[studenti in movimento] Corteo studentesco contro la riforma Gelmini

 

GIOVEDI’ 30 OTTOBRE
CORTEO STUDENTESCO CONTRO LA RIFORMA GELMINI
Milano – L.go Cairoli – h. 9:30
Meeting point: Rho – Stazione FS – h. 8:30

GELMINI BOCCIATA!
In queste settimane il mondo della scuola si sta mobilitando per difendere il diritto all’istruzione contrastando l’ennesimo colpo inferto alla scuola pubblica.
La situazione è critica perché la legge 133/08 prevede di tagliare in tre anni 8 miliardi di euro, 87mila docenti e più di 40mila collaboratori scolastici.
A partire dalle elementari s fa un salto indietro nel tempo riproponendo un modello di scuola vecchio di 40 anni con il ritorno del maestro unico e il grembiule alle elementari e il voto in condotta ai fini della promozione alle superiori.
Nel frattempo viene minacciato l’utilizzo della polizia contro le occupazioni di scuole e università e si arriva addirittura a parlare di “campagna terroristica” portata avanti da studenti e giornali, nell’ottica di criminalizzare un movimento che è invece l’esatto opposto: creativo, pacifico, colorato e determinato a difendere il diritto all’istruzione e l’accesso gratuito ai saperi.
Dobbiamo mobilitarci perché siamo all’atto finale di questo smantellamento della scuola e dell’università pubblica che va avanti da dieci anni. Se non reagiamo subito e in maniera forte dopo ci resteranno soltanto fondazioni di diritto privato, con l’ingresso di imprese e privati nelle scuole che decideranno come orientare la didattica e le decisioni della scuola trasformando l’istruzione da diritto in servizio a pagamento, con la creazione di scuole di élite per quei pochi che potranno permettersi di pagare la retta e scuole di serie B dove andranno tutti gli altri.
Per questo invitiamo ad una mobilitazione generalizzata per il 29 ottobre per scendere in piazza il giorno dopo contro lo smantellamento dell’istruzione pubblica.

GIOVEDI’ 30 OTTOBRE
CORTEO STUDENTESCO CONTRO LA RIFORMA GELMINI
Milano – L.go Cairoli – h. 9:30
Meeting point: Rho – Stazione FS – h. 8:30

 

Articoli Correlati:

  1. [no gelmini day] Corteo studentesco contro la riforma Gelmini – Studenti In Movimento contro Expo 2015
  2. Venerdì 17 studenti in piazza contro la scuola-vetrina della Gelmini e di Expo 2015!
  3. Nasce SiM – Studenti in Movimento