Parte il progetto di sport autogestito e popolare

 

Domenica 3 aprile alle 15:00 portiamo a Rho la pratica dello sport popolare, un modo diverso di fare attività fisica assieme.

Iniziamo con l’arte marziale cinese TAI CHI QUAN.

Gli allenamenti si svolgono ogni domenica dalle 15:00 al Parco Europa di Rho (corso Europa angolo via Pertini, di fronte ai Vigili del Fuoco) e presto anche in altre aree verdi. In caso di pioggia ci troviamo in Fornace (Rho, via Moscova 5)

Questo che segue è il testo del volantino di presentazione dell’attività che proponiamo. Anche lo sport popolare fa parte di “Chi fa da sé fa per tre“: domenica troverete anche un banchetto di presentazione della campagna.

TAI CHI QUAN AUTOGESTITO E POPOLARE
BENESSERE DA TUTTE/I E PER TUTTE/I

Il Wu Shu Kung Fu, concepito in Cina nel 3° secolo d.C. per scopi bellici, è oggi diventato un metodo per sviluppare l’uomo nella sua totalità. Negli ultimi secoli ci sono stati molti grandi maestri di arti marziali che hanno contribuito a farlo progredire affiancando allo studio delle tecniche di combattimento allenamenti mirati al benessere fisico e mentale, favorendo così il naturale sviluppo delle abilità umane: tra i vari stili nati sotto questo segno c’è il Tai Chi Quan. Esso rimane in ogni caso “Arte del combattimento”, ma diventa anche un percorso per sviluppare il proprio ed altrui benessere fisico, psichico e spirituale. In particolare ciò avviene non chiudendosi in sè stessi, ma portando lo studio e la pratica nelle piazze e nei parchi, ed enfatizzando nei gesti “marziali” la calma, l’autocontrollo, lo spirito e la vivacità delle tecniche. Il tutto si svolge come in una danza individuale e/o collettiva, che si arricchisce di ulteriori qualità artistiche e sociali. Queste qualità fanno sì che il praticante impari ad autocontrollarsi, senza abusare delle sue capacità, esasperando il proprio ego o approfittando di chi è più debole di lui. Un buon praticante cercherà di affrontare a viso aperto le difficoltà della vita, coltivando la modestia, l’umiltà e lo spirito di collaborazione.
Un gruppo di ragazzi del territorio, tra esperti e interessati, si sta autorganizzando per portare questa arte e i suoi valori in città, ed è sempre in cerca di persone per contribuire insieme ad un modo di fare sport diverso, uno sport popolare antirazzista e antisessista gestito da chi lo pratica, e aperto a tutti.
Gli allenamenti si svolgono ogni domenica dalle 15:00 al Parco Europa di Rho (corso Europa angolo via Pertini, di fronte ai Vigili del Fuoco) e presto anche in altre aree verdi. In caso di pioggia ci troviamo in Fornace (Rho, via Moscova 5)

Per contattarci:
scrivici a sosfornace@inventati.org
oppure mandaci un messaggio da sosfornace.org
siamo anche su Facebook

PRATICA E DIFFONDI SPORT POPOLARE

 

Articoli Correlati:

  1. Maléducati! Verso un progetto di scuola libertaria – Incontro con il progetto I Saltafossi (Bologna)
  2. FAGLIELA PAGARE! Iniziata la petizione popolare.
  3. Cena gambiana e spettacolo teatrale “Mon(d)opolis” a cura del progetto M.U.R.I.