Mazzo di Rho: oltre 250 aziende a rischio chiusura

 

Oltre 250 aziende sono a rischio di chiusura nella zona industriale di Mazzo di Rho. Migliaia di lavoratori rischiano di perdere il posto, ma per una volta non siamo di fronte agli effetti della crisi che attraversa di questi tempi l’economia, bensì agli effetti di Expo 2015 sul territorio a ridosso della Fiera, su un’area di circa 900.000 mq che, se venisse approvato il Piano di Governo del Territorio presentato dal Sindaco di Rho Zucchetti, cambierebbe la propria destinazione d’uso.
Al posto delle tante piccole e medie aziende oggi presenti, i proprietari delle aree interessate, potrebbero presentare progetti per costruirvi alberghi, case e centri commerciali, valorizzando così, dal loro punto di vista, i terreni di cui sono proprietari, creando però un enorme disastro occupazionale, di fatto stimolato dall’iniziativa di Zucchetti e dei suoi alleati, Pdl e Lega Nord in primis.
Chiediamo al Sindaco di Rho Zucchetti, che ha sostenuto che il PGT debba essere il frutto di una discussione aperta e partecipata in città, di rendere noti a tutti i dati precisi del numero di aziende presenti e la stima attendibile dei lavoratori che vi sono impiegati, ammesso che il comune di Rho abbia fatto una valutazione seria degli effetti dell’incentivo a chiudere le attività che stanno proponendo.

 

Articoli Correlati:

  1. Rom, chiusura del campo dettata da esigenze elettorali. Avviare un confronto con gli abitanti di via Sesia
  2. Un centinaio di persone alla festa Rom in Fornace contro il razzismo e la chiusura del campo
  3. A Rho contro il razzismo e la chiusura del campo Rom comunale. Amministrazione al capolinea: siete voi che ve ne dovete andare!