Ippolita presenta il libro “Tecnologie del dominio. Lessico minimo di autodifesa digitale”

 

Giovedì 23 novembre – h. 21:30
Ippolita presenta “Tecnologie del dominio”
SOS Fornace – Rho, via Moscova 5

Giovedì 23 novembre avremo il piacere di ospitare in Fornace il gruppo di ricerca indipendente e interdisciplinare Ippolita (http://www.ippolita.net/) che presenterà il testo “Tecnologie del dominio. Lessico minimo di autodifesa digitale” edito da Meltemi (http://www.meltemieditore.it/)

Le parole delle tecnologie del dominio sono molte, e riguardano tutti gli abitanti del pianeta Terra, anche non umani, anche le macchine. Alcune sono antiche, altre sono di nuovo conio; spesso sono termini inglesi: Algoritmo, Big Data, Blockchain, Digital labour, Gamificazione, Internet of Things, Pornografia emotiva, Privacy, Profiling, Trasparenza radicale e altre ancora. Sono collegate fra loro da una fitta trama di rimandi e sottintesi, una rete di significati colma di ambivalenze e incomprensioni. Insieme compongono il variegato mosaico della società presente e di quella a venire. In questo quadro emerge come ideologia prevalente l’anarco-capitalismo, una dottrina vaga eppure molto concreta nei suoi effetti devastanti sui legami sociali, la costruzione delle identità individuali e collettive, la politica. Sembrano parole d’ordine solide come acciaio temprato, senza crepe, senza debolezze. Ma a osservarle con le lenti dell’ironia, con gli occhiali dello humor e della consapevolezza storica, con il desiderio hacker di smontarle e capire come funzionano, si sciolgono come neve al sole.

- Recensione di “Tenologie del dominio”: https://ilmanifesto.it/ippolita-un-abbecedario-della-rete-per-orientarsi-nel-caos/
- “Tecnologie del dominio” su ippolita.net: http://www.ippolita.net/it/da-oggi-libreria
- Scheda di “Tecnologie del dominio” sul sito dell’editore Meltemi: http://www.meltemieditore.it/catalogo/tecnologie-del-dominio/

Ippolita (http://www.ippolita.net/) è un gruppo di ricerca indisciplinare attivo dal 2005. Conduce una riflessione ad ampio raggio sulle ‘tecnologie del dominio’ e i loro effetti sociali. Pratica scritture conviviali in testi a circolazione trasversale, dal sottobosco delle comunità hacker alle aule universitarie. Tra i saggi pubblicati, tradotti anche in altre lingue: “Anime elettriche” (Jaca Book, 2016); “La rete è libera e democratica. Falso!” (Laterza, 2014), “Nell’acquario di Facebook” (Ledizioni, 2013), “Luci e ombre di Google” (Feltrinelli, 2007), “Open non è free. Comunità digitali tra etica hacker e mercato globale” (Elèuthera, 2005).
Ippolita su Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Ippolita_(gruppo)

 

Articoli Correlati:

  1. #Fornace12 – Renato Curcio presenta “L’egemonia digitale” e “L’impero virtuale”
  2. Andrea Staid presenta il libro “I dannati della metropoli”
  3. Alex Alesi presenta il libro “Senza freni” (Edizioni Bepress)