accoglierli”, ma “COME dobbiamo accoglierli”. Punto. Nient’altro.
Credo di aver detto tutto.
Ah no, un’ultima cosa! Ogni tanto si ride.
Ogni tanto.”

www.vermidirouge.com

——————————————————

h. 22:00 | Live show
*** NOISE SHADOWS ***
Ombre danzanti: Ruggero Asnago AKA Ruggge
Musiche sintetiche: Tonylight

Noise Shadows è una performance audiovisiva che fonde teatro delle ombre e musica sperimentale, una lavagna luminosa, una manciata di marionette di carta e una parete dove proiettare ombre a ritmo di musiche sempre nuove. Improvvisazione e partecipazione del pubblico sono i 2 ingredienti principali della performance che si svolgerà sempre in maniera diversa a seconda della situazione e dell’incontro casuale delle persone che abbiano voglia di giocare con noi. Si dia inizio alle danze.

www.ruggge.com

——————————————————

h. 23:30 | Live show
*** TEATRINO ELETTRICO ***

Teatrino Elettrico nasce dall’esigenza di fondere sonorità meccaniche con l’emozione della musica suonata dal vivo. Il progetto si focalizza sulle possibilità espressive dell’ oggetto di uso comune animato per mezzo dell’elettricità, nella creazione di un linguaggio audio/video totalmente real time, privo di campionamenti o registrazioni.
Il collettivo ha realizzato concerti, performances live-media, spettacoli teatrali, installazioni multimediali, workshops e altri progetti ibridi.

www.teatrinoelettrico.org

——————————————————

Per tutta la giornata:
BANCHETTI e DISTRO DIY
CUCINA e BAR sempre aperti e a prezzi popolari

——————————————————

Hai un banchetto di autoproduzioni e vuoi portarlo a DIYsfo? Scrivici a sosfornace@inventati.org ;-)

 

Articoli Correlati:

  1. DIYsfo! Festa delle autoproduzioni
  2. DIYsfo! Festa delle autoproduzioni
  3. DIYsfo! – Day 1 – Black Beat Movement in concerto